• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Annullamento crociere Costa

Re: Annullamento crociera 1 dicembre 2008

scusatemi che vuol dire ?sarà utilizata per un servizio privato?per cui non sarà in cantiere?

Ciao Giorgia.

Come dice bene Rodolfo e Tamburino la nave é in cantiere. Poi sicuramente andrá da Trieste a Savona. Questi viaggi in generale o la nave parte vuota o l´utilizzano per le agenzie, o per gruppi privati.
Se ti interessa sapere se la compagnia puó avere un beneficio ti dico di si come anche di no.
É una cosa normalissima. A me mi é sucesso voler fare una crociera ad ottobre come da catalogo e trovarmi la nave sparita propio in quelle date e, ti posso assicurare che non puoi fare niente.
I mesi invernali sono mesi di bassa stagione in cui le compagnie aproffitano per fare dei lavori, nel caso anche fermarle o affitarle a grossi gruppi.
Vedo anche che é una crociera tanto sognata da te ed allora.....che aspetti !!!!!!!!
Poi cara Giorgia ti sposi, é la tua luna di miele, non stare per il tuo carattere a negarti qualcosa che lo puoi fare.
Come esperienza di vita, e dicendoti che anch´io sono uno che nella mia vita quando mi sono messo dei traguardi ho tirato fuori il mio carattere, ho imparato che molte volte conviene abassare la testa.....e sono contento d´averlo fatto, perche i risultati gli ho visti positivamente dopo.
Non é una questione d´orgoglio ne di dignitá.
Credo che siamo in tanti in questo forum che te l´abbiamo detto.....ripensaci.
Un ultimo consiglio per un futuro, se propio pensi fare un´altra crociera e Costa non ti piace per questa azione, hai la scelta d´altre ottime compagnie, ma inanzitutto cambia d´agenzia di viaggio.
Se loro volevano potevano farti contenta a te che ti sposi dandoti un´ altra alternativa anche con Costa , perche un errore c´ é stato, arrivare al punto d´una annulazione di contratto, lasciando a parte le colpe che puó avere Costa nella faccenda, sono stati molto negligenti.

Un saluto.

forse sbaglio ma se è quella che mi ha proposta la mia agenzia ed è una crociera in offerta per posizionamento fa scalo pure a Malta e appena arriva a Savona prosegue per le Isole del Sole in tutto 15 gg, (con partenza da Venezia) una gran bella opportunità

non credo che sia quella pechè da savona dovrebbe partire per una transatlantica il 6 dicembre

Ciao giorgia, purtroppo i fax nel sistema dell'agenzia restano in memoria solo 3 mesi e poi quelli non salvati vengono cancellati in automatico per cui mi è impossibile ritrovarlo visto che risale a maggio.
Per quanto riguarda la crociera di riposizionamento credo sia stata annullata per carenza di adesioni.
Di fatto la nave sarebbe stata vuota, per cui non era conveniente fare la crociera.
Non mi risultano promozioni per ADV su quella nave per quella tratta in quella data.
Unico consiglio andare presso la tua agenzia e farti fare una copia della promozione.
Se è partita da Costa di certo l'hanno ancora, se invece è stata una loro idea.....
Saluti
Leo

ho controllato
questa è sul Serena il 23 novembre da Venezia e tocca pure la Grecia, fa scalo a Bari poi Malta- Napoli -Savona per poi partire verso Le Isole in tutto 15 gg per meno di 750,00 euro trasferimento Savona-Venezia e tasse portuali incluse
volevo trasferirla, per farla vedere sia a te che agli altri, dalla mia posta al forum ma non so proprio come fare
ci ho provato con il copia-incolla ma non mi riesce
comunque questa arriva a Savona il 28 novembre e alle 17,00 riparte per rientrare a Savona l'8 dicembre
una telefonata in agenzia, ho chiesto ma di quella che ti hanno annullata non ne sanno niente nel senso che la sconoscono, almeno che, io non mi sono spiegata male

svogliando prima un giornale di programmi televisivi di questa settimana
ho trovato che parlavano di crociere e leggendo dicevano di consultare il sito costa
per la crociera del 1 dicembre con costa fortuna per il trasferimento della nave a savona
al costo di 425 euro evidentemente avevano provato a promuovere il viaggio sui settimanali
che probabilmente è stato stampato due settimane fa, ma poi hanno annullato tutto
cara Giorgia te lo dico per la seconda volta non rinunciare al viaggio di nozze in crociera
ciaoooooooo...... tra quanto ti sposi?

grazie leo proprio oggi pomeriggio ho visto esposta fuori un'altra agenzia la locandina e gentilmente me l'hanno data se riesco la scannerizzo e ve la mostro

Giorgia hai sbollito la rabbia . hai trovato una soluzione per il tuo viaggio di nozze?
gentilmente se vuoi e anche in MP puoi darmi il conteggio che ti ha fatto l 'AVD dopo l'annullamento della crociera di trasferimento VE > SV per capire effettivamente come si è comportata Costa ,di chiedo ciò perche anche un mio ex cliente ha avuto gli stessi problemi , contrariamente a te ha però accettato la variazione.

leo ha detto:
..... Non mi risultano promozioni per ADV su quella nave per quella tratta in quella data.
Unico consiglio andare presso la tua agenzia e farti fare una copia della promozione.
Se è partita da Costa di certo l'hanno ancora, se invece è stata una loro idea.....
Saluti
Leo

A me invece sì Leo; era stata fatta richiesta anche di sale al terminal veneziano per l'accoglimento di questi "Passeggeri"; poi per vari motivi non se ne è fatto nulla e la nave è stata portata come partenza da Trieste. Bisognerebbe avere degli "emissari" a Trieste per aver conferma di ciò al momento della partenza. Ciao.

Rodolfo ha detto:
leo ha detto:
..... Non mi risultano promozioni per ADV su quella nave per quella tratta in quella data.
Saluti
Leo

A me invece sì Leo; era stata fatta richiesta anche di sale al terminal veneziano per l'accoglimento di questi "Passeggeri"; poi per vari motivi non se ne è fatto nulla e la nave è stata portata come partenza da Trieste. Bisognerebbe avere degli "emissari" a Trieste per aver conferma di ciò al momento della partenza. Ciao.

Sui fax in agenzia non risultano. Le possibilità sono solo due, che non sia stato spedito il fax alla nostra agenzia oppure che siano state fatte proposte per gruppi di adv magari appartenenti al nord italia o seguendo qualche altro criterio che non conosco.
La cosa importante è che giorgia abbia trovato la locandina pubblicitaria delle due crociere unificate.
Anche se a mio avviso sarà una cosa difficile, ci sono più possibilità di dimostrare eventuali scorrettezze da parte di Costa.
Ciao
Leo

premesso che le crociere erano due in origine potevi aquistare solamente il trasferimento VE>SV , saltato anche questo interamente ,infatti a qualcuno e stato offerto lo stesso itinerario con Serena ,sono state offerte unificate probabilmente per cercare di raggiungere il numero utile ,pertanto due erano le tipologie di cabina , a Savona sarebbe sbarcata e reimbarcata con un altra cabina ,chiave e tessera.

Difficilmente Giorgia otterrà qualche rimborso perchè stando al regolamento e a ciò che già ha ottenuto, Costa ha rispettato le dette regole ,in quanto per la modifica del viaggio, perchè di modifica si tratta non di annullamento,comunicato nei tempi giusti se non accettato dal cliente non deve altro che il rimborso di ciò che effettivamente pagato e incassato dalla compagnia ,e questo sembra sia stato fatto, la prima comunicazione che il cliente doveva il 50% del prezzo del pacchetto sembra più un idea dell'ADV che non di Costa.
il prezzo del pacchetto 4700€ è quello della partenza da Savona e rientro a Napoli senza sconti CostaClub per questo ho chiesto qual'era il conteggio dopo la modifica , proprio per capire se il VE>SV era stato offerto praticamente gratis.

quello che dice tamburino sarebbe vero se innanzitutto non me l'avessero presentata come unica crociera con tanto di locandina e poi a me la costa non ha offerto la stessa tratta con la serena altrimenti avrei accettato a me hanno "offerto " di fare solo la seconda parte da savona per 100 euro in meno.In secondo luogo non si tratta di modifica del contratto ma di mancata esecuzione della crociera che va dal 1 al 22 dicembre perchè ribadisco che è un'unica crociera con un unico contratto con a testimonianza tanto di locandina originale costa se poi perchè gli fa comodo la vogliono considerare due crociere allora ne discuteranno con il mio avvocato

Giorgia .......Serena arriva a Savona il 28 novembre nonpotevano offrirti quella crociera... comunque sono due dato di fatto che avevi due cabine pur con la nave vuota da venezia .

e se anche fosse stata una sola non la ha annullata ma solo modificata in modo sensibile tanto che il cliente può disdire senza che gli venga addebitato nulla ,prima di impelegarti in cause calmati e leggi bene il contratto che hai firmato

se una nave non parte non è una modifica ma un annullamento e cito il quarto comma dell'art 9 delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici:per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore,da caso fortuito,e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti nonchè per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico offerto, l'organizzatore che annulla (art 33 lett.e cod.cons) restituirà al consumatore il doppo di quanto dallo stesso pagato e incassato dall'organizzatore,tamite l'agente di viaggio.
Il motivo per cui costa ha annullato è per manutenzione ordinaria e straordinaria secondo quanto da loro scritto in un comunicato inviato alla mia agenzia di cui ho una copia

E allora non conviene che aspettare il primo di dicembre e veder quel che succede.

Scusa ma la manutenzione straordinaria penso rientri nelle cause di forza maggiore, e poi potrebbero avere come ulteriore copertura il non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Penso che se avessero raggiunto il numero li avrebbero fatti partire da Trieste.
Paola

in realtà non hanno parlato specificamente di manutenzione srtaordinaria ma di ordinaria che era in previsione da due anni e poi di straordinaria secondo me è una scusa ma hanno mandato un comunicato ufficiale che parla di manutezione per cui se non fosse vero penso che hanno un problema in più

Credo solo che non abbiano riempito a sufficennza la crociera di trasferimento.
Arrivano fax a prezzi proprio stracciati su tutto il mediterraneo. Un pò il tempo non eccezionale, molto di più la crisi e poi novembre è il mese delle tasse....
Le cose dal punto di vista economico cambiano in peggio.
Saluti

Sentite, se la nave partirà direttamente dal bacino per Savona, allora vuol dire che sicuramente il viaggio sarà a vuoto, se partirà dallo scalo marittimo giuliano, evidentemente sarà per imbarcare dei passeggeri.