• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Al 99 % Costa Romantica da Mauritius per la stagione 2009-2010.

Un saluto.

Quoto Tano, in quanto le navi che rimangono sono Allegra,Classica,Romantica,Mediterranea.
Mediterranea ai Caraibi a sostituire la gemella è logico,come Allegra e Classica in Oriente. Rimane Romantica alle Mauritius.

E quindi le previsioni per il 2010 di Mediterranea su Venezia, sembrerebbero infondate.

Quindi l'estate 2010 si potrebbe strutturare così:
Mediterraneo:
Da Venezia Serena, Fortuna, Victoria, Europa
Da Savona: Pacifica, Concordia, Mediterranea, (Marina?)
Da Civitavecchia Romantica
Da Copenhagen Atlantica, Deliziosa
Da Amsterdam Luminosa (Marina?)
Da Kiel Magica

marco1978 ha detto:
Vuoi vedere che Mediterranea farà quelle da 10 e 11 giorni in mediterraneo? Sarebbe una grossa svolta!!!

Non per lodarmi ma, vuoi vedere che avevo ragione???

Certo che Europa da Venezia non la vedo molto (è vero, potrebbe fare crociere da 11 giorni, però ...), vuoi vedere che la mettono da Savona ad affiancare Mediterranea nelle crociere da 11 (o più, qualcosa d'èlite) giorni?
Un po' quello che farà Marina nel 2009; e allora Marina???

Purtroppo comincio a pensare di dover dar ragione a chi gufa per la sua sorte!

Anche secondo me Europa potrebbe offrire Canarie da Savona di 11 giorni. 14 non credo siano probabili in estate. Penso inoltre che Marina resista nel 2010... E' un buon "mezzo di esplorazione" per Costa verso itinerari nuovi. Anche recentemente, è stata scelta per i 14 giorni delle Canarie, per il ritorno in Isaraele ecc. Quindi potrebbe essere l'avanguardia in qualche nuova, o parzialmente nuova, area.

wow, passare da europa a mediterranea per gli 11 giorni mi sembra un po azzardato :!: :P

eugeniod1995 ha detto:
wow, passare da europa a mediterranea per gli 11 giorni mi sembra un po azzardato :!: :P

Ma guarda, forse l'alternativa era avere un'Europa più una Romantica, cosa già testata nel 2007 con (forse) poco successo: non è stata più riproposta.

A livello di capacità ospiti Mediterranea offre una via di mezzo fra la soluzione Europa e quella Europa + Romantica ... l'altra alternativa era Victoria ma forse Costa vuole puntare anche su questa rotta con una nave dall'alto numero (percentuale) di cabine con balcone e suites ...

E poi pensavo una cosa: Costa Mediterranea è meno conosciuta rispetto ad altre unità Farcus perchè è stata tanti anni, d'inverno, a servire un pubblico americano e non europeo; io ad esempio, che ho fatto molte crociere soprattutto d'inverno nel Mediterraneo, sono stato su tutte le navi Farcus tranne appunto Mediterranea, e come me penso tanti altri amici del forum (poi basta guardare il sondaggio fatto da Mauro sulle navi dove siamo stati nel 2008 per capire che appunto Mediterranea è stata visitata meno di altre navi) quindi penso che ciò possa invogliare a fare una crociera magari più per una nave dove non si è mai stati che per gli itinerari che farà, almeno questa la mia idea!

E' vero, non potendo offrire itinerari nuovi nel Mediterraneo, l'unica innovazione possibile è variare la posizione delle unità. E Mediterranea è una delle meno presenti negli ultimi anni in Mediterraneo...

... e sempre per lo stesso discorso non pensi possa essere interessante invertire Magica e Fortuna in quanto Magica già conosciuta nel Nord Europa e mai stata (a parte il vernissage) impegnata a Venezia e allo stesso tempo Fortuna mai stata in nord Europa?

Certo lo sarebbe, ma secondo me non verrà ancora proposto. Pensa a quanto tempo Atlantica è stata posizionata al Nord Europa, ed ancora nel 2009 ci tornerà. Sembra che prima di fare spostamenti del genere si insista piu' possibile per sfruttare il mercato potenziale fino in fondo... Poi, alla fine, si apportano cambiamenti.

Su quello hai ragione, anche perchè Fortuna è solo dal 2008 nelle isole greche ... per andare su Fortuna in nord Euopa mi sa che dovremo pazientare ancora un po' .... :wink:

Si, tutti gli spostamenti avvengono con molta cautela e lentezza. Recentemente abbiamo già visto novità su piu' fronti: Sudamerica, Stati Uniti e Canada, vicino e lontano Oriente, Sudafrica ecc. Inoltre Luminosa al Nord Europa... Insomma ci sono state molte novità, non tutto si può stravolgere da un anno all'altro!

Di sicuro la nave predestinata per gli 11 giorni era Victoria, ma non si sentivano di incrementare troppo la rotta Venezia, Ancona ecc., quindi hanno pensato che gli rendeva di più Mediterranea (e forse Marina) nelle lunghe e tenere Victoria nelle settimanali da Venezia.

come si fa a vedere il calendario del porto di copenhagen????? non capisco il danese... :D

Non c'è di che :wink:

Ma parlando dell'estate 2010 notavo una cosa: per esclusione siamo quasi sicuri che con partenza Civitavecchia-Catania avremo Romantica ... chissà perchè non viene aumentata l'offerta.

Forse le crociere nell'Egeo da lì non hanno molto senso, cioè su 7 giorni se ne perdono due in mare ...
allora se io abitassi in meridione piuttosto mi imbarcherei a Bari per fare le isole greche con Fortuna ...

Era bellino l'itinerario che faceva Tropicale qualche anno fa con soste a Malta, Palma, Ibiza, Ajaccio ... peccato non sia stato più riproposto.

Evidentemente Costa Romantica è più che sufficiente per la compagnia per le crociere settimanali verso l'Egeo. Rotta tra l'altro abbastanza battuata, visto che per il 2009 Navigator of the Seas è stata confermata (una settimana si e una no) sui 7 giorni Sicilia-Grecia-Turchia.

Detto questo interessante davvero la novità del posizionamento di Costa Mediterranea... del resto Costa aveva necessità di rinforzarsi sul mercato delle crociere di 10 e 11 giorni, visto tra l'altro che le compagnie del gruppo (Princess ed Holland America) e quelle concorrenti (Royal Caribbean e Celebrity) già da anni utilizzano unità ben più moderne e grandi di Costa Europa. Sebbene nessuna di queste salpi da porti liguri, era comunque necessario che Costa si rinforzasse.

Non mi convince molto Costa Europa su Venezia... ma ben venga comunque qualcosa di diverso rispetto ai soliti 7 giorni nell'Egeo che dal 1995 ad oggi sono stati proposti da Costa.