• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

mi sa, se non ho capito male, che il tuo "giro" ha un contatto un pò più diretto

Secondo me più scali in Sicilia significa semplicemente che o Concordia o Pacifica faranno più giri ciclici, così come Marina per Corigliano calabro fra settembre ottobre.

Non aspettiamoci nulla di più!!!

La mia amica che lavora al booking Costa mi ha detto che manca proprio poco poco..... ma non si è sbilanciata.....

Anch'io sarei propenso a prendere con le molle certe voci di corridoio. Meglio aspettare comunicazioni ufficiali da parte della compagnia, tenendo ben presente che la programmazione di certe navi potrebbe cambiare (come nel caso di Costa Marina per quest'anno).

Siamo riusciti a ricostruire quasi integralmente la programmazione invernale 2009-2010... alla fine mancano solo prezzi e calendario delle partenze. E sulla programmazione, a parte il posizionamento di certe navi, l'unica grande novità sono le crociere Savona-Dubai e viceversa a ciclo continuo di Costa Europa.

Anche sull'estate 2010 qualche anticipazione c'è già stata... Costa Europa su Venezia ad esempio.

Manca poco comunque alla pubblicazione del catalogo per avere tutti i dettagli... e magari aggiornano in tempo reale il sito addirittura prima della distribuzione materiale del catalogo. :wink:

Italian Cruiser ha detto:
l'unica grande novità sono le crociere Savona-Dubai e viceversa a ciclo continuo di Costa Europa.

*Casualmente* è proprio la Crociera che mi interessa..... ma si sà già quanti giorni durerà?

Considerato che è un "ciclo continuo" difficilmente durerà 21 giorni come ora....

Se riescono a ridurla a 2 settimane (magari separando la terza settimana dedicata a Dubai che ho già fatto) ho in mente la (eventuale) partenza di sabato 26 dicembre da Savona.

Vedremo...

Anch'io sarei propenso a prendere con le molle certe voci di corridoio. Meglio aspettare comunicazioni ufficiali da parte della compagnia, tenendo ben presente che la programmazione di certe navi potrebbe cambiare (come nel caso di Costa Marina per quest'anno).

Siamo riusciti a ricostruire quasi integralmente la programmazione invernale 2009-2010... alla fine mancano solo prezzi e calendario delle partenze. E sulla programmazione, a parte il posizionamento di certe navi, l'unica grande novità sono le crociere Savona-Dubai e viceversa a ciclo continuo di Costa Europa.
Certo che posizionare l'Europa su una rotta a ciclo continuo come Savona-Dubai è veramente strano...

Costa Europa è in assoluto la nave più tradizionale della compagnia, a partire dall'impostazione. Quindi non è spendibile su molti mercati. Rimuovendola dall'Oceano Indiano hanno dovuto creare itinerari ad hoc dove non c'è concorrenza. E la Savona-Dubai mi sembra un'ottima scelta.

Per rispondere al quesito di Cristian, Royal Caribbean è riuscita a ridurre la crociera esattamente a 2 settimane, partendo da Barcellona per Dubai, eliminando però gli scali nello Yemen, in Oman e negli Emirati. Dalla tappa di Safaga (in Egitto) si naviga per 5 giorni di fila sino a Dubai.

Basandomi sull'itinerario 2008 di Costa Victoria ecco invece cosa ne uscirebbe con una riduzione degli scali:

Savona-Napoli-in navigazione (2 giorni)-Port Said-Canale di Suez-Sharm el Sheik-Aqaba-Safaga-in navigazione (2 giorni)-Aden-in navigazione-Salalah-in navigazione-Muscat-Al Fujairah-Dubai.

Totale 17 giorni.

Eliminando lo scalo di Salalah (Oman) si scenderebbe a 16 giorni.

pippi ha detto:
voci di corridoio, sussurrano, più scali in Sicilia, anche se non so i porti

........ [smilie=viva_02[1].gif] speriamo bene......

Dr. Pianale ha detto:
*Casualmente* è proprio la Crociera che mi interessa..... ma si sà già quanti giorni durerà?
Considerato che è un "ciclo continuo" difficilmente durerà 21 giorni come ora....
Se riescono a ridurla a 2 settimane (magari separando la terza settimana dedicata a Dubai che ho già fatto) ho in mente la (eventuale) partenza di sabato 26 dicembre da Savona.
Vedremo...

Ciao Cristian. Nel comunicato stampa con cui annunciavano la notizia di Europa sulla tratta Savona-Dubai si parlava di 8 crociere in tutto.
Se fossero di 21 giorni ciascuna, con la prima partenza da Savona a fine novembre, l'ultima partenza da Dubai sarebbe verso il 20 di aprile successivo: risulterebbe coperta l'intera stagione fino a primavera.
Mi sembra che la cosa sia abbastanza verosimile. Non credo che scorporino dal trasferimento la settimana nel Golfo Persico, che è una delle destinazioni di punta di Costa. Né che riducano gli scali del trasferimento come Royal ...ma questa è soltanto una mia opinione personale...
Ciao :D :D :D

Roberto B. ha detto:
[quote="Dr. Pianale":2bwz7rdb]
Vedremo...

Ciao Cristian. Nel comunicato stampa con cui annunciavano la notizia di Europa sulla tratta Savona-Dubai si parlava di 8 crociere in tutto.
Se fossero di 21 giorni ciascuna, con la prima partenza da Savona a fine novembre, l'ultima partenza da Dubai sarebbe verso il 20 di aprile successivo: risulterebbe coperta l'intera stagione fino a primavera.
Mi sembra che la cosa sia abbastanza verosimile. Non credo che scorporino dal trasferimento la settimana nel Golfo Persico, che è una delle destinazioni di punta di Costa. Né che riducano gli scali del trasferimento come Royal ...ma questa è soltanto una mia opinione personale...
Ciao :D :D :D[/quote:2bwz7rdb]

Lo so....lo so... è che io due settimane le posso fare, e 3 no.... quindi, anche se è improbabile non posso fare altro che sperare... :-)

La famosa settimana nel Golfo Persico, con le modifiche che ho apportato alla crociera di Victoria, si riduce al doppio overnight a Dubai (nel ciclo settimanale le navi sostano a Dubai 1 notte in andata e 1 al ritorno) ed agli scali di Abu Dhabi e Bahrein.

Costa non può proporre ciclicamente crociere troppo lunghe (3 settimane)... i prezzi inevitabilmente salirebbero... e si taglierebbe fuori quella fascia potenziale di clienti che non dispone di 3 settimane e passa di ferie continue.

Non penso che giungano a tagliare gli scali come ha fatto Royal Caribbean... ma modifiche all'itinerario, senza essere così drastici, sono possibili, come ho dimostrato nell'esempio.

... ma se l'Europa facesse Savona-Dubai a ciclo continuo le canarie quale nave la farebbe? Sarebbe la crociera (canarie) che mi interessa, ma non l'avevo presa in considerazione perchè la Europa non mi ispira come nave.

cibercar ha detto:
... ma se l'Europa facesse Savona-Dubai a ciclo continuo le canarie quale nave la farebbe? Sarebbe la crociera (canarie) che mi interessa, ma non l'avevo presa in considerazione perchè la Europa non mi ispira come nave.

Se parli delle crociere di 14 giorni alle Canarie le soluzioni possibili sono 2.

1) Conferma di Costa Marina, supponendo che la nave rimanga nella flotta Costa anche per la stagione invernale 2009-2010.
2) Abbandono di questa rotta, qualora Costa Marina uscisse di scena.

Lo fa la Marina, nel porto di Madera è segnalata per tutto l'inverno ogno 14 giorni.

Per favore , datemi una buona notizia , ditemi che la Luminosa a settembre 2010 fa la transatlantica verso NY e Canada !!!

Luminosa no perchè è a settembre e ottobre alle canarie. Lo dicono i porti di Madera e Lanzarote.

Capisco la novità di Luminosa e Deliziosa... ma se anche dovessero confermare Atlantica non sarebbe un male... anzi la nave ha pure una piscina in più e tutte le strutture del fitness center sono a libero accesso. :wink:

In ogni caso non possiamo basarci sul calendario del porto di Madera per stabilire al 100% gli itinerari delle navi... questo calendario può sempre essere modificato. Meglio attendere notizie ufficiali dalla compagnia.

Riguardo alla transatlantica verso NY e Canada, spero che nel 2010 Costa scelga un giorno diverso dal lunedì per la sosta a Boston. Analogamente all'Italia è in genere il giorno di chiusura dei musei... ed a Boston è un peccato perdersi il Museum of Fine Arts e l'Isabella Stewart Gardner Museum. :wink:

Riguardo alla transatlantica verso NY e Canada, spero che nel 2010 Costa scelga un giorno diverso dal lunedì per la sosta a Boston. Analogamente all'Italia è in genere il giorno di chiusura dei musei... ed a Boston è un peccato perdersi il Museum of Fine Arts e l'Isabella Stewart Gardner Museum.

Nella transatlantica verso NY e Canada di quest'anno peraltro l'itinerario è stato modificato: prolungamento della sosta a New York fino alle 19 del secondo giorno e scalo a Newport anziché a Boston.
Ciao :?