Sono sbarcata domenica dalla crociera ai Caraibi Costa, ero già stata nel dicembre 2013 e sapevo già più o meno cosa vedere. In ogni caso al porto (ci sono 2 moli, per 4 navi, vicinissimi tra loro, alla fine di ognuno si trovano i taxisti ma ce ne sono molti molti di più in corrispondenza del molo esattamente di fronte alle belle casette colorate, su quella azzurra c’è la scritta Diamonds International ). Per i taxi c’è l’imbarazzo della scelta, da 8 fino anche a 24 posti.
Noi eravamo in 4, avevamo scelto la spiaggia di Valley Church Beach e Ffryes Beach, sita poco dopo, ambedue molto belle e poco affollate, soprattutto la seconda, mare color latte e menta fantastico, ed il bagno con le razze a Stingray City. Dopo la trattativa con l’autista (era un autista dalle sembianze giamaicane, alto e con un turbante verde, che ci ha affidato ad un altro, a sua detta suo padre, persona tranquilla, gentilissima e molto affidabile, ci siamo trovati proprio bene ed è stato sempre con noi) alle 9 siamo partiti per Valley Church Beach, bellissima, dove volendo ci sono anche lettini ed ombrelloni ma non ne ho usufruito e non ne so il prezzo, ed anche, ahimè, qualche moto d’acqua. Anche senza ombrellone l’ombra si riesce a trovare. Perché c’è alberatura varia. Nella parte iniziale, con alberatura, c’è meno gente, la spiaggia è più selvaggia, oltre invece la spiaggia è attrezzata, ma non molto affollata, e c’è anche un ristorantino. A Valley Church Beach siamo rimasti 1 ora e ¼, per me più che sufficiente.
La spiaggia Fryes Beach è a brevissima distanza d’auto da Valley, è bella con acqua stupenda e onde apparentemente tranquille ma che “tiravano” parecchio, e ci siamo divertiti un sacco. Qui siamo rimasti 1 ora.
Poi siamo partiti, senza sosta per il pranzo perchè per noi non era una priorità, alla volta di Stingray City per il bagno con le razze, che indecisa non avevo prenotato da casa ma che ci ha prenotato al momento, al porto al mattino, il nostro autista. Consiglio comunque, se si è sicuri di fare il bagno con le razze, di prenotare, si trova il sito su internet, io avevo mandato la mail in genere quando hanno altre escursioni organizzate per compagnie crocieristiche hanno però sempre posto alle ore 13 o 14. Il costo, da pagare lì appena arrivati a Stingray C. , è di 50 $ US a persona. Portano fuori con una barca a motore, forniscono maschera e boccaglio disinfettati, si arriva ad una piattaforma galleggiante, l’acqua arriva alla vita e come arrivano le guide, le razze, che sanno bene che verranno nutrite con calamaretti, arrivano senza indugio.
La cosa è molto bella, se i vuole si può dare il cibo alle razze, le guide insegnano come, non c’è da aver paura, non fanno male. Appena scesi in acqua mettono le persone in fila per la foto con la razza, foto che poi si può acquistare al rientro non ricordo più il prezzo ma non molto. Io tuttavia, avendo già fatto la stessa escursione due anni fa, ho portato la mia macchina fotografica e, con un po’ di attenzione, sono entrata in acque ed ho fatto tante foto. Tra andata e ritorno in barca e bagno con le razze credo che siamo stati fuori quasi 2 ore. Al rientro al centro offrono succhi, alcoolici e no, e doccia fredda gratuiti.
Siamo rientrati con il taxi al porto alle 16:30, poi un po’ di shopping. Siamo stati fuori quindi dalle 9 alle 16.30 circa. Il costo del taxi a testa è stato di 35 $ US.
Qualche foto (chiedo scusa, gli orari sulle foto sono errati)
Porto di Antigua:
Valley Church Beach:
In fondo, la parte di spiaggia attrezzata:
Spiaggia Fryes Beach:
Bagno con le razze (qualcuno sa come si fa a ruotare le foto caricate su TinyPic?)