• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Funziona, grazie. Letto; direi che alla fine ricalca quello che abbiamo detto, tu per primo. ;) ;) Ciao.

Di nulla.....

Con tutto il rispetto per il caso umano, come vedi ci troviamo in una delle consuete "italiche pastoie"......purtroppo !!

ciao
enrico

p.s. O.T.: speriamo che non mi legga Felix73, altrimenti mi "bacchetta" ! ;):)...... sto scherzando Felix.... un saluto anche a te ! ;)

Scusa Seaform, a me risulta che la Lexie abbia bandiera Italiana

http://www.marinetraffic.com/ais/shipdetails.aspx?MMSI=247232700

...altrimenti che senso avrebbero i Marò a bordo?

Per il resto condivido anch'io che i militari, rispetto ai contractor sono il male minore...

Grazie La76, ottimo link.
Per quanto riguarda i militari... vedi il problema è che bisogna saperli gestire, nel senso devono esserci leggi e norme chiare, ingaggi chiari, nessun rimpallo di responsabilità e soprattutto deve essere chiaro da CHI devono prendere direttive.
Ma noi italiani siamo maestri nelle fumosità...
A questo punto e viste le attuali esperienze direi che gli armatori debbano pensarci da soli a difendere le loro navi... si facciano le loro guardie private e se le gestiscano in tutti i sensi.
Noi usiamo i militari per ogni falla (mancanza) della nostra dis-organizzazione... vedi città sicure... addirittura li abbiamo mandati a raccogliere la monnezza...

I militari adoperano e gestiscono armi... non possiamo inorridire se in determinate situazioni le usano.
I contractor a me non fanno paura, ovviamente vanno ben organizzati e gestiti.

Per quanto riguarda i militari... vedi il problema è che bisogna saperli gestire, nel senso devono esserci leggi e norme chiare, ingaggi chiari, nessun rimpallo di responsabilità e soprattutto deve essere chiaro da CHI devono prendere direttive.
A questo punto e viste le attuali esperienze direi che gli armatori debbano pensarci da soli a difendere le loro navi... si facciano le loro guardie private e se le gestiscano in tutti i sensi.
Noi usiamo i militari per ogni falla (mancanza) della nostra dis-organizzazione... vedi città sicure... addirittura li abbiamo mandati a raccogliere la monnezza...

Sarebbe a mio giudizio la soluzione migliore (peraltro adottata anche da altre nazioni).
Il fatto e' che per gli armatori e' molto piu' conveniente utilizzare i militari a 3.000,00 euro/giorno (c'e' chi dice 2.100,00 euro... poco cambia) rispetto ai costi di personale fornito da societa' private.
Poi, diciamoci la verita'...... i contractors privati hanno le "mani libere" ;)... e come direbbero a Napoli.... "Capisc'ammé..."

ciao
enrico

Ci vogliono delle regole, chiare e inequivocabili.
Il problema, come è stato già detto, è che le regole dovrebbero essere internazionali, non "nave che vai, legge che trovi"
Lasciare tutto in mano ai singoli armatori non so fino a che punto possa funzionare...ci sarebbe di sicuro qualcuno che per risparmiare metterebbe a rischio i suoi marittimi.

Il problema pirati, non lo riesco a vederlo sotto un aspetto puramente commerciale...per me è un problema di incolumità pubblica, per questo vorrei vedere una gestione più coordinata a livello globale (oltre ad un po' di supporto in più per i nostri militari da parte degli altri stati)

Sarebbe a mio giudizio la soluzione migliore (peraltro adottata anche da altre nazioni).
Il fatto e' che per gli armatori e' molto piu' conveniente utilizzare i militari a 3.000,00 euro/giorno (c'e' chi dice 2.100,00 euro... poco cambia) rispetto ai costi di personale fornito da societa' private.
Poi, diciamoci la verita'...... i contractors privati hanno le "mani libere" ;)... e come direbbero a Napoli.... "Capisc'ammé..."

ciao
enrico

Yesss... io capisc'atté! :-D

Ci vogliono delle regole, chiare e inequivocabili.
Il problema, come è stato già detto, è che le regole dovrebbero essere internazionali, non "nave che vai, legge che trovi"
Lasciare tutto in mano ai singoli armatori non so fino a che punto possa funzionare...ci sarebbe di sicuro qualcuno che per risparmiare metterebbe a rischio i suoi marittimi.

Il problema pirati, non lo riesco a vederlo sotto un aspetto puramente commerciale...per me è un problema di incolumità pubblica, per questo vorrei vedere una gestione più coordinata a livello globale (oltre ad un po' di supporto in più per i nostri militari da parte degli altri stati)

La pirateria dovrebbe essere affrontata e combattuta in primo luogo dagli stati da cui provengono i pirati.
Ma pare se ne lavino abbastanza le mani...

La pirateria dovrebbe essere affrontata e combattuta in primo luogo dagli stati da cui provengono i pirati.
Ma pare se ne lavino abbastanza le mani...

Su questo hai perfettamente ragione...ma proprio perchè questo manca bisognerebbe farsi "forza" tutti insieme.
Oggi è una nave Italiana...domani chissà.

Sì bravo, tu e l'aspirante mozzo siete delle persone con cui è bello dialogare...sai che noia se fossimo tutti della stessa idea...e poi lui non è un fanatico di armi, come me...no, lui no...vorrebbe che un team del San Marco in servizio di scorta su di una petroliera fosse armato con armi d'accompagnamento di squadra....

Caro Gigi, non per voler polemizzare, ma ti suggerirei di leggere l'articolo 2, comma 2.1, capoverso secondo del documento di cui al sottocitato link:

http://www.marina.difesa.it/attivit...B_101011_Convenzione_Difesa_CONFITARMA_UG.pdf

... per capirci, il capoverso che inizia con le parole "In relazione alle modalita' ecc. ecc."

Un saluto
enrico

Ultima modifica:
Di nulla.....

Con tutto il rispetto per il caso umano, come vedi ci troviamo in una delle consuete "italiche pastoie"......purtroppo !!

ciao
enrico

p.s. O.T.: speriamo che non mi legga Felix73, altrimenti mi "bacchetta" ! ;):)...... sto scherzando Felix.... un saluto anche a te ! ;)

Aspirante, per questa volta non ti "bacchetto"..... :D
Ma che sia la penultima!!

ciao

Ultima modifica: