• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Permesso accordato!! :) :) Hai ragione, chiedo scusa; mi era sfuggito. In ogni caso credo abbiamo detto la stessa cosa, o sbaglio (di nuovo)?. ;) ;) Ciao.

...mare internazionale, non soggetto alla sovranità di alcuno stato in particolare...

(navi militari italiane e navi battenti bandiera italiana) Lo spazio territoriale può astrattamente estendersi anche al di là di questi confini con riguardo agli aerei e navi militari appartenenti ai corpi armati dello stato che, ovunque si trovino, anche in volo, si ritengono territorio dello stato (territorio mobile). Mentre le navi ed aerei civili sono soggetti alla sovranità degli stati che sorvolano. Quando si trovano in zone neutre, non soggette alla sovranità di nessuno stato (es. Antartide) allora sono territorio italiano. Al contrario vi sono zone interne al territorio italiano che sono appartenenti al territorio di un altro stato o comunque soggette alla sovranità di altri stati. Questi sono i casi di extraterritorialità e di immunità territoriale, come nel caso di alcuni possedimenti stranieri o delle ambasciate e sedi consolari.

http://blog.libero.it/GIURISTANDO/7764995.html

Ultima modifica:
.... hai toccato un tasto un po' delicato.......praticamente una nave battente la bandiera italiana mentre naviga in acque internazionali dovrebbe rappresentare il suolo italico.....

Seofam, mi torna quello che hai scritto, ma ho una domanda.. il classico 'Cargo battente bandiera Liberiana' a chi risponde?

E che bandiera c'è sulla Lexie?

Un saluto
Manlio

Chissà...
Tutto si è complicato quando la Lexie ha lasciato le acque internazionali... questo è stato il gravissimo errore... ed ai responsabili di ciò deve essere dato un nome ed un cognome.
La nave ha una bandiera... chissà.
I militari mandati in missione godono dell'immunità funzionale
L'episodio è avvenuto in acque internazionali
I nostri marò sono in carcere ma ancora NON SI SA se sono stati loro a colpire i pescatori... "perizia balistica... when?"

Chissà...
Tutto si è complicato quando la Lexie ha lasciato le acque internazionali... questo è stato il gravissimo errore... ed ai responsabili di ciò deve essere dato un nome ed un cognome.
La nave ha una bandiera... chissà.
I nostri marò sono in carcere ma ancora NON SI SA se sono stati loro a colpire i pescatori... "perizia balistica... when?"

Aggiorno:

Liberia...
La nave ha una bandiera... Liberiana

Enzo Cannizzaro
Docente di Diritto internazionale nell'Università di Roma La Sapienza

...Benché l’India abbia teoricamente giurisdizione sulla vicenda, l’azione dei marò non può essere imputata a loro direttamente, ma allo Stato di cui fanno parte. L’eventuale reato, infatti, è stato compiuto in nome e per conto dell’Italia, nell’ambito di una missione ufficiale.

Come valuta il processo in corso?

Il solo fatto che siano sottoposti a processo rappresenta un illecito dal punto di vista del diritto internazionale. La situazione, sul versante del diritto, appare quindi molto chiara...

http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2012/4/3/INDIA-I-maro-stanno-pagando-le-beghe-politiche-indiane/2/263959/

Adesso si apre aspirante...

Concordo con questa affermazione...In Italia in effetti manca un decreto che riconosca la figura professionale del contractor.... sarebbe ora viste le necessità, che chi deve si sbrigasse a legiferare in merito.
L'articolo non fa altro che confermare le mie idee... classe dirigente non molto competente... e cittadini allo sbaraglio e alla mercè degli eventi

Adesso si apre aspirante...

Concordo con questa affermazione...In Italia in effetti manca un decreto che riconosca la figura professionale del contractor.... sarebbe ora viste le necessità, che chi deve si sbrigasse a legiferare in merito.
L'articolo non fa altro che confermare le mie idee... classe dirigente non molto competente... e cittadini allo sbaraglio e alla mercè degli eventi

Come ho scritto prima, io i contractor non li considererei proprio anzi..

Con Bush in Iraq hanno operato al di fuori di qualsiasi regola ed avevano praticamente il permesso di uccidere a loro piacimento..

Hanno creato tensioni con la popolazione e non rispondevano a nessuno..

Se devo scegliere il male minore, per quanto contrario ai militari, preferisco che si faccia un accordo preciso ed internazionale, che si decida che differenza passa tra battere una bandiera Liberiana e quella Italiana, che magari si addestri appositamente un nucleo delle forze armate, ma niente contractor..

Questo ribadendo però che sono contrario in generale a questa iniziativa..

Un saluto
Manlio