Seafoam
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Certo..... ma vuoi mettere McGyver ?
Non c'e paragone.....

... ;-)
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Certo..... ma vuoi mettere McGyver ?
Non c'e paragone.....
Se fosse confermato, ci sarebbe veramente da preoccuparsi, e anche tanto.
Con un calibro del genere mi piacerebbe vedere cosa si riesce a neutralizzare a 400/500 metri...... a meno di essere Chuck Norris o Rambo
Il fatto e' che con questi calibri su fucili mitragliatori leggeri (con canna medio/corta) ottieni una buona efficacia a distanze medio/corte.
Pensare di essere a bordo di una nave, (20/30 metri dal pelo dell'acqua ?) in movimento (a volte in condizioni di scarsa visibilita') e di neutralizzare un bersaglio a qualche centinaio di metri che si muove in modo difforme dal tuo, e pensare di impiegare ad esempio un H&K MP5...... mi fa venire i brividi.
Con armi/calibri di questo genere ed in queste condizioni operative, per avere una buona percentuale di successo, devi attendere di avere il bersaglio molto vicino..... 50/60 metri..... praticamente quando gia' ti hanno abbordato.
Ripeto.... dubito che i nostri disponessero solo di armi con calibro 5,56 x 45..... sarebbe un'incoscenza imperdonabile...... ma questa e' solo una mia opinione, probabilmente mi sbaglio !
Usano anche il barret, la Browning, il Panzerfaust....sei contento ora?
Avevano un bazooka Folgore, un Millan, un Apilas, un 76/62 a tiro rapido...sei contento ora?... Guarda che una MSC è stata salvata da due agenti israeliani con due pistole e da due marinai con una manichetta....quando certa gente vede passare sopra la sua testa dei traccianti, rinuncia all'abbordaggio se la fila...medagliette ad minchiam ma fatemi un piacere tu e unoche....andate voi in Afghanistan a farvi un turno dii sei mesi e poi mi saprete dire se sono medagliette ad minchiam...
Io invece penso che MSC sia stata esposta a un rischio maggiore e inutile, in modo criminale e folle.Guarda che una MSC è stata salvata da due agenti israeliani con due pistole
Sì bravo, tu e l'aspirante mozzo siete delle persone con cui è bello dialogare...sai che noia se fossimo tutti della stessa idea...e poi lui non è un fanatico di armi, come me...no, lui no...vorrebbe che un team del San Marco in servizio di scorta su di una petroliera fosse armato con armi d'accompagnamento di squadra....Quindi li medagliano solo per essere andati la a fare il loro lavoro....confermi la tesi di mozzo quindi!!?? Great!!!
E cosi....a occhio e croce mi sa che il tuo interlocutore abbia un po' piu' di esperienza di te...e non un semplice fanatismo basato su nulla!!!
Una domanda, perchè i oancora non ho capito una cosa.
Ma i due soldati Italiani hanno sparato o no?
PS:ricordatevi che abbiamo richiesto gli assassini della funivia, di Calipari e della giornalista in Somalia (non so anche quelli dell' Ingegnere in Nigeria ultimamente), e nessuno ce li ha dati, come qualcuno, per rimanere alle navi da crociera, voleva il sequestratore dell' Achille Lauro che Craxi si tenne, facendo arrivare l' esercito con le armi in pugno sulla pista di Sigonella presidiata dai Navy Seals
Avevano un bazooka Folgore, un Millan, un Apilas, un 76/62 a tiro rapido...sei contento ora?... Guarda che una MSC è stata salvata da due agenti israeliani con due pistole e da due marinai con una manichetta....quando certa gente vede passare sopra la sua testa dei traccianti, rinuncia all'abbordaggio se la fila...medagliette ad minchiam ma fatemi un piacere tu e unoche....andate voi in Afghanistan a farvi un turno dii sei mesi e poi mi saprete dire se sono medagliette ad minchiam...
scusate le mie parole ma per come la vedo io ci vuole il pugno di ferro o ci ridanno i nostri marò o gli si dovrebbe rimandare in india tutti i loro connazionali che ci sono quie gli si farebbe un bel danno economico[smilie=simpson_bar:[/QUOTE]
La frase è ad effetto, ma davvero pensi di cacciare via tanta gente che non ci azzecca nulla?
Sarebbe più logico tagliare i rapporti commerciali con loro, ma stai sicuro che da noi preferirebbero i Marò condannati a morte piuttosto che rovinare i rapporti con l'India..
Io invece penso che MSC sia stata esposta a un rischio maggiore e inutile, in modo criminale e folle.
Da quello che si diceva non furono quelli della sicurezza a sparare per primi, ma una signora Americana che pare abbia giocato a 'Rambo' ed abbia tirato di tutto in testa ai pirati, quindi la sicurezza è dovuta intervenire..
Però su questo episodio io ho un'altra paura: per ora abbiamo 'solo' pirati, ma un domani un emulo di Bin Laden potrebbe pensare di affondare una nave civile..
Mi sembra che questo aspetto sia trascurato nei discorsi dei vertici politici e militari..
Per chi auspica la presenza di una sicurezza privata a bordo delle navi mercantili, se sono contrario a quella militare nel secondo caso lo sono ancora di più..
in Iraq i privati, ben protetti dalle leggi americane e ben più liberi dei militari USA hanno fatto un macello..
Sinceramente preferisco un militare addestrato e responsabile di fronte a qualcuno ad un Tizio che non so chi sia, da dove venga, ed a chi debba rispondere..
Sul buco legislativo, a suo tempo dissi che l'allora ministro La Russa era sparito dal discorso.. oggi dovrebbe spiegarmi cosa ha fatto oltre ad annunciare un accordo e dire a tutti che c'era questa iniziativa..
Se leggo bene la possibilità di sparare è stata voluta dalla comunità Europea, mi chiedo: agli Indiani a suo tempo qualcuno li ha interpellati?
un saluto
Manlio
Sì bravo, tu e l'aspirante mozzo siete delle persone con cui è bello dialogare...sai che noia se fossimo tutti della stessa idea...e poi lui non è un fanatico di armi, come me...no, lui no...vorrebbe che un team del San Marco in servizio di scorta su di una petroliera fosse armato con armi d'accompagnamento di squadra....
Manlio...per favore.....L
Da quello che si diceva non furono quelli della sicurezza a sparare per primi, ma una signora Americana che pare abbia giocato a 'Rambo' ed abbia tirato di tutto in testa ai pirati, quindi la sicurezza è dovuta intervenire..
Per concludere, la mia personale opinione e’ che i militari e le armi devono restare confinate negli spazi dei militari (in questo caso le navi militari)
Scusate, ma vi state preoccupando più dell'impiego dei militari che della soluzione di 'sto macello.
Vi ricordo che i militari in quanto tali eseguono degli ordini... i marò ci sono stati mandati laggiù, non stavano certo facendo turismo estremo.
In generale penso che in Italia sarebbe meglio trasformare tutti i militari in componenti della protezione civile, non siamo proprio un paese che sa gestire le stellette... siamo in questo veramente patetici.
Sarò dura, ma è il mio sentimento... nato da esperienza personale.
Manlio...per favore.....
Ciao Seafoam..... il problema e' proprio questo... non si sta tanto discutendo della preparazione/competenza tecnica dei nostri uomini (.. bisognerebbe aprire un capitolo a parte)
Il "macello" deriva proprio dal fatto che viene fatto un uso corretto dei militari ma in un contesto sbagliato.
Finche' militari con funzione antipirateria restano a bordo di "natanti" militari ed in acque internazionali, voglio vedere quale autorita' nazionale li puo' obbligare a rientrare in porto vista la legislazione vigente in materia !!
Aggiungi i legittimi timori espressi da Unoche..... che non sono propriamente "peregrini"...
Un saluto
enrico
E c'è un altro problema che nessuno, credo, si sia mai posto su queste pagine e che è stato fonte di controversia in fase applicativa.
Chi comanda a bordo in caso di attacco? Il Comandante della nave o il Comandante dei militari imbarcati; non è una cosa da poco.
Stabilito con DL 107 del 12 luglio 2011 che "al comandante di ciascun nucleo (NMP) fa capo la responsabilità esclusiva dell'attività di contrasto militare alla pirateria", nel caso di scontro a chi spetta la direzione della nave che ai sensi dell'art. 298 del codice di navigazione viene attribuita unicamente al Comandante? Considerando che un comando plurimo sia fuori discussione, è difficile, nelle concitate fasi di attacco, definire coerentemente le disposizioni alla manovra. Alla fine dovrebbe spettare al Comandante del "NMP" e al Comandante l'obbligo di ubbidire nei limiti del'ordine legittimo.
Troppe condizioni.
Su di una nave militare il problema non esisterebbe.