• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Certo..... ma vuoi mettere McGyver ? :D

Non c'e paragone.....

Superman_web--400x300.jpg

... ;-)

Se fosse confermato, ci sarebbe veramente da preoccuparsi, e anche tanto.
Con un calibro del genere mi piacerebbe vedere cosa si riesce a neutralizzare a 400/500 metri...... a meno di essere Chuck Norris o Rambo :D
Il fatto e' che con questi calibri su fucili mitragliatori leggeri (con canna medio/corta) ottieni una buona efficacia a distanze medio/corte.
Pensare di essere a bordo di una nave, (20/30 metri dal pelo dell'acqua ?) in movimento (a volte in condizioni di scarsa visibilita') e di neutralizzare un bersaglio a qualche centinaio di metri che si muove in modo difforme dal tuo, e pensare di impiegare ad esempio un H&K MP5...... mi fa venire i brividi.
Con armi/calibri di questo genere ed in queste condizioni operative, per avere una buona percentuale di successo, devi attendere di avere il bersaglio molto vicino..... 50/60 metri..... praticamente quando gia' ti hanno abbordato.
Ripeto.... dubito che i nostri disponessero solo di armi con calibro 5,56 x 45..... sarebbe un'incoscenza imperdonabile...... ma questa e' solo una mia opinione, probabilmente mi sbaglio !

Avevano un bazooka Folgore, un Millan, un Apilas, un 76/62 a tiro rapido...sei contento ora?... Guarda che una MSC è stata salvata da due agenti israeliani con due pistole e da due marinai con una manichetta....quando certa gente vede passare sopra la sua testa dei traccianti, rinuncia all'abbordaggio se la fila...medagliette ad minchiam ma fatemi un piacere tu e unoche....andate voi in Afghanistan a farvi un turno dii sei mesi e poi mi saprete dire se sono medagliette ad minchiam...

Avevano un bazooka Folgore, un Millan, un Apilas, un 76/62 a tiro rapido...sei contento ora?... Guarda che una MSC è stata salvata da due agenti israeliani con due pistole e da due marinai con una manichetta....quando certa gente vede passare sopra la sua testa dei traccianti, rinuncia all'abbordaggio se la fila...medagliette ad minchiam ma fatemi un piacere tu e unoche....andate voi in Afghanistan a farvi un turno dii sei mesi e poi mi saprete dire se sono medagliette ad minchiam...

Quindi li medagliano solo per essere andati la a fare il loro lavoro.... :-) confermi la tesi di mozzo quindi!!?? Great!!!
E cosi....a occhio e croce mi sa che il tuo interlocutore abbia un po' piu' di esperienza di te...e non un semplice fanatismo basato su nulla!!!

Guarda che una MSC è stata salvata da due agenti israeliani con due pistole
Io invece penso che MSC sia stata esposta a un rischio maggiore e inutile, in modo criminale e folle.
Anche perche' mai attaccheranno una nave passeggeri...li voglio vedere a gestire l'opinione pubblica di decine di stati, dar da mangiare a centinaia di persone.........metterebbero fine al loro angoletto di "accondiscenza" diplomatica .
Quelle si chiamano provocazioni, loro hanno risposto con il fuoco a provocazioni mettendo in una tricea centinaia di persone... complimenti.
Piu' che salvatori mi sembrano dei min...oni ...punti di vista!!

Una domanda, perchè i oancora non ho capito una cosa.

Ma i due soldati Italiani hanno sparato o no?

PS:ricordatevi che abbiamo richiesto gli assassini della funivia, di Calipari e della giornalista in Somalia (non so anche quelli dell' Ingegnere in Nigeria ultimamente), e nessuno ce li ha dati, come qualcuno, per rimanere alle navi da crociera, voleva il sequestratore dell' Achille Lauro che Craxi si tenne, facendo arrivare l' esercito con le armi in pugno sulla pista di Sigonella presidiata dai Navy Seals

Quindi li medagliano solo per essere andati la a fare il loro lavoro.... :-) confermi la tesi di mozzo quindi!!?? Great!!!
E cosi....a occhio e croce mi sa che il tuo interlocutore abbia un po' piu' di esperienza di te...e non un semplice fanatismo basato su nulla!!!
Sì bravo, tu e l'aspirante mozzo siete delle persone con cui è bello dialogare...sai che noia se fossimo tutti della stessa idea...e poi lui non è un fanatico di armi, come me...no, lui no...vorrebbe che un team del San Marco in servizio di scorta su di una petroliera fosse armato con armi d'accompagnamento di squadra....

Una domanda, perchè i oancora non ho capito una cosa.

Ma i due soldati Italiani hanno sparato o no?

PS:ricordatevi che abbiamo richiesto gli assassini della funivia, di Calipari e della giornalista in Somalia (non so anche quelli dell' Ingegnere in Nigeria ultimamente), e nessuno ce li ha dati, come qualcuno, per rimanere alle navi da crociera, voleva il sequestratore dell' Achille Lauro che Craxi si tenne, facendo arrivare l' esercito con le armi in pugno sulla pista di Sigonella presidiata dai Navy Seals

Cokj, leggiti questo link, lo avevo già postato
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...o-maro-india-hanno-143435.shtml?uuid=AbTHGvDF
A Sigonella c'era la Delta Force e non i Navy Seals...non intervenne il nostro esercito ma i VAM dell'Aeronautica ed alcune gazzelle dei carabinieri...ma sono esempi a mio avviso fuori luogo come il Cermis, l

Mi spiace che tu ti innervosisca in questo modo..... mi chiedo se tu abbia avuto esperienza diretta in azioni militari di questo genere, o se la rabbia dipenda da altro....perche’ vedi, abitualmente chi queste cose le fa per mestiere, non ha questo genere di atteggiamento..... a meno che tu abbia subito uno PTSD a seguito di particolari esperienze di combattimento.... ed allora in questo caso ti sono solidale e comprendo la tua reazione.

Quello che ho trovato curioso in un tuo precedente post, e’ sostenere che i nostri militari impegnati nelle scorte armate a bordo delle navi italiane fossero dotati di sole armi di calibro 5,56 x 45, supportando l’affermazione con un articolo del sole24ore.
Ho la certezza che in ogni team di 6 uomini, vi sia uno sniper e dubito che in caso di bisogno utilizzi un’arma calibro 5,56 x 45.
L’articolo riporta che l’anatomopatologo indiano (cioe’ un medico) ha definito il proiettile estratto da uno dei due cadaveri come calibro 0,54” e che il perito italiano definisca questo calibro come inesistente.
Mi permetto di osservare che probabilmente il medico ha misurato il proiettile utilizzando un calibro in pollici (visto che e’ indiano) e che verosimilmente ha misurato un proiettile deformato.
Senza voler insinuare nulla, ma visto che esiste un fucile sniper chiamato McMillan Tac-50 che utilizza il calibro .50 Browning detto anche 12,7 x 99 mm, non potrebbe essere che il medico abbia repertato uno di questi proiettili ?
Circa l'affermazione del perito italiano in merito all'inesistenza del calibro 13, non preferisco fare commenti.
Riguardo all’Afghanistan, come per altri scenari ove sono impiegati i nostri militari, non dubito che le condizioni operative siano particolarmente impegnative e rischiose ma ti rammento che stiamo parlando di personale (o materiale umano come si usa dire nelle FF.AA.) che si prepara proprio per affrontare queste situazioni.
Se poi vogliamo premiare qualcuno perche’ ha fatto il proprio lavoro..... beh.... allora dovremmo passare le giornate a consegnare medaglie.
Quello a cui mi riferivo - riguardo alle decorazioni - e’ che spesso (ma non sempre) vengono attribuite senza una reale corrispondenza nei fatti.
A tale proposito ti suggerisco di leggere ad esempio alcune motivazioni che puoi trovare qui:

http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Comunicato&key=9282

Per il caso MSC stiamo parlando di due uomini della security (normalmente MSC utilizza personale israeliano) probabilmente dotati di pistole Glock 19 o Glock 17 Gen 4 (calibro 9x21).
Non stiamo quindi parlando di personale militare.
La mia personale opinione riguardo a questo caso, e’ che devono ringraziare qualche santo in paradiso di essere riusciti a cavarsela.
Non voglio sminuire il coraggio e l’abnegazione dei due uomini della security, ma ingaggiarsi in un contatto del genere solo con armi difensive corte e’ un “tantino” da incoscienti.
Diciamo che gli e’ andata bene.....

Per concludere, la mia personale opinione e’ che i militari e le armi devono restare confinate negli spazi dei militari (in questo caso le navi militari) e che, eventualmente, gli interventi su navi prese in ostaggio vengano effettuati da personale militare “particolarmente” specializzato..... ma molto "particolarmente".

Se posso permettermi un’ultima cosa.... un qualsiasi fucile mitragliatore leggero e’ considerato un’arma di accompagnamento di squadra, l’elencazione che avevo fatto nel mio primo post voleva semplicemente evidenziare che i vari reparti del Regimento San Marco non dispongono solo di armi calibro 5,56 x 45.

Sul fatto poi che la magistratura indiana la stia “tirando lunga”, e’ sicuramente fuori di dubbio, ma d’altronde a casa loro fanno qiello che gli pare.

Un saluto e..... non ti arrabbiare
enrico

p.s.1: per quanto riguarda la crisi di Sigonella, tieni conto che in quell’occasione c’e’ stata un bel po’ di ressa intorno al Boeing 737 egiziano... altro che alcune gazzelle CC e un po' di VAM ..... che peraltro non posso essere che dell'aeronautica

p.s.2: riguardo alle traccianti di cui parli, le hanno sparate con delle glock ? non penso proprio.... avranno usato sicuramente armi lunghe...... e ti immagini che divertimento se utilizzavano illuminatori IR o intensificatori di luce residua.....

Ultima modifica:
scusate le mie parole ma per come la vedo io ci vuole il pugno di ferro o ci ridanno i nostri marò o gli si dovrebbe rimandare in india tutti i loro connazionali che ci sono quie gli si farebbe un bel danno economico[smilie=simpson_bar:[/QUOTE]

La frase è ad effetto, ma davvero pensi di cacciare via tanta gente che non ci azzecca nulla?
Sarebbe più logico tagliare i rapporti commerciali con loro, ma stai sicuro che da noi preferirebbero i Marò condannati a morte piuttosto che rovinare i rapporti con l'India.. :(

Io invece penso che MSC sia stata esposta a un rischio maggiore e inutile, in modo criminale e folle.

Da quello che si diceva non furono quelli della sicurezza a sparare per primi, ma una signora Americana che pare abbia giocato a 'Rambo' ed abbia tirato di tutto in testa ai pirati, quindi la sicurezza è dovuta intervenire..

Però su questo episodio io ho un'altra paura: per ora abbiamo 'solo' pirati, ma un domani un emulo di Bin Laden potrebbe pensare di affondare una nave civile..
Mi sembra che questo aspetto sia trascurato nei discorsi dei vertici politici e militari..

Per chi auspica la presenza di una sicurezza privata a bordo delle navi mercantili, se sono contrario a quella militare nel secondo caso lo sono ancora di più..

in Iraq i privati, ben protetti dalle leggi americane e ben più liberi dei militari USA hanno fatto un macello..

Sinceramente preferisco un militare addestrato e responsabile di fronte a qualcuno ad un Tizio che non so chi sia, da dove venga, ed a chi debba rispondere..

Sul buco legislativo, a suo tempo dissi che l'allora ministro La Russa era sparito dal discorso.. oggi dovrebbe spiegarmi cosa ha fatto oltre ad annunciare un accordo e dire a tutti che c'era questa iniziativa..

Se leggo bene la possibilità di sparare è stata voluta dalla comunità Europea, mi chiedo: agli Indiani a suo tempo qualcuno li ha interpellati?

un saluto
Manlio

Il problema sostanziale e' - a mio giudizio - causato dal fatto che per la maggior parte dei crimini internazionali vale il principio della giurisdizione universale: il che significa che qualsiasi Stato può esercitare la propria giurisdizione sul reo, in deroga ai normali criteri della territorialità e della nazionalità del reo o della vittima. Fra i crimini più gravi soggetti alla giurisdizione universale figurano le gravi violazioni del diritto e degli usi di guerra, i crimini contro l'umanità, nonché alcuni crimini previsti da apposite convenzioni, come ad esempio la tortura, il narcotraffico, il terrorismo internazionale e la pirateria

per pmanlio

L'arbitrio sull'uso delle armi da fuoco nei casi di pirateria in acqua internazionali non deve essere autorizzata da nessuno..... ogni stato si regola come vuole !
Poi sicuramente possono esistere "regole" di cui uno Stato puo' autonomamente dotarsi, che regolano l'uso delle armi a bordo delle proprie navi mercantili..... ma questo e' altro tema.

ciao
enrico

Ultima modifica:
Sì bravo, tu e l'aspirante mozzo siete delle persone con cui è bello dialogare...sai che noia se fossimo tutti della stessa idea...e poi lui non è un fanatico di armi, come me...no, lui no...vorrebbe che un team del San Marco in servizio di scorta su di una petroliera fosse armato con armi d'accompagnamento di squadra....

tu non diloghi...spari...hahahah :-) ciao gigi

L
Da quello che si diceva non furono quelli della sicurezza a sparare per primi, ma una signora Americana che pare abbia giocato a 'Rambo' ed abbia tirato di tutto in testa ai pirati, quindi la sicurezza è dovuta intervenire..
Manlio...per favore.....

Per concludere, la mia personale opinione e’ che i militari e le armi devono restare confinate negli spazi dei militari (in questo caso le navi militari)

et voila'........ quoto! Poi detto da te....mi fa pensare che forse non sono così tanto lontano da una realta' che posso solo supporre.

Scusate, ma vi state preoccupando più dell'impiego dei militari che della soluzione di 'sto macello.
Vi ricordo che i militari in quanto tali eseguono degli ordini... i marò ci sono stati mandati laggiù, non stavano certo facendo turismo estremo.
In generale penso che in Italia sarebbe meglio trasformare tutti i militari in componenti della protezione civile, non siamo proprio un paese che sa gestire le stellette... siamo in questo veramente patetici.
Sarò dura, ma è il mio sentimento... nato da esperienza personale.

Scusate, ma vi state preoccupando più dell'impiego dei militari che della soluzione di 'sto macello.
Vi ricordo che i militari in quanto tali eseguono degli ordini... i marò ci sono stati mandati laggiù, non stavano certo facendo turismo estremo.
In generale penso che in Italia sarebbe meglio trasformare tutti i militari in componenti della protezione civile, non siamo proprio un paese che sa gestire le stellette... siamo in questo veramente patetici.
Sarò dura, ma è il mio sentimento... nato da esperienza personale.

Ciao Seafoam..... il problema e' proprio questo... non si sta tanto discutendo della preparazione/competenza tecnica dei nostri uomini (.. bisognerebbe aprire un capitolo a parte)
Il "macello" deriva proprio dal fatto che viene fatto un uso corretto dei militari ma in un contesto sbagliato.
Finche' militari con funzione antipirateria restano a bordo di "natanti" militari ed in acque internazionali, voglio vedere quale autorita' nazionale li puo' obbligare a rientrare in porto vista la legislazione vigente in materia !! ;)
Aggiungi i legittimi timori espressi da Unoche..... che non sono propriamente "peregrini"...

Un saluto
enrico

Ciao Seafoam..... il problema e' proprio questo... non si sta tanto discutendo della preparazione/competenza tecnica dei nostri uomini (.. bisognerebbe aprire un capitolo a parte)
Il "macello" deriva proprio dal fatto che viene fatto un uso corretto dei militari ma in un contesto sbagliato.
Finche' militari con funzione antipirateria restano a bordo di "natanti" militari ed in acque internazionali, voglio vedere quale autorita' nazionale li puo' obbligare a rientrare in porto vista la legislazione vigente in materia !! ;)
Aggiungi i legittimi timori espressi da Unoche..... che non sono propriamente "peregrini"...

Un saluto
enrico

E c'è un altro problema che nessuno, credo, si sia mai posto su queste pagine e che è stato fonte di controversia in fase applicativa.

Chi comanda a bordo in caso di attacco? Il Comandante della nave o il Comandante dei militari imbarcati; non è una cosa da poco.

Stabilito con DL 107 del 12 luglio 2011 che "al comandante di ciascun nucleo (NMP) fa capo la responsabilità esclusiva dell'attività di contrasto militare alla pirateria", nel caso di scontro a chi spetta la direzione della nave che ai sensi dell'art. 298 del codice di navigazione viene attribuita unicamente al Comandante? Considerando che un comando plurimo sia fuori discussione, è difficile, nelle concitate fasi di attacco, definire coerentemente le disposizioni alla manovra. Alla fine dovrebbe spettare al Comandante del "NMP" e al Comandante l'obbligo di ubbidire nei limiti del'ordine legittimo.

Troppe condizioni.

Su di una nave militare il problema non esisterebbe.

E c'è un altro problema che nessuno, credo, si sia mai posto su queste pagine e che è stato fonte di controversia in fase applicativa.

Chi comanda a bordo in caso di attacco? Il Comandante della nave o il Comandante dei militari imbarcati; non è una cosa da poco.

Stabilito con DL 107 del 12 luglio 2011 che "al comandante di ciascun nucleo (NMP) fa capo la responsabilità esclusiva dell'attività di contrasto militare alla pirateria", nel caso di scontro a chi spetta la direzione della nave che ai sensi dell'art. 298 del codice di navigazione viene attribuita unicamente al Comandante? Considerando che un comando plurimo sia fuori discussione, è difficile, nelle concitate fasi di attacco, definire coerentemente le disposizioni alla manovra. Alla fine dovrebbe spettare al Comandante del "NMP" e al Comandante l'obbligo di ubbidire nei limiti del'ordine legittimo.

Troppe condizioni.

Su di una nave militare il problema non esisterebbe.

Ciao Rodolfo..... mi permetto di dissentire [smilie=furioso_02[:

[url]http://forum.crocieristi.it/showthread.php/16869-I-Pirati-colpiscono-ancora?p=407683&viewfull=1#post407683[/url]

ciao
enrico