• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

La76

New member
Non è la prima volta che succede, anzi, a quanto ne so, è la regola.....
Mancano accordi internazionali sulla giurisdizione.
E anche se ci fosse la volontà di farlo, non sarebbe facile (anzi sarebbe pressochè impossibile) raggiungere accordi condivisi da tutti.

...e questo è uno dei tanti problemi!
 

aspirante mozzo

New member
e questo è veramente il colmo...neanche quando si prendono si riesce a fare qualcosa!

Non è la prima volta che succede, anzi, a quanto ne so, è la regola.....
Mancano accordi internazionali sulla giurisdizione.
E anche se ci fosse la volontà di farlo, non sarebbe facile (anzi sarebbe pressochè impossibile) raggiungere accordi condivisi da tutti.

In verita' secondo quanto stabilito dall'ONU (convenzione ONU sulla Legge del mare), i pirati catturati sarebbero potuti tranquillamente essere processati in Danimarca dalla Giustizia Danese se............
la Danimarca avesse incluso nel proprio ordinamento il reato di pirateria marittima previsto dalla convenzione stessa.
Ci troviamo di fronte ad una situazione particolare..... ogni nazione decide come meglio crede:

- la Danimarca ad esempio vorrebbe venissero create strutture di detenzione per i pirati in terra somala (il problema che in Somalia al momento non esiste alcun interlocutore istituzionale)
- l'Olanda invece ha processato sul proprio suolo nazionale alcuni pirati (mi pare 5) catturati durante una operazione antipirateria
- la Cina e la Russia non processano, affondano
- .... e chissa' quanti altri "atteggiamenti" diversi da parte di tutte le nazioni coinvolte

Molte nazioni non vogliono "mettersi in casa" pirati somali per evitare successivi problemi con l'opinione pubblica ed anche con gli eventuali immigrati somali presenti sul proprio territorio nazionale.

E' un gran caos....... purtroppo
 

aspirante mozzo

New member
Circa gli eventi che hanno riguardato i nostri fanti di marina, sono state riportate varie ed a volte discordanti notizie.
Di seguito indico il link dell' informativa urgente del Governo sull'uccisione di un cittadino italiano rapito in Nigeria e sull'arresto di due militari italiani in India, da parte del Ministro degli Esteri

http://www.camera.it/412?idSeduta=604&resoconto=stenografico&indice=alfabetico&tit=00030&fase=

La vicenda dei nostri militari ha inizio a meta' di pagina 6.

Cio' che mi ha colpito e' il seguente passaggio:

È stato più volte sollevato l'interrogativo sul perché la nave sia entrata nelle acque indiane e sul perché i militari italiani siano scesi a terra. L'ho detto pubblicamente da diverso tempo, in diverse occasioni: siamo tutti certamente d'accordo che la nave non sarebbe dovuta entrare in acque indiane e i militari, di conseguenza, non avrebbero dovuto essere obbligati a scendere a terra.
Nel primo caso - l'ingresso della nave in acque indiane - si è trattato del risultato di un sotterfugio della polizia locale, in particolare del centro di coordinamento per la sicurezza in mare di Bombay, che aveva richiesto al comandante della Lexie di dirigersi nel porto di Kochi per contribuire al riconoscimento di alcuni sospetti pirati.
Sulla base di questa richiesta, il comandante della Lexie, acquisita l'autorizzazione dell'armatore, decideva di dirigersi in porto e il comandante della squadra navale e il centro operativo interforze della difesa non avanzavano obiezioni, in ragione di una ravvisata esigenza di cooperazione antipirateria con le autorità indiane, non avendo essi nessun motivo di sospettare.
Nel secondo caso, quello della consegna dei marò, tengo a precisare che essa è avvenuta per effetto di evidenti, chiare e insistenti azioni coercitive indiane.
Tengo a ribadire che, da Ministro degli affari esteri, non avevo titolo, né autorità, né influenza per modificare la decisione del comandante della Enrica Lexie.


Possiamo essere piu' o meno d'accordo, ma questa e' la versione ufficiale.

un saluto a tutti
enrico
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi, come avevo ipotizzato all'inizio, anche da parte delle Autorità, debitamente contattate, nessuna obiezione sul fatto di far rotta verso il porto indiano.

Per cui, ammessa la autenticità di questo svolgimento dei fatti, era pressoché impossibile che da solo il Comandante, di testa sua, avesse optato per tale decisione. Come poteva il Comandante, davanti ad una situazione così grave, non chiedere "lumi" e comportamenti da adottare ai "suoi Superiori"? Altro che segreteria telefonica.
 

aspirante mozzo

New member
Quindi, come avevo ipotizzato all'inizio, anche da parte delle Autorità, debitamente contattate, nessuna obiezione sul fatto di far rotta verso il porto indiano.

Per cui, ammessa la autenticità di questo svolgimento dei fatti, era pressoché impossibile che da solo il Comandante, di testa sua, avesse optato per tale decisione. Come poteva il Comandante, davanti ad una situazione così grave, non chiedere "lumi" e comportamenti da adottare ai "suoi Superiori"? Altro che segreteria telefonica.

Concordo con te...."ammessa l'autenticita'" e' di rigore..... quella esposta dal ministro e' la "versione ufficiale"... che forse e' anche al "versione autentica"

ciao
enrico


p.s.: Rodolfo, non ti e' piaciuta la mia battuta ?? ;):)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Di solito mi piacciono :) :) Ma in questo caso a quale ti riferisci? Sono stato via tutto il giorno e forse leggendo in fretta mi è sfuggito qualcosa?
 

aspirante mozzo

New member
Di solito mi piacciono :) :) Ma in questo caso a quale ti riferisci? Sono stato via tutto il giorno e forse leggendo in fretta mi è sfuggito qualcosa?

... era quella della segreteria telefonica !! :)

Comunque..... siamo alle solite:

- legge pasticciata che autorizza i militari a bordo
- nessuna autorita' italiana che abbia potuto legittimamente "ordinare" una qualsiasi cosa al comandante della nave
- comandante della nave (povero cristo) che deve comunicare con: armatore, autorita' indiane, comando militare, autorita' civili italiane, gestire i rapporti con i militari a bordo, avere la responsabilita' della custodia delle armi una volta in porto..... e che alla fine - per avere aderito a decisioni di altri - si becchera' pure qualche bel "complimento" (se andra' bene)

Scusa il mio consueto pessimismo, ma come al solito ci lanciamo in esperienze da rodeo senza preoccuparci in anticipo degli eventuali scenari in cui i nostri uomini (civili e militari) si potranno trovare implicati...... una sola parola.... dilettantismo !

Tutto questo senza nulla togliere - naturalmente - alla professionalita' di tutti gli "imbarcati" (civili e militari)


ciao
enrico
 

aspirante mozzo

New member
Non ho proprio nulla da obbiettae Gigi, e niente su cui ironizzare. Anzi e' interessante.
Pero' mi riferivo alle armi che portano a bordo, se non ho capito male parli di dati ufficiali......dove li posso trovare?

Ciao Unoche !

Dati pubblici circa le dotazioni dei militari imbarcati non ne esistono.
Si possono fare solo supposizioni ed ipotesi.
Circa gli elementi rilevati "sul campo" (danni al peschereccio, risultanze dell'autopsia ecc. ecc.) ci si puo' basare soltanto sulle notizie che filtrano dalla stampa indiana...... quindi ti lascio immaginare che "luna park" !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho guardato anche io il filmato Gigi, ma davvero più che altro sembra uno spot pubblicitario girato per propaganda. Ad un certo momento si vedono degli uomini che entrano con cautela in un locale invaso dal fumo, e dalla parte opposta c'è una "camera" che li riprende. Uhm, mi sa di un qualcosa di preparato.

Quando ero Lagunare, un giorno abbiamo girato un filmato di propaganda per il Ministero relativamente ad una operazione di sbarco sulla costa; non ti dico quante volte l'abbiamo ripetuto, che indumenti nuovi indossavamo, che armi mai usate, il Fal con il calcio ripieghevole in dotazione agli Alpini.

Il "film" non l'ho mai visto, ma si diceva che avesse riscosso un grande successo. Probabile, ma non propriamente rispondente al vero.
 

aspirante mozzo

New member
Ho guardato anche io il filmato Gigi, ma davvero più che altro sembra uno spot pubblicitario girato per propaganda. Ad un certo momento si vedono degli uomini che entrano con cautela in un locale invaso dal fumo, e dalla parte opposta c'è una "camera" che li riprende. Uhm, mi sa di un qualcosa di preparato.

Quando ero Lagunare, un giorno abbiamo girato un filmato di propaganda per il Ministero relativamente ad una operazione di sbarco sulla costa; non ti dico quante volte l'abbiamo ripetuto, che indumenti nuovi indossavamo, che armi mai usate, il Fal con il calcio ripieghevole in dotazione agli Alpini.

Il "film" non l'ho mai visto, ma si diceva che avesse riscosso un grande successo. Probabile, ma non propriamente rispondente al vero.


E quello della telecamera sarebbe il meno dei mali.

Ci sono vari dettagli tecnici "da brivido".... nel senso che operativamente "muoversi" come si vede nel filmato equivale a dipingersi sulla schiena un bersaglio.
Inoltre ci sono dei comportamenti curiosi........ ecco le cose che mi sono balzate all'occhio:
A 00:12:30 circa si puo' notare un militare (forse un fante di marina) che indossa una bandana in stile Rambo (e' un capo che fa parte dell'uniforme ?)
Esilarante poi la comunicazione radio (intorno a 00:13:30) quanto il militare a bordo della barca da pesca dice: "per info, 9 persone, ne sono sbucate altre due"
A 00:14:03 si vede un militare che si cala sottocoperta tramite un boccaporto, praticamente "al buio", come se stesse scendendo nella cantina di casa.
A 00:15:28 si vede un militare compiere un elisbarco in fast-rope, quando poi l'elicottero deve appontare sulla stessa nave.

Avendo tempo e voglia si potrebbe analizzare con piu' attenzione "il tutto" e penso che ne troveremmo altre....
Per me e' uno spot ! (...ma questa e' solo la mia opinione)
 
U

unochenavigaverament

Guest
No, no, non credere....

Vedi Gigi, il problema non e' chi non ci crede.,....ma chi ci crede... hehehehe Il filmetto e' palesemente propagandistico........ questo non vuol dire che non siano in grado di farlo, assolutamente; ma che il film e' una mezza sola!!!! hahahaahah
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao Unoche !

Dati pubblici circa le dotazioni dei militari imbarcati non ne esistono.
Si possono fare solo supposizioni ed ipotesi.
Circa gli elementi rilevati "sul campo" (danni al peschereccio, risultanze dell'autopsia ecc. ecc.) ci si puo' basare soltanto sulle notizie che filtrano dalla stampa indiana...... quindi ti lascio immaginare che "luna park" !
Infatti a me sembra strano che non ci sia un minimo di riservatezza su come sono equipaggiati i militari. Mi sembra di capire quindi che l'ufficialita' del dato decantata da Gigi non sia verificabile, se non con qualche articoletto preso qua e la'...che sappiamo che di ufficiale non ha nulla...... vabbhe!! tks
 

aspirante mozzo

New member
Infatti a me sembra strano che non ci sia un minimo di riservatezza su come sono equipaggiati i militari. Mi sembra di capire quindi che l'ufficialita' del dato decantata da Gigi non sia verificabile, se non con qualche articoletto preso qua e la'...che sappiamo che di ufficiale non ha nulla...... vabbhe!! tks

Chiaramente la riservatezza e' "di casa" in queste situazioni, ed a maggior ragione ora che gli indiani stanno cercando "la pistola fumante".
Forse stanno "facendo gli indiani".... o forse no.... :confused:
L'unico accenno ufficiale che io abbia trovato riguardo alle armi e' quello relativo alla convenzione fra Ministero della Difesa ed Armatore, dove all'articolo 2 - punto 2.1, viene specificato:

"In relazione alle modalità di fornitura del servizio, i Nuclei Militari di Protezione sono composti da militari armati con armamento individuale e di squadra."

... che pero' vuol dire tutto e vuol dire niente ! :)
A mio parere hanno inserito questa specifica giusto per avere la liberta' di imbarcare qualsiasi tipo di arma, senza che per questo l'armatore possa in qualche modo interferire.
 

pmanlio

Active member

Il primo video non sono riuscito a vederlo se non in piccolissime parti, ma in quelle che ho visto è evidente che, ad essere buoni, è almeno una ricostruzione successiva ad un fatto vero.. ma a me sembra uno spot e niente altro..

Il secondo invece pone una domanda, ed anche seria: considerando il tempo che ci ha messo il barchino dei pirati a giungere sotto la nave, ma come si fa a rispettare le regole di ingaggio?

Non è che a tavolino vai dai pirati e gli racconti: "Ora funziona così: voi vi avvicinate piano, io sparo in aria, poi voi vi avvicinate, sempre piano mi raccomando, io sparo in acqua e solo dopo, se vi va, facciamo una bella guerra..''

Sinceramente, a parte l'episodio dei Marò, mi chiedo cosa ci raccontano in generale..

Sulle armi utilizzate dai nostri, non ne capisco nulla, ma se la Marina me la raccontasse giusta sarei il primo a chiedermi a chi siamo in mano, su certe cose almeno un minimo di riservatezza ci vuole..

Sull'episodio raccontato dalla stampa di spari verso i nostri uomini della Doria, anche lì si tratta di capirci, ma l'avete mai vista la Doria?
Anche se ha altri compiti e tecnologie non vorrei certo trovarmi a 'discutere' con la Doria nemmeno se fossi una nave da guerra bene armata..

Credo che se la Doria avesse reagito li avrebbe fatti fuori in mezzo secondo..

Se non lo ha fatto in modo serio può essere in parte per le regole di ìngaggio, ma anche perchè hanno valutato che non c'era un vero pericolo..

Un saluto
Manlio
 

aspirante mozzo

New member
Il primo video non sono riuscito a vederlo se non in piccolissime parti, ma in quelle che ho visto è evidente che, ad essere buoni, è almeno una ricostruzione successiva ad un fatto vero.. ma a me sembra uno spot e niente altro..

Il secondo invece pone una domanda, ed anche seria: considerando il tempo che ci ha messo il barchino dei pirati a giungere sotto la nave, ma come si fa a rispettare le regole di ingaggio?

Non è che a tavolino vai dai pirati e gli racconti: "Ora funziona così: voi vi avvicinate piano, io sparo in aria, poi voi vi avvicinate, sempre piano mi raccomando, io sparo in acqua e solo dopo, se vi va, facciamo una bella guerra..''

Sinceramente, a parte l'episodio dei Marò, mi chiedo cosa ci raccontano in generale..

Sulle armi utilizzate dai nostri, non ne capisco nulla, ma se la Marina me la raccontasse giusta sarei il primo a chiedermi a chi siamo in mano, su certe cose almeno un minimo di riservatezza ci vuole..

Sull'episodio raccontato dalla stampa di spari verso i nostri uomini della Doria, anche lì si tratta di capirci, ma l'avete mai vista la Doria?
Anche se ha altri compiti e tecnologie non vorrei certo trovarmi a 'discutere' con la Doria nemmeno se fossi una nave da guerra bene armata..

Credo che se la Doria avesse reagito li avrebbe fatti fuori in mezzo secondo..

Se non lo ha fatto in modo serio può essere in parte per le regole di ìngaggio, ma anche perchè hanno valutato che non c'era un vero pericolo..

Un saluto
Manlio

Ciao Manlio,

per rispondere alla tua domanda....con quei tempi di intervento, semplicemente non si rispettano ! ;)
Poi lasciamo pure che ci raccontino la storiella delle Best Management Practise e pure la storiella delle regole d'ingaggio "tre raffiche di avvertimento per un totale di 20 colpi, senza colpire l’imbarcazione, quando questa si trovava rispettivamente a 500, 300 e 100 metri di distanza"

Tant'e' che:

"Se i due Marò, prigionieri in India, non dovessero essere giudicati in Italia, e quindi se dovesse essere leso il diritto internazionale, chiederemo una riformulazione delle regole d'ingaggio e della convezione stipulata con gli armatori, oltre al ritiro immediato dei militari da questo genere di attività". A dirlo è il Cocer Interforze che nel corso di un incontro con il capo di stato maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate.



Cio' che fa sopravvivere un militare non sta tanto nel saper centrare un bersaglio a mille metri, ma nel saper quando sparare.
 

pmanlio

Active member
Ergo, se ci si ragiona sopra capiamo che, anche di questa storia in particolare, non sappiamo nulla..

Questo senza voler colpevolizzare i nostri sia chiaro.. però tra quello che sappiamo e quello che probabilmente può essere successo c'è un mare di differenza..

Un saluto..
Manlio
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member
Ergo, se ci si ragiona sopra capiamo che, anche di questa storia in particolare, non sappiamo nulla..

Questo senza voler colpevolizzare i nostri sia chiaro.. però tra quello che sappiamo e quello che può essere successo c'è un mare di differenza..

Un saluto..
Manlio

Esatto Manlio, la penso proprio cosi' anch'io.
L'unico modo per conoscere realmente i fatti sarebbe stato quello di essere presenti al momento del "contatto" fra militari e pirati.... e per analoghe esperienze passate, posso garantirti che vale il modo di dire: chi spara primo, spara due volte" ;)
Non si tratta di essere violenti o guerrafondai, in questi casi ci troviamo di fronte al fatidico "mors tua vita mea".... e poi lasciamo che i politici, i diplomatici, i giornali e le figure morali delle varie fedi ci spieghino come e cosa bisognerebbe fare contro la pirateria... ;)
Mi piacerebbe prendere questi signori, fargli imbracciare un'arma lunga (a loro scelta) porli innanzi ad un attacco armato e poi chiedergli una dimostrazione di quale sarebbe il corretto comportamento in questi casi :)
 
Top