Laura, un governo ha i suoi esperti ed ad essi si affida o, al contrario, ad essi affida il compito di
provare ciò che dice, e dato che entriamo a casa mia più di questo non posso dirlo.. (a meno che non mi vuoi far licenziare..
).
Se vuoi una fonte seria di giudizio di un evento questa non può essere una fonte coinvolta..
In Italia puoi certo trovare persone indipendenti, ma prima di tutto non potrai mai saperlo davvero (tu credi di sapere veramente su quali cose io posso o non posso dire tutto in libertà? Tu hai idea di quanti e quali contatti, a volte apparentemente labilissimi, possono legare un professore Universitario al governo o alla Marina?) e secondo rimane il fatto che una fonte Italiana avrà remore a dirti 'Abbiamo torto' anche se è indipendente, esattamente allo stesso modo in cui lo avrà la più onesta delle fonti Indiani a dirlo a loro..
Questa è la realtà.. e l'altra realtà è che a volte non vi capisco.. esattamente come capisco che non mi capite voi sia chiaro..
Dove ho detto una cosa strana dicendo che una stampa seria dovrebbe chiedere ad uno Svedese? Perchè questo dovrebbe essere un problema? Dove sta lo scandalo se domattina mattina un giornale Italiano intervista un esperto Svedese? Ho mai detto che gli Svedesi ci capiscono più di noi? Ho detto che il nostro movimento di esperti è tutto da buttare? Non mi pare..
Un saluto
Manlio