• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Unoche quella che ho riportato è semplicemente la disciplina relativa alla giurisdizione (in acque internazionali e in acque contigue), e quella è (buona o meno che sia).
Ed è anche quella che conterà quando l'Alta Corte indiana si deciderà a prenderla in esame, se riconoscono la nostra i marò rientrano in Italia.
Per quanto riguarda il rientro della Lexie in India, certamente so benissimo che l'ultima persona ad avere potere decisionale in merito era il comandante della nave mercantile. Io ironicamente dissi che era in riserva e andava a rifornirsi, ma ovviamente se è rientrato in India ciò è stato disposto dall'armatore....... e aggiungo, non ne sono sicura, ma chissà se anche dalla Farnesina (non ho mai sentito nulla in merito).
Un'altra cosa che mi chiedo (qui non sono competente) è perchè in "zona pirati" non sono presenti navi di appoggio della marina italiana che possano prelevare i marò in casi di emergenza come questo, magari con elicotteri. Forse non è fattibile....ma se lo fosse, l'Italia in un certo senso li ha mandati allo sbaraglio pensando come al solito che nulla sarebbe capitato.

Ragazzi forse non avete idea della vastita' di mare di cui si parla.....se fosse cosi' facile avere un elicottero pronto al recupero di militari in fuga....vorrebbe dire che tutto il mare e' sotto copertura di elicotteri e i militari sarebbero inutili a bordo e avremmo risolto i problemi della pirateria.
Copertura satelliti, copertura navi militari.....come se fossero tutti a portata radar e tutti puntati a guardare cosa fa ogni singola nave.
I tracciati aerei sono facili perche la navigazione aerea e' quasi tutta sotto copertura radar, non quella marittima pero'....
Per quanto riguarda Montego Bay.......non si pone il problema in quanto la nave si e' conseganta da sola, in ogni caso le interpretazioni sono svariate..... purtroppo, sto dicendo che non e' tutto cosi' banalizzabile.....

C'è chi ritiene colpevole il comandante, chi ritiene colpevoli i marò, chi ritiene inefficiente la nostra diplomazia, chi ritiene inconsistente l'azione del governo, chi accusa l'armatore...
Per quanto mi riguarda:
Trovo inaccettabile il comportamento degli indiani
Trovo ingiustificabile che i marò siano stati consegnati.
Chi ha preso questa decisione prima o poi verrà nominato?!?

Per esempio io trovo molto piu' comprensibile e encomiabile il comportamento degli indiani che seguono una linea, e vogliono la verità senza guardare in faccia nessuno(purtroppo non credo siano cosi' viscidi e pazzi come descritti dai media e compagnia)...che quello degli italiani che non fanno nulla, ma borbottano solo.......
Perche' non stiamo facendo nulla!!!!! zero..se non spu....nre qualsiasi presa di posizione indiana.

Io se fossi il padre del pescatore sarei ben orgoglioso di quello che sta facendo la mia nazione, altresì sarei ben incazzato se fossi il padre del Maro' vedendo cosa fa la mia nazione.

....per quello che ci e' dato sapere...... magari c'e' unfine lavoro anche da parte nostra di cui non siamo a consocenza..almeno spero.

Punti di vista

Ragazzi forse non avete idea della vastita' di mare di cui si parla.....se fosse cosi' facile avere un elicottero pronto al recupero di militari in fuga....vorrebbe dire che tutto il mare e' sotto copertura di elicotteri e i militari sarebbero inutili a bordo e avremmo risolto i problemi della pirateria.
Copertura satelliti, copertura navi militari.....come se fossero tutti a portata radar e tutti puntati a guardare cosa fa ogni singola nave. I tracciati aerei sono facili perche la navigazione aerea e' quasi tutta sotto copertura radar, non quella marittima pero'....
Per quanto riguarda Montego Bay.......non si pone il problema in quanto la nave si e' conseganta da sola, in ogni caso le interpretazioni sono svariate..... purtroppo, sto dicendo che non e' tutto cosi' banalizzabile.....

Grazie mi hai tolto un dubbio sul recupero, un neo in meno per l'Italia.
Comunque anche se la Lexie è rientrata in India, le norme sulla giurisdizione rimangono quelle e sono certe :)
e l'India che ha ratificato la convenzione di Montego Bay sarebbe tenuta a rispettarle.

Per esempio io trovo molto piu' comprensibile e encomiabile il comportamento degli indiani che seguono una linea, e vogliono la verità senza guardare in faccia nessuno(purtroppo non credo siano cosi' viscidi e pazzi come descritti dai media e compagnia)...che quello degli italiani che non fanno nulla, ma borbottano solo.......
Perche' non stiamo facendo nulla!!!!! zero..se non spu....nre qualsiasi presa di posizione indiana.

Io se fossi il padre del pescatore sarei ben orgoglioso di quello che sta facendo la mia nazione, altresì sarei ben incazzato se fossi il padre del Maro' vedendo cosa fa la mia nazione.

....per quello che ci e' dato sapere...... magari c'e' unfine lavoro anche da parte nostra di cui non siamo a consocenza..almeno spero.

Punti di vista

Vogliono la LORO verità... visto che i nostri periti non li hanno ammessi... o meglio non hanno consentito loro di fare una perizia.
Ma stiamo scherzando?
Sul fatto che le autorità italiane non facciano nulla sono d'accordo.
Ma sulla correttezza indiana NO.
Punti di vista.
Se fossi la madre del pescatore vorrei che fossero presi i veri colpevoli... ma la ricerca si è ARENATA ai marò... con tutte le incongruenze, stranezze e prepotenze...

Comunque anche se la Lexie è rientrata in India, le norme sulla giurisdizione rimangono quelle e sono certe :)
e l'India che ha ratificato la convenzione di Montego Bay sarebbe tenuta a rispettarle.

Sarebbe... anzi DEVE.
Ma non lo fa... e l'Italia tace.
Chissà perchè?

E' un perito. Analizza i dati, quelli che sono disponibili...
Neanche un perito che ha lavorato per la magistratura (Ustica) va bene?
Che l'India accetti il suo intervento...

Non ho detto che non va bene...ho detto che non sono in grado di esprimere un giudizio....e' diverso.
Lasciamo perdere Ustica va.....hahahah

Vogliono la LORO verità... visto che i nostri periti non li hanno ammessi... o meglio non hanno consentito loro di fare una perizia.
Ma stiamo scherzando?
Sul fatto che le autorità italiane non facciano nulla sono d'accordo.
Punti di vista.
Se fossi la madre del pescatore vorrei che fossero presi i veri colpevoli... ma la ricerca si è ARENATA ai marò... con tutte le incongruenze, stranezze e prepotenze...

Loro non sembrano avere tutti questi dubbi.......

E' vabbhe..sono certe...che te devo di'!! Sarebbe la prima legge che non e' interpretabile e esente da iterpolazioni con altre leggi e regolamenti.....bhe..c'e' sempre una prima volta.

Scusa dovre avrei detto che gli indiani stanno agendo correttamente?? mettermi in bocca parole che non ho detto mi sembra triste, e molto piu' della mia ironia :-)
Io ho detto che seguono una linea........ e che non pesno siano pazzi e viscidi. Mai detto che sono corretti...dico circa ad ogni post che non sono in grado di valutare la complessita' del diritto internazionale...al contrario di voi....quindi non so se sono coretti o meno, e non mi fido di quello che mi propina la stampa per esprimere un giudizio. Non credo che siano viscidi e stupidi..quello si, e credono che abbiano una linea.....loro, non condivisibile, che dovra' essere valutata...non certo da me!!

Scusa dovre avrei detto che gli indiani stanno agendo correttamente?? mettermi in bocca parole che non ho detto mi sembra triste, e molto piu' della mia ironia :-)
Io ho detto che seguono una linea........ e che non pesno siano pazzi e viscidi. Mai detto che sono corretti...dico circa ad ogni post che non sono in grado di valutare la complessita' del diritto internazionale...al contrario di voi....quindi non so se sono coretti o meno, e non mi fido di quello che mi propina la stampa per esprimere un giudizio. Non credo che siano viscidi e stupidi..quello si, e credono che abbiano una linea.....loro, non condivisibile, che dovra' essere valutata...non certo da me!!

Cioè seguono la linea del marò colpevole anche se non lo è? E mica va bene, scusa...

Vabbè il pessimismo ma non è che sia tutto oscuro :) La Convenzione è abbastanza chiara.
E poi da non dimenticare anche l'immunità funzionale dei marò.

Se lo dici tu...... i metodi di applicazione meno :-) A..se non ricordo male gli Indiani parlano di azione Terroristica da parte dei Maro'...una parola che secondo me non e' usata a caso....siamo proprio sicuri non ci sia dell'altra legislazione.....??

Cioè seguono la linea del marò colpevole anche se non lo è? E mica va bene, scusa...

Seguono una loro linea di condotta dell'azione, fatta di rapporti internazionali e prese di posizione....... poi scusa chi dice che non e' colpevole?? Fino ad ora no ci sono prove ne' in un senso ne' nell'altro.....e nemmeno gli indiani hanno gia' condannato i Maro'...il processo deve ancora essere fatto..o sbaglio??
Io sarei d'accordo con i tuoi ragionamenti se fossi sicuro che sono innocenti......ma io prima di dire di essere sicuro di una cosa...devo avere i dati s cui basare la mia sicurezza.

Cerchiamo tutti di non avere preconcetti.
Continuo a considerare la questione della giurisdizione il fulcro di tutto.
Montego Bay: Uno, si era parlato di zona contigua e di diritto all'inseguimento (tu o altri, non ricordo, avevate giustificato l'intervento indiano con la questione della zona contigua) . In merito a quanto riportato da Deliziosa (art.33), anche se in zona contigua, l'India non aveva nessun diritto. Nessuno. il reato non rientrava nella fattispecie prevista. Tantomeno all'inseguimento come da te ipotizzato (inoltre, se fossero arrivati a Capodistria cambiava, perchè l'inseguimento DEVE cessare quando entri nelle tue acque o in quelle di un paese terzo, questo per ricollegarmi ad una tua battuta :D). Se l'India avesse inseguito la nostra nave, sarebbe stato un atto gravissimo parificato ad un atto di guerra (militari a bordo). Ora, o ci rassegniamo a vivere in una giungla senza regole, ed allora capisco il tuo discorso, chino il capo supinamente ed accetto tutto passivamente, o non possiamo che condannare questo atteggiamento indiano di spregio al diritto internazionale (che infatti tutti condannano, tranne gli Indiani stessi).
Indiani che, infatti, conoscendo l'art.33, hanno dovuto far entrare con l'inganno (con l'INGANNO) la nave Italiana nelle proprie acque.
Questo non è un fatto?
Comandante: io non me la prendo con il Comandante, ma la nave italiana è entrata ingenuamente in acque Indiane perchè è stata presa una decisione collegiale, che comprende un armatore, e forse anche qualche istituzione Italiana. Qualcosa non ha funzionato, ma su più livelli, non SOLO IL COMANDANTE (anche se è la persona responsabile indicata all'interno della Convenzione).
I greci che hanno fatto? Erano in acque nazionali, hanno messo le macchine avanti tutta, e se ne sono tornati in patria.
Il link postato da Seafoam in precedenza, a mio parere è fatto molto bene. Il perito è di assoluto livello. Certo, per chi ha voglia di leggere con senso critico.

Un saluto