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unochenavigaverament
Guest
Unoche quella che ho riportato è semplicemente la disciplina relativa alla giurisdizione (in acque internazionali e in acque contigue), e quella è (buona o meno che sia).
Ed è anche quella che conterà quando l'Alta Corte indiana si deciderà a prenderla in esame, se riconoscono la nostra i marò rientrano in Italia.
Per quanto riguarda il rientro della Lexie in India, certamente so benissimo che l'ultima persona ad avere potere decisionale in merito era il comandante della nave mercantile. Io ironicamente dissi che era in riserva e andava a rifornirsi, ma ovviamente se è rientrato in India ciò è stato disposto dall'armatore....... e aggiungo, non ne sono sicura, ma chissà se anche dalla Farnesina (non ho mai sentito nulla in merito).
Un'altra cosa che mi chiedo (qui non sono competente) è perchè in "zona pirati" non sono presenti navi di appoggio della marina italiana che possano prelevare i marò in casi di emergenza come questo, magari con elicotteri. Forse non è fattibile....ma se lo fosse, l'Italia in un certo senso li ha mandati allo sbaraglio pensando come al solito che nulla sarebbe capitato.
Ragazzi forse non avete idea della vastita' di mare di cui si parla.....se fosse cosi' facile avere un elicottero pronto al recupero di militari in fuga....vorrebbe dire che tutto il mare e' sotto copertura di elicotteri e i militari sarebbero inutili a bordo e avremmo risolto i problemi della pirateria.
Copertura satelliti, copertura navi militari.....come se fossero tutti a portata radar e tutti puntati a guardare cosa fa ogni singola nave.
I tracciati aerei sono facili perche la navigazione aerea e' quasi tutta sotto copertura radar, non quella marittima pero'....
Per quanto riguarda Montego Bay.......non si pone il problema in quanto la nave si e' conseganta da sola, in ogni caso le interpretazioni sono svariate..... purtroppo, sto dicendo che non e' tutto cosi' banalizzabile.....