U
unochenavigaverament
Guest
Cerchiamo tutti di non avere preconcetti.
Continuo a considerare la questione della giurisdizione il fulcro di tutto.
Montego Bay: Uno, si era parlato di zona contigua e di diritto all'inseguimento (tu o altri, non ricordo, avevate giustificato l'intervento indiano con la questione della zona contigua) . In merito a quanto riportato da Deliziosa (art.33), anche se in zona contigua, l'India non aveva nessun diritto. Nessuno. il reato non rientrava nella fattispecie prevista. Tantomeno all'inseguimento come da te ipotizzato (inoltre, se fossero arrivati a Capodistria cambiava, perchè l'inseguimento DEVE cessare quando entri nelle tue acque o in quelle di un paese terzo, questo per ricollegarmi ad una tua battuta ). Se l'India avesse inseguito la nostra nave, sarebbe stato un atto gravissimo parificato ad un atto di guerra (militari a bordo). Ora, o ci rassegniamo a vivere in una giungla senza regole, ed allora capisco il tuo discorso, chino il capo supinamente ed accetto tutto passivamente, o non possiamo che condannare questo atteggiamento indiano di spregio al diritto internazionale (che infatti tutti condannano, tranne gli Indiani stessi).
Indiani che, infatti, conoscendo l'art.33, hanno dovuto far entrare con l'inganno (con l'INGANNO) la nave Italiana nelle proprie acque.
Questo non è un fatto?
Comandante: io non me la prendo con il Comandante, ma la nave italiana è entrata ingenuamente in acque Indiane perchè è stata presa una decisione collegiale, che comprende un armatore, e forse anche qualche istituzione Italiana. Qualcosa non ha funzionato, ma su più livelli, non SOLO IL COMANDANTE (anche se è la persona responsabile indicata all'interno della Convenzione).
I greci che hanno fatto? Erano in acque nazionali, hanno messo le macchine avanti tutta, e se ne sono tornati in patria.
Il link postato da Seafoam in precedenza, a mio parere è fatto molto bene. Il perito è di assoluto livello. Certo, per chi ha voglia di leggere con senso critico.
Un saluto
Felix, io continuo a dire che non e' tutto cosi banale...... e che la fuga non era fattibile..... che volete che vi dica. La zona contigua e i reati indicati per essa aprono molte vie di intervento....