• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

F

Felix73

Guest
Secondo me così si rischia di andare fuori tema.
Sulla detenzione dei marò: se non si mettono in fila temporalmente le cose, con i relativi collegamenti causa-effetto, si arriva ad avere una visione potenzialmente non corretta.
E' evidente che se l'India avesse ragione sulla questione della giurisdizione, allora avrebbe ragione nel "detenere" i marò (basterebbe solo il pericolo di fuga).
Nel senso: ha una sua logica che l'India li abbia arrestati perchè per loro vale la giurisdizione nazionale indiana.
Quando cadrà, e se cadrà, questo presupposto, allora non avrà più senso la loro carcerazione.
Senza questo collegamento, è inutile fare paragoni tra i militari in carcere ed altre situazioni totalmente diverse che si sono verificate in Italia.

Un saluto
 

Seafoam

New member
Paragone perfetto, secondo la tua ottica, ovviamente.

Guarda che non è un paragone. Tu mi hai chiesto cosa accade in Italia ed io ti ho risposto. Se preferisci ti posto una situazione nella quale non sono coinvolti militari ma normali civili.
Inoltre il paragone non è possibile perchè, a mia memoria, non mi risulta sia mai capitato che dei militari per aver applicato delle regole d'ingaggio siano stati incriminati e detenuti in un paese che non è il loro, un paese che non è quello della divisa che portano. Questo a prescindere dal fatto che io li consideri o meno colpevoli.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
L'hai messo in grassetto tu. ;) ;) Mi sembra proprio sia tu a voler da noi solo certe risposte, che non devono discostarsi molto, anzi per nulla, dalle tue argomentazioni.

L'ho messo in grassetto per evidenziare che non ho capito il senso della tua affermazione. Forse avrei dovuto scrivere il perchè dell'evidenziazione.
Ma Rodolfo, invece di ripetermi che voglio sentirmi dire quello che penso io... tu quale idea hai in merito alle indagini Indiane? Le condividi?
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Manlio in Italia non è stata montata nessuna campagna mediatica, dei marò se ne parla appena...
Le notizie devi andartele a cercare con il lanternino. C'è giusto qualche giornale che si ricorda della vicenda ogni tanto.
Per quanto mi riguarda l'India si sta comportando in maniera non corretta. Posso dirlo?

Seafoam, però a mio parere è vero che ci sono delle posizioni "precostituite" che non danno nessun margine di dubbio.
Ti faccio un esempio: nelle nostre città, ci sono parecchi striscioni che riportano la scritta: "salviamo i nostri Marò".
Credo che una frase di questo tipo, presupponga non solo l'innocenza dei militari, ma anche una sorta di "pericolo" per la loro vita e per la loro condizione...il tutto a prescindere (senza nulla togliere ovviamente alla gravità della situazione).

Ciao
 

pmanlio

Active member
Secondo me così si rischia di andare fuori tema.
Sulla detenzione dei marò: se non si mettono in fila temporalmente le cose, con i relativi collegamenti causa-effetto, si arriva ad avere una visione potenzialmente non corretta.
E' evidente che se l'India avesse ragione sulla questione della giurisdizione, allora avrebbe ragione nel "detenere" i marò (basterebbe solo il pericolo di fuga).
Nel senso: ha una sua logica che l'India li abbia arrestati perchè per loro vale la giurisdizione nazionale indiana.

Esatto, è questo il punto..

Quando cadrà, e se cadrà, questo presupposto, allora non avrà più senso la loro carcerazione.

Appunto..

Seafoam, però a mio parere è vero che ci sono delle posizioni "precostituite" che non danno nessun margine di dubbio.
Ti faccio un esempio: nelle nostre città, ci sono parecchi striscioni che riportano la scritta: "salviamo i nostri Marò".
Credo che una frase di questo tipo, presupponga non solo l'innocenza dei militari, ma anche una sorta di "pericolo" per la loro vita e per la loro condizione...il tutto a prescindere (senza nulla togliere ovviamente alla gravità della situazione).

Ciao

Infatti io non ho detto che è una campagnona (stile Schettino) ma qui in Italia non è stato dato alcuno spazio per la visione di parte Indiana..

D'altra parte questo è un paese che non sa fare altro che schierarsi a priori, e la stampa fa così per definizione..

Più che una campagnona è una 'campagnetta' ma c'è..

Io, lo dico e lo ripeto, sono dell'idea che alla base la posizione Indiana sia sbagliata, anche se comprensibile.. ma sbagliata..

Però con questo non smonto tutto il loro approccio, perchè è conseguenza di quella posizione, ma non è necessariamente in cattiva fede..

In cattiva fede è tanta della stampa Italiana, e dalla stampa Italiana sono usciti ad es. i due calibri e tutto il resto..

Gli Indiani POSSONO esserlo, ma la stampa Italiana nel migliore dei casi è approssimativa..

Un saluto
Manlio
 

Seafoam

New member
Quello stralcio di perizia balistica indiana che è stata mostrata al TG1 può essere considerato un documento ufficiale?
 
S

sciguetto

Guest
Secondo me così si rischia di andare fuori tema.
Sulla detenzione dei marò: se non si mettono in fila temporalmente le cose, con i relativi collegamenti causa-effetto, si arriva ad avere una visione potenzialmente non corretta.
E' evidente che se l'India avesse ragione sulla questione della giurisdizione, allora avrebbe ragione nel "detenere" i marò (basterebbe solo il pericolo di fuga).
Nel senso: ha una sua logica che l'India li abbia arrestati perchè per loro vale la giurisdizione nazionale indiana.
Quando cadrà, e se cadrà, questo presupposto, allora non avrà più senso la loro carcerazione.
Senza questo collegamento, è inutile fare paragoni tra i militari in carcere ed altre situazioni totalmente diverse che si sono verificate in Italia.

Un saluto

Ciao Felix, Il mio intervento voleva evidenziare che di cose non chiare e/o procedure atte a impedire che dei presunti colpevoli fuggano, ce ne sono persino in Italia, e speravo che, finalmente, si uscisse da certe cristallizzazioni del tipo bianco noi, nero gli altri.

Leggendo altri post mi rendo conto che non si vuole ammettere che tra un po' di bianco e un po' di nero c'e' un mare di grigio.

E pensare che entrato qui perche', visto che in molte cose non ero in chiaro, alcune non le capivo lascio perdere, tanto, per leggere sempre gli stessi argomenti che oltretutto non mi portano informazioni...


Un saluto ;)
 
F

Felix73

Guest
Ciao Sciguetto, esattamente, la carcerazione dei marò in India è da equiparare per certi versi alla nostra carcerazione preventiva (sperando che rimanga limitata nel tempo...ma tutto dipenderà da quando si pronuncierà la corte).
Il tutto è da ricollegarsi a monte sulla questione della giurisdizione. E' li che sorgono i problemi maggiori, il resto è una conseguenza (in termini procedurali ovviamente).
Bianco o nero? Magari!!....il grigio è tanto, concordo con te.

Un salutone
 

Seafoam

New member
Felix secondo te la perizia che è stata fatta vedere al TG1, servizio di cui ho messo il link, può essere considerata ufficiale? Ho visto firme e timbri.
Tu che ne pensi?
 

Seafoam

New member
Ciao Felix, Il mio intervento voleva evidenziare che di cose non chiare e/o procedure atte a impedire che dei presunti colpevoli fuggano, ce ne sono persino in Italia, e speravo che, finalmente, si uscisse da certe cristallizzazioni del tipo bianco noi, nero gli altri.

Leggendo altri post mi rendo conto che non si vuole ammettere che tra un po' di bianco e un po' di nero c'e' un mare di grigio.

E pensare che entrato qui perche', visto che in molte cose non ero in chiaro, alcune non le capivo lascio perdere, tanto, per leggere sempre gli stessi argomenti che oltretutto non mi portano informazioni...


Un saluto ;)

Il mare di grigio è in realtà un oceano, nel quale sono immersi i marò. Questa è la triste verità.
Molto grigio è imputabile all'Italia. L'ho sempre detto questo. Passi falsi, normative nebulose, ordini dati male, interessi economici... c'è tutto.
Ma c'è anche una conduzione non corretta delle indagini da parte degli indiani. E' innegabile.
Si sarebbe potuta fare una perizia indio-italiana o italo-indiana, fate voi.
Saremmo stati tutti più tranquilli.
Italiani ed indiani.
 

pmanlio

Active member
Perizia balistica

E' un documento ufficiale? ;-)

Da casa non vedo nulla, a causa della lentezza del collegamento.. domani lo guardo..

E pensare che entrato qui perche', visto che in molte cose non ero in chiaro, alcune non le capivo lascio perdere, tanto, per leggere sempre gli stessi argomenti che oltretutto non mi portano informazioni...

dai, sia pure con fatica, ma qualche cosa in più l'abbiamo messa, specie per la parte giuridica.. spero che continui a seguire il post..

Il mare di grigio è in realtà un oceano, nel quale sono immersi i marò. Questa è la triste verità.

Per una volta siamo totalmente d'accordo: ho scritto più volte che loro sono vittime esattamente come i pescatori..

Questo a prescindere dalla loro colpevolezza o dalla loro totale estraneità al fatto.. sarebbero vittime in entrambi i casi..

Un saluto
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Da casa non vedo nulla, a causa della lentezza del collegamento.. domani lo guardo..



dai, sia pure con fatica, ma qualche cosa in più l'abbiamo messa, specie per la parte giuridica.. spero che continui a seguire il post..

Bon, non mi riferivo a tutti i post...;)

Quanto alla perizia, non capisco se era per i deputati o se aveva solo affittato una sala alla Camera; anche perche' non vedo cosa c'entri casapound...
 

aspirante mozzo

New member

Scusa Seafoam.... nulla di personale...... non vorrei sembrarti oltremodo "pedante"......

Il Sig. Di Stefano ha illustrato la propria analisi balistica (peraltro effettuata a distanza), presso una sala di Palazzo Marini, che non e' propriamente una sede distaccata della Camera dei Deputati:

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ini-“costretti-licenziare-dipendenti”/174288/

La notizia risale al 01 dicembre 2011.

Questo a mio parere dimostra come - in questo caso - un'agenzia di stampa "manipoli" le notizie.
 
S

sciguetto

Guest
Scusa Seafoam.... nulla di personale...... non vorrei sembrarti oltremodo "pedante"......

Il Sig. Di Stefano ha illustrato la propria analisi balistica (peraltro effettuata a distanza), presso una sala di Palazzo Marini, che non e' propriamente una sede distaccata della Camera dei Deputati:

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ini-“costretti-licenziare-dipendenti”/174288/

La notizia risale al 01 dicembre 2011.

Questo a mio parere dimostra come - in questo caso - un'agenzia di stampa "manipoli" le notizie.

Allora avevo visto giusto. Peccato pero', se c'e' di mezzo casapound saremo privati dell'opinione di giulietto chiesa....:D:D
 

pmanlio

Active member
Ultima modifica:
Top