• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Seafoam

New member
Scusa Seafoam.... nulla di personale...... non vorrei sembrarti oltremodo "pedante"......

Il Sig. Di Stefano ha illustrato la propria analisi balistica (peraltro effettuata a distanza), presso una sala di Palazzo Marini, che non e' propriamente una sede distaccata della Camera dei Deputati:

Convegno e conferenza stampa presso Sala delle Mercede, via della Mercede 55 Roma, il 16 aprile dalle 16 alle 20, per essere esatti.
E' una persona altamente qualificata, visto che sta tra l'altro sta facendo il suo lavoro, e si sta battendo perchè le verità venga fuori.
Ha delle convinzioni, nate da decenni di esperienza sul campo. Non è certo un ragazzino sprovveduto.
Mi piacerebbe vederlo all'opera sui documenti ufficiali.

Il fatto quotidiano non capisco perchè dia quella notizia...
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'ho messo in grassetto per evidenziare che non ho capito il senso della tua affermazione. Forse avrei dovuto scrivere il perchè dell'evidenziazione.
Ma Rodolfo, invece di ripetermi che voglio sentirmi dire quello che penso io... tu quale idea hai in merito alle indagini Indiane? Le condividi?

Io ho solo colto una affermazione che tu hai fatto nei confronti di Manlio, che direi invece si adatta perfettamente a te. E' un mio punto di vista.

Io mi limito ad osservare che in questo argomento non ci siano degli eccessi, ma non mi sento più di partecipare per aspetti che non condivido.
 

Seafoam

New member
Io ho solo colto una affermazione che tu hai fatto nei confronti di Manlio, che direi invece si adatta perfettamente a te. E' un mio punto di vista.

Io mi limito ad osservare che in questo argomento non ci siano degli eccessi, ma non mi sento più di partecipare per aspetti che non condivido.

Ah. Ma sei intervenuto come moderatore o come utente? Non l'ho capito. ;-)
Tu come moderatore se ci sono eccessi o violazioni del regolamento, hai ogni diritto di intervenire e di bannare.
Ritieni che abbia violato il regolamento?
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Convegno e conferenza stampa presso Sala delle Mercede, via della Mercede 55 Roma, il 16 aprile dalle 16 alle 20, per essere esatti.
E' una persona altamente qualificata, visto che sta tra l'altro sta facendo il suo lavoro, e si sta battendo perchè le verità venga fuori.
Ha delle convinzioni, nate da decenni di esperienza sul campo. Non è certo un ragazzino sprovveduto.
Mi piacerebbe vederlo all'opera sui documenti ufficiali.

Il fatto quotidiano non capisco perchè dia quella notizia...

Probabilmente perchè così è stata presentata...

Adnkronos la presenta come "il centro di un convegno alla Camera, nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini" del 16 aprile.


La stessa notizia è stata ripresa da diversi siti di informazione su Internet come "perizia presentata alla Camera" dando l'impressione, agli sprovveduti come me, che la perizia del sig. Di Stefano fosse stata presentata ai deputati (e da loro sollecitata).

La stessa "perizia" fu presentata nella sede di CasapoundItalia (?!) a Roma il 5 aprile



Chiaro che il parlare a Casapound potrebbe non svilire la notizia, ma già che la presenti come una cosa e poi la realtà è diversa...

Poi in rete trovi tutto il papiro del sig. Di Stefano. Io mi ci sono perso.... :cool:[smilie=incredulo_0:
 

Seafoam

New member
L'incontro si è tenuto il 16/4. ;-)
Casapound a mala pena so quello che è.

Il papiro di Di Stefano l'ho letto tutto. :-D
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member
Convegno e conferenza stampa presso Sala delle Mercede, via della Mercede 55 Roma, il 16 aprile dalle 16 alle 20, per essere esatti.
E' una persona altamente qualificata, visto che sta tra l'altro sta facendo il suo lavoro, e si sta battendo perchè le verità venga fuori.
Ha delle convinzioni, nate da decenni di esperienza sul campo. Non è certo un ragazzino sprovveduto.
Mi piacerebbe vederlo all'opera sui documenti ufficiali.

Il fatto quotidiano non capisco perchè dia quella notizia...


Ciao Seafoam,

Il mio post non intendeva mettere in dubbio le competenze professionali del Sig. Di Stefano (che peraltro non conosco), ma voleva solo sottolineare come - nella fattispecie - un'agenzia di stampa "manipoli" le informazioni.

Titolare cosi’:

Caso maro': Di Stefano illustra alla Camera la perizia che scagiona i militari italiani

lascia intendere al lettore che il Sig. Di Stefano abbia parlato alla “Camera dei Deputati” come istituzione dello stato.

Leggendo invece l’articolo si scopre che l’analisi balistica (che io definisco “a distanza”) e’ stata illustrata in occasione di un convegno (di cui non si conosce il tema) senza peraltro indicare chi ne sia stato il relatore..... mentre dal titolo parrebbe proprio che il relatore sia stato il Sig. Di Stefano.

Il non meglio precisato convegno si e’ tenuto in un palazzo romano (Palazzo Marini), che pare non sia nemmeno piu’ una sede di pertinenza della Camera dei Deputati. (da verificare)
Senza voler nulla togliere al Sig. Di Stefano, presso Palazzo Marini e’ consuetudine organizzare convegni/dibattiti/tavole rotonde di varia natura... un paio di esempi ?

Marcoledi’ 08 ottobre 2008 alle ore 16:00, La Onlus “Amici di Toto’..... a prescindere” ha organizzato la proiezione del film documentario. “Omaggio a Toto’... Maschera, Principe e Poeta”.

Giovedi’ 22 settembre 2011 alle ore 15:00 La Microsoft ha organizzato un convegno sul tema “Tutela del consumatore e sviluppo delle nuove tecnologie - I nuovi strumenti per una maggiore consapevolezza della Privacy online”


Sarebbe interessante che l’articolo di ADN Kronos ci spiegasse chi erano le personalita’ che hanno partecipato al convegno.... alti ufficiali delle forze armate ? dirigenti del Ministero degli Esteri ? Politici ? Ministri ? Sottosegretari ?

Palazzo Marini ha un ingresso in Via della Mercede, 55 e secondo ADN Kronos il convegno si e’ tenuto nella Sala delle Colonne.... ma anche se fosse stata la Sala Mercede poco importa.
Se puo’ essere di tuo interesse, qui trovi le immagini dei saloni:

http://www.camera.it/585?raccolta=126&rcgrp=Altri+Palazzi&Altri+Palazzi+/+Palazzo+Marini

Non mi pare comunque che vi sia notizia del convegno su alcun sito istituzionale.

Riguardo al fatto che il Sig. Di Stefano non sia un “ragazzino sprovveduto”, non conoscendo la persona, non posso smentirlo come non posso confermarlo.

Il fatto quotidiano afferma nell’articolo del 01 dicembre 2011:

Dopo 15 anni, la Camera dei deputati rescinde il contratto di affitto con Milano 90 srl e lascia Palazzo Marini

Sara’ vero ? Non sara’ vero ? Avranno prorogato il contratto ?... come gia' scritto, la notizia va verificata

Poiche’ ho notato che ami documentarti, mi permetto di suggerirti il seguente sito:

http://www.earmi.it/autore.htm

Personalmente lo trovo molto interessante e ti suggerisco inoltre di leggere anche il testo riportato al seguente link;

http://www.earmi.it/varie/periti.htm


Concludendo.......e questa e’ solo la mia umile opinione:

Il Sig. Di Stefano ha partecipato ad un convegno “x” (come tanti altri che si tengono quotidianamente a Roma) e non ha parlato alla Camera dei Deputati, ma ha parlato in una sala facente parte di un palazzo che forse non e’ nemmeno piu’ pertinenza della Camera dei Deputati.... cio’ non toglie che il Sig. Di Stefano sia un serio professionista.


Scusa se “l’ho fatta lunga”, ma conoscendo la tua attenzione ai dettagli, ho preferito esporre al meglio le mie idee ed i fatti (....cosi' come ci vengono proposti dai media ;) )

Una buona giornata

enrico
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ah. Ma sei intervenuto come moderatore o come utente? Non l'ho capito. ;-)
Tu come moderatore se ci sono eccessi o violazioni del regolamento, hai ogni diritto di intervenire e di bannare.
Ritieni che abbia violato il regolamento?

No, nessuna violazione sostanziale, solo che non lo condivido per cui mi astengo dal partecipare. Controllo come Moderatore che tutto sia in ordine. Ciao.
 
S

sciguetto

Guest
L'incontro si è tenuto il 16/4. ;-)
Casapound a mala pena so quello che è.

Il papiro di Di Stefano l'ho letto tutto. :-D

Giusto per amore di precisione: la prima "conferenza stampa" (perchè di questo ritengo che si tratti, e non di una perizia sollecitata a vario titolo dalla Camera dei deputati) - cioè quella di presentazione delle opinioni del sig. Di Stefano - è avvenuta il 5 aprile nella sede di CasapoundItalia (e non tocca certo a me spiegarti quali idee rappresenti ;) )

Se fossi maligno mi verrebbe da scrivere che, vista la scarsa/nessuna risonanza ottenuta, si sia pensato di riproporla rivestendola di ufficialità. :p

Quanto sopra lo scrivo senza negare assolutamente le doti professionali del sig. Di Stefano (che non conosco in nessun modo).

Riguardo al "papiro", io mi sono fermato alla disquisizione sulle macchine da scrivere diverse...... :D:rolleyes:

Saluti.
 

pmanlio

Active member
Però ragazzi, una cosa per volta..

Personalmente ho discusso la perizia del Signor Di Stefano, non la sua preparazione, sono due cose ben diverse..

Io penso (in tutta onestà e sulla base della mia esperienza come Ingegnere e come ricercatore) che il lavoro sia un lavoro di parte, per capirci paragonabile a quello che farebbe un commissione al servizio della difesa di un imputato..

Come tale il lavoro utilizza dei fatti reali e fa delle assunzioni che portano ad una certa conclusione..

In un lavoro in cui non hai molte informazioni devi fare delle assunzioni, ma le assunzioni vanno giustificate e devono avere una base forte, se la loro base è debole va da sè che le conclusioni a cui arrivi sono deboli..

In un lavoro di parte vedi certi dettagli e non ne vedi altri (ad es. la grandezza del foro del proiettile sulla barca o il fatto che la barca oscilla) presenti le cose in un certo modo ("I fatti" , "La versione Indiana", già metti tutto su due piani diversi) e le assunzioni le fai coerenti con le esigenze di una parte.

Dal mio punto di vista però questo non ha nulla a che vedere con la preparazione di Di Stefano, che anzi, nel redigere il testo la dimostra pienamente..

Aggiungo che noi vediamo la parte del lavoro pubblicata su Internet, quindi non vediamo la vera relazione, ma una sua sintesi e semplificazione..


Il tentativo di quelli articoli da voi riportati è quello di dare risalto alla cosa, esattamente come se il lavoro fosse stato presentato alla camera, su questo non ci piove..

Casapaund è un periodo che 'va di moda' e me ne chiedo il perchè, penso proprio che chi era lì non si possa definire un pubblico non schierato..

Un saluto
Manlio
 

Seafoam

New member
Infatti Di Stefano si sta battendo perchè vengano fuori i documenti ufficiali, quando ha potuto ha fatto richiesta di documentazione nelle sedi opportune.
Lui lo dice sempre, lavoro su quello che abbiamo, visto che altro non ci è concesso... ma quel poco che arriva è poco plausibile e spesso mai uguale a se stesso...
Riguardo a Casapound... rispondo alla Rhett Butler... :-D
La questione dei marò che cosa c'entra con lo schieramento politico?
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Infatti Di Stefano si sta battendo perchè vengano fuori i documenti ufficiali, quando ha potuto ha fatto richiesta di documentazione nelle sedi opportune.

Su questo ha perfettamente ragione, inoltre dato che ha lavorato con lo stato (vedi Ustica) potrebbe proporsi come collaboratore..

Però, te lo dico io e lui potrà confermartelo, non è scontata l'accettazione neanche se sei un esperto di altissimo livello e ti offri gratis..

La cosa non vuol dire che necessariamente lo stato sia in cattiva fede, ci sono mille motivi..

Riguardo a Casapound... rispondo alla Rhett Butler... :-D
La questione dei marò che cosa c'entra con lo schieramento politico?

[smilie=off_topic[1:

:) :) :)

Un saluto!
Manlio
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Infatti Di Stefano si sta battendo perchè vengano fuori i documenti ufficiali, quando ha potuto ha fatto richiesta di documentazione nelle sedi opportune.
Lui lo dice sempre, lavoro su quello che abbiamo, visto che altro non ci è concesso... ma quel poco che arriva è poco plausibile e spesso mai uguale a se stesso...
Riguardo a Casapound... rispondo alla Rhett Butler... :-D
La questione dei marò che cosa c'entra con lo schieramento politico?

Secondo me, il fatto che non sia un esperto "ufficiale" impedisce che riceva qualsiasi tipo di documento ufficiale dall'India.

Questo non può e non deve servire alla causa de: "gli indiani imbrogliano", così come trovo non molto corretto far pensare che si presenta la propria opera alla Camera dei deputati..

OT 1: Dato che sono un ometto, a me Rhett Butler non fa nè caldo nè freddo :D;), quindi: cosa disse Rhett Butler / Clark Gable?

OT 2: Quanto a Casapound, quello che mi chiedo io è come mai la presentazione delle idee del sig. Di Stefano sia avvenuta in quella sede (ben connotata, mi pare :cool:) e non in una conferenza stampa concessa a tutti i media. Qui chiudo, primo per non andare troppo OT, e secondo perchè non voglio fare discorsi politici su un forum.

Fine OT
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Secondo il me, il fatto che non sia un esperto "ufficiale" impedisce che riceva qualsiasi tipo di documento ufficiale dall'India.

Se ho capito come funziona forse l'India non ha ancora depositato documenti ufficiali, quando le commissioni lo faranno allora questi saranno visibili sia agli esperti Italiani che Indiani..

Se poi questi documenti siano riservati solo a chi indaga da entrambe le parti o siano pubblici non lo so..

Un saluto
Manlio
 
Top