Purtroppo sembra proprio essere così Manlio...la priorità è quella del "risparmio"...e questo è molto grave, però purtroppo è anche la realtà dei commerci...è brutta, ma è la realtà.
E' una brutta realtà..
Mettere dei contractors a bordo aumenta di sicuro il rischio per gli equipaggi delle navi stesse e fa scendere, agli occhi dei pirati, l'attenzione "ufficiale" per il problema...non vorrei che iniziassero a pensare di avere campo libero
Credo che i pirati possano anche essere più preoccupati di prima, ma sono soprattutto gli equipaggi delle navi e chi di mare ci vive normalmente ed onestamente ha il suo buon motivo per essere più preoccupato di prima..
Mi chiedo se ci sarà una escalation, perchè un Bazooka questi lo trovano in due minuti..
Alla fin fine questo risparmio cosa diventerà?
Ci sono settori (sanità, difesa) che sono una spesa ed un passivo apparente, li puoi limitare come spesa ottimizzando gli investimenti, ma sempre un passivo saranno..
Certamente se rinunci alla sanità hai risparmiato, ma poi muori, se rinunci alla difesa fatta da un esercito, una marina, un sistema di collaborazioni internazionali, allora risparmi..
Ma rischi di seminare morti, e magari ritrovarti con qualche nave affondata ed ecco che il risparmio se ne va via..
Io non so quanto costa scortare le navi per tutto il tragitto, fare dei convogli, separare gli uomini armati, nelle navi militari, dagli equipaggi delle navi civili, ma non ci credo che è impossibile..
Puoi navigare sottocosta il maggior tempo possibile, in zone dove un aereo/elicottero militare ci mette pochissimo ad intervenire, puoi predisporre delle navi stazionanti in certe zone per coprire in pochissimo tempo un eventuale problema..
Puoi fare queste cose mentre i militari comunque non sono in attesa di un evento, ma esaminano la zona ed ispezionano le barche/navi..
Sarà costoso, ma questo è il senso di un esercito in tempo di pace..
Un saluto
Manlio