• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

La76

New member
Benissimo, chi non vuole il tricolore non è degno di esso e dei martiri che in nome di esso sono morti...meglio quindi che ammaini il tricolore e che innalzi il "glorioso" vessilllo di Malta...buon pro gli faccia...quando poi li sequestreranno, spero che il riscatto sia pagato da Malta e non da noi...

Per come la vedo io sinceramente non è tanto una questione di "amore" per il tricolore...se si arriva a pensare soluzioni simili è perchè le Compagnie di Navigazione non si sentono tutelate dalla loro bandiera, e questo è grave.

Dall'altra parte però il fatto che si imbarchi personale armato "non-militare" a me non fa stare tranquilla...aumentano i rischi per tutti.
 

pmanlio

Active member
Dall'altra parte però il fatto che si imbarchi personale armato "non-militare" a me non fa stare tranquilla...aumentano i rischi per tutti.

Questo è sacrosanto, ma sarebbe ora di capire che nella vita il guadagno puro non è tutto, cambiare le rotte e creare un sistema di scorte e presidi militari che rendano impossibile l'azione dei pirati..

Quanto costerà? Ma è più importante quanto costa o le vite umane?

Se si agisce così si potrebbe poi agire nelle varie zone che ospitano i pirati in altri modi, come abbiamo detto spesso..

Ma sembra che qualche morto in più giustifica il risparmio di denaro..

Un saluto
Manlio
 

Gigi

New member
Gigi, ma possibile che tutto deve andare in polemica? Io ho solo fatto notare che la notizia non può essere fondata per il semplice motivo che i ROS hanno una copia del documento..

Sr i ROS hanno una copia non l'avrebbero firmata se lo vedevano alterato in modo così evidente, se invece l'hanno firmata e l'alterazione è apparsa dopo gli basta mostrare la loro copia (controfirmata dagli Indiani) per smontare tutto..

Basta, non ho detto nulla di più..

Ma che ti devo dire? Che se un giornale Italiano dice una fregnaccia allora questa fregnaccia è vera?

Su questa base se permetti mi rifiuto di continuare, ti lascio carta libera la vuoi?

fai te..

Un saluto
Manlio
Comincio a pensare che le barzellette che raccontano sui carabinieri siano vere:grin:
...
 

Gigi

New member
Per come la vedo io sinceramente non è tanto una questione di "amore" per il tricolore...se si arriva a pensare soluzioni simili è perchè le Compagnie di Navigazione non si sentono tutelate dalla loro bandiera, e questo è grave.

Dall'altra parte però il fatto che si imbarchi personale armato "non-militare" a me non fa stare tranquilla...aumentano i rischi per tutti.
Chiaro, questo è il momento in cui va di moda mettere il tricolore nel cesso (e poi riempirsi le tasce di diamenti e lingotti)....oh poverini non si sentono tutelati...gli manderemo i Comsubin, che altro voglionio...piuttosto...il riscatto prossimo ed eventuale, lo ripeto, lo pagherà il governo Maltese, vorrei proprio sperarlo, noi non c'entreremo proprio più nulla...bandiera maltese....ubi navis ibi patria...maltese, appunto...speriamo che malta li tuteli meglio..
 

La76

New member
Questo è sacrosanto, ma sarebbe ora di capire che nella vita il guadagno puro non è tutto, cambiare le rotte e creare un sistema di scorte e presidi militari che rendano impossibile l'azione dei pirati..

Quanto costerà? Ma è più importante quanto costa o le vite umane?

Se si agisce così si potrebbe poi agire nelle varie zone che ospitano i pirati in altri modi, come abbiamo detto spesso..

Ma sembra che qualche morto in più giustifica il risparmio di denaro..

Un saluto
Manlio

Purtroppo sembra proprio essere così Manlio...la priorità è quella del "risparmio"...e questo è molto grave, però purtroppo è anche la realtà dei commerci...è brutta, ma è la realtà.

Mettere dei contractors a bordo aumenta di sicuro il rischio per gli equipaggi delle navi stesse e fa scendere, agli occhi dei pirati, l'attenzione "ufficiale" per il problema...non vorrei che iniziassero a pensare di avere campo libero :(
 

La76

New member
Chiaro, questo è il momento in cui va di moda mettere il tricolore nel cesso (e poi riempirsi le tasce di diamenti e lingotti)....oh poverini non si sentono tutelati...gli manderemo i Comsubin, che altro voglionio...piuttosto...il riscatto prossimo ed eventuale, lo ripeto, lo pagherà il governo Maltese, vorrei proprio sperarlo, noi non c'entreremo proprio più nulla...bandiera maltese....ubi navis ibi patria...maltese, appunto...speriamo che malta li tuteli meglio..

Gigi, a quanto ho capito io il cambio di bandiera serve solo per poter ingaggiare contractors (in Italia non è permesso) per un risparmio di costi...che poi, se una nave verrà sequestata a questo punto se ne dovrà occupare Malta, questo è vero.
 

Gigi

New member
Gigi, a quanto ho capito io il cambio di bandiera serve solo per poter ingaggiare contractors (in Italia non è permesso) per un risparmio di costi...che poi, se una nave verrà sequestata a questo punto se ne dovrà occupare Malta, questo è vero.

Ah, li voglio vedere, io....i riscatti vanno dai 3 milioni ai 10 milioni di euro...il PIL di Malta è attorno a quelle cifre, vedi un po' tu, ci sarà da sbellicarsi dalle risate (se non ci fosse da piangere)...per risparmiare appunto rishiano di far fare Malta la fine della Grecia con un sol sequestro.......alla faccia della maggior tutela...:)
 

pmanlio

Active member
Purtroppo sembra proprio essere così Manlio...la priorità è quella del "risparmio"...e questo è molto grave, però purtroppo è anche la realtà dei commerci...è brutta, ma è la realtà.

E' una brutta realtà..

Mettere dei contractors a bordo aumenta di sicuro il rischio per gli equipaggi delle navi stesse e fa scendere, agli occhi dei pirati, l'attenzione "ufficiale" per il problema...non vorrei che iniziassero a pensare di avere campo libero :(

Credo che i pirati possano anche essere più preoccupati di prima, ma sono soprattutto gli equipaggi delle navi e chi di mare ci vive normalmente ed onestamente ha il suo buon motivo per essere più preoccupato di prima..

Mi chiedo se ci sarà una escalation, perchè un Bazooka questi lo trovano in due minuti..

Alla fin fine questo risparmio cosa diventerà?

Ci sono settori (sanità, difesa) che sono una spesa ed un passivo apparente, li puoi limitare come spesa ottimizzando gli investimenti, ma sempre un passivo saranno..

Certamente se rinunci alla sanità hai risparmiato, ma poi muori, se rinunci alla difesa fatta da un esercito, una marina, un sistema di collaborazioni internazionali, allora risparmi..

Ma rischi di seminare morti, e magari ritrovarti con qualche nave affondata ed ecco che il risparmio se ne va via..

Io non so quanto costa scortare le navi per tutto il tragitto, fare dei convogli, separare gli uomini armati, nelle navi militari, dagli equipaggi delle navi civili, ma non ci credo che è impossibile..

Puoi navigare sottocosta il maggior tempo possibile, in zone dove un aereo/elicottero militare ci mette pochissimo ad intervenire, puoi predisporre delle navi stazionanti in certe zone per coprire in pochissimo tempo un eventuale problema..
Puoi fare queste cose mentre i militari comunque non sono in attesa di un evento, ma esaminano la zona ed ispezionano le barche/navi..

Sarà costoso, ma questo è il senso di un esercito in tempo di pace..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Io non so quanto costa scortare le navi per tutto il tragitto, fare dei convogli, separare gli uomini armati, nelle navi militari, dagli equipaggi delle navi civili, ma non ci credo che è impossibile..

Puoi navigare sottocosta il maggior tempo possibile, in zone dove un aereo/elicottero militare ci mette pochissimo ad intervenire, puoi predisporre delle navi stazionanti in certe zone per coprire in pochissimo tempo un eventuale problema..
Puoi fare queste cose mentre i militari comunque non sono in attesa di un evento, ma esaminano la zona ed ispezionano le barche/navi..

Sarà costoso, ma questo è il senso di un esercito in tempo di pace..

Sono d'accordissimo Manlio, anch'io penso che la soluzione potrebbe passare attraverso "convogli" scortati da navi militari in percorsi tenuti sotto controllo in cui al primo avviso di anomalia scatta un segnale per le barche che scortano...

L'ideale sarebbe quello di mettere insieme tutti i paesi coinvolti nel problema...quello che mi sembra difficile è riuscire a mettere d'accordo tutti.

Sia chiaro, io non penso che sia giusto guardare al risparmio per un problema simile, ho solo messo la notizia perchè sinceramente mi sembrava alquanto triste...:(
 
S

sciguetto

Guest
Per come la vedo io sinceramente non è tanto una questione di "amore" per il tricolore...se si arriva a pensare soluzioni simili è perchè le Compagnie di Navigazione non si sentono tutelate dalla loro bandiera, e questo è grave.

Dall'altra parte però il fatto che si imbarchi personale armato "non-militare" a me non fa stare tranquilla...aumentano i rischi per tutti.

Al di là dell'amore o meno per una bandiera, ma non è che con i mercenari (non sottoposti a rigide regole di ingaggio) si potrebbero combattere meglio i pirati? Indurli a pensarci sopra un pelino di più prima di abbordare una nave?

Non sono particolarmente un guerrafondaio, ma alla fin fine il fuoco si combatte con il fuoco. No?
 

aspirante mozzo

New member
Al di là dell'amore o meno per una bandiera, ma non è che con i mercenari (non sottoposti a rigide regole di ingaggio) si potrebbero combattere meglio i pirati? Indurli a pensarci sopra un pelino di più prima di abbordare una nave?

Non sono particolarmente un guerrafondaio, ma alla fin fine il fuoco si combatte con il fuoco. No?

Siiiiii, soprattutto se ricevono un bonus per ogni attacco respinto, utilizzando liberamente qualsiasi tipo di arma !! ;)
 

La76

New member
Al di là dell'amore o meno per una bandiera, ma non è che con i mercenari (non sottoposti a rigide regole di ingaggio) si potrebbero combattere meglio i pirati? Indurli a pensarci sopra un pelino di più prima di abbordare una nave?

Non sono particolarmente un guerrafondaio, ma alla fin fine il fuoco si combatte con il fuoco. No?

...per me rischi solo di trovarti in mezzo ad una pioggia di fuoco...in cui oltre ai pirati ci possono andare di mezzo civili.
Mandare in quel posto gente dal "grilletto facile" mi sembra una cosa un po' da farwest...
 

aspirante mozzo

New member
...per me rischi solo di trovarti in mezzo ad una pioggia di fuoco...in cui oltre ai pirati ci possono andare di mezzo civili.
Mandare in quel posto gente dal "grilletto facile" mi sembra una cosa un po' da farwest...

Perche' pensi che abbiano il grilletto facile ?
A mio parere piu' che il grilletto "facile" hanno il grilletto "efficace" :)
 

pmanlio

Active member
L'ideale sarebbe quello di mettere insieme tutti i paesi coinvolti nel problema...quello che mi sembra difficile è riuscire a mettere d'accordo tutti.

Alla fine il problema di questi paesi è un problema di soldi, quanto gli costa entrare nella coalizione e proteggere le navi?
io credo che sarebbe onesto mediare questi costi tra singoli stati, autorità sovranazionali (il commercio rende per tutti) ed anche gli armatori..
In più, lo ripeto, sarebbe ora di arginare il fenomeno anche intervendo a terra, ma non bombardando ammazzando ecc. quanto agendo sulle popolazioni..

Sia chiaro, io non penso che sia giusto guardare al risparmio per un problema simile, ho solo messo la notizia perchè sinceramente mi sembrava alquanto triste...:(

mai pensato.. ;)

Al di là dell'amore o meno per una bandiera, ma non è che con i mercenari (non sottoposti a rigide regole di ingaggio) si potrebbero combattere meglio i pirati? Indurli a pensarci sopra un pelino di più prima di abbordare una nave?

sciguetto, ma chi è questa gente? Tu saresti contento di passare con una barca mentre a bordo ci sono i contractors?

In Iraq ne hanno fatti di danni, erano praticamente autorizzati ad uccidere senza controllo..

Un saluto
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
...per me rischi solo di trovarti in mezzo ad una pioggia di fuoco...in cui oltre ai pirati ci possono andare di mezzo civili.
Mandare in quel posto gente dal "grilletto facile" mi sembra una cosa un po' da farwest...

Non voglio sembrare insistente ;), ma in caso di attacco i civili non sarebbero certo sulle murate (o come si chiamano...) a godersi lo spettacolo, e inoltre, a mio parere i pirati sfruttano proprio il fatto che i militari sono legati a regole, mentre i mercenari se sbatterebbero (pardon...) esattamente come loro. Lasciamo che comincino a lasciarci le penne ogni volta che ci provano...

Certo che non è un bel discorso, che sarebbe meglio poter risolvere il problema a tavolino, ma questi (e i "governi" che li proteggono) vogliono i soldi, quindi o chini la testa e gli passi il pizzo o li combatti. Gagliardamente, però. ;)
 
S

sciguetto

Guest
Alla fine il problema di questi paesi è un problema di soldi, quanto gli costa entrare nella coalizione e proteggere le navi?
io credo che sarebbe onesto mediare questi costi tra singoli stati, autorità sovranazionali (il commercio rende per tutti) ed anche gli armatori..
In più, lo ripeto, sarebbe ora di arginare il fenomeno anche intervendo a terra, ma non bombardando ammazzando ecc. quanto agendo sulle popolazioni..



mai pensato.. ;)



sciguetto, ma chi è questa gente? Tu saresti contento di passare con una barca mentre a bordo ci sono i contractors?

In Iraq ne hanno fatti di danni, erano praticamente autorizzati ad uccidere senza controllo..

Un saluto
Manlio

In Iraq lo scopo era, per me diverso; eliminare i terroristi sì, ma mantenere anche un sistema civile. Certo quindi che mandare mercenari a cercare di proteggere un qualunque tipo di rinascita civile......

Con i pirati, invece, non si ha nulla nè da mantenere nè da ricostruire; c'è una situazione deleteria (al di là dei costi) da risolvere, e dato che non credo che i pirati siano disponibili a smettere...


EDIT

Scusa, dimenticavo una risposta.

Non vedo che tipo di problema dovrei avere a vedere una nave con a bordo dei mercenari; sarebbe la stessa vedere dei militari, entrambi sono lì a fare la stessa cosa: rendere più sicuro quel tratto di mare
 
Ultima modifica:

La76

New member
Perche' pensi che abbiano il grilletto facile ?
A mio parere piu' che il grilletto "facile" hanno il grilletto "efficace" :)

mah...per tanti fatti passati...la percentuale di personaggi guerrafondai in certi "corpi armati" è molto alta!

Alla fine il problema di questi paesi è un problema di soldi, quanto gli costa entrare nella coalizione e proteggere le navi?
io credo che sarebbe onesto mediare questi costi tra singoli stati, autorità sovranazionali (il commercio rende per tutti) ed anche gli armatori..
In più, lo ripeto, sarebbe ora di arginare il fenomeno anche intervendo a terra, ma non bombardando ammazzando ecc. quanto agendo sulle popolazioni..

Per riuscire a fare qualcosa di efficace i soldi dovrebbero tirarli fuori i Paesi che hanno interessi a continuare a transitare per quelle acque...non mi aspetto certo che un intervento efficace possa venire da Paesi che hanno i pirati in casa.


sciguetto, ma chi è questa gente? Tu saresti contento di passare con una barca mentre a bordo ci sono i contractors?

...io assolutamente no!
 

pmanlio

Active member
In Iraq lo scopo era, per me diverso; eliminare i terroristi sì, ma mantenere anche un sistema civile. Certo quindi che mandare mercenari a cercare di proteggere un qualunque tipo di rinascita civile......

In Iraq queste persone erano assunte per proteggere gli interessi di determinate ditte, non avevano un legame con l'esercito, ma lo sostituivano laddove l'interesse era privato, ed il contribuente americano pagava quindi di meno..

Il fatto è che il governo Americano gli aveva dato man bianca, e quindi loro, vedendo un Tizio a parer loro 'sospetto' lo uccidevano con tranquillità..

La cosa ha messo nei guai anche l'esercito regolare, perchè questi, senza il controllo di nessuno, hanno fatto quello che volevano e seminato morti ed odio tra la popolazione..

Non vedo che tipo di problema dovrei avere a vedere una nave con a bordo dei mercenari; sarebbe la stessa vedere dei militari, entrambi sono lì a fare la stessa cosa: rendere più sicuro quel tratto di mare

No, la differenza è che i mercenari, non soggetti a regole di ingaggio, non controllati da nessuno, praticamente liberi di ucciderti, hanno meno interesse a capire se sei un pirata o un pescatore, mentre ne hanno di più a sparare per primi...

Io non mi fiderei: se fossi un pescatore che lavora in quelle zone mi considererei nei guai, e comunque comincerei a comprare dei buoni fucili (che poi non saprei utilizzare ndr), se fossi un pirata mi armerei con armi pesanti.. che peraltro paiono facilissime da trovare per questa gente..

C'era un periodo in cui vedevi combattenti in Afghanistan armati di tubi lanciamissile comprati con facilità sui 'mercati internazionali'.. :eek:

Un saluto
Manlio
 
Top