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Basito? E' una clausola, più o meno simile, che esiste in tutte le Compagnie: poi evidente che si possa ricorrere ad un Giudice per far valere eventuali propri diritti.
 
Basito? E' una clausola, più o meno simile, che esiste in tutte le Compagnie: poi evidente che si possa ricorrere ad un Giudice per far valere eventuali propri diritti.

a questo punto mi domando: ma si va in crociera per vacanza o per (a tutti i costi) essere sommersi dalle diatribe per il cambio itinerario per cause di forza maggiore? Cosa cambia? Sei sempre in vacanza o no? I servizi in nave ci sono? Si? e allora?Già siamo irregimentati tutto l'anno (orari, tragitti casa-lavoro ecc.)almeno in crociera vediamo di mollare tutto questo. Take it easy!
 
Infatti; io capisco il ricorso, la procedura giudiziale, quando si viene defraudati, ingannati; quando ti viene promessa una cosa e te ne ritrovi un'altra. Quando paghi e l'Agenzia scompare con "baracca e burattini"; ma quando gli eventi son dettati da casualità o da cause di forza maggiore, tutto ciò credo debba rientrare nel "calcolo" delle possibilità, quando si sceglie un determinato "prodotto". Io la vedo così.
 
Basito? E' una clausola, più o meno simile, che esiste in tutte le Compagnie: poi evidente che si possa ricorrere ad un Giudice per far valere eventuali propri diritti.

"basito" perché sembra che siccome c'è la clausola che dice questo e quello allora se uno lo firma poi non si deve lamentare se qualcosa va storto. Ci sono cause e cause, forza maggiore fuori dalla propria responsabilità (tempo) e forza maggiore dentro la propria responsabilità (il caso in questione). In questo caso c'è inadempienza contrattuale e relativo rimborso, punto. Lo ha capito la stessa Msc e non capisco chi pensa che mi debba sorbire una crociera diversa da quella pattuita perché tanto "sulla nave si sta bene"..resta solo da determinare l'entità del rimborso che può variare da persona a persona per le ragioni che ho già scritto sopra.
 
Cosa c'entra che mi sono iscritto? Sta nel regolamento che bisogna difendere le compagnie di navigazione più di quanto fanno loro stesse??
Curiosa questa cosa.
 
Forse è bene chiarire che qui siamo presenti a due casi molto diversi fra loro:
1) crociera con partenza 8 dic. con itinerario completamente diverso rispetto al venduto; ricordo 25 ore per la tratta Civitavecchia - Messina, breve sosta ad Istanbul ecc.;
2) crociera con partenza 19 dic. sostituzione di uno scalo (con altro di pari livello) e inversione di due scali.
Nel primo caso la compagnia propone una compensazione.

Ebbene sembra evidente che nel primo caso la crociera appare rovinata e quindi è giusto da parte della MSC farsi parte attiva e riconoscere il danno da "vacanza rovinata" anche per salvaguardare il buon nome dell'azienda, ma, nel secondo caso il servizio viene svolto con completezza, seppur non nell'ordine prefissato. Difficile che il giudice possa corrispondere qualcosa, bisogna poi dire che le cause costano, andare in giudizio per pochi soldi la vedo dura...

Nel costo di una crociera occorre considerare il tragitto, il divertimento a bordo, il mangiare, l'alloggio, la sicurezza, ecc... quanto si può quantificare la sostituzione di una meta con altra di pari livello? Siamo nell'ordine di pochi Euro e non di più... e questo ce lo dice anche il mercato stesso, la crociera venduta da catalogo con Katakolon al posto di Heraklion avrebbe lo stesso costo!

:D
 
Tutto vero. Ma io sarò costretta, verosimilmente, ad acquistare il volo La valletta-Catania, mentre dovevo scendere a Messina. Non potrò acquistarlo online (mi costerebbe meno), ma all'aeroporto di malta, poiché per MSC e per l'agenzia che mi ha inviato i biglietti 2 gg fa l'itinerario non è affatto cambiato e prevede Heraklion!
Chi mi rimborserà il volo per catania? MSC? Ho il diritto o no di conoscere in anticipo l'itinerario della nave? Non sono una clandestina, perché ho pagato e ho atteso queste vacanze come una manna dal cielo. Non credo sia giusto.
 
Tutto vero. Ma io sarò costretta, verosimilmente, ad acquistare il volo La valletta-Catania, mentre dovevo scendere a Messina. Non potrò acquistarlo online (mi costerebbe meno), ma all'aeroporto di malta, poiché per MSC e per l'agenzia che mi ha inviato i biglietti 2 gg fa l'itinerario non è affatto cambiato e prevede Heraklion!
Chi mi rimborserà il volo per catania? MSC? Ho il diritto o no di conoscere in anticipo l'itinerario della nave? Non sono una clandestina, perché ho pagato e ho atteso queste vacanze come una manna dal cielo. Non credo sia giusto.
Se il tuo sbarco a Messina è indicato nella tua prenotazione/biglietto allora credo proprio che puoi rivalerti sulla compagnia. Forse anche se hai le mail della tua domanda e loro risposta, se era solo vocale temo non basti. Intanto fallo presente alla compagnia e facci sapere.
 
Io parto il 30 da Genova con MSC Sinfonia e nella prenotazione e anche nel biglietto è indicata la tappa di Messina, ma, sul biglietto è indicato anche che la tappa è puramente indicativa, solo il porto di destinazione è garantito.
Non sono un esperto della materia, ma, leggendo in questi giorni ho capito che la crociera è da considerarsi come un trasferimento dal porto di partenza iniziale al porto di destinazione finale. Quindi, nel caso della partenza da Genova per Genova la compagnia si prende carico qualora il porto di destinazione/imbarco è diverso da quanto specificato nel biglietto, mentre tutto quello che si trova nel mezzo è puramente indicativo. Un po' come se nel traghetto Livorno Olbia il trasportatore garantisce che ti porterà dalla Toscana alla Sardegna in quel giorno e in quegli orari, non precisando che rotta utilizzerà, di massima pensa di passare vicino all'Elba, ma, nessuno ti garantisce che farà il periplo della Corsica. Considerato che la MSC dichiara nelle condizioni contrattuali di adempiere alla Direttiva 90/314/CEE del Consiglio, del 13 giugno 1990, ne consegue che se nel caso di Annamaria dove il porto di destinazione finale è Messina sarà a carico di MSC lo spostamento per il porto di destinazione.

La Direttiva 90/314/CEE del Consiglio, del 13 giugno 1990 parla chiaro:
"Art. 4, para 7: Se, dopo la partenza, una parte essenziale dei servizi contemplati dal contratto non viene fornita al consumatore oppure l'organizzatore si rende conto di non essere in grado di fornirla, l'organizzatore predispone soluzioni alternative senza supplemento di prezzo a carico del consumatore, affinché il servizio tutto compreso possa continuare ed eventualmente risarcire il consumatore nei limiti della differenza tra le prestazioni previste e quelle fornite. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o se il consumatore non l'accetta per validi motivi, l'organizzatore, ove necessario, fornisce senza supplemento al consumatore un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto e, ove indicato, lo risarcisce."

In ogni modo, sempre la stessa direttiva, cita: "Se prima della partenza l'organizzatore è costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto quale il prezzo, deve notificarlo al più presto al consumatore per permettergli di prendere le appropriate decisioni, in particolare:
- recedere dal contratto senza pagamento di penali,
- oppure accettare una clausola aggiuntiva al contratto la quale precisi le modifiche apportate e la loro incidenza sul prezzo.
Il consumatore deve informare quanto prima l'organizzatore o il venditore della propria decisione."
 
Ultima modifica:
Ero a bordo della famigerata crociera partita l'08/12 da Genova.
Solo dopo la partenza da Malta hanno distribuito il cambiamento di itinerario.
Molte persone di Messina si sono precipitate alla reception e qui riferisco cosa gli hanno detto:
la crociera è stata loro venduta da Genova a Genova, l'imbarco e lo sbarco da Messina sono dei "servizi di cortesia" forniti da MSC.
MSC non ha quindi alcun obbligo nei loro confronti ed è un problema del passeggero trovare il modo ed i soldi di tornarsene a casa.
Arrivati ad Istanbul dopo 66 ore di navigazione alcuni messinesi hanno quindi chiamato a casa e si sono fatti prenotare su internet il volo di ritorno Genova Messina che gli è costato oltre 300 Euro a persona.
 
Ultima modifica:
Ciao Simo2014, da corrispondenza privata ho capito che Annamaria ha comprato una crociera con imbarco a Civitavecchia il 31/12 e sbarco a Messina l'8/01, di conseguenza nel suo caso se le tappe (inizile/finale) non sono rispettate vale quanto previsto dalla direttiva Direttiva 90/314/CEE del Consiglio, del 13 giugno 1990, poichè non più "tappe di cortesia", ma destinazione di partenza e arrivo del viaggio venduto.
 
Ultima modifica:
Buone notizie. Almeno penso...
La nave viaggia sopra i 17 nodi quasi costantemente, da tabella in calce si evince come la navigazione più a rischio sia quella da Civitavecchia per Heraklion in cui la nave dovrebbe viaggiare intorno a 17,8 nodi per percorrere le circa 800 miglia nautiche previste.
Forse ce la può fare...

[smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:


Giorno / Porto / Arrivo / Partenza / Distanza percorsa / Velocità media prevista
Giorno 1 30-dic mar Genova Imbarco 17:00 h
Giorno 2 31-dic mer Civitavecchia 07:00 h 17:00 h 200 NM 13,3 kn
Giorno 3 01-gen gio Navigazione
Giorno 4 02-gen ven Heraklion 14:00 h 19:00 h 801 NM 17,8 kn
Giorno 5 03-gen sab Pireo 07:30 h 14:30 h 200 NM 14,8 kn
Giorno 6 04-gen dom Estambul 13:00 h 23:59 h 357 NM 14,6 kn
Giorno 7 05-gen lun Estambul 00:01 h 16:00 h
Giorno 8 06-gen mar Navigazione
Giorno 9 07-gen mer Malta 14:00 h 20:00 h 830 NM 16,3 kn
Giorno 10 08-gen gio Messina 08:00 h 18:00 h 155 NM 12 kn
Giorno 11 09-gen ven Navigazione
Giorno 12 10-gen sab Genova 09:00 h -- 492 NM 12,3 kn
 
Quando acquistai da un'agenzia online il pacchetto della crociera del 31 dicembre comunicai a MSC (col tramite dell'agenzia) che sarei scesa a Messina l'8 gennaio per problemi lavorativi. Ho le mail che lo certificano. Ieri sera, ricordando le parole di Omar, ho mandato una mail a MSC per chiedere chiarimenti e "certezze" e facendo presente la mia situazione. Aspetto una risposta che spero non tarderà.
Se poi fosse vero quello che dice Angelo, ne sarei felice, sia perché eviterei di acquistare all'ultimo momento un biglietto aereo imprevisto, che perché potrei vedere Creta. Ho già visitato Olimpia e non mi ha entusiasmato. Il museo archeologico, però, detiene pezzi di ottima fattura.
Il problema è semmai che, a giudicare dalla tempistica comunicativa (davvero singolare) di MSC, conoscerò l'itinerario solo al check-in.
 
appena parlato con il customer care della msc la nave non fara il percorso stabilito ma ritornera a genova! quindi per quelli come me che devono scendere a messina purtroppo devono procurarsi i biglietti di ritorno! e per lo piu non sono previste formule di risarcimento!! Bella fregatura e poca serieta'!! La nave continua a viaggiare con un solo propulsore!!
 
appena parlato con il customer care della msc la nave non fara il percorso stabilito ma ritornera a genova! quindi per quelli come me che devono scendere a messina purtroppo devono procurarsi i biglietti di ritorno! e per lo piu non sono previste formule di risarcimento!! Bella fregatura e poca serieta'!! La nave continua a viaggiare con un solo propulsore!!

Domando a chi se ne intende un po' di tecnica. Può una nave, che di velocità massima raggiunge i 21,7 nodi, viaggiare con un solo propulsore con punte di 18,2 nodi?
 
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