• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Azamara Journey - 11 Nights Italy Intensive Voyage dal 6 al 17 Agosto 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Domenica 7 Agosto - Santa Margherita Ligure

Oggi si scende con il tender.
Prendiamo uno dei primi tender disponibili per scendere il prima possibile
Così faremo ad ogni tappa, non tanto perché staremo a terra tante ore, ma per poter fare le nostre camminate, se non con il fresco, quantomeno con meno caldo
Proprio su un tender (del ritorno) farò poi la conoscenza di Nadia.
Appena scesi ci dirigiamo a sinistra, direzione Portofino passando per la famosa passeggiata dei baci.
Camminata piacevolissima, perché dopo prima tutta sul mare, ci si addentra nel fresco del bosco per uscirne solo a Portofino.
Arrivati qui proseguiamo fino al castello Brown e al faro. Tornando in paese ci accorgiamo che sono arrivati i gruppi delle escursioni della nostra nave e di Msc e la piazzetta si è riempita...per noi è ora, quindi, di tornare alla base per il medesimo tragitto.
Arrivati a Paraggi, pero', proprio alla fine della passeggiata dei baci, facciamo una pausa, perché passiamo proprio davanti alla famosa spiaggia e quindi ci fermiamo per un bagno rinfrescante.
La spiaggia è davvero molto affollata, ma il mare vale assolutamente la sosta!
All'arrivo della zona di attracco dei tender troviamo a nostra disposizione, e così sarà per tutta la crociera, acqua fresca, limonata e salviette rinfrescanti.
Per i tender non faremo mai attese, né all'andata né al ritorno, trovandone sempre uno subito disponibile. Sicuramente uno degli aspetti positivi dell'essere in una nave di queste dimensioni con poche centinaia di passeggeri.
Altra cosa che succederà ogni mattina, sia per le discese in tender sia per quelle in porto, sarà quella di trovare Comandante, hotel director, guest relation manager e food and beverage manager presenti per salutarci ed augurarci una buona giornata.
Apro una parentesi per il Comandante...Kresimir Korona, croato che faceva uno paio di annunci al giorno. Al mattino x dirci che si era pronti x scendere, x darci le previsioni meteo o anche consigli culinari...come la mozzarella che ha consigliato di mangiare a Monopoli!
Alla sera ci raccontava dove era andato lui, se era sceso e ci diceva che mare avremmo trovato la notte.
Poi poteva capitare che, finito il messaggio, ci dicesse che per cena lo avremmo trovato al buffet indiano al Windows cafe perché era il suo cibo preferito!
E al buffet lo ho incontrato in effetti più volte, mi è capitato anche di vederlo consigliare ad un passeggero i cannoli siciliani!!
Era talmente alla mano che una sera ho visto un passeggero che lo ha incrociato chiedergli dove era la toilette...e lui gli ha risposto indicandogli la collocazione di ogni toilette di quel ponte!!
Tornando al racconto della giornata, rientrati in nave, ci facciamo una doverosa doccia, poi pranzo al buffet e poi un po' di riposo (e proprio questo riposo mi farà perdere il the del pomeriggio!!) e poi piscina nel tardo pomeriggio e cena intorno alle 20..questa sarà la nostra routine per quasi ogni giorno di crociera.
A fine diario mi soffermero' sull'offerta culinaria ed attendo anche su questo l'opinione di Nadia.
Questa è la serata in cui abbiamo la cena prenotata al ristorante "italiano" Aqualina.
Ne complesso abbiamo mangiato bene, tutto buono.
Allego le foto.
Non me la sento però di togliere il virgolettato dalla parola italiano...perché diciamo che il menu era in italiano e la maggior parte dei piatti avevano un'origine sicuramente italiana, ma la realizzazione della ricetta un po' meno....i pezzi giganti di salsiccia negli gnocchi ed il cioppino ne sono forse l'esempio più lampante.20220807_085234.jpg20220807_085240.jpg20220807_090713.jpg20220807_090935.jpg20220807_092910.jpg20220807_093251.jpg
 
Interni davvero chic e sobri, mi piace tantissimo. Colori tenui, molto legno. No orribili sedie in plastica sui ponti. Una nave elegante dovrebbe essere esattamente così. Il bagno "in giro per la nave" è pazzesco, con le orchidee e gli asciugamani monouso!
Le foto del buffet sono relative al tè del pomeriggio? Sarei curiosa di sapere se sono organizzati come sulla Cunard o se è più informale.
Su Cunard il servizio non è a buffet-
Cerca il mio diario di Cunard.
 
Noi invece, a S. Margherita abbiamo fatto una passeggiata in centro e poi siamo saliti a piedi sulla collina per visitare Villa Durazzo
e la chiesa di Nostra Signora della Rosa.
Concordo con Lisa che le discese a terra , sia con il tender che con ormeggio, sono sempre state velocissime .IMG20220807113116.jpgIMG20220807105713.jpgIMG20220807112908.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Su Cunard il servizio non è a buffet-
Cerca il mio diario di Cunard.
Non intendevo dire che su Cunard il servizio è a buffet. Purtroppo non ci sono mai salita ma per passione ho visto molti video di soggiorni su questa nave e so bene di cosa si tratta.
La mia domanda era esattamente l'opposto, ovvero se su Azamara il tea time fosse a buffet e più informale, oppure formale come su Cunard con porcellane e camerieri con guanti bianchi.
 
8 e 9 Agosto, Livorno
Arriviamo a Livorno insieme ad un temporale, che dura, fortunatamente, ben poco ed al momento della discesa a terra si è già quasi concluso.
Livorno nasce come porto di scalo con over night per consentire agli stranieri di visitare Pisa e Firenze.
Per questo scalo ho poco da raccontare.
Avendo una coppia di amici livornesi avevamo già visitato in lungo e in largo la città e la Toscana è una regione, in generale, a noi già abbastanza nota, perché una delle nostre preferite.
La prima mattina abbiamo, quindi, fatto una lunga passeggiata, partendo dalla nave e facendo tutto il bel lungomare sino al moletto di Antignano e ritorno.
Alla sera abbiamo incontrato i nostri amici e non abbiamo visto quindi l'evento serale in piscina e per questo lascio la parola a Nadia.
Il secondo giorno ci siamo goduti la nave mezza vuota...non posso dire vuota perché mi sono resa conto che molti passeggeri, anche se hanno attraversato un oceano, poi non scendono in molti porti...evidentemente hanno già visto tutta la Toscana pure loro!!!

Non avendo altro da raccontarvi su questo porto e nessuna foto da allegare, ne approfitto per parlarvi dell'offerta culinaria su Azamara.
Per quanto riguarda la colazione si poteva scegliere tra il Windows Cafe (buffet), il Discovery (ristorante principale) ed il Mosaic cafe (caffetteria).
Noi siamo andati sempre al Mosaic Cafe, perché siamo un po' fissati per il cappuccino e lì abbiamo trovato la barista/cameriera Isarah che, onestamente, era più brava degli ultimi baristi incontrati in Msc.
Qui al Mosaic Cafe compresi c'erano appunto i vari classici prodotti da caffetteria (espresso, americano, cappuccino, caffè macchiato) ed una scelta molto varia di dolce e salato x fare colazione. Durante l'arco della giornata l'assortimento cambiava a seconda delle fasi della giornata.
Al Windows Cafe abbiamo fatto un salto una mattina, per vedere cosa proponeva, e mi è parso vario e di qualità...intanto che c'eravamo ci siamo presi due ciotoline di fragole e frutti di bosco!
Al Discovery non siamo mai andati. Qui credo, però, possa integrare Nadia.
A pranzo la scelta era tra il Windows Cafe ed il Patio, il grill accanto alla piscina. Il giorno di navigazione a pranzo era aperto anche il Discovery.
Al Windows Cafe a pranzo, a mio parere, la qualità era alta. Spiccavano formaggi e salumi italiani, che variavano di giorno in giorno, ed una focaccia strepitosa.
Non abbiamo mai fatto fila e abbiamo sempre trovato facilmente posto.
Non abbiamo osato assaggiare la pizza, perché l'aspetto non era invitante...poi magari abbiamo sbagliato a fermarci alle apparenze....
Oltre ai soliti piatti che si trovano in ogni buffet. segnalo il panino del giorno, fatto sul momento ed il piatto del giorno...dove ricordo degli arancini, talmente buoni che abbiamo pensato (visto che eravamo a Taormina) che venissero da giù, delle linguine al limone ed una pasta al ragù davvero niente male. Nella zona dolci, oltre ad una vasta scelta di torte, biscotti e monoporzioni, c'era sempre un crumble caldo che cambiava ogni giorno, nonchè gelati e sorbetti.
Non ho fatto, purtroppo, foto.
Per il Patio vi allego il menu. Ci abbiamo mangiato due volte..non male, ma mi sono trovata meglio al buffet.
Alla sera sia al ristorante principale che al buffet c'era, come tema, una diversa cucina del mondo e quasi ogni sera il tema era lo stesso tra i due locali (americano, indiano, italiano, greco, inglese, tedesco, francese, indonesiano ecc). Al windows cafe mettevano le tovaglie e, se non ho capito male, era un buffet servito.
Dei due ristoranti di specialità vi ho già detto.
Era anche presente lo Chef table, ma non ci siamo andati.
Voto complessivo alla ristorazione, per quanto mi riguarda, nel complesso alto. Ovviamente, essendo americani, hanno un concetto diverso della cucina e così può capitare di ordinare un involtino di melanzana fritto e di trovarci sotto una porzione di spaghetti al pesto. Basta non perdersi d'animo, spostare l'involtino, mangiarlo, poi mangiare successivamente gli spaghetti, non pensare a quello che si è visto...e andrà tutto bene!!
Non ho conservato i pdf dei menu, posso allegare però qualche foto di piatti della cena, compreso l'involtino con sorpresa.
Troverete pure un trancio di salmone adagiato su un risotto al pomodoro...ma, almeno, quello era dichiarato nel menu ed ero, quindi, pronta alla visione!!
 
Bellissimo diario a più voci per una compagnia poco conosciuta dalle nostre parti. Seguo anche io con molto interesse!
 
Eccomi anch'io virtualmente a bordo con le due narratrici. Una recensione davvero interessante, su una Compagnia non molto conosciuta, ma da quanto leggo di qualità notevole.

Itinerario particolare e bellissimo, alla scoperta di diversi luoghi della nostra Italia che, come spesso correttamente si afferma, noi residenti conosciamo meno rispetto ad altre localita' all'estero che "devono mettersi in fila" rispetto alle bellezze italiane! Complimenti quindi per la scelta.

La disponibilità e familiarità di Comandante e Ufficiali dipende certamente dal numero ridotto di ospiti, è comunque lodevole e gradita, soprattutto per gli aspetti "marinari" comunicati dal Comandante. Che però un ospite a bordo chieda proprio a lui dove si trova la toilette, come si dice a Roma "nun se pò sentì...!!!"😂;)

Leggo delle belle e lunghissime passeggiate della coppia di crocieristi, complimenti! Conoscendo bene la città, a piedi dal porto di Livorno al moletto di Antignano e ritorno è davvero un'ottima performance!

Una domanda: a bordo qual è la lingua ufficiale? Immagino l'inglese, ma negli annunci e nelle conversazioni con gli Ufficiali qualche replica o riassunto in italiano l'avete trovata?
 
Eccomi anch'io virtualmente a bordo con le due narratrici. Una recensione davvero interessante, su una Compagnia non molto conosciuta, ma da quanto leggo di qualità notevole.

Itinerario particolare e bellissimo, alla scoperta di diversi luoghi della nostra Italia che, come spesso correttamente si afferma, noi residenti conosciamo meno rispetto ad altre localita' all'estero che "devono mettersi in fila" rispetto alle bellezze italiane! Complimenti quindi per la scelta.

La disponibilità e familiarità di Comandante e Ufficiali dipende certamente dal numero ridotto di ospiti, è comunque lodevole e gradita, soprattutto per gli aspetti "marinari" comunicati dal Comandante. Che però un ospite a bordo chieda proprio a lui dove si trova la toilette, come si dice a Roma "nun se pò sentì...!!!"😂;)

Leggo delle belle e lunghissime passeggiate della coppia di crocieristi, complimenti! Conoscendo bene la città, a piedi dal porto di Livorno al moletto di Antignano e ritorno è davvero un'ottima performance!

Una domanda: a bordo qual è la lingua ufficiale? Immagino l'inglese, ma negli annunci e nelle conversazioni con gli Ufficiali qualche replica o riassunto in italiano l'avete trovata?

Benvenuti anche ai nuovi arrivati!!
In effetti anche i nostri amici livornesi ci hanno fatto i complimenti per la performance della camminata!
Per quanto riguarda la lingua ufficiale ne parlerò più avanti, ma sì è l'inglese. Gli annunci sono solo in inglese, il direttore di crociera parla solo in inglese e nessuno traduce. In inglese anche il programma di bordo ed i menu.
 
Buongiorno a tutti. Il primo giorno di stop a Livorno, noi siamo scesi abbastanza presto (così l' acquazzone non ce lo siamo risparmiati).
Una cosa molto apprezzata di Azamara : quando si scendeva a terra ed il tempo era incerto , appena prima della passerella, si potevano trovare dei contenitori pieni di ombrelli da borsa da poter prendere nel caso poi ci fosse la necessità di utilizzarli; si trovavano sempre anche contenitori termici pieni di bottigliette d' acqua fresca da prendere gratuitamente.
Va anche detto che in ogni armadio era disponibile un ombrello classico, così come anche il calzascarpe lungo , in acciaio.
Torniamo a noi.
Io avevo prenotato in autonomia la visita guidata del centro di Firenze e la visita guidata a S. Maria del Fiore. Per arrivare in stazione abbiamo fatto il primo tratto a piedi per raggiungere la fermata del bus e poi con quello siamo arrivati in stazione per prendere il treno diretto a Firenze.
Per fortuna i 2 ore di visita della città sono state graziate e dalle nuvole e dalla pioggia perchè verso le12 è uscito il sole e la temperatura ha reso abbastanza arduo passeggiare .
Ci siamo trattenuti a Firenze fino alle 15.30 e per le 17.30 eravamo a bordo , un pò per la stanchezza e pò perchè alla sera dopo cena , ci sarebbe stato al ponte 9, quello della piscina , l' esibizione dell' " Incanto Quartet " ( 4 soprani che per qualche tempo hanno affiancato anche Andrea Bocelli) e non volevo mancare.
Normalmente , ogni crociera ,Azamara organizza un evento speciale per i propri ospiti e di solito si svolge a terra .In queste particolari circostanze , per via della pandemia, hanno preferito trasferire a bordo lo spettacolo.
Quindi dopo una ricca cena al ristorante principale, ci siamo accomodati al ponte 9 per assistere all' esibizione.
Premetto che non sono un' intenditrice di opera o musica classica ma è stato molto coinvolgente .Durante tutto lo spettacolo è stato servito champagne , spritz, vino e stuzzichini vari.
Tutti gli ospiti sono stati molto soddisfatti e particolarmente calorosi .
Tornando all' argomento ristorazione ; normalmente io e mio marito facevamo colazione al Discovery perchè lui non ama la confusione di primo mattino ed in effetti il ristorante principale a quell' ora non era praticamente frequentato. I camerieri hanno subito imparato le nostre abitudini e così arrivavano prontamente cappuccino per me e the con limone e piatto di frutta fresca per lui, più 2 spremute e le classiche Danish pasty.
Un paio di giorni, per curiosità, abbiamo fatto colazione al buffet ed è stata un' esperienza più che positiva: zero rumore, zero confusione e la possibilità di farsi ingolosire da tutta la scelta completa delle proposte per la prima colazione .
A pranzo il ristorante principale è stato aperto solo l' unico giorno di navigazione e quindi gli altri giorni abbiamo pranzato al buffet e 2 volte al Patio. La sera abbiamo sempre utilizzato il Discovery perchè , ad esser sinceri, il fatto che ormai sia l' host manager che i camerieri ci riconoscessero chiamandoci per nome , ci assegnassero sempre lo stesso tavolo e conoscessero le nostre preferenze ( che tipo acqua , quale pane, la cottura della carne , l' host manager aveva addirittura imparato il numero della cabina) ci ha fatto sentire super coccolati e come di casa .
Non so se posso usare il forum per questo scopo però ci tengo a ringraziare di cuore tutto lo staff di Azamara per aver reso questa crociera, per me e per mio marito, veramente speciale.
Il secondo giorno , su consiglio della guida di Firenze ,abbiamo preso il treno e siamo andati a Lucca, città più defilata rispetto alle altre città d' arte e quindi più vivibile anche da un punto di vista turistico.
 
Il livello dea ristorazione, a parte le "liberta' gastronomiche" che si prendono come gli spaghetti sotto l'involtino, sembra molto alto. Presentazioni dei piatti migliori di quelle che ho visto su altri diari compreso il mio. E anche le attenzioni piccole e grandi, dall' ombrello alle bottigliette d'acqua di cortesia...che dire, wow!

Una domanda a tal proposito: è disponibile l'acqua a tavola in caraffa gratuita come su altre compagnie americane ?
 
Il livello dea ristorazione, a parte le "liberta' gastronomiche" che si prendono come gli spaghetti sotto l'involtino, sembra molto alto. Presentazioni dei piatti migliori di quelle che ho visto su altri diari compreso il mio. E anche le attenzioni piccole e grandi, dall' ombrello alle bottigliette d'acqua di cortesia...che dire, wow!

Una domanda a tal proposito: è disponibile l'acqua a tavola in caraffa gratuita come su altre compagnie americane ?
Sì, certo l'acqua in caraffa viene portata in automatico al tavolo, sia al buffet che al ristorante. Noi preferivamo richiedere l'acqua frizzante in bottiglia, parimenti compresa.
 
Sì, certo l'acqua in caraffa viene portata in automatico al tavolo, sia al buffet che al ristorante. Noi preferivamo richiedere l'acqua frizzante in bottiglia, parimenti compresa.
La frizzante compresa perché avevate un pacchetto bevande, oppure inclusa sempre nel prezzo? Scusami ma non ho avuto ancora modo di approfondire l'offerta di Azamara.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top