Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
VaLyUS ha detto:Effettivamente è nuova anche per me.. abbiamo imparato una cosa in più..
matteofox ha detto:VaLyUS ha detto:Effettivamente è nuova anche per me.. abbiamo imparato una cosa in più..
In realtà non ho idea di quanto sia effettivamente usata questa tecnica in mare perchè credo che per frenare la nave non basti mandarla alla deriva ma serva ruotare di 180° gli azipod e dare una spinta inversa alla direzione di moto. In ogni caso una volta un amico si trovava sull' Atlantica mi sembra e la nave fu costretta a entrare in porto a Marsiglia per noie a uno degli azipod, il comandante poi affermò che il problema si poteva risolvere anche in mare aperto ma le correnti marine continuavano a far ruotare le eliche e c'era sempre una seppur poco intensa corrente nei magneti, quindi dovettero entrare in porto per le riparazioni.
captverna ha detto:matteofox ha ragione, per fermarla bisogna ruotare gli azipod di 180°. anche io non ho capito quella parte delle eliche che girando "a vuoto" creano energia...insomma di solito si sta a eliche ferme in porto dove non ci sono correnti e quindi non girano le eliche.....magari la useranno questa tecnica solo quando la nave è in rada e si scende tramite tender
captverna ha detto:....forse non è stato riportato ma durante le prove tecniche di Magica o Fortuna (chiedo scusa ma non mi riesco a ricordare quale sia delle due ) di ritorno da Palermo hanno tranciato di netto un asse dell'elica benche utilizzino tecnologie gia molto collaudate.
Ho sentito che fosse la Magica ad aver avuto qualche problema tecnico...
ma il punto non è questo...ammetto che ogni cosa costruita dall'uomo possa essere soggetta all'imponderabile (nonostante controlli severissimi) ma è indubitabile che comunque la tecnologia tradizionale dia ancora maggiori garanzie di affidabilità...era questo che volevo dire.
Lungi da me una crociata contro i pod che secondo me rappresentano il futuro prossimo della propulsione.
PSYCO ha detto:Che l'atlantica aveva problemi del genere me ne sono accorto quando sono stato sulla Mediterranea.....praticamente quando si era al ristorante sull'atlantica che è posizionato al ponte 2 a poppa della nave le vibrazioni erano notevoli..... cosa che ho riscontrato subito in senso positivo sulla mediterranea......nettamente inferiori le vibrazioni.
leo ha detto:molti illuminati governanti o dirigenti sono stati miopi o addirittura ciechi.