Non c'è alcun dubbio che questi motori rivoluzionino il modo di muoversi di una nave.
Sul ponte di comando della Mediterranea gli ufficiali mi dicevano che grazie a questi propulsori ormai i rimorchiatori sono praticamente inutili.
Portano vantaggi enormi e su questo no c'è dubio, ci siamo.
Ma quanto saranno affidabili?
L'Atlantica ha avuto problemi.
Una della Celebrity come stavamo discutendo nell'altro thread, ha avuto problemi.
La QM2 pure.. insomma.. son cose normali?!!!?
il fatto che si possa fare a meno dei rimorchiatori è improprio, diciamo che agevola il compito dei rimorchiatori i quali sono comunque sempre presenti e sempre pronti ad intervenire.
Il grosso vantaggio offerto dalla propulsione Azipod e l'enorme manovrabilità della nave, che per certi aspetti se non si presta la massima attenzione nelle manovre, può diventare uno svantaggio, vista l'enorme potenza che sono in grado di sviluppare. E' un pò come avere un'auto di grossa cilindrata con la trazione posteriore....
In quanto ad affidabilità, come tutte le macchine e le apparecchiature in genere, sono affidabili fino a che si rispettano i tempi e i metodi delle manutenzioni previste, ovvio che poi l'inconveniente ci può sempre stare!!!
per contro gli Azipod, sono motori particolarmente delicati che richiedono una manutenzione e un monitoraggio costante e sopratutto una gestione da parte degli addetti ai lavori molto scrupolosa.
basti pensare che solo la parte sensoristica di un azipod, escludendo meccanica, elettronica e automazione, è qualcosa di molto complesso e costoso.
I problemi si verificano comunque, nonostante tutto, in quanto queste apparecchiture funzionano in continuazione, senza sosta e quindi di conseguenza sono più soggette a rotture,a comunque ritengo che siano affidabili e vantaggiosi per molti aspetti