• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Barcellona

Sarò a Barcellona con la Costa Mediterranea il prossimo 26 Novembre. In questa discussione si parla prevalentemente di come organizzare la gita "fai da te". Io invece sto optando per una gita organizzata e volevo chiedere se qualcuno mi potesse dare dei feedback a riguardo. Sarei orientato sulla escursione BARCELLONA E LA SAGRADA FAMILIA che, se capisco bene dalla descrizione, fornisce visita interna della Sagrada e della Casa Batllo’ ed esterna della casa Mila. Grazie mille a chi volesse darmi il suo parere.

Sarò a Barcellona con la Costa Mediterranea il prossimo 26 Novembre. In questa discussione si parla prevalentemente di come organizzare la gita "fai da te". Io invece sto optando per una gita organizzata e volevo chiedere se qualcuno mi potesse dare dei feedback a riguardo. Sarei orientato sulla escursione BARCELLONA E LA SAGRADA FAMILIA che, se capisco bene dalla descrizione, fornisce visita interna della Sagrada e della Casa Batllo’ ed esterna della casa Mila. Grazie mille a chi volesse darmi il suo parere.
Per la gita organizzata non hai che da chiedere sulla nave lì ti daranno tutte le opzioni possibili ed anche i costi. Buona crociera e buon divertimento

Grazie Lanzone. Volevo però avere qualche feedback da parte del Forum. La gita è abbastanza costosa e mi piacerebbe avere il resoconto da qualcuno che l'avesse effettuata.

Avremo solo 5 ore di fermo in porto, dalle 13 alle 18. Vorremmo vedere qualcosa di importante dedicandoci il tempo opportuno e possibilmente con l'aiuto di una guida. Leggendo le pagine di questa discussione ci siamo convinti che gli spostamenti, con le poche ore a disposizione, dovrebbero essere fatti in Taxi. A conti fatti quindi, una visita come quella descritta, non ci costerebbe una differenza sostanziale rispetto alla visita organizzata e non avremmo il patema d'animo di essere in ritardo o quello di fare biglietti in anticipo con il pericolo di non poterne usufruire. La seconda città che visiteremo, Marsiglia, in cui avremo più ore a disposizione, ce la gireremo in fai da te. La cifra per l'escursione comunque è consistente per cui volevamo sapere se meritasse come organizzazione, tempo per le visita, qualità delle guide. Se cosi non fosse lasceremmo perdere e ci limiteremmo ad una visita più superficiale girovagando per il centro e tutt'al più ad una visita esterna della Sagrada o della Casa Battlò.

Hai ragione sul fatto che 5 ore a Barcellona sono poche, specie se e' la prima volta che la si visita.
Pero' considera che 5 ore sono poche anche con un tour organizzato della Compagnia, quindi secondo me nella migliore delle ipotesi magari vedrete diverse cose (tutto impossibile) ma sicuramente male...oppure vedrete bene poche cose.
Io ho fatto diverse escursioni solo con Costa (non a Barcelona) e devo dire mi sono sempre trovato benissimo, qualita' ottima nonostante la solita sosta "pedaggio" nel senso che spesso con questi tour si buttano via 30/60 minuti in botteghe "compiacenti" spesso di scarso interesse (es. tappeti, profumi, ceramiche ecc a seconda della localita').
Considera inoltre che i taxi in Spagna sono davvero economici quindi ci sarebbe un indubbio e spropositato risparmio rispetto all'escursione.
Qualsiasi scelta prenderai sappi che dovrai comunque tornare di certo a Barcellona per visitarla tutta[emoji6]

5 ore di sosta a Barcellona sono davvero poche. Mi chiedevo come mai Costa fa soste così brevi in una città tanto importante. Il costo della sosta in porto?

Devo dire a favore delle escursioni fatte dalla compagnia Costa che finalmente si sono accorti che chi sceglie l'escursione ed è disposto a pagare, non vuole perdere tempo per gli acquisti nei negozi , ma essere guidato da guide preparate che mostrano e spiegano ciò che c'è di più importante da vedere.
A settembre ho fatto il gran tour d'Europa e fuorché la visita di Oporto tutte le escursioni sono state impostate sulla correttezza e la puntualità.
Certo se si vogliono vedere negozi o grandi magazzini non serve farsi accompagnare .

Grazie Enrico, è proprio quello che mi preoccupa il fatto che magari mettano dentro troppa roba e alla fine non riesci a gustarti pienamente la visita. Per quanto riguarda la differenza di prezzo, facendo i conti, la differenza non è esagerata e a mio parere ripaga la tranquillità facendoti maggiormente godere la visita ma questa è ovviamente una opinione personale.

Grazie Enrico, è proprio quello che mi preoccupa il fatto che magari mettano dentro troppa roba e alla fine non riesci a gustarti pienamente la visita. Per quanto riguarda la differenza di prezzo, facendo i conti, la differenza non è esagerata e a mio parere ripaga la tranquillità facendoti maggiormente godere la visita ma questa è ovviamente una opinione personale.
Ciao sixbolt noi siamo stati due volte a barcellona. Entrambe le volte la nave è stata ferma in porto più ore. Però lo stesso noi abbiamo scelto ognivolta una meta in particolare con fai da te. Ti riferisco come ci siamo regolati con diadema a dicembre 2014, eravamo a barcellona proprio l'8. Con navetta del porto, sotto nave, siamo usciti dal porto. Ci ha lasciato piazza colon. Da qui metro x sagrada familia. Biglietti fatti online con appuntamento visita ore 12. Acquisto audioguide. E rientro in nave stesso giro. Il blubas x uscire dal porto costa pochissimo e si può fare a/r. Accertarsi dove lascia la navetta del porto ogni quanto parte x ritorno in nave. Ciao e auguri

Il blubus costa 3 euro ar mi pare..., mi raccomando fatelo subito AR perche' due andate singole costano di piu' che l'acquisto del biglietto ar.
E' un ottimo servizio con partenze abbastanza frequenti

Scusa, sixbolt, se scrivo solo ora. Se vuoi sapere in generale come sono le escursioni con Costa, io due anni fa ho fatto l’escursione a Montserrat, perché Barcellona l’avevo già vista per conto mio in un paio di occasioni, e mi sono trovata bene. La guida era preparata e la visita si è svolta come previsto senza perdite di tempo. Dalla poca esperienza che ho finora di sole tre escursioni, ho visto che i programmi che Costa pubblica sul sito sono fedeli e piuttosto dettagliati. Le soste ai negozi mi pare che ultimamente non siano più così frequenti e vedo che in genere sono segnate anche quelle sul programma, infatti a me è capitata solo in Marocco dove era prevista. Se l’escursione tocca i luoghi che vi interessano di più, probabilmente vi conviene farla, perché effettivamente il tempo a disposizione è poco e almeno non perdete tempo ad orientarvi per la città. Se invece siete interessati a vedere anche il centro storico, forse potreste visitare prima la Sagrada Famiglia e poi tornare in centro, per girarlo per il tempo che vi resta. Buona crociera!

Ultima modifica:
noi in così poco tempo abbiamo fatto una passeggiata sulle rambla e barrio gotico fino a palau de la musica.Se ti organizzi bene riesci a vedere tutto...naturalemente abbiamo scartato la Sagrada x questioni di tempo...e ci siamo mossi con il bus blu senza problemi

Buongiorno, scesa ieri da Fascinosa... sosta a Barcellona di 4 ore il pomeriggio ..solitamente sempre fatto con il fai dai te .. mah trovata nell'elenco di escursioni Costa una a buon mercato sui 20 euro veramente valida.. eravamo un gruppo piccolo 18 persone passeggiata molto bella con una guida molto Brava .. ho il nominativo se interessa.. con contatto privato.. Eva...comunque la consiglio vivamente oltre al bel giro a piedi fino alla Ramblas siamo andati al mercato dove ci è stato offerto anche l'aperitivo.. poco tempo per fare gli acquisti ma la consiglierei a tutti..una parte di Barcellona che solitamente non si vede con il poco tempo a disposizione.

Noi siamo stati a Barcellona con Costa Fascinosa il 21 Novembre 2015, sosta breve ovviamente, poi essendo la prima volta ci siamo trovati un po' impacciati perché avevamo trovato un tassista che ci aveva fatto un'offerta davvero vantaggiosa per il giro completo della città, poi però per poter prendere il taxi dovevi passare attraverso la Polizia che ti assegnava ad un tassista (un po' complicata la storia), così alla fine abbiamo dovuto rinunciare a lui, siamo arrivati a piedi quasi al monumento di Colombo e da lì poi ci ha fermato un tassista! Ci ha offerto il giro della città, con fermata nei punti più importanti, a 25€ a persona, durata circa 2 ore e mezzo! Siamo felicissimi di questa scelta perché ci ha fatto vedere davvero tutto ciò che desideravamo! Al ritorno ci ha fermato all'inizio della Rambla, così abbiamo fatto una bella passeggiata, ci siamo fermati al Mercato, e una volta arrivati al Monumento di Cristoforo Colombo abbiamo preso il BluBus per il porto a 2€! E' stata un'esperienza memorabile ;)

Scusate ma leggendo scopro di questo Blubus, mi sapete dare informazioni tipo da dove parte e dove arriva a barcellona, frequenza e costi? vi ringrazio.

Il bus blu, è il bus che ti conduce fuori dal porto di Barcellona e ti lascia in p.zza Colombo. Lo utilizzo sempre quando vado a Barcellona, lo trovi subito fuori dal terminal crocieristico, i biglietti li fai a bordo.
Una volta giunti in p.zza Colombo , trovi o i bus turistici scoperti che fanno diversi giri turistici, o vai a piedi lungo la Rambla ( che è proprio lì ) o la fermata della metro.

Ultima modifica:
Appena tornato con Costa Mediterranea. A Barcellona per 5 ore, ho optato per la escursione organizzata Sagrada e Case Gaudi. La Sagrada e la casa Batllo con visita interna. Casa Mila solo esterna. Ottima la guida. Siamo rimasti veramente soddisfatti. A Marsiglia invece giro libero con Navetta gratuita dal porto, girovagato per il View Port e Il Panier e poi trenino per la Notre-Dame de La Garde. Giro carino e lo sarebbe stato anche di più se non ci fosse stato un vento molto forte.

Scusate ma leggendo scopro di questo Blubus, mi sapete dare informazioni tipo da dove parte e dove arriva a barcellona, frequenza e costi? vi ringrazio.

A quanto scritto da Oriana, aggiungo che si tratta di un bus blu "di linea" che si trova appena usciti dal Terminal sulla sx, è riconoscibilissimo perchè in alto c'è scritto T3..