• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Barcellona

Salve!Una mia amica farà scalo a Barcellona con una sosta secondo me breve,dalle 8 alle 14. Io sono stata anni fà a Barcellona,ma con altra tipologia di viaggio e l'ho visitata benissimo,in lungo ed in largo la città,che merita molto! Vorrei aiutare la mia amica ad ottimizzare al massimo la sua breve sosta,col vostro aiuto. Saranno in due e vorrebbero optare per il fai da te,anche perchè l'altro passeggero c'è stato in città e la trova visitabilissima senza escursioni.La mia perplessità è il poco tempo,ed il tanto da vedere e la grandezza della città.
Come potrebbero organizzarsi al meglio,scesi dalla nave,per vedere le cose principali,direi almeno Sagrada Familia dall'esterno,Parc Guell, un giro per la rambla...?
Leggo che per soste brevi non consigliate molto i bus turistici...per il traffico?
E la metropolitana in un paese straniero,è tranquilla e facile da prendere?
Cosa è il T3 di cui parlate?

Salve!Una mia amica farà scalo a Barcellona con una sosta secondo me breve,dalle 8 alle 14. Io sono stata anni fà a Barcellona,ma con altra tipologia di viaggio e l'ho visitata benissimo,in lungo ed in largo la città,che merita molto! Vorrei aiutare la mia amica ad ottimizzare al massimo la sua breve sosta,col vostro aiuto. Saranno in due e vorrebbero optare per il fai da te,anche perchè l'altro passeggero c'è stato in città e la trova visitabilissima senza escursioni.La mia perplessità è il poco tempo,ed il tanto da vedere e la grandezza della città.
Come potrebbero organizzarsi al meglio,scesi dalla nave,per vedere le cose principali,direi almeno Sagrada Familia dall'esterno,Parc Guell, un giro per la rambla...?
Leggo che per soste brevi non consigliate molto i bus turistici...per il traffico?
E la metropolitana in un paese straniero,è tranquilla e facile da prendere?
Cosa è il T3 di cui parlate?

Il T3 è il bus che dal palacrociere porta i passeggeri fuori dal porto (arriva alla statua di Colombo-Cristòfor Colom)

La metropolitana è tranquilla e la potete prendere percorrendo 3/400 metri dalla Statua di Colombo - prima stazione DRASSANES

Per quanto riguarda il tempo a disposizione per vedere "almeno Sagrada Familia dall'esterno,Parc Guell, un giro per la rambla." direi che siete molto al limite se volete utilizzare i mezzi pubblici

Discorso diverso se optate per un taxi

buongiorno,
saremo a Barcellona la prossima settimana e avendola già vista altre volte vorremmo visitare il montjuic.
ho visto che c'è una funivia, L'aero del port, però parte alle 11 e noi attracchiamo alle 9, non vorrei perdere ore preziose.
Mi consigliate il taxi? vorremmo arrivare al castello e poi fare un giro a piedi e visitare il pueblo espanol.
avete consigli su qualcos'altro di imperdibile oltre ai belvedere?

Barcellona

Per chi è stato più volte a Barcellona e non l'avesse ancora visitato consiglio caldamente una visita allL’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau , per me è stata davvero una bella scoperta .

L'ospedale è un complesso di edifici costruiti in stile modernista.
Fu progettato dall’architetto Lluis Domenech i Montaner, uno dei principali rappresentanti del modernismo catalano, e costruito tra il 1902 e il 1930 in due fasi: 1902-1913: seguita in prima persona da Domenech, che ha portato alla costruzione di tre edifici modernisti 1920-1930: seguida dal figlio di Domenech, Pere Domenech i Roura, che ha portato alla costruzione di altri sei edifici in stile modernista più moderato Per l’architettura modernista dell’edificio principale e dei suoi numerosi padiglioni, l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau fa parte della lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO sin dal 1997.

Per chi vuole approfondire questo è il link della fondazione

https://www.santpaubarcelona.org/en/visits

E qualche foto del complesso ...

096311c3497365ac984a05e089644e69.jpg

a8694a0f2d46239589a36b13842df2d3.jpg

565fd812946e391d4cf1b56520d81f74.jpg

b34f40e3a3e446443e8c58eebd4c6e88.jpg

109232cf796d6b8d993f5148a37300eb.jpg

a180c5d6f4eab2f01dd7d852d9dd0179.jpg

8a31777397f7631316422c920be28492.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il T3 è il bus che dal palacrociere porta i passeggeri fuori dal porto (arriva alla statua di Colombo-Cristòfor Colom)

La metropolitana è tranquilla e la potete prendere percorrendo 3/400 metri dalla Statua di Colombo - prima stazione DRASSANES

Per quanto riguarda il tempo a disposizione per vedere "almeno Sagrada Familia dall'esterno,Parc Guell, un giro per la rambla." direi che siete molto al limite se volete utilizzare i mezzi pubblici

Discorso diverso se optate per un taxi

Il T3 dunque autobus è quello cittadino o messo dalla nave?
Ma bisogna scendere alla fermata drassanes,o prenderla di li la metro?Non ho capito questo.
Avendo a disposizione queste poche ore, in due persone,cosa proponete ? I taxi convengono? L'escursione della nave? Per ottimizzare al meglio il tempo.

Ultima modifica:
Il T3 dunque autobus è quello cittadino o messo dalla nave?
Ma bisogna scendere alla fermata drassanes,o prenderla di li la metro?Non ho capito questo.
Avendo a disposizione queste poche ore, in due persone,cosa proponete ? I taxi convengono? L'escursione della nave? Per ottimizzare al meglio il tempo.

Il T3 è un bus della città che, come ti ho già detto, porta al monumento di Colombo.
Avendo poche ore a disposizione il mezzo migliore secondo me è il taxi

Il T3 è un bus della città che, come ti ho già detto, porta al monumento di Colombo.
Avendo poche ore a disposizione il mezzo migliore secondo me è il taxi

D'accordissimo con te...per il taxi concorda il prezzo è paga alla fine, sia mai che ti porta al montjuic e ti molla li, a me è successo a Budapest per fortuna non avevo la nave da prendere, se torno li lo cerco e gli brucio la macchina...

Ultima modifica:
Alla mia amica hanno consigliato,dato le poche ore di scalo( 6) di calcolarne anche meno di fatto,4-5,tra sbarco e ritorno per tempo e dunque un'itinerario cosi: percorrere le ramblas,visitare la cattedrale (ma è dalle parti delle ramblas?Non ricordo!),vedere casa batlò,sagrada familia dall'esterno. Le hanno sconsigliato parc guell perchè è distante e ci devi perdere almeno un paio di ore solo li. Cosa ne pensate del percorso che le hanno suggerito? Mi chiedeva:ma è tutto fattibile a piedi? Io sinceramente ci sono stata dieci anni fà a Barcellona,e per giorni per cui l'ho visitata senza fretta e non ricordo bene le distanze e gli spostamenti...confido in voi per consigliarla al meglio.
Io ricordo che il porto era vicino alle ramblas,con tanti localini...ma non so,non ci sono stata con la nave,magari quelle attraccano più lontano. Dal porto alle ramblas a piedi o bus? E poi da ramblas ,cattedrale,batlò e sagrada sono di strada?Tappa fattibile a piedi?

Le rambla sono subito appena scesi dal t3.Sulle rambla prendi la metro x sagrada,subito visita ella chiesa e pi ritorni sulle rambla e passeggiata nel barrio gotico e cattedrale...fai tutto a piedi molto agevolmente

Le rambla sono subito appena scesi dal t3.Sulle rambla prendi la metro x sagrada,subito visita ella chiesa e pi ritorni sulle rambla e passeggiata nel barrio gotico e cattedrale...fai tutto a piedi molto agevolmente

Ti ringrazio Stefy, è dunque fattibile messa cosi per una sosta breve,poichè la nave sta in porto dalle 8 alle 14? Senti ma la rambla all'incirca quant'è lunga? Ricordo che si arriva in plaza cataluna ...ma non ricordo se in poco o in molto tempo!Un'altra cosa,ma arrivati alla Sagrada da li non sarebbe possibile vedere anche casa batlo e la pedrera,ricordo male o sono in zona? Come ci si può arrivare?
E per la metro,dove si fanno i biglietti?

Con la mia amica ho studiato un pò tutte le vs preziose informazioni...lei perchè parte sicuro,io per aiutarla e perchè probabilmente potrei fare lo stesso giro,se trovo un'occasione, per cui mi anticipo!Lei non è registrata per cui vi scrivo io. Appurato che lo scalo 8-14 a barcellona è davvero poco,e loro hanno il giusto terrore di fare tardi col fai da te che comunque vogliono fare,per cui staranno li al ritorno almeno un'ora prima conoscendoli...Fino ora siamo arrivate a questo: scendere nave,prendere bus T3 Portubus che porta al monumento a Colombo. Da li,vorrebbe subito andare alla Sagrada e pensa di prendere la metro linea 3 dalla fermata Drassanes (diteci se è tutto giusto!) ma...leggendo e rileggendo non ci è molto chiaro da li,cioè a che fermata deve poi scendere? Leggevamo di seguire la linea viola...ma non siamo sulla linea verde?Help!!! Poi:ci chiedevamo se dalla sagrada sarebbe possibile vedere altro,tipo batlo o pedrera,senza allontanarsi troppo o comunque con la metro (se si,date indicazioni precise please!!!).Tornare dunque al monmento di colombo sempre con la linea 3 presumo.e da li farsi rambla,boqueria e barrio gotico in passeggiata. Tralascerebbe dunque per mancanza di tempo il bellissimo parco guell.
Che ne dite del percorso,fattibile? Mi date più info riguardo gli spostamenti con la metro vero?

Ciao.X la metro non so rsp bene xhe x tempistiche brevi noi abbiamo tralasciato la sagrata e abbiamo fatto rambla,barrio gotico con cattedrale e palau de la musica,tutto a piedi...la rambla arriva fino alla piazza ed e' una piacevolissima passeggiata

In attesa che qualcuno mi aiuti rispondendo al post precedentemente scritto,ho guardato un pò io le varie mappe di Barcellona e fermate metro...ditemi se è giusto: per andare alla sagrada familia,innanzitutto andare col portbus dal porto alla statua di colombo; li sulla rambla prendere fermata dressanes la linea verde. Io direi che bisogna andare fino alla fermata diagonal,poi a quanto ho capito da li prendere la linea blu che lascia proprio davanti la sagrada! Corretto? Bisognerà fare due biglietti,essendo due linee di diverso colore?
In due converrà più metro o taxi direttamente?
Mi sembra anche,guardando le cartine,che se si scende a passeig de gracia si è vicini a casa batlò e la pedrera,per vederle almeno da fuori... Eventualmente scendere li e poi andare a piedi alla sagrada,è lontano?
Il problema sono sempre le poche ore dello scalo,altrimenti a mio avviso si poteva fare tutto a piedi,una bella camminata per tutta la rumbla,fino a plaza catalunya,e da la case batlò e pedrera,e sagrada,e percorso inverso!Una follia?

Barcellona

Mi sembra anche,guardando le cartine,che se si scende a passeig de gracia si è vicini a casa batlò e la pedrera,per vederle almeno da fuori... Eventualmente scendere li e poi andare a piedi alla sagrada,è lontano?
Il problema sono sempre le poche ore dello scalo,altrimenti a mio avviso si poteva fare tutto a piedi,una bella camminata per tutta la rumbla,fino a plaza catalunya,e da la case batlò e pedrera,e sagrada,e percorso inverso!Una follia?

Se si è buoni camminatori e si ha la possibilità di uno scalo lungo è fattibile tutto a piedi perlomeno all' andata

Partendo dalla statua di Colombo in mezz'ora si raggiunge, attraverso la Rambla, Placa de Catalunia .

0cac8bdc3756900ead16a1e1659b8ff0.png

Fermandosi per qualche foto e visita veloce al Mercato coperto prevedere un ora.

Una volta arrivati alla Piazza si può raggiungere Casa Batlo' in una ventina di minuti , foto di rito esternamente e via alla Pedrera che dista solo 500 mt .

4d2580d0907c5151a43842fe1c4a5670.png

26aa9bc28c8184971155a9d2e8c9ef13.png

Da Casa Milo' alla sagrada saranno 1 km e mezzo quindi all incirca mezz'ora.

3f3990b5f2c4fd186106a3958479e954.png

Da qui naturalmente si può scegliere se tornare a piedi [emoji51] o farsi accompagnare dal taxi oppure usare i mezzi pubblici.

Se c'è tempo e non si è stanchi io consiglio una visita al complesso dell ' Hospital de La Santa Creu

dcaf6b7f9337b5510503ca4250d7f7d2.png

Ultima modifica:
Barcellona

Grazie delle info,Sabba!!! In effetti visto cosi è tutto più chiaro!Tipo,anche solo guardando una piantina,da casa mila alla sagrada pensavo fosse meno il tragitto!!Invece è una bella tappa,ed il problema è non tanto camminare quanto il tempo! Io opterei per la metro. Magari andare prima alla sagrada ,mila e pedrera e poi farsi a piedi rambla o parte di essa. Che fermate consigliereste a salire (dressanes)e a scendere?

Se vuoi partire dalla statua di colombo e arrivare alla Sagrada devi prendere la L3 a Dressanes scendi a Diagonal e prendi la L5 fino alla fermata Sagrada Familia

0a88a243d5843347a47e0bfa14e2d230.png

Dalla Sagrada a Casa Battlo c'è la linea diretta

fbf160d86a4c2ca40f6c83443a32019a.png

Ultima modifica:
Grazie,molto ma molto chiaro adesso!!! Volendo andare che so,andata con metro e ritorno in parte a piedi per farsi la rambla,come dici di fare?Direttamente da Sagrada indietro a piedi mi sembra tanto...scendere magari a batlo e da li farla tutta a piedi,da catalunia alla rambla?O avvicinarsi ancora di più con la metro(a che fermata scendere)?

Grazie,molto ma molto chiaro adesso!!! Volendo andare che so,andata con metro e ritorno in parte a piedi per farsi la rambla,come dici di fare?Direttamente da Sagrada indietro a piedi mi sembra tanto...scendere magari a batlo e da li farla tutta a piedi,da catalunia alla rambla?O avvicinarsi ancora di più con la metro(a che fermata scendere)?

A questo punto io farei così [emoji6]

Partendo dal monumento di colombo prendi la metro e vai a casa Batlo e visiti sia questa che la Pedrera ( sono vicine)

ca519e79667ad2a2a335551387698b17.png

Poi riprendi la metro e vai alla Sagrada

83a920d88f7719a2b2b54e1c0fbddc34.png

Al ritorno prendi la metro e raggiungi Placa de Catalunya da lì una piacevole passeggiata sulla Rambla con sosta al Mercato e magari una capatina in churreria per assaggiare i Churros che a Barcellona sono buonissimi[emoji39]

4a93e365eeb83f21ba158caedc42b504.png

Se hai bisogno di info [emoji1303] a disposizione