• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Barcellona

Appena tornata da una crociera con tappa breve , questa volta abbiamo deciso di visitare Colonia Guell , un villaggio di circa 700 abitanti a circa 15 Km da Barcellona.
Da Wikipedia "" La Colonia Güell era un colonia abitata dai lavoratori della fabbrica tessile di proprietà di Eusebi Güell, che aveva spostato qui tutte le fabbriche che possedeva a Sants, nella città di Barcellona. I lavori di costruzione della colonia, dei quali Antoni Gaudí era il responsabile, cominciarono nel 1890 e il progetto prevedeva la realizzazione di un ospedale, una locanda, una scuola, un teatro, una cooperativa, alcuni negozi e una cappella, oltre alle stesse fabbriche e alle abitazioni dei lavoratori."""

Dal punto di vista architettonico è stata una visita interessantissima.

Qualche foto del paesino dove è rilassante passeggiare....

49fb692536ca8948af9090ed159f4871.jpg

3754584e14309cf271bb90aaebfccba5.jpg

000671dc6e81cc6c822893adce355680.jpg

91d85c58529d5bdc09ed56659a469098.jpg

Queste invece le foto della cripta con ingresso a pagamento

a668bf02420d1e2c5c7d978b34b86036.jpg

6c57147da190af9de9408577de45edd1.jpg

bf850eeba90dc05cbfe03486648664c4.jpg

6ced41f7990aafc93fc5e9751e4385b5.jpg

c658a1ee454c85d58cdd8fdc8081c96c.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È proprio interessante!! Siete andati con l'escursione o fai da te? Ci sono mezzi pubblici per raggiungere il villaggio?

È proprio interessante!! Siete andati con l'escursione o fai da te? Ci sono mezzi pubblici per raggiungere il villaggio?

Ciao cuochina, io ho raggiunto autonomamente Colonia Guell . Alla cripta eravamo praticamente da soli in visita nonostante al porto ci fossero 6 navi quel giorno.
Ti giro un po' notizie che ho raccolto nel mio studio di questa escursione.

Questi sono le possibilità per raggiungere Colonia Guell

9c271307ae6debbc93dd320104990f5c.png

Io avendo tappa breve ho optato per un taxi tour di 4 ore aggiungendo alla visita della Colonia una sosta in centro per churros e cioccolata e una tappa finale alla collina del Montjuic dove gentilmente l'autista mi ha fatto visitare gratuitamente alcune sale al piano terra del Museo Nazionale

62403edc2ca84a971c073b9ee4a44b59.jpg

1410424ef4eebee31cf0954b4567f26e.jpg

d289cf6c021ea74ebbd5155644ceed22.jpg

4186b9e8b499f6e07dbf89469f593e23.jpg

Nel caso invece di un fai da te dedicato esclusivamente a Colonia Guell con sosta lunga della nave la soluzione migliore è il treno , una volta usciti dalla stazione basta seguire il percorso con orme blu e si arriva direttamente all ufficio informazioni con annesso museo ... per il resto tutto quello che c'è da vedere è alla portata con una breve passeggiata.

Anch'io sono tornata proprio oggi dalla mia crociera, la tappa a Barcellona nel mio caso è stata lunga, quindi ho avuto tutto il tempo per mettere in pratica il programmino che mi ero prefissata.
Scesi dalla nave, bus costa fino alla statua di Colom, quindi metro L3 da Drassanes, all'inizio della Rambla fino a Diagonal, visita esterna di alcune case del modernismo catalano, come Casa Comalat e Les Punxes, poi, vicino a quest'ultima di nuovo metro, stavolta L5 per arrivare all'ospedale Sant Pau, consigliato da Sabbamadda che ringrazio, un posto davvero molto interessante da visitare. Anche se non ci sono le audioguide in Italiano, come detto sempre da Sabbamadda, consegnano un depliant esplicativo nella nostra lingua, inoltre io mi ero stampata qualcosa su internet. Da lì, di nuovo metro per Diagonal, passeggiata fino a casa Battlò e le altre limitrofe visitate solo esternamente, dopodiché di nuovo metro L3 fino a Liceu, dove abbiamo fatto una capatina alla casa del Jamon, dove abbiamo comprato un panino con lo squisito prosciutto spagnolo. Da lì, passeggiata fino all'inizio della Rambla, fino all'autobus che ci avrebbe ricondotto in nave.
Escursione carina, visto qualcosa di nuovo di una città che ha davvero tante risorse. Per la prossima volta, terrò senz'altro in considerazione il tour consigliato qui sopra, della Colonia Guell che mi sembra molto interessante, inoltre c'è un altro sito che ho scoperto da poco. Il 16 novembre aprirà un'altra casa di Gaudì, dovrebbe essere la prima da lui progettata, si tratta di Casa Vicens e si trova nei pressi della fermata Fontana sempre della metro L3. Ho visto la pagina facebook, sembra molto bella, mi sarebbe piaciuto andarci in questa crociera, avevo visto che stava aprendo ma ho chiesto informazioni sulla pagina facebook e mi hanno risposto, molto gentilmente, che non sarebbe stata aperta a ottobre e qualche giorno fa hanno pubblicato la data di inaugurazione che sarà appunto il 16 del mese prossimo.
Presto posterò anche qualche foto, non appena avrò risolto qualche problemino con Flickr

Anch'io sono tornata proprio oggi dalla mia crociera, la tappa a Barcellona nel mio caso è stata lunga, quindi ho avuto tutto il tempo per mettere in pratica il programmino che mi ero prefissata.
Scesi dalla nave, bus costa fino alla statua di Colom, quindi metro L3 da Drassanes, all'inizio della Rambla fino a Diagonal, visita esterna di alcune case del modernismo catalano, come Casa Comalat e Les Punxes, poi, vicino a quest'ultima di nuovo metro, stavolta L5 per arrivare all'ospedale Sant Pau, consigliato da Sabbamadda che ringrazio, un posto davvero molto interessante da visitare. Anche se non ci sono le audioguide in Italiano, come detto sempre da Sabbamadda, consegnano un depliant esplicativo nella nostra lingua, inoltre io mi ero stampata qualcosa su internet. Da lì, di nuovo metro per Diagonal, passeggiata fino a casa Battlò e le altre limitrofe visitate solo esternamente, dopodiché di nuovo metro L3 fino a Liceu, dove abbiamo fatto una capatina alla casa del Jamon, dove abbiamo comprato un panino con lo squisito prosciutto spagnolo. Da lì, passeggiata fino all'inizio della Rambla, fino all'autobus che ci avrebbe ricondotto in nave.
Escursione carina, visto qualcosa di nuovo di una città che ha davvero tante risorse. Per la prossima volta, terrò senz'altro in considerazione il tour consigliato qui sopra, della Colonia Guell che mi sembra molto interessante, inoltre c'è un altro sito che ho scoperto da poco. Il 16 novembre aprirà un'altra casa di Gaudì, dovrebbe essere la prima da lui progettata, si tratta di Casa Vicens e si trova nei pressi della fermata Fontana sempre della metro L3. Ho visto la pagina facebook, sembra molto bella, mi sarebbe piaciuto andarci in questa crociera, avevo visto che stava aprendo ma ho chiesto informazioni sulla pagina facebook e mi hanno risposto, molto gentilmente, che non sarebbe stata aperta a ottobre e qualche giorno fa hanno pubblicato la data di inaugurazione che sarà appunto il 16 del mese prossimo.
Presto posterò anche qualche foto, non appena avrò risolto qualche problemino con Flickr

Grazie , molto interessante! Vedrò con piacere le tue foto.

Benissimo Ilaria mi fa piacere , avevo letto anch'io di Casa Vicens e mi sembra molto interessante... sarà per la prossima [emoji1303]

Parc Guell e Sagrada Familia

Parc Guell e Sagrada Familia

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e chiedo scusa ma non so ancora esattamente come funzioni.
Martedì 21 novembre sarò a Barcellona con Costa Pacifica, siamo due famiglie in totale 7 persone. Quest'anno abbiamo scelto di fare una visita al Parc Guell e Sagrada Familia (solo esternamente), qualcuno ha consigli da darci??? Grazie mille...

Ecco qui le mie foto della tappa a Barcellona del 23/10/17:

Casa comalat, su Avinguda Diagonal, possiede alcune caratteristiche che ricordano Casa Battlò di Gaudì.
37918527086_1efa3eed3e_c.jpg
[/url]PA230081 by ilaria carioti, su Flickr[/IMG]

Casa Les Punxes, sempre su Avinguda Diagonal
24120878318_8e2ab64c5f_c.jpg
[/url]PA230087 by ilaria carioti, su Flickr[/IMG]

Ospedale sant Pau (plastico)
26196567159_9a155e57e3_c.jpg
[/url]PA230107 by ilaria carioti, su Flickr[/IMG]

Interno Sant Pau
37971862451_d98ce4c2b1_c.jpg
[/url]PA230108 by ilaria carioti, su Flickr[/IMG]

giardini e padiglioni vari
37918603046_30d629844f_c.jpg
[/url]PA230111 by ilaria carioti, su Flickr[/IMG]

26196600159_342c594fe2_c.jpg
[/url]PA230121 by ilaria carioti, su Flickr[/IMG]

PA230130 by ilaria carioti, su Flickr

alcuni interni del padiglione principale
PA230139 by ilaria carioti, su Flickr

PA230141 by ilaria carioti, su Flickr

Una facciata particolare incontrata su Passeig di Gracia, tra Casa Milà e Battlò
26196637699_9741e9d1fb_c.jpg
[/url]PA230150 by ilaria carioti, su Flickr[/IMG]

Casa Battlò
PA230151 by ilaria carioti, su Flickr

Casa Amatller, accanto a Casa Battlò
37918681076_18fac747fe_c.jpg
[/url]PA230152 by ilaria carioti, su Flickr[/IMG]

Casa Lleo Morera, poco distante
PA230159 by ilaria carioti, su Flickr

Ultima modifica:
Ciao cuochina, io ho raggiunto autonomamente Colonia Guell . Alla cripta eravamo praticamente da soli in visita nonostante al porto ci fossero 6 navi quel giorno.
Ti giro un po' notizie che ho raccolto nel mio studio di questa escursione.

Grazie!!! Penso proprio che andrò a fare una visita lì nel nostro prossimo giro a Barcellona!
Poi vi aggiornerò sul fai da te e le tempistiche!

Buongiorno, ho bisogno di un’informazione che non sono riuscita a trovare ne su guide cartacee ne su quelle online.
Vorrei fare un giro in relax per la città, ho già visitato casa battlo e la sagra da familia. La mia idea sarebbe quella di fare un giro a piedi per la città vecchia e rambla, quindi bus x uscire dal porto, metro fino all’inizio della rambla e poi da lì muoverci a piedi. La mia domanda è questa, è fattibile il giro della città vecchia a piedi con una bimba nel passeggino? Ci sono scale, acciottolati, ecc che potrebbero renderlo disagevole? Noi siamo abituati a camminare parecchio e Alice sta volentieri in giro nel suo passeggino. Se però questo percorso non è possibile, preferisco organizzarmi diversamente
Qualcuno conosce agenzie che organizzano tour a piedi con visita in italiano? Li ho trovati solo in altre lingue o in italiano ma solo nel weekend, mentre noi saremo in città il mercoledì
Grazie!

Buongiorno, ho bisogno di un’informazione che non sono riuscita a trovare ne su guide cartacee ne su quelle online.
Vorrei fare un giro in relax per la città, ho già visitato casa battlo e la sagra da familia. La mia idea sarebbe quella di fare un giro a piedi per la città vecchia e rambla, quindi bus x uscire dal porto, metro fino all’inizio della rambla e poi da lì muoverci a piedi. La mia domanda è questa, è fattibile il giro della città vecchia a piedi con una bimba nel passeggino? Ci sono scale, acciottolati, ecc che potrebbero renderlo disagevole? Noi siamo abituati a camminare parecchio e Alice sta volentieri in giro nel suo passeggino. Se però questo percorso non è possibile, preferisco organizzarmi diversamente
Qualcuno conosce agenzie che organizzano tour a piedi con visita in italiano? Li ho trovati solo in altre lingue o in italiano ma solo nel weekend, mentre noi saremo in città il mercoledì
Grazie!

Per quanto ricordo io ostacoli non ce ne sono e si può girare tranquillamente con un passeggino. Aggiungo che una volta arrivati al monumento di Colombo non dovete prendere nessuna metro per arrivare alla Rambla: la Rambla inizia proprio dove c'è la stazione della metro

Ti ringrazio per il chiarimento.
Si Fernando, hai ragione, la rambla inizia al monumento di Colombo. Ho dimenticato di dire che l’idea di risalire in metro tutta la rambla e discenderla a piedi era giusto x non arrivate troppo stanchi alla fine del giro. Solo con la rambla diciamo nel verso della discesa, più una passeggiata nella zona vecchia e alla boqueria, penso che ci vorrà qualche ora.

Ti ringrazio per il chiarimento.
Si Fernando, hai ragione, la rambla inizia al monumento di Colombo. Ho dimenticato di dire che l’idea di risalire in metro tutta la rambla e discenderla a piedi era giusto x non arrivate troppo stanchi alla fine del giro. Solo con la rambla diciamo nel verso della discesa, più una passeggiata nella zona vecchia e alla boqueria, penso che ci vorrà qualche ora.

Allora ti conviene prima passare per il Barrio Gotico ritornando verso il monumento di Colombo per la Rambla e passando forzatamente per la Boqueria che appunto è sulla Rambla.

ti ringrazio di nuovo.
certo che se trovassi un'agenzia che propone tour in italiano a piedi, potrei evitarmi la "faticaccia" di studiarmi l'itinerario e illustrarlo agli altri crocieristi ;-)

ti ringrazio di nuovo.
certo che se trovassi un'agenzia che propone tour in italiano a piedi, potrei evitarmi la "faticaccia" di studiarmi l'itinerario e illustrarlo agli altri crocieristi ;-)

Tu fai come credi ma secondo me non ne vale proprio la pena. È una bella passeggiata che fate tranquillamente in poche ore, senza correre. La guida mi sembra francamente superflua. Poi ovviamente dipende dalle abitudini personali.

Tu fai come credi ma secondo me non ne vale proprio la pena. È una bella passeggiata che fate tranquillamente in poche ore, senza correre. La guida mi sembra francamente superflua. Poi ovviamente dipende dalle abitudini personali.

in realtà, vorrei fare "da me". però poteva anche essere un'idea. mi piace, oltre che passeggiare, conoscere. quindi di certo andrò con la mia bella guida cartacea, ma a volte non è una cattiva idea quella di avere una guida intesa com una persona fisica, del luogo

Ciao Zip. Sono stata a Barcellona sia a novembre che ultimamente, con l' ultima crociera. Abbiamo preso il bus T3 del porto, che come ti hanno già spiegato arriva a pochi passi dal monumento di Colombo. Sul bus, una famiglia con il passeggino, puoi tranquillamente salire e per quanto riguarda la Rambla, nessun problema ne ostacolo. Abbiamo visto parecchi con passeggino al seguito.
Noi siamo stati sia alla Bouqueria che nel Barrio Gotico, con una piantina alla mano direi che è semplice molto semplice e non serve una guida. Durante la sosta, siamo riusciti a vedere : la chiesa di Santa Maria del Pi, a metà sulla Rambla, poi la Bouqueria, la Cattedrale visitandola anche al suo interno, e le zone adiacenti molto belle. Se fai una piccola ricerca su internet prima di partire, giusto per avere qualche info in più, riesci ad ottimizzare senza bisogno di una guida. In alternativa, la Rambla del Mar, è una bella passeggiata.

Ciao Zip. Sono stata a Barcellona sia a novembre che ultimamente, con l' ultima crociera. Abbiamo preso il bus T3 del porto, che come ti hanno già spiegato arriva a pochi passi dal monumento di Colombo. Sul bus, una famiglia con il passeggino, puoi tranquillamente salire e per quanto riguarda la Rambla, nessun problema ne ostacolo. Abbiamo visto parecchi con passeggino al seguito.
Noi siamo stati sia alla Bouqueria che nel Barrio Gotico, con una piantina alla mano direi che è semplice molto semplice e non serve una guida. Durante la sosta, siamo riusciti a vedere : la chiesa di Santa Maria del Pi, a metà sulla Rambla, poi la Bouqueria, la Cattedrale visitandola anche al suo interno, e le zone adiacenti molto belle. Se fai una piccola ricerca su internet prima di partire, giusto per avere qualche info in più, riesci ad ottimizzare senza bisogno di una guida. In alternativa, la Rambla del Mar, è una bella passeggiata.

Ciao Oriana
è proprio il giro che vorrei fare io! grazie per i consigli

perfetto!!! allora aggiudicato!!!

ne approfitto per un'altra domanda. considerando che non sono certa di poterlo fare, perchè non ho idea di come saranno i nostri orari di colazione-vestizione- preparazione, ecc. secondo voi, una passeggiata del genere quanto tempo mi impegnerà?
se Alice lo renderà possibile, mi piacerebbe inserire la visita alla Pedrera. Il sito indica un paio di ora come tempo di visita. ma poi quanto tempo ho per la passeggiata sulla rambla? riesco a fare tutte e due le cose?

grazie