Anch'io sono tornata proprio oggi dalla mia crociera, la tappa a Barcellona nel mio caso è stata lunga, quindi ho avuto tutto il tempo per mettere in pratica il programmino che mi ero prefissata.
Scesi dalla nave, bus costa fino alla statua di Colom, quindi metro L3 da Drassanes, all'inizio della Rambla fino a Diagonal, visita esterna di alcune case del modernismo catalano, come Casa Comalat e Les Punxes, poi, vicino a quest'ultima di nuovo metro, stavolta L5 per arrivare all'ospedale Sant Pau, consigliato da Sabbamadda che ringrazio, un posto davvero molto interessante da visitare. Anche se non ci sono le audioguide in Italiano, come detto sempre da Sabbamadda, consegnano un depliant esplicativo nella nostra lingua, inoltre io mi ero stampata qualcosa su internet. Da lì, di nuovo metro per Diagonal, passeggiata fino a casa Battlò e le altre limitrofe visitate solo esternamente, dopodiché di nuovo metro L3 fino a Liceu, dove abbiamo fatto una capatina alla casa del Jamon, dove abbiamo comprato un panino con lo squisito prosciutto spagnolo. Da lì, passeggiata fino all'inizio della Rambla, fino all'autobus che ci avrebbe ricondotto in nave.
Escursione carina, visto qualcosa di nuovo di una città che ha davvero tante risorse. Per la prossima volta, terrò senz'altro in considerazione il tour consigliato qui sopra, della Colonia Guell che mi sembra molto interessante, inoltre c'è un altro sito che ho scoperto da poco. Il 16 novembre aprirà un'altra casa di Gaudì, dovrebbe essere la prima da lui progettata, si tratta di Casa Vicens e si trova nei pressi della fermata Fontana sempre della metro L3. Ho visto la pagina facebook, sembra molto bella, mi sarebbe piaciuto andarci in questa crociera, avevo visto che stava aprendo ma ho chiesto informazioni sulla pagina facebook e mi hanno risposto, molto gentilmente, che non sarebbe stata aperta a ottobre e qualche giorno fa hanno pubblicato la data di inaugurazione che sarà appunto il 16 del mese prossimo.
Presto posterò anche qualche foto, non appena avrò risolto qualche problemino con Flickr