• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bevande a bordo

Io volevo quotare più post ma non sono capace. Avevo prenotato una crociera Costa ai Caraibi per l'anno prossimo, ma questa storia della chiusura del buffet (acqua compresa!!!!) mi preoccupa. Anche io devo dire che negli anni la qualità Costa è diminuita, e me ne spiace moltissimo: ai Caraibi nel dicembre 2013 su Costa Magica al ristorante non solo ho mangiato male (lasciate delle portate intonse nonostante la fame) ma anche poco, tanto che alcuni clienti del nostro tavolo avevano preso l'abitudine di passare prima di cena al buffet a mangiare qualcosa. Se il buffet chiude addirittura prima che la gente risalga in nave dalle escursioni (organizzate o noi) la cosa non mi garba, e che caspita, almeno l'acqua da bere!!! Capisco che si comprano i pacchetti acqua, ma con il caldo che fa ai Caraibi hai voglia la sete che si ha. Passi per le bibite e le tisane, ma l'acqua!!!! Io ho provato MSC solo in una occasione, una minicrocieratre giorni MSC (credo Armonia ) con partenza da Livorno, nel 2010, e l'esperienza era risultata disastrosa sia per le procedure d'imbarco (colpa del terminal di Livorno?) sia a bordo con l'attivazione della carta, sia al buffet veramente misero. Ora ho in mente di disdire Costa ai Caraibi (Costa Favolosa) per il prossimo anno e prenotare MSC Orchestra, che mi dite? Approfitto e pur essendo off topic chiedo info generiche su MSC (grandezza bagno cabine interne, doccia con tenda?, abbondanza buffet, possibile scegliere turno se si è soci MSC). Grazie a tutti. Ho pre-prenotato(fissato, fermato) la crociera MSC Orchestra ai Caraibi feb 2016 ma ho tempo solo fino a lunedì alle 14 per confermarla. Ancora grazie.

Non avere fretta di prenotare una crociera ai caraibi per il 2016. Valuta anche compagnie diverse dalle solite.

Prova RCCL o qualche altra compagnia americana, poi ne riparliamo...

Grazie Comax, il tuo commento è apparso proprio mentre salvavo il mio. In effetti si è sempre molto dubbiosi a lasciare il certo (certo che in effetti fino ad un pò di tempo fa era di alto livello e non avrei mai e poi mai avuto il dubbio di cambiare) con l'incerto, ma via via mi sto convincendo a farlo. E poi, provare una compagnia diversa (peraltro già provata ma forse coriera sfortunata per caso) può essere una bella esperienza. Devo dire che come eleganza di interni MSC (per carità, la cosa mi interessa poco, mi interessa più l'acqua, il buffet, le ore di scalo) batte Costa di gran lunga. spero ch ela cabina interna,, o meglio il bagno della cabina interna (il resto non mi interessa) non sia troppo piccolo.

Secondo me per servizio e itinerario molto meglio la Msc Orchestra quindi a parità di prezzo non avrei dubbi.

Non avere fretta di prenotare una crociera ai caraibi per il 2016. Valuta anche compagnie diverse dalle solite.

Prova RCCL o qualche altra compagnia americana, poi ne riparliamo...

Ho guardato proprio prima la Royal ma partono tutte da porti USA, e la cosa non mi garba. Poi non mi adatto al cibo diverso. Grazie comunque per il consiglio, ma purtroppo ho già prenotato Costa, e per di più ora ho intenzione di disdire e prenotare MSC.

Mi viene in mente anche un'altra cosa. Se devo usare l'acqua del pacchetto sempre dalla chiusura del buffet, ma che, vado in giro per la nave con la bottiglia in mano, visto che non mi bevo tutta la bottiglia?

Io volevo quotare più post ma non sono capace. Avevo prenotato una crociera Costa ai Caraibi per l'anno prossimo, ma questa storia della chiusura del buffet (acqua compresa!!!!) mi preoccupa. Anche io devo dire che negli anni la qualità Costa è diminuita, e me ne spiace moltissimo: ai Caraibi nel dicembre 2013 su Costa Magica al ristorante non solo ho mangiato male (lasciate delle portate intonse nonostante la fame) ma anche poco, tanto che alcuni clienti del nostro tavolo avevano preso l'abitudine di passare prima di cena al buffet a mangiare qualcosa. Se il buffet chiude addirittura prima che la gente risalga in nave dalle escursioni (organizzate o noi) la cosa non mi garba, e che caspita, almeno l'acqua da bere!!! Capisco che si comprano i pacchetti acqua, ma con il caldo che fa ai Caraibi hai voglia la sete che si ha. Passi per le bibite e le tisane, ma l'acqua!!!! Io ho provato MSC solo in una occasione, una minicrocieratre giorni MSC (credo Armonia ) con partenza da Livorno, nel 2010, e l'esperienza era risultata disastrosa sia per le procedure d'imbarco (colpa del terminal di Livorno?) sia a bordo con l'attivazione della carta, sia al buffet veramente misero. Ora ho in mente di disdire Costa ai Caraibi (Costa Favolosa) per il prossimo anno e prenotare MSC Orchestra, che mi dite? Approfitto e pur essendo off topic chiedo info generiche su MSC (grandezza bagno cabine interne, doccia con tenda?, abbondanza buffet, possibile scegliere turno se si è soci MSC). Grazie a tutti. Ho pre-prenotato(fissato, fermato) la crociera MSC Orchestra ai Caraibi feb 2016 ma ho tempo solo fino a lunedì alle 14 per confermarla. Ancora grazie.

Ho guardato proprio prima la Royal ma partono tutte da porti USA, e la cosa non mi garba. Poi non mi adatto al cibo diverso. Grazie comunque per il consiglio, ma purtroppo ho già prenotato Costa, e per di più ora ho intenzione di disdire e prenotare MSC.

Pensa che secondo me compagnie come RCCL, NCL ecc. è proprio sul cibo (non solo ovviamente) che sono superiori.
Punti di vista...

Ho preso MSC Orchestra a giugno 2014, ottima qualità dei cibi, decisamente superiore alla stessa nave nel 2012, buffet aperto 20/24 h e buona scelta tranne nelle ore notturne dove è più limitata, dispencer acqua aperto 24/24 h, ma nel 2012 quando mi sono imbarcato a Livorno è stato molto semplice, forse per aver fatto il web check-in o essere arrivato presto ma è stato efficiente e veloce. Mai avuto problemi a scegliere il turno, ma forse prendendo il secondo c'era meno richiesta. Le cabine interne MSC sono comode, la doccia è con tenda.

Grazie Alco56. Sinceramente, come ho già detto, e devo dire soprattutto a causa della chiusura presto del buffet, credo che cancellerò Costa e confermerò la prenotazione di MSC Orchestra. Mi dispiace per Costa, ma risparmiare riducendo i servizi per colpa della crisi magari porta un beneficio momentaneo alla compagnia, ma nel lungo periodo fa perdere clientela.

Io ho scelto Msc prima per il prezzo poi per cambiare. Se non resto contenta cambio, io ho fatto due crociere con Costa e sono rimasta abbastanza contenta, certamente dopo quattro anni tante cose sono cambiate ma questo non mi preclude di scegliere di nuovo Costa per il futuro. Come ti hanno detto valuta tutto anche la nave, se poi il problema sono gli orari allora scegli tu cosa è meglio fare.

Mah, io non avrei mai pensato di cambiare compagnia, ma ora, non solo per i commenti che vedo sul forum ma anche per la mia ultima crociera, ho deciso di cambiare. Hai ragione, se non mi piacerà cambierò ancora. Ora telefonerò alla Costa per disdire ed anche per sapere cosa fare per l'assicurazione e recuperare l'acconto versato.

Io ho scelto Msc prima per il prezzo poi per cambiare. Se non resto contenta cambio, io ho fatto due crociere con Costa e sono rimasta abbastanza contenta, certamente dopo quattro anni tante cose sono cambiate ma questo non mi preclude di scegliere di nuovo Costa per il futuro. Come ti hanno detto valuta tutto anche la nave, se poi il problema sono gli orari allora scegli tu cosa è meglio fare.

Da quello che ho letto un pò in giro sul forum da fastidio proprio l'orario del buffet, noi nell'ultima crociera non mangiavamo mai a terra poichè a bordo c'era il buffet sempre aperto.

Intendi dire, per quanto riguarda l'itinerario (scusate l'OT) che è meglio quello che scala a :
Martinica
Guadalupe
Saint Lucia
Barbados
Trinidad e Tobago
Dominica
Grenada
Martinica

rispetto a:

Guadalupe
St.Maarten
La romana
Isola Catalina
St.Kitts
Antigua
Martinica
Guadalupe ?

Secondo me per servizio e itinerario molto meglio la Msc Orchestra quindi a parità di prezzo non avrei dubbi.

Scusate,ma non ho trovato nulla nel forum sul buffet costa degli orari(forse molte pagine più indietro)....siccome è la mia prima crociera e siamo una famiglia con bimba di mesi 8 e l'altra di anni 10 +io in attesa...vorrei capire meglio onde evitare di arrovellarmi a bordo.Se il buffet è chiuso per 10 ore ,da che ora a che ora è aperto? È come mai leggendo, mi sembra di aver capito che la qualità è varietà del buffet è nettamente superiore ai ristoranti che a pranzo sono chiusi? E hanno un menù fisso? O l'unico ristorante alla carta è quello a pagamento.😰? Cambia qualcosa (a parte la scelta del turno e del tavolo)se abbiamo una grand suite?...il pacchetto bevande all inclusive solo sul sito a 400,e rotti 😫 .ho visto la foto della locandina postata qui sul forum,ma noi a parte i superalcolici beviamo un pò di tutto..devo comunque acquistarli ognuno singolarmente?mah...

Scusate,ma non ho trovato nulla nel forum sul buffet costa degli orari(forse molte pagine più indietro)....siccome è la mia prima crociera e siamo una famiglia con bimba di mesi 8 e l'altra di anni 10 +io in attesa...vorrei capire meglio onde evitare di arrovellarmi a bordo.Se il buffet è chiuso per 10 ore ,da che ora a che ora è aperto? È come mai leggendo, mi sembra di aver capito che la qualità è varietà del buffet è nettamente superiore ai ristoranti che a pranzo sono chiusi? E hanno un menù fisso? O l'unico ristorante alla carta è quello a pagamento.? Cambia qualcosa (a parte la scelta del turno e del tavolo)se abbiamo una grand suite?...il pacchetto bevande all inclusive solo sul sito a 400,e rotti .ho visto la foto della locandina postata qui sul forum,ma noi a parte i superalcolici beviamo un pò di tutto..devo comunque acquistarli ognuno singolarmente?mah...

Buffet Costa aperto 7.00-17.00
A mio parere la qualità è buona sia al buffet che ai ristoranti, chiusi a pranzo se non è giornata di navigazione
No, il menù del ristorante prevede almeno 3 scelte per ogni portata, ossia 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 3 contorni, 3 dolci

Buffet Costa aperto 7.00-17.00
A mio parere la qualità è buona sia al buffet che ai ristoranti, chiusi a pranzo se non è giornata di navigazione
No, il menù del ristorante prevede almeno 3 scelte per ogni portata, ossia 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 3 contorni, 3 dolci
Grazie mille!!! Fino alle 17:00 è ok.quindi per la colazione si va al buffet che è vasto per colazione? è continentale o all'americana anche?qualora la ordinassi in camera posso sapere tutto quello che c'è prima di ordinare o il servizio in camera prevede solo colazione continentale?(per intenderci solo thè,caffè,cappuccio,succhi,croissant e fette con marmellate)...

Grazie mille!!! Fino alle 17:00 è ok.quindi per la colazione si va al buffet che è vasto per colazione? è continentale o all'americana anche?qualora la ordinassi in camera posso sapere tutto quello che c'è prima di ordinare o il servizio in camera prevede solo colazione continentale?(per intenderci solo thè,caffè,cappuccio,succhi,croissant e fette con marmellate)...

stiamo andando un po' O.T. comunque a gennaio su Diadema il buffet offriva colazione italiana con molta scelta, per quelle internazionali c'era il ristorante, mentre in camera non l'ho presa, ma credo sia continentale

Preciso come era su Costa Fortuna la settimana scorsa al buffet ponte 9 di pomeriggio :

Merenda/Pasticcini 16.00 - 17.00
Pizza al taglio 12.00 - 17.30
Panini/Tramezzini Insalate 17.30 - 18.30

Bevande a bordo

N.b. il buffet di MSC è con dispencer di acqua e ghiaccio é 24/24 h, ma solo a colazione e per l'orario del tea c'è altro. Ossia se vai a mezzanotte puoi bere solo acqua, o mangiare a buffet, per il resto si va al bar, come per Costa

Alco a dicembre MSC splendida alle 2,00 ho preso l'acqua calda dal dispencer e ultilizzato le bustine per il tea, si poteva fare anche tisana e camomilla volendo, e la potevo portare pure in cabina :)
Fino alle 2 trovate almeno un angolino con un cameriere per farvi un panino o una pita, e alle 6 ricomincia il ben di Dio, tutto vero.

Alle 2 non so ma a mezzanotte sicuro si poteva avere acqua bollente con bustine varie e fettine di limone da portarsi anche in cabina. Io non vado a nanna senza tisana la sera quindi anche solo per questo penso che nn proverò costa. Trovo comunque strano che si possa negare l'acqua gratis. Mi sembra davvero assurdo

Alco a dicembre MSC splendida alle 2,00 ho preso l'acqua calda dal dispencer e ultilizzato le bustine per il tea, si poteva fare anche tisana e camomilla volendo, e la potevo portare pure in cabina :)
Fino alle 2 trovate almeno un angolino con un cameriere per farvi un panino o una pita, e alle 6 ricomincia il ben di Dio, tutto vero.

Alle 2 non so ma a mezzanotte sicuro si poteva avere acqua bollente con bustine varie e fettine di limone da portarsi anche in cabina. Io non vado a nanna senza tisana la sera quindi anche solo per questo penso che nn proverò costa. Trovo comunque strano che si possa negare l'acqua gratis. Mi sembra davvero assurdo

Confermo che anche su MSC FANTASIA a Capodanno i dispenser funzionavano sino a tarda ora (di certo mezzanotte) anche con acqua calda, bustine varie ecc.

A Natale su Diadema invece dalle 17.30 in poi circa (perchè non ricordo con precisione) tutto chiuso.

Ultima modifica: