• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bevande a bordo

l'hai mai chiesta al ristorante? Oppure al bar insieme al caffè? sono piccoli gesti di cortesia, che dai per scontati finchè non ti vengono rifutati.
Spero che almeno in palestra ci sia ancora la fontanella e non un distributore automatico...

Chiedere la brocca al ristorante? Mai chiesta ma soprattutto mai vista! (In Italia)

La differenza fra Italia ed estero non so perché qui non si riesce a coglierla..... Mai comprata acqua s tavola all'estero mai avuta acqua in caraffa in Italia...
PS io l'acqua con il caffè a Cagliari la pago

Bevande a bordo

Fate una crociera e vi attaccate alla brocca d 'acqua?

A me interessa molto poco ma mi rendo conto che per una famiglia che fa una crociera (e non vuol dire sia ricca, se la mettiamo su questo livello) magari una trentina di brocche/bottiglie in una settimana si...possono generare delle polemiche, giuste o sbagliate che siano.

Nessuna polemica, è la verità. Se uno decide di andare in vacanza, può fare attenzione agli sprechi, ma ci sono delle necessità : come si fa a stare senza acqua che è un bene primario. Si può fare a meno di una birra, di un cocktail ma non dell'acqua. E te lo dice una che viaggia con famiglia e nei periodi più cari. ... Se ti viene sete la notte che si fa? Ci si attacca al rubinetto della toilette?

Nessuna polemica, è la verità. Se uno decide di andare in vacanza, può fare attenzione agli sprechi, ma ci sono delle necessità : come si fa a stare senza acqua che è un bene primario. Si può fare a meno di una birra, di un cocktail ma non dell'acqua. E te lo dice una che viaggia con famiglia e nei periodi più cari. ... Se ti viene sete la notte che si fa? Ci si attacca al rubinetto della toilette?

Non colgo il punto...ovvio che tutti bevono.
Poi ognuno fa le sue considerazioni[emoji6]

Vorrei chiarire che non è questione di soldi, ma di attenzione verso il cliente. Mi prendi per il collo con le bevende, e mi sta bene, ma devi comunque garantirmi un servizio essenziale come l'acqua. Poi la bottiglia di vino che a casa pago 7 euro me la fai pagare 30 o 40 €, mi sta benissimo.

da WWW: Focus.it:
Non esiste alcuna norma che imponga a bar e ristoranti di servire esclusivamente acqua in bottiglia ed è quindi del tutto lecito ordinare acqua del rubinetto, come si fa all’estero con la “tap water”. Il vantaggio è duplice: si contribuisce ad abbattere lo spreco di plastica e l’inquinamento prodotto dal trasporto delle bottiglie, e inoltre l’acqua “del sindaco” – che qualitativamente è spesso ottima e molto controllata – permette di risparmiare.

Oste-ggiata. Capita però che alcuni esercenti tentino di dissuadere il cliente. Tra le scuse più usate: «Non ce l’abbiamo» (impossibile! Ogni ristorante e bar deve per legge avere acqua potabile) oppure «Non la serviamo, abbassa il tono del locale». In realtà viene fatto per scongiurare un mancato guadagno (l’acqua del rubinetto in genere è compresa nel “coperto”), ma il locale ha anche il diritto di chiederne il pagamento a parte.
Di fronte a un rifiuto, tuttavia, non si può fare molto: l’esercente non può essere sanzionato legalmente in alcun modo. Alla fine, quindi, è una semplice questione di cortesia.

da www. ilfattoalimentare.it
Acqua minerale al ristorante? No grazie, voglio quella del rubinetto.
A New York come a Parigi e in molte capitali europee, quando si entra al ristorante, sulla tavola apparecchiata a fianco di piatti e bicchieri si trova sempre una brocca di acqua del rubinetto. I clienti che desiderano pasteggiare con una bottiglia di minerale, la ordinano al cameriere insieme al vino, alla birra e altre bibite. Anche in Italia quando si va al ristorante l’acqua si ordina, ma c’è una piccola differenza.
Chi vuole l’acqua del rubinetto deve chiederla, e in genere la cosa desta sempre una certa sorpresa, sia nei locali di un certo livello sia nelle pizzerie. Le reazioni del cameriere sono diverse: qualcuno dice che l’acqua del rubinetto non è buona, chi ammette di non avere caraffe e chi porta a tavola bottiglie o brocche recuperate in cucina.
Io ogni tanto ci provo e quando chiedo la brocca di acqua del rubinetto un pò mi vergogno e per giustificarmi dico che a New York e Parigi si fa così, ma mi rendo conto di essere poco convincente. In Italia si bevono 11 miliardi di litri di minerale ogni anno e si tratta di un record mondiale. Tutto ciò comporta un aumento dell’inquinamento e uno spreco di energia dovuta al trasporto delle bottiglie da un capo all’altro della penisola.
C’è poi l’aspetto economico. Chi pasteggia ogni giorno con una minerale di marca pubblicizzata in tv, spende 110 euro all’anno. La spesa però si riduce a 36 euro se si comprano bottiglie in confezioni da due litri senza bollicine provenienti da sorgenti limitrofe. In Italia bere acqua minerale non solo al ristorante ma anche nelle mense aziendali, nei bar e nei fast food è purtroppo un’abitudine consolidata. Cambiare è difficile anche se i buoni esempi esistono. I bambini delle scuole elementari, delle materne e persino quelli degli asili nido, a tavola bevono solo acqua del rubinetto.
Aggiugerei che su altre navi è consentito (e gratuito) imbarcare le tue bottiglie di acqua, mentre il vino lo puoi portare ma c'è da pagare un diritto, 10/15$ a bottiglia, (sia l'acqua che il vino da consumare solo in cabina)

Apro e chiudo qui: a scuola di beve acqua minerale e mai del rubinetto!
Fermo rispettando le idee e le scelte altrui.... Anche le mie ovviamente..... Che si fa: ci si porta la bottiglietta da casa a cena?

Pare si possa fare.. Tempo fa una persona che ne sa sicuramente piu di noi in un argomento simile aveva assicurato che l'acqua del rubinetto sia assolutamente potabile .

È la stessa che è nei dispenser. Altrimenti ci deve essere scritto "acqua non potabile ".
Certo che per un sorso può andare e lo stesso se ho sete e la prendo al dispenser, ma pasteggiare con quell'acqua li.... anche no

Ultima modifica:
A me interessa molto poco ma mi rendo conto che per una famiglia che fa una crociera (e non vuol dire sia ricca, se la mettiamo su questo livello) magari una trentina di brocche/bottiglie in una settimana si...possono generare delle polemiche, giuste o sbagliate che siano.

Io ho sempre fatto vacanze in quattro e anche crociere. Nei villaggi all inclusive il problema non si poneva, in crociera calcolavo gli extra, quindi anche l'acqua, in fase di preventivo. L'acqua in hotel in alto Adige l'ho pagata 5 euro, già diversi anni fa.

Come già scritto, mi pare, almeno un centinaio di pagine fa in questo 3D, mai chiesta la brocca dell'acqua neanche quando c'era. Quindi la cosa per me, che ci sia o meno, è del tutto indifferente. Sono gli altri tagli di Costa, vedi il latte dal buffet o semplicemente l'acqua calda e le bustine del thè, che mi fanno arrabbiare.

Ad una pizzeria qui della mia zona, anche in più di una per la verità, ti fanno pagare l'acqua alla spina (quella microfiltrata) 1,50, anche 2 euro.

E ci lamentiamo se in crociera una bottiglia d'acqua (minerale da 1 litro, ora c'è la San Benedetto) col pacchetto attualmente ti viene a 2,76 euro?

Le cifre esose che si pagano a bordo secondo me sono altre, gli shuttle bus per esempio.

Sull'acqua mi sono espressa già in un altro 3d e continuo ad essere dell'opinione che sia scandaloso non mettere a disposizione gratuitamente tale bene primario.
All'estero ho sempre chiesto acqua in caraffa al ristorante e non ho mai avuto problemi. Ricordo che qualcuno diceva che se vuoi riconoscere un italiano a Parigi basta vedere se ha sul tavolo una bottiglia di San Pellegrino e la cosa mi faceva molto ridere perché noi italiani, non essendo abituati, diamo per scontato che anche in altri paesi sia come da noi facendoci sempre riconoscere [smilie=viva_02[1].: . Ovviamente ognuno ha il diritto di bere quello che gli pare quindi è solo una battuta però è proprio per questo che mi chiedo: chi vuole la minerale a tavola la compra ma se non mi interessa bere quell'acqua in particolare perché non mi si da la possibilità di averla senza dover metter mano al portafogli? Credetemi, non mi capacito...
Non è una questione di prezzo sia chiaro (in qualsiasi pizzeria, pub o ristorante vada a cena in Italia è normale pagare una bottiglia d'acqua 2/3euro), è proprio una questione di principio.

Detto ciò ho una curiosità che, leggendo tantissimi post qui sul forum, non sono riuscita a togliermi: ma il caffè, il cappuccino o una spremuta a colazione sono compresi o no? Visto che qui non si può dare niente per scontato ora mia assalgono mille dubbi :shock:

Caffè americano è compreso espresso e cappuccino si pagano ... Sempre stato così non è un taglio.

Condivido Olivia, bisogna rapportare qualità e prezzo... penso che con il pacchetto per il ristorante club, il cappuccino e la spremuta fresca tutti i giorni, l'all inclusive e le gite non si arrivi a pagare quanto si pagava 10 anni fa... per me è positivo, perché se la leggiamo così è come dire che al prezzo in cui anni fa avevo l'acqua in caraffa ora ho quella in bottiglia e qualcosa in più... certo però qualcosa in generale come clima e servizi a bordo è indubbiamente cambiato.. qualcosa che non necessariamente si può comprare, ma ribadisco, io tendenzialmente preferisco così, posso meno prima e poi scelgo..