• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bevande a bordo

a me l'acqua al bicchiere, specie gassata, non piace
non so da quanto è aperta la bottiglia e in generale trovo la cosa poco igienica
oltretutto ho potuto notare, con alcuni compagni di tavola che avevano all-incluse che finivano di cenare "asciutti"

In realtà 10 anni fa cappuccino ed espresso, se facevi colazione al ristorante erano gratis. Bei tempi andati.....

confermo .......bei tempi andati . Lo ricordo anche io quando espresso e cappuccino erano gratis
Ora li paghi e devi anche aspettare tempi più o meno lunghi che te lo servono perchè il servizio lo fa il Bar Service e non il cameriere . A volte fai prima ad andartelo a prendere direttamente al bar .........

Ultima modifica:
Io non faccio quasi mai colazione al ristorante ma ho un vago ricordo dell'espresso e del cappuccino serviti gratuitamente... Ho invece un ricordo vivo dell'espresso compreso nella colazione in camera... Peccato arrivasse un pochino freddo...

Io non faccio quasi mai colazione al ristorante ma ho un vago ricordo dell'espresso e del cappuccino serviti gratuitamente... Ho invece un ricordo vivo dell'espresso compreso nella colazione in camera... Peccato arrivasse un pochino freddo...

Bhe certo, quando erano gratis lo erano al ristorante, al buffet e anche nella colazione in camera .

Ora si pagano e può anche andare bene, ma il servizio dovrebbe essere ben organizzato e dovrebbe funzionare meglio. A volte ci sono pochi adetti del bar service tra i tavoli al buffet o al ristorante e tempo che ordini e ti servono il capuccino fai prima ad andartelo a prendere tu direttamente al bancone del bar .
Questo non mi piace

Marina sei sicura? Non mi risulta su Costa . Nel caso fosse così io non l'ho mai saputo e l'ho sempre pagato.

Bevande a bordo

Noi siamo caffè dipendenti ... Ci facevamo portare il caffè in camera ... Poi colazione al buffet ed altro caffè al banco o a tavolino ma ce lo hanno fatto sempre pagare.

Marina sei sicura? Non mi risulta su Costa . Nel caso fosse così io non l'ho mai saputo e l'ho sempre pagato.

bhe io ho iniziato a navigare nel lontano 97.
Certo che sono sicura, vuoi che me lo invento ? Che dubbio hai ?
Vediamo se arrivano altre conferme dai naviganti di vecchia data ..........

No certo che non penso che tu te lo inventi... Ci mancherebbe altro... Ma se al buffet prima era gratis o nel 2000 lo avevano già tolto o mi hanno imbrogliato.

Al ristorante sono certa che qualche anno fa espresso e cappuccino fossero gratuiti, al buffet non saprei, in 17 crociere ho fatto solo due volte la colazione lí.

No certo che non penso che tu te lo inventi... Ci mancherebbe altro... Ma se al buffet prima era gratis o nel 2000 lo avevano già tolto o mi hanno imbrogliato.

ho capito.......... tu sul buffet sei in dubbio se era gratis o meno ........se lo davano o meno .......giusto ?
io ricordo con grande certezza che lo davano gratis sicuro in camera e sicuro al ristorante . Il buffet l'ho sempre frequentato poco ma il mio ricordo è che fosse disponibile anche li . Ma a questo punto alzo le mani e semmai aspetto altre conferme .

Grazie per aver risposto :) Caffè e cappuccino sono senz'altro di quelle bibite che consumerò ed è buono sapere queste informazioni.

Mi ricordo vagamente che il caffè espresso nelle prime nostre crociere fatte fosse compreso se ordinato con la colazione in cabina, cosa che all'epoca non facevamo mai.

Era il 2008/2009. Potrei ricercare nelle scatole dei ricordi magari un cravattino dell'epoca, ma sarebbe un po' complicato ora e forse neanche troppo utile tutto sommato.

Mentre al buffet mai visto il caffè espresso ed ai ristoranti sempre trovato a pagamento.

ho capito.......... tu sul buffet sei in dubbio se era gratis o meno ........se lo davano o meno .......giusto ?
io ricordo con grande certezza che lo davano gratis sicuro in camera e sicuro al ristorante . Il buffet l'ho sempre frequentato poco ma il mio ricordo è che fosse disponibile anche li . Ma a questo punto alzo le mani e semmai aspetto altre conferme .

Confermo assolutamente che nella colazione in camera ed al ristorante il caffè non si pagava. Peccato che, se non ricordo male, era quasi sempre imbevibile.

io sempre pagato....in qualsiasi compagnia....

Diverse compagnie non fanno pagare caffè, cappuccini ecc. Però non si parla di compagnie mass-market. Ricordo di sicuro Azamara 2 anni fa e mi sembra anche Cunard. Pensandoci bebe anche HAL, Princess e Celebrity al ristorante offrivano tè o caffè

Altre non ricordo anche perché la sera non beviamo mai caffè.

Diverse compagnie non fanno pagare caffè, cappuccini ecc. Però non si parla di compagnie mass-market. Ricordo di sicuro Azamara 2 anni fa e mi sembra anche Cunard. Pensandoci bebe anche HAL, Princess e Celebrity al ristorante offrivano tè o caffè

Fernando, io per ora sono fermo a Costa, MSC, Royal e Norwegian... :D
Anzi no....dimenticavo....anche Tirrenia, Moby, GNV e linea dei Golfi...:D

Capuccino in Tirrenia...mitico....bicchierino marroncino....con il latte a 1.200 gradi Fahrenheit... e dopo aver fatto la coda dalle 5 del mattino con il bar che apriva alle sette...nemmeno con il razionamento fuori dai supermercati durante la guerra....:D
Ricordi di gioventù....fine OT :rolleyes: