• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bevande a bordo

Re: Bevande su Costa

Lela ha detto:
Per quanto riguarda il pacchetto boys e girls fate attenzione perchè a me è capitato che nel bar Berlino l'ultimo giorno, poco prima di sbarcare, non volessero servirmi una lattina di red bull dicendomi che non è compreso nel pacchetto perchè non è adatto a bambini. E da quando gli analcolici sono riservati e pensati soltanto ai bambini? Abbiamo tentato di spiegare alla signorina che ci era già stato servito in altri bar e nessuno ci aveva fatto problemi (e poi dove c'è scritto che il red bull non fa parte del pacchetto analcolico?). Mio marito ha parlato col barman e anche lui si è rifiutato di servircelo. Allora è andato in un bar al nono piano che lo hanno servito senza problemi, dopodiché è tornato al bar Berlino e con le due lattine in mano è tornato dal barman a chiedere per cortesia due cannucce. Quando la cameriera ci ha visto con le lattine in mano ci ha tirato un'occhiataccia bruttissima durata circa una decina di secondi. Vi giuro che stavo per alzarmi e attraversare l'intera sala da ballo per tirarle un paio di ceffoni per il modo in cui ci ha guardati. Da non credere ai miei occhi. Durante la crociera abbiamo avuto diversi problemi soprattutto in cabina, ma siamo sempre stati trattati con gentilezza e cortesia e il personale è sempre stato disponibili a risolvere ogni problema riscontrato anche se con tempi biblici e diversi solleciti. Ma un comportamento come quello che ci è stato riservato al bar Berlino soprattutto da questa cameriera cafona e maleducata proprio non me lo sarei mai aspettato su una nave della Costa Crociere, e a dire il vero nemmeno "nei peggiori bar di Caracas". E se avessi chiesto un cocktail analcolico come nostra abitudine durante gli spettacoli a teatro, mi avrebbero rifiutato anche quello perché i cocktail non sono pensati per i bambini?
Occhiataccia a parte mi viene il sospetto che avesse ragione il cameriere.
A prescindere che se non sbaglio sulla lattina di RedBull c'e' scritto che non e' adatta ai bambini, (ma prendilo con le molle e' da verificare) bisogna vedere cosa dice il pacchetto boys e girl....se si riferisce a soft drink.....la red bull non ne fa parte nemmeno nei peggiori bar di caracas.
Poi per quanto riguarda lo schiaffo alla dipendente....no comment
wikipedia dice

Red Bull è un Energy drink. Ha un colore ambrato, brillante ed è gasata.
Varietà
Red Bull viene prodotto e venduto in 3 diverse varietà:
Red Bull Energy Drink: (la versione classica)
Red Bull SugarFree: (la versione dietetica, in cui sono presenti l'acesulfame K e l'aspartame in sostituzione degli zuccheri)
Red Bull Cola: (un "Soft Drink" i cui ingredienti sono del tutto naturali).
Red Bull viene venduto in lattine da 250 ml e 350 ml ma in alcuni paesi anche in bottiglia di vetro da 250ml.

di conseguenza e' un energy drink, che non rientra nei soft drink. (almeno che non abbaite chiesto una Red Bull cola)...c'e' la possibilita' che avesse avuto ragione la cameriera.

Pur non essendo entrato nel merito del comportamento tenuto subito dopo aver ottenuto la bibita, vorrei sottolineare che comunque anche se si tratta di un energy drink e quindi non proprio dedicato ai bimbi, anche i cocktail alla frutta, pur essendo analcolici, allora non sono proprio dedicati ai più piccoli. Ma questo è un discorso complesso ed irto. La cosa che mi ha fatto riflettere è stato il fatto che nell'altro bar glielo hanno ripetutamente dato, quindi o uno o l'altro personale ha interpretato a modo suo la linea guida. E su questo che polemizzavo. Il diverso comportamento all'interno della stessa compagnia... Come ad esempio col discorso dell'acqua gratis affrontato qualche pagina addietro: noi ne sugli autobus delle gite e neppure al tavolo del ristorante hanno mai offerto una goccia gratis...

Dario tu hai fatto un osservazione giusto. Bisogna vedere cosa dice il regolamento della promozione...... ma sicuramente una red bull non è un drink per bambini

Si, il regolamento sarebbe utile poterlo leggere... Sul sito Costa si hanno vaghi cenni a soft dink analcolici, bevande gassate e the freddo. Non conosco direttamente la red bull perchè non l'ho mai assaggiata, ma comunque la cosa è un pò contorta... Come dicevo prima, allora ad essere precisi il pacchetto dovrebbe essere utilizzato esclusivamente ai ragazzi e per bevande da ragazzi. Il fatto che noi adulti alla fine lo facciamo per utilizzarlo con gli aperitivi ala frutta di per se è già una forzatura, bene accetta, ma una forzatura. Quindi se si accetta di utilizzarlo con questi aperitivi allora ci si aspetta di poterlo fare anche con una re bull. Si chiede e si ottiene una risposta. Se fosse capitato a me sicuramente non mi sarei arrabbiato, poi assolutamente col personale al bar che magari nulla ne può... Magari in due bar diversi hanno 2 capi servizio diversi che danno più o meno elasticità A mio avviso non bisognerebbe mai prendersela direttamente con chi si ha davanti... Non si sa mai chi sia il responsabile di un determinato comportamento. Per quel che ne sappiamo la barista in questione gli ha mollato un'occhiataccia perchè aveva li il suo capo e magari aveva paura che lui pensasse che fosse stata lei a dargli la red bull contravvenendo alle sue direttive....

Ciao Lela.

Che lo sguardo della cameriera poteva evitarselo sono d´accordo, ma che tu non sei stata da meno...anche !!!!!
Scusa vuoi la RedBull, te la vendono solo nei bar di sopra, prenditela, bevitela ma rimani in quel bar non hai bisogno d´andare giú al Bar Berlino : Scusa cosa hai dimostrato ? Visto che avevo ragione.....e cosa pretendi, che la cameriera ti dia un bacio o ti dica scusami ho sbagliato o meglio...che stupida che sono ?
Poi si pretende che il personale abbia il sorriso con tutti !!!! Guai se manca !!!!
Invece potevi andare dal loro capo e chiedere perche in tutti i bar non c é una politica uguale.
E sai sicuramente quale sarebbe stata la risposta : La Redbull non appartiene al pacchetto " Boys and Girl", dove glielo hanno dato si son sbagliati, provvederó.
Infatti c´é mio figlio Valentino che gli piace e me lo chiede ed io glielo nego perche il RedBull ha delle sostanze eccitanti.

Un saluto.

tano ha detto:
...Invece potevi andare dal loro capo e chiedere perche in tutti i bar non c é una politica uguale.
E sai sicuramente quale sarebbe stata la risposta : La Redbull non appartiene al pacchetto " Boys and Girl", dove glielo hanno dato si son sbagliati, provvederó...Un saluto.
Però così si rischia di fare prendere una bella lavata di capo a qualche barman che, tra difficoltà linguistica o inesperienza, non sia proprio da considerare un delinquente... Ricordiamoci che appartengono ad una ditta privata, con contratti non molto felici... Non vorrei che per una semplice lattina un onesto lavoratore, solo per un incomprensione, dovesse addirittura rischiare il posto!
Va bene lamentarci ufficialmente quando si incontra maleducazione o peggio, ma per una cosa del genere, a mio avviso, è sempre meglio sbrigarcela tra noi senza coinvolgere i superiori.
Non c'entra nulla, ma una sera a bordo, ci siamo lasciati le chiavi in cabina. Era l'unica ora di riposo del nostro cabinista, ma chiedendo ai suoi colleghi, mi hanno detto tutti che se volevo lo facevano chiamare. Io naturalmente ho detto di no, che avrei aspettato. Dopo un pò è scesa una ragazza della reception per risolvere un problema in una cabina vicina e ci ha chiesto cosa facessimo accampati fuori, se non era intervenuto il cabinista. Le ho risposto che era tutto a posto e che stavamo aspettando degli amici ritardatari. Ho avuto paura che se anche le avessi detto che ero stato io a decidere di non chiamarlo lo avrebbero ugualmente ripreso... In effetti il tono della ragazza non lasciava spazio ad altre opzioni...

Premetto che la questione del ceffone era un modo di dire, non ho mai messo le mani addosso a nessuno, era solo per far capire che il modo in cui ha reagito la cameriera era davvero fuori luogo, è stata lei infatti ad avere una reazione esagerata. Siamo rimasti nel bar Berlino perché da lì a poco il nostro gruppo sarebbe stato chiamato per lo sbarco. Se il pacchetto boys e girls fosse riservato esclusivamente ai bambini/minorenni, non avrebbero dovuto vendermelo e aggiungo che durante l'attesa al porto d'imbarco molte signorine giravano tra i croceristi (anche adulti quindi) per vendere i vari pacchetti bevande. Appurato che il pacchetto è assolutamente fruibile anche dagli adulti, mi chiedo perché non fosse disponibile da qualche parte un elenco dettagliato su cosa fosse compreso e cosa no (non per niente avevo chiesto consiglio proprio qui in questa discussione) e visto che diverse volte mi è stato servito questo benedetto drink, perché invece in quel determinato bar mi è stato negato? Non ritengo che questo sia un mio errore, se un errore c'è stato lo ha commesso qualcuno della Costa, o i bar che precedentemente me lo hanno servito, o quello che invece me lo ha negato. A questo punto è indubbio che tra i vari bar ci sia un po' di confusione. E' chiedere troppo avere un po' di chiarezza? Se avessi letto da qualche parte che il red bull non era compreso nel pacchetto non lo avrei nemmeno chiesto e tanto meno preteso. In passato ho fatto sia la cameriera che la commessa e vi posso garantire che anche se è una giornata dove ti girano qualunque sia il motivo, un sorriso non si nega mai a nessuno, la cortesia prima di ogni cosa.

Che il giorno dello sbarco da certi del personale non sei più considerato allo stesso modo me n'ero accorto anch'io, cosa parzialmente confermata anche da altri utenti qui nel forum, come ad esempio che alcuni hanno dovuto aspettare le valigie per ore senza più essere considerati... La mia effettivamente era una semplice sensazione... Ad esempio il nostro cabinista era diventato più sfuggevole, ma sicuramente era sotto pressione per il cambio di turisti, ma anche il personale del photoshop era molto più scontroso... Senza divagare, questo per dire che il giorno dello sbarco magari c'è un pò più confusione, il personale è un pò più carico di compiti (consideriamo che per loro non esistono le domeniche!), e quindi la cameriera poteva, secondo me giustamente, essere un attimo sotto pressione o stanca. A mio avviso continua a non essere il caso di polemizzare sia al bar che con gli eventuali capi, proprio perchè per una scemenza magari qualcuno potrebbe prendersi una sgridata... Se si nota che da un bar si hanno determinati servizi più graditi si va la a prendere ciò che si vuole, poi se devi tornare li per il ritrovo per lo sbarco ci torni e basta. L'andare al bancone a farsi dare la cannuccia solo per far vedere che l'altro te l'ha data non mi sembra una bella idea... Non mi rimangio le parole che ho scritto prima: sono sempre certo che l'interpretazione soggettiva dei regolamenti non sia la cosa più funzionale, che alla lunga si potrebbe arrivare veramente a servizio di serie A e di serie B, ma questo è un caso singolo, ed anche molto particolare... Potremmo chiedere a moltissime persone come interpretare la questione ed avremmo moltissimi pareri discordanti... Nessuno affermerà mai che si può dare una red bull ad un neonato, ma il concetto è semplicemente cosa è compreso e cosa no... senza una precisa lista spesso ci saranno incomprensioni... L'importante è ragionare con calma, cercando di sfruttare a nostro favore la situazione, senza prendere il toro per le corna...

Da considerare anche che andare a domandare 2 cannucce e mostrare le lattine avute all'altro bar........ diciamo che puo' essere scambiata per una bella provocazione.......o no?..... specie se so di aver fatto il giusto, poi non te la prendere se ti guardo male.
Poi mamma mia si arriva a parlare di un possibile servizio di tipo B per una lattina, mi sembra il processo del Biscardi....hahahha....... Tano serve una dei tuoi interventi, dove sei ?????!!!!!!!

due ceffoni alla cameriera di bordo per uno sguardo
e se parlava che facevi ? usavi la frusta

stiamo rischiando di fare il processo alla "lattina"
e con i tempi della giustizia italiana ...meglio sorvolare!

a fine crociera "nel cambio passeggeri"....come dice giustamente dario
molto personale da veramente l'impressione di essere sotto pressione
io direi che tutta la nave lo e'
immagino quante cose abbiano da fare
qualchecosa...sfugge....lo so non e' bello....!
vorremmo che tutto funzionasse alla perfezione
ma... anche i marittimi sono esseri umani !
rudder

Io mi domando sempre, parlo in generale non nel caso specifico della lattina, "ma le stesse persone che si lamentano di tutto e di tutti, sul proprio posto di lavoro come si rapportano con gli altri?"

Mi sembra sia il solito gioco a rilevare gli altrui comportamenti senza mai confrontarli con i propri.

Il dipendente statale che si lamenta del dipendente ospedaliero, che a sua volta si lamenta di quello della Telecom, che ha da ridire sull'operato dei ferrovieri, che non mancano di protestare nei confronti di quelli comunali, che a loro volta .....................................

Se molte volte fossimo più comprensivi nei riguardi degli altri e del loro lavoro; un semplice sorriso, e si aprono mille porte (e si chiudono mille polemiche).

So che è un'utopia, ma questo sarebbe la chiave per una vita perfette, senza stress! Se riuscissimo a farlo sempre e tutti saremmo sempre tranquilli! Il non riuscirlo a fare neanche in vacanza...
Poi vorrei aggiungere che a fine crociera anche noi siamo tristi e nervosi!
Comunque vorrei sempre sottolineare il fatto che, a maggior ragione li che è un ambiente lavorativo molto particolare, prima di lamentarsi ufficialmente bisogna esaminare veramente a fondo la situazione. Non credo che scherzino... Il fatto che hanno sempre il sorriso è un'imposizione, non dettato dal fatto che sono veramente felici! Non nascondiamoci dietro un dito! Durante una visita alla Pacifica la nostra guida ha notato che una cameriera, visibilmente provata e con 2 occhiaie così, non ha salutato col canonico sorriso a 200 denti: è stata duramente ripresa, e davanti a noi!
Io ora lavoro nella Pubblica Amministrazione, ma in passato ho lavorato per il privato... Chiunque ci sia passato sa che, nella maggior parte delle occasioni, i superiori non sono molto comprensivi e spesso si creano delle dispute tremende per delle stupidaggini come questa!

onori a Dario!!!!!
Dario, ed e' da considerare che trovi persone lamentarsi per cose che meriterebbero altro altro un che sorriso........magari con maleducazione, sfotto, provocazioni (e poi fanno anche gli offesi)

ci vuole pazienza....tanta.

Cokj72 ha detto:
... anche perchè l' ultimo giorno di crociera nessuno mi ha mai trattato male, anzi qualche caffettino lo scroccato !
In effetti non potrei neanche dire che erano più maleducati (anche perchè "più" rispetto a cosa?), li ho trovati molto... indaffarati!
unochenavigaverament ha detto:
Dario, ed e' da considerare che trovi persone lamentarsi per cose che meriterebbero altro altro un che sorriso........magari con maleducazione, sfotto, provocazioni (e poi fanno anche gli offesi)
ci vuole pazienza....tanta.
Soprattutto mi da fastidio vedere comportamenti di superiorità rispetto a certe classi di lavoratori. Nel caso specifico della crociera se noi scendiamo piangendo e ne prenotiamo altre 40 il merito è del comandante e degli ufficiali o abbiamo avuto più contatti (e coccole) con cabinisti e barman?
Nelle mie due esperienze a bordo di una nave da crociera (una vera e una visita) mi ha dato i nervi vedere i soliti sbruffoni parlare con tono arrogante e strafottente nei loro confronti, appellarli con nomi inventati sul momento (non so se mi spiego: come quando uno chiama tutti i marocchini "Mustafà" egli arabi "Alì"), deridendoli se non capivano al volo le loro richieste articolate ("allora, vogliamo 5 caffè, di cui 1 macchiato caldo con schiuma fredda, 1 macchiato con schiuma calda, 1 macchiato senza schiuma, 1 lungo, macchiato con latte magro e schiuma calda....") e poi quando arrivavano col vassoio pieno di tazze gli mettevano le mani dentro rischiando di sbilanciare tutto e, non contenti, ancora rimproverarli perchè erano maldestri, infine, naturalmente, non avevano capito niente, c'era sempre qualche caffè in meno o in più o con la schiuma sbagliata! Se ci fossi io al loro posto per stamparmi il sorriso mi ci vorrebbe il tetano!!!!
Scusate lo sfogo e l'OT
Ma era questo il motivo per cui non credevo che mi piacessero le crociere. Temevo di incontrare tanti personaggi come quelli descritti, chiamiamoli cafoni, arroganti, snob, come volete, però mi sono dovuto ricredere: a parte poche eccezioni (come è naturale aspettarsi) ho invece incontrato molte persone educate ed intelligenti, rispettose ed altruiste!

Non voglio dire che Lela sia della brutta categoria che ho appena descritto, tuttaltro! Vorrei solo far riflettere che anche se soli due personaggi al giorno come questi, tutti i giorni di tutte le settimane, di tutti i mesi ti trattano così magari se noi ci impuntiamo per una frivolezza quale una lattina magari veniamo scambiati per lo sfottone di turno...

Ciau non so se è questa la sezione giusta comunque ci provo:) ho letto che appunto non si possono portare bevande in nave e vabbè lo abbiamo capito tutti che è stata una mossa di costa per far spendere anche un altro centone minimo in bevute e acqua,però io e la mia ragazza la sera specialmente in vacancza ci godiamo un paio di bicchierini di buon rhum invecchiato prima di andare sottocoperta :) ora la mia domanda è questa tra i vari shop sulla nave esiste un negozio dove vendono bottiglie di bevande alcoliche quali rhum? ho letto di un ragazzo che è stato attaccato proprio su questo forum solo per aver chiesto se poteva portare dell'alcool beh la nostra è una coppia molto timida e riservata e di certo non mi metterei a far casino in pubblico quindi berrei quel bicchierino esclusivamente in cabina....se potete aiutarmi ve ne sarei grato e non uscite con risposte della serie "sei in vacanza si sta bene senza bere" oppure "ci sono ottimi bar che vendono ottimo rhum" perchè sinceramente spendere altri 150€ fra me e la mia ragazza non mi va dato che è vero che sono in vacanza ma certamente a lavoro non me li regalano i soldi :)

veramente se acquisti alcool allo shop della nave lo compri in regime di duty free e quindi loro te lo "sequestrano" fino allo sbarco!
potrai tranquillamente ardinare il rum in cabina o in nuo dei bar della nave!
ne hanno di ottimi!!!!!!!!!!!

scusate, non vorrei essere polemica, ma ci sono cose che non capisco...a qualcuno è mai venuto in mente di andare in un qualsiasi ristorante e portarsi la bottiglia dell'acqua perchè al supermercato costa meno???
o di andare in un villaggio vacanze(non sempre c'è l'all inclusive) con un fardello d'acqua ed uno di coca cola???
perchè allora in crociera ci poniamo il problema? non credo che siamo disposti a spendere 2000 o più euro per una crociera e poi non possiamo permetterci di spendere 50 € per bevande o caffe? e non parliamo di questione di principio(!), perchè se così fosse nella nostra vita non dovremmo mai entrare in un bar dove una qualsiasi bevanda costa tre volte che al supermercato. e poi a me è capitato di pagare al bar un caffè più di quanto lo pagavo in nave, non ci sono prezzi assurdi!
è vero anche, e forse l'ho già detto, che mi è capitato di comprare a terra una bottiglietta d'acqua durante le escursioni, e se non era terminata la portavo con me a bordo, perchè mi dava fastidio buttarla via a priori, e mai nessuno mi ha contestato nulla, ma se così fosse stato l'avrei lasciata senza problemi. attenzione però lo scopo non era "barare" o ovviare all'acquisto a bordo!!!

Beh apparte il fatto che io non ho mai detto che lo farei per una questione di principio ma piùttosto perchè io sono abituato ad un altro tipo di vacanze,dove io la sera a una certa ora mi chiudo in camera con la mia ragazza e bevucchiamo quindi puoi capire che non è che sarebbe un problemone enorme se così non fosse,ma comunque mi troverei a disagio a stare in un bar della nave dove magari mi bevo mezza bottiglia di rhum e vorrei stare in allegria e questo per il mio carattere non sarebbe possibile perchè mi troverei davvero fuori armonia con altre persone di età di molto superiore alla mia...fatto stà che questo forum non l'ho trovato particolarmente interessante dato che il tono delle risposte dei più "navigati" è sempre abbastanza discriminante poi non si tratta di un ristorante dove ci mangi una sera e vieni via si tratta di una vacanza di 11 giorni dove se vuoi iniziare a fare ogni sera l'aperitivo,2 o 3 shot di rhum dopo cena il caffè sempre dopo cena minimo 5/6 escursioni vino a tavola vai a tirar giù i conti e hai speso più di extra che per il viaggio quindi credo che i tuoi esempi siano del tutto fuori luogo,dato che in tutti i villaggi puoi sempre richiedere a parte i pacchetti all inclusive

Carletto, non penso proprio che le risposte al tuo quesito siano "discriminanti", come tu dici.
Ti è stato riportato esattamente quello che succede a bordo delle navi da crociera, dove non è possibile conservare in cabina bottiglie di alcolici. Punto e basta.
Potremo poi discutere su questa regola, ma nel tuo caso mi sembra che chi ti ha risposto è stato schietto, anche per evitare che tu e la tua ragazza vi troviate a disagio per non poter praticare una vostra abitudine.
Sta semplicemente a voi decidere se questa piccola regola sia per voi una "discriminante" se scegliere o no questo tipo di vacanza!

quando scrivo la mia opinione su un qualsiasi argomento, lo faccio traendo semplicemente spunto dalla discussione in corso, quindi ho semplicemente espresso il mio parere, non giudicato te ed il tuo punto di vista!
non ritengo giusto poi che per il semplice fatto che a te non piaccia il mio commento, tu giudichi negativamente, in modo generico, tutto il forum.
a mio avviso il bello, qui come altrove, è proprio confrontarsi con chi la pensa diversamente da noi!