• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bevande a bordo

si anche su msc c'è la famosa cravatta da appendere alla maniglia della porta ordini la appendi e al mattino ti bussano all'orario prefissato senza costi aggiuntivi, nb.molto comodo con escursioni mattiniere,ad haifa avevamo l'orario di raccolta per l'escursione alle 7 abbiamo ordinato la colazione alle 6,30 sono stati puntualissimi.

Da quello che ho letto e detto qui sul forum, (io non ne ho testimonianza diretta) il cappuccino in cabina sulla Msc è a pagamento mentre su Costa (almeno fino a quando ci sono stata io) era compreso e gratuito nel servizio in cabina! :-))
Un saluto,

Da quello che ho letto e detto qui sul forum, (io non ne ho testimonianza diretta) il cappuccino in cabina sulla Msc è a pagamento mentre su Costa (almeno fino a quando ci sono stata io) era compreso e gratuito nel servizio in cabina! :-))
Un saluto,
Nelle mie tre crociere Costa il cappuccino non era presente nel cartoncino delle selezioni. Infatti, se volevamo berlo, andavamo a fare colazione al ristorante :-)

Non vorrei fare confusione su confusione rispetto a quello che si sta dicendo sui cappuccini e sui caffé espressi, però, in base alla mia esperienza su navi Costa (l'ultima volta agosto 2010):
- Colazione in camera: Cappuccino e caffé espresso NON si pagano
- Colazione al ristorante: Cappuccino e caffé espresso NON si pagano
- Colazione al buffet: Cappuccino e caffé espresso SI pagano (devono essere ordinati ai camerieri del bar), è disponibile il caffé (per chi riesce a berlo) e il latte (caldo e/o freddo) nei dispenser NON a pagamento
- Ordinazioni al Bar: Ovviamente a pagamento ...

Ultima modifica:
Confermo anche io, appena sceso dall'Atlantica: il cappuccino con colazione in camera e' gratuito, mentre in qualsiasi altro posto fai colazione, lo fanno pagare. Devo dire che la cosa e' un po strana perche' mi sarei aspettato il contrario. Ma comunque e' proprio cosi.

Confermo anche io, appena sceso dall'Atlantica: il cappuccino con colazione in camera e' gratuito, mentre in qualsiasi altro posto fai colazione, lo fanno pagare. Devo dire che la cosa e' un po strana perche' mi sarei aspettato il contrario. Ma comunque e' proprio cosi.

Nelle mie tre crociere Costa, 2005, 2006, 2008 il cappuccino l'ho sempre preso gratis andando a fare colazione al ristorante... Ci servivamo da soli per cornetti ecc... poi al tavolo arrivava il cameriere a chiedere cosa desideravamo. Ma non abbiamo mai pagato niente.

Visto che l'argomento è abbastanza interessante (quanto meno per me), c'è qualcuno che ha fatto crociere di recente che può portare la sua esperienza?
Ringrazio in anticipo

nelle mie crociere fatte fin'ora (l'ultima a aprile del 2010) non ho mai pagato il cappuccino o l'espresso con la colazione in camera (fatta con l'apposita cravatta da mettere fuori entro le ore tot del giorno prima).

Visto che l'argomento è abbastanza interessante (quanto meno per me), c'è qualcuno che ha fatto crociere di recente che può portare la sua esperienza?
Ringrazio in anticipo

La colazione in cabina non l'ho richiesta mai quindi non so risponderti.
Al ristorante su tutti i tavoli c'era un cartellino ben evidente con il prezzo del caffè: 1,30 e del cappuccino 2,00. Che poi effettivamente il caffè viene a costare 1,50 mentre il cappuccino non so.

Costa Concordia ( isole del sole) partenza 28 novembre 2010

Se rileggete i vari post precedenti vedrete che al ritorno a novembre dalla crociera su pacifica ho annunciato in anteprima che dal mese di dicembre il cappuccino a colazione sarebbe stato a pagamento ed esitono anche appositi pacchetti per cappuccino.

Ahimè povero cappuccino vittima della crisi anche lui!
Se non ho capito male conviene allora fare sempre colazione in cabina...

E pensare che non era un granchè...Speriamo almeno che ne guadagni la qualità. Come in molti altri casi, non è un fattore strettamente economico per il crocierista, ma è più l'amarezza di un continuo retrocedere.

Personalmente non lo prendo mai, né questo ne il caffè normale, ne a casa ne ovviamente in crociera, ma indubbiamente può essere sicuramente preso come un "segnale" non certamente positivo.

Se la concorrenza la fanno ormai principalmente sul prezzo del prodotto crociera, è inevitabile purtroppo che questo vada a scapito della qualità, intesa in questo caso come il piccolo dettaglio del cappuccino.

Ultima modifica da un moderatore:
secondo me è anche una questione di marketing,sbandierano offerte a partire da........poi gli inclusive sono sempre meno o aumentano i costi acessori come (scusate per l'ot)3 km di navetta a 10 euro o togliere la gratuita' del cappuccio o dell'espresso a colazione,ma aumentassero la crociera di 10 euro alla settimana e lasciassero gratuite piccole cose come queste ci guadagnerebbero comunque.