• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Brilliance OTS l'amara verità ...

Oloferne

New member
Concordo perfettamente con Bruny circa la pubblicità. Ma la Compagnia E' Internazionale non si potrà MAI pretendere di trovare a bordo tutto lo staff in lingua italiana come si aspetta "purtroppo" un italiano. I menu, i programmi del giorno e talune escursioni (con almeno 25 partecipanti) sono in italiano. Ma una compagnia che si rivolge ad un pubblico internazionale e che a bordo ospita spesso 100 nazionalità diverse non può attrezzarsi per avere uno staff italiano!!!!!
Il problema è solo nostrano. Siamo noi in difetto. Sono stata a bordo della Brilliance dal 21 giugno per 12 notti al Polo Nord. C'erano ospiti giapponesi, russi, coreani, cinesi, Tutti parlavano inglese fluently. Gli "ignoranti" siamo solo noi!!!!! Chi è causa del suo mal pianga se stesso e cominci a studiare l'inglese invece di pretendere che siano gli altri a parlare la lingua meno parlata al mondo. :)
 

ilaria73

New member
mi sa che stiamo divagando però e aggiungo dire che fare un corso di inglese non basta per capirlo e parlarlo, ci vogliono settimane da passare in Inghilterra o comunque con qualcuno che parla solo inglese. Però se iniziassimo a studiare e parlare in inglese da piccolini allora sarebbe tutto più facile e spero che i miei figli siano più agevolati di me in questo. Dicono che bisogna investire in cultura ma di questi tempi è veramente difficile.
 

sery83

New member
guarda io ho fatto un corso... ma purtroppo non mi è servito un granchè bisogna andare all'estero, quest'anno vocabolarietto e via! si parte con un sorriso!
 

matteov

Active member
Posso solo dire una cosa?

Stiamo parlando, le stiamo dicendo tutte, ma il titolare del 3D non ha piú detto la sua.... É sicuramente interessante per noi. Ma per il resto non sprecherei piú parole
 

sabcri

New member
risposta con ritardo causa lavoro ...

risposta con ritardo causa lavoro ...

Posso solo dire una cosa?

Stiamo parlando, le stiamo dicendo tutte, ma il titolare del 3D non ha piú detto la sua.... É sicuramente interessante per noi. Ma per il resto non sprecherei piú parole

Ho letto i vari commenti e con rammarico capisco che,da buoni italiani,ci addossiamo colpe non giuste:
1- assolutamente non sono tenuto a conoscere/parlare inglese se sul opuscolo c'è scritto " assistenza in italiano",altrimenti non sarei salito sul RC.
2- dove stà scritto che l'escursione è vincolata al raggiungimento di 25 persone per avere la guida in italiano ??? Premesso che l'ultima escursione eravamo ben 28 persone e la guida era in lingua madre con aggregata l'animatrice che traduceva in italiano. che professionalità !!!!
3- la ns. compagnia Costa ha il personale che parla almeno 3/5/7 lingue e,sopratutto,non mette in secondo piano NESSUNO.
4- per la storia del dizionario inglese bè vedete cosa ho scritto al punto 1
5- ultima chicca: ho pagato la crociera mance incluse e sapete cosa è successo a bordo ??? L'ultima sera ho ricevuto le buste da dare al personale che dovevano essere corredate dei ticket con indicato l'importo mancia,ebbene non mi è stato dato nulla perchè la compagnia per limitare il consumo carta dà automaticamente la mancia ai camerieri !!! Vi lascio immaginare l'espressione del viso dei camerieri quando ho chiesto se ciò è vero o meno,sopratutto come ci sente a non dare nulla di fisico alle persone che ti hanno seguito per 10 giorni(chiaramente ho sborsato ugualmente qualcosa per evitare la magra figura).
Scusandomi ancora per il ritardo nel rispondere.[smilie=testata_02[:
 

chimera76

New member
Io non me la sento di dare così contro a Sabcri. Quando anno scorso sono salita su Splendour a Venezia era ben publicizzatoil discorso di "assistenza in italiano". Salita a bordo mi sono trovata una situazione simile a quella descritta dall'utente. Io parlo tranquillamente inglese e quindi non ho avuto alcun problema a capire ed a farmi capire ma altri ospiti connazionali hanno protestato e la risposta è stata che se volevamo assistenza seria nella lingua italiana dovevamo scegliere Navigator o Mariner, non certo Splendour! Assistenza di serie A o B a seconda delle navi?! Poi io venivo dalle esperienze con Costa dove tutti gli annunci erano in 5 lingue diverse, così come l'animazione e gli intrattenimenti. Credevo onestamente che quando si parlava di assistenza in italiano fosse una cosa simile... Invrce no, anche l'esercitazione di emergenza era solo in Inglese e quindi o capivi o ti arrangiavi (mai trovata la replica nella nostra lingua sulla TV in cabina). Ed io prima di salire su Splendour ero già una frequentatrice assidua del forum ma non avevo trovato notizie a riguardo della reale assistenza in Italiano... forse perchè il 90% degli utenti erano saliti su Mariner e Navigator e quindi avevano trovato maggiori attenzioni... Comunque io non mi sono certo rovinata la vacanza per questo ma altri sì! Esagerati?! Forse ma attenzione anche a quello che si scrive nelle pubblicità perchè molta gente non è pratica di Internet e forum e quindi si basa su quello che legge su cataloghi e pubblicità.
NB non tiriamo in ballo il discorso delle 100 nazionalità a bordo della nave perchè non significano certo 100 lingue diverse a bordo... Ci sono raggruppamenti linguistici che riuniscono tante nazioni insieme! Per assurdo potrebbe essere presenti 100 nazionalità diverse ma che in tutto parlano 3- 4 lingue...
 
S

sciguetto

Guest
Io non me la sento di dare così contro a Sabcri. Quando anno scorso sono salita su Splendour a Venezia era ben publicizzatoil discorso di "assistenza in italiano". Salita a bordo mi sono trovata una situazione simile a quella descritta dall'utente. Io parlo tranquillamente inglese e quindi non ho avuto alcun problema a capire ed a farmi capire ma altri ospiti connazionali hanno protestato e la risposta è stata che se volevamo assistenza seria nella lingua italiana dovevamo scegliere Navigator o Mariner, non certo Splendour! Assistenza di serie A o B a seconda delle navi?! Poi io venivo dalle esperienze con Costa dove tutti gli annunci erano in 5 lingue diverse, così come l'animazione e gli intrattenimenti. Credevo onestamente che quando si parlava di assistenza in italiano fosse una cosa simile... Invrce no, anche l'esercitazione di emergenza era solo in Inglese e quindi o capivi o ti arrangiavi (mai trovata la replica nella nostra lingua sulla TV in cabina). Ed io prima di salire su Splendour ero già una frequentatrice assidua del forum ma non avevo trovato notizie a riguardo della reale assistenza in Italiano... forse perchè il 90% degli utenti erano saliti su Mariner e Navigator e quindi avevano trovato maggiori attenzioni... Comunque io non mi sono certo rovinata la vacanza per questo ma altri sì! Esagerati?! Forse ma attenzione anche a quello che si scrive nelle pubblicità perchè molta gente non è pratica di Internet e forum e quindi si basa su quello che legge su cataloghi e pubblicità.
NB non tiriamo in ballo il discorso delle 100 nazionalità a bordo della nave perchè non significano certo 100 lingue diverse a bordo... Ci sono raggruppamenti linguistici che riuniscono tante nazioni insieme! Per assurdo potrebbe essere presenti 100 nazionalità diverse ma che in tutto parlano 3- 4 lingue...

C'e' scritto anche sui cataloghi cosa intendono per assistenza, e comunque il fatto che parlino di assistenza deve mettere una pulce in un orecchio... Bisognerebbe cercare di non andare in giro dentro un sacco.... e soprattutto non pretendere che tutto il mondo sia li' ad aspettare loro...

Per quanto riguarda la poca pratica di forum, come mai allora i forum per protestare a gran voce li trovano sempre? :D
 

chimera76

New member
Io infatti ammetto di essermi autofuorviata dalle mie precedenti crocieristiche con Costa e pensavo che per assistenza si intendesse una cosa simile. Sui cataloghi non mi sembra poi così chiaro considerando che io partivo dall'Italia con Splendour e quindi sembrava ci fosse qualcosa in più per noi... Ma certo non mi sono rovinata la vacanza anzi a me piace poter parlare in altre linque almeno non le dimentico!

NB. Ma dai si sa che per le proteste si trova sempre il modo ed il luogo! E comunque dei 300-400 Italiani a bordo più della metà era veramente insoddisfatta e non è che si è precipitata qui su Internet a dirlo... Anzi ad occhio nessuno! Quindi non è detto che poi tutti si presentino sul forum a fare la litania delle lamentele: per fortuna altrimenti sai lo strazio!
 
Ultima modifica:

sabcri

New member
C'e' scritto anche sui cataloghi cosa intendono per assistenza, e comunque il fatto che parlino di assistenza deve mettere una pulce in un orecchio... Bisognerebbe cercare di non andare in giro dentro un sacco.... e soprattutto non pretendere che tutto il mondo sia li' ad aspettare loro...

Per quanto riguarda la poca pratica di forum, come mai allora i forum per protestare a gran voce li trovano sempre? :D

Si dà il caso che questo sito l'abbia consultato prima di partire e oramai avevo già prenotato,pensavo che erano tutte polemiche visto che noi italiani sappiamo bene lamentarci,ma da lì a pensare che molta verità è stata detta .... !!!
Ripeto ho già fatto altre crociere,anche se solo con Costa,ma mai avuto un servizio del genere.
 

SIBILLA81

Member
Ho letto i vari commenti e con rammarico capisco che,da buoni italiani,ci addossiamo colpe non giuste:
1- assolutamente non sono tenuto a conoscere/parlare inglese se sul opuscolo c'è scritto " assistenza in italiano",altrimenti non sarei salito sul RC.
2- dove stà scritto che l'escursione è vincolata al raggiungimento di 25 persone per avere la guida in italiano ??? Premesso che l'ultima escursione eravamo ben 28 persone e la guida era in lingua madre con aggregata l'animatrice che traduceva in italiano. che professionalità !!!!
3- la ns. compagnia Costa ha il personale che parla almeno 3/5/7 lingue e,sopratutto,non mette in secondo piano NESSUNO.
4- per la storia del dizionario inglese bè vedete cosa ho scritto al punto 1
5- ultima chicca: ho pagato la crociera mance incluse e sapete cosa è successo a bordo ??? L'ultima sera ho ricevuto le buste da dare al personale che dovevano essere corredate dei ticket con indicato l'importo mancia,ebbene non mi è stato dato nulla perchè la compagnia per limitare il consumo carta dà automaticamente la mancia ai camerieri !!! Vi lascio immaginare l'espressione del viso dei camerieri quando ho chiesto se ciò è vero o meno,sopratutto come ci sente a non dare nulla di fisico alle persone che ti hanno seguito per 10 giorni(chiaramente ho sborsato ugualmente qualcosa per evitare la magra figura).
Scusandomi ancora per il ritardo nel rispondere.[smilie=testata_02[:[/QUOTE]



rispondo ai vari punti come hai fatto tu anche se ormai sono cose dette e stradette:
1- assistenza in italiano... hai detto stesso tu che c'era... 3 addetti su 80 passeggeri non mi sembrano neanche pochi
2- c'è scritto su qualunque catalogo e sul sito della Royal vedi post precedenti in cui è stato postato ciò che è scritto sul sito, ovviamente per organizzarsi per tempo la Royal ha bisogno di saperlo con un po' d'anticipo che ci sarebbero stato bisogno di una guida italiana. Probabilmente nella tua escursione da 28 lo hanno saputo poco tempo prima e mi pare che il trovare un escamotage sia stato davvero professionale (il tuo mi sembrava ironico)
3- anche su Royal c'è chi parla 3/5/7 lingue... non è detto che tra queste ci sia l'Italiano
4- considerati i luoghi che andavi a toccare mi sembra da sprovveduti non avere un dizionario dietro se si hanno tutte queste difficoltà con la lingua... se per assurdo ti perdevi e avevi bisogno di assistenza mentre eri a terra come facevi?
5- le mance vengono date prima come hai giustamente detto ma di solito oltre alle buste danno i ticket prepagati da inserire nelle buste, è la prima volta che leggo che vengono date le buste senza i ticket...
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Io la vedo come una questione di petto, io sono italiano... Pago.... Pretendo....
É come andare negli stati uniti, e pretendere che si parli l' italiano perché li stiamo omaggiando nella nostra presenza....

Quello che reputo fuori luogo é il solito paragone con costa.... Non regge e non ha senso farlo... É ovvio che costa deve fare annunci in altre lingue.... Visto a chi si rivolge...e visto che il suo bacino d'utenza é l'italiano....

Capitolo escursioni..... Costa le organizza in italiano.... E poi via via con le altre lingue.... Siete sicuri che costa (come ogni compagnia al mondo) non abbia mai avuto problemi con le escursioni per stranieri??

Io davvero non vi capisco, scegliete compagnie straniere e poi pretendete mari e monti.... Pretendete che la lingua ufficiale sia l'italiano... Quando su royal che cosa stanno parlando??? La lingua internazionale per eccellenza.... Se poi voi o io, non la sappiamo mica sono problemi loro..... Siamo noi in difetto... Esattamente come i francesi che parlano solo francese i tedeschi che parlano solo tedesco etc etc....
Ormai, purtroppo o per fortuna, il mondo é globalizzato... Che ci piaccia o no, l' inglese é la lingua ufficiale... Se non vi sta bene... Resterete una minoranza.... Potete sempre provare con l' esperanto....

Parliamo di pubblicità?? Costa asseriva che, partendo con loro... Ogni problema.... Lavoratio per esempio svaniva.... Ora se questo non dovesse accadere?? Che faccio?? Me la prendo con costa???

Parliamo italiano é una frase da spot, con delle mezze verità.... Come ogni spot... La coca cola??? Ottima! Fresca e dissetante.... Tutto vero... Ma se la bevo sempre divento 200kg

Poi é scritto ovunque cosa loro intendono per quella frase, e che cosa offrono... Le nostre aspettative non sono punti contrattuali... Anche io da costa mi aspetto che se mi danno pranzo e/o cena, sia compresa almeno l'acqua... Ma poi sappiamo che non é cosí. Il contratto l' avete in mano.... Leggetelo
 

lingoss

New member
Io non me la sento di dare così contro a Sabcri. Quando anno scorso sono salita su Splendour a Venezia era ben publicizzatoil discorso di "assistenza in italiano". Salita a bordo mi sono trovata una situazione simile a quella descritta dall'utente. Io parlo tranquillamente inglese e quindi non ho avuto alcun problema a capire ed a farmi capire ma altri ospiti connazionali hanno protestato e la risposta è stata che se volevamo assistenza seria nella lingua italiana dovevamo scegliere Navigator o Mariner, non certo Splendour! Assistenza di serie A o B a seconda delle navi?! Poi io venivo dalle esperienze con Costa dove tutti gli annunci erano in 5 lingue diverse, così come l'animazione e gli intrattenimenti. Credevo onestamente che quando si parlava di assistenza in italiano fosse una cosa simile... Invrce no, anche l'esercitazione di emergenza era solo in Inglese e quindi o capivi o ti arrangiavi (mai trovata la replica nella nostra lingua sulla TV in cabina). Ed io prima di salire su Splendour ero già una frequentatrice assidua del forum ma non avevo trovato notizie a riguardo della reale assistenza in Italiano... forse perchè il 90% degli utenti erano saliti su Mariner e Navigator e quindi avevano trovato maggiori attenzioni... Comunque io non mi sono certo rovinata la vacanza per questo ma altri sì! Esagerati?! Forse ma attenzione anche a quello che si scrive nelle pubblicità perchè molta gente non è pratica di Internet e forum e quindi si basa su quello che legge su cataloghi e pubblicità.
NB non tiriamo in ballo il discorso delle 100 nazionalità a bordo della nave perchè non significano certo 100 lingue diverse a bordo... Ci sono raggruppamenti linguistici che riuniscono tante nazioni insieme! Per assurdo potrebbe essere presenti 100 nazionalità diverse ma che in tutto parlano 3- 4 lingue...

Ciao forse siamo stati su due navi diverse! Io lo scorso anno su Splendour of tre seas ho trovato completa assistenza in italiano. Il direttore di crociera ,unico, traduceva in diverse lingue anche in italiano, annunci compresi. C'era assistenza in lingua anche per prenotare altre crociere cosa che su altre rotte non ho mai trovato.


In oltre ho sempre trovato qualcuno che parlasse italiano, sia al ristorante che alla reception.
 

oasi

New member
Penso proprio, anche leggendo i vostri commenti, che non si possa fare un discorso che valga per tutte le navi. L'anno scorso ad esempio io sono stato sulla voyager che aveva come home port venezia, quindi con partenza dall'Italia: mi ero informato molto sul forum prima della partenza, e pure io ero convinto di trovare assistenza italiana completa, tipo la presentazione a teatro (o dei vari giochi dell'animazione) anche in italiano. Non è stato così. Mentre su navigator e mariner veniva fatto anche in italiano. Ad esempio venivano mostrati dei film nella sala conferenza in alcune lingue: persino in tedesco, ma mai comunque in italiano. La mia idea è che dipende tutto da quante persone di una determinata lingua ci sono a bordo: in quella crociera ad esempio gli italiani non erano molti e la lingua ufficiale era ovviamente l'inglese, ma molte cose (tipo in teatro) venivano dette anche in spagnolo. Probabilmente royal, per la brilliance of the seas (tra l'altro sono uscite offerte ottime per la partenza dell'11 agosto, a 409 euro a persona, tasse incluse, escluse mance e volo*) si aspettava un numero di ospiti italiani più elevato: credo che in quel caso avrebbe fornito un'assistenza italiana più completa.


* per correttezza specifico che è il prezzo per persona in cabina Q riservando in una qualsiasi agenzia tedesca (La stessa categoria Q riservata in agenzia italiana costa più del doppio)
 
Ultima modifica:

sabcri

New member
Io la vedo come una questione di petto, io sono italiano... Pago.... Pretendo....
É come andare negli stati uniti, e pretendere che si parli l' italiano perché li stiamo omaggiando nella nostra presenza....

Quello che reputo fuori luogo é il solito paragone con costa.... Non regge e non ha senso farlo... É ovvio che costa deve fare annunci in altre lingue.... Visto a chi si rivolge...e visto che il suo bacino d'utenza é l'italiano....

Capitolo escursioni..... Costa le organizza in italiano.... E poi via via con le altre lingue.... Siete sicuri che costa (come ogni compagnia al mondo) non abbia mai avuto problemi con le escursioni per stranieri??

Io davvero non vi capisco, scegliete compagnie straniere e poi pretendete mari e monti.... Pretendete che la lingua ufficiale sia l'italiano... Quando su royal che cosa stanno parlando??? La lingua internazionale per eccellenza.... Se poi voi o io, non la sappiamo mica sono problemi loro..... Siamo noi in difetto... Esattamente come i francesi che parlano solo francese i tedeschi che parlano solo tedesco etc etc....
Ormai, purtroppo o per fortuna, il mondo é globalizzato... Che ci piaccia o no, l' inglese é la lingua ufficiale... Se non vi sta bene... Resterete una minoranza.... Potete sempre provare con l' esperanto....

Parliamo di pubblicità?? Costa asseriva che, partendo con loro... Ogni problema.... Lavoratio per esempio svaniva.... Ora se questo non dovesse accadere?? Che faccio?? Me la prendo con costa???

Parliamo italiano é una frase da spot, con delle mezze verità.... Come ogni spot... La coca cola??? Ottima! Fresca e dissetante.... Tutto vero... Ma se la bevo sempre divento 200kg

Poi é scritto ovunque cosa loro intendono per quella frase, e che cosa offrono... Le nostre aspettative non sono punti contrattuali... Anche io da costa mi aspetto che se mi danno pranzo e/o cena, sia compresa almeno l'acqua... Ma poi sappiamo che non é cosí. Il contratto l' avete in mano.... Leggetelo

Mi domando e dico ma se scelgo di andare in crociera con una compagnia al posto di un'altra,e la compagnia in questione dovrebbe seguire le perosne che sono a bordo a cosa serve dire l'INGLESE è la lingua internazionale ???

Il paragone con altre compagnie è dovuto visto che la Costa non è più una compagnia italiana, e in ogni caso il mio raffronto è dovuto all'esperienza avuta con altre crociere.

MI dispiace che pavoneggi la Royal che non specifica un bel niente per l'assistenza in italiano,mentre Costa dice a chiare lettere tutto compreso bevande escluse.
Prova a leggere bene in contratto.
 

sabcri

New member
rispondo ai vari punti come hai fatto tu anche se ormai sono cose dette e stradette:
1- assistenza in italiano... hai detto stesso tu che c'era... 3 addetti su 80 passeggeri non mi sembrano neanche pochi
2- c'è scritto su qualunque catalogo e sul sito della Royal vedi post precedenti in cui è stato postato ciò che è scritto sul sito, ovviamente per organizzarsi per tempo la Royal ha bisogno di saperlo con un po' d'anticipo che ci sarebbero stato bisogno di una guida italiana. Probabilmente nella tua escursione da 28 lo hanno saputo poco tempo prima e mi pare che il trovare un escamotage sia stato davvero professionale (il tuo mi sembrava ironico)

3- anche su Royal c'è chi parla 3/5/7 lingue... non è detto che tra queste ci sia l'Italiano
4- considerati i luoghi che andavi a toccare mi sembra da sprovveduti non avere un dizionario dietro se si hanno tutte queste difficoltà con la lingua... se per assurdo ti perdevi e avevi bisogno di assistenza mentre eri a terra come facevi?
5- le mance vengono date prima come hai giustamente detto ma di solito oltre alle buste danno i ticket prepagati da inserire nelle buste, è la prima volta che leggo che vengono date le buste senza i ticket...

Visto che pensi totalmente in maniera personale,mi sembra inutile insistere a spiegare come si sono svolti i fatti: TEMPO PERSO !!!???
 

sabcri

New member
Citazione Originariamente Scritto da sabcri Visualizza Messaggio
Assistenza vuol dire che almeno una persona per settore riesca a capire cosa il cliente chiede, assistenza vuol dire che quando c'è lo spettacolo anche chi non parla inglese gradirebbe una piccola delucidazione su ciò che avviene sul palco, assistenza vuol dire calore verso chi ha pagato una vacanza che probabilmente non farà più in quei posti ma si orienterà verso altre mete.



OK, se è questo che vi aspettate le seguenti compagnie:
RCI (tranne Mariner OtS e forse Navigator OtS e Splendour OtS in partenza da porti Italiani), Celebrity, Carnival, Princess, P&O, Cunard, Silversea, HAL, AzamaraClub, Seabourn, NCL, Crystal, Oceania, Disney non fanno per voi.

Grazie per l'indicazione delle compagnie,sicuramente le prossime crociere saranno vagliate in maniera scrupolosa e attenta.
 

matteov

Active member
Mi domando e dico ma se scelgo di andare in crociera con una compagnia al posto di un'altra,e la compagnia in questione dovrebbe seguire le perosne che sono a bordo a cosa serve dire l'INGLESE è la lingua internazionale ???

Il paragone con altre compagnie è dovuto visto che la Costa non è più una compagnia italiana, e in ogni caso il mio raffronto è dovuto all'esperienza avuta con altre crociere.

MI dispiace che pavoneggi la Royal che non specifica un bel niente per l'assistenza in italiano,mentre Costa dice a chiare lettere tutto compreso bevande escluse.
Prova a leggere bene in contratto.

Ma leggi quello che scrivono le persone oppure preferisci prendere solo quello che ti fa comodo e poi lo giri a tuo comodo? Perché hai fatto così anche con la tua crociera...

Non ho mai detto che quello che dice costa non lo capisco... Ho solo detto che mi aspetto delle cose.... Ma questo non mi mette nella posizione di pretendere un trattamento di favore....

Io invece ritengo che, vedi tua escursione.... Siete stati fortunati e comunque sia hanno cercato di aiutarvi mettendo una persona a tradurre....

Resta il fatto che,
1 si dia il caso che io non pavoneggi nessuno... Anzi se posso critico
2 se ti sei trovato così male, perché non volti pagina e ti dedichi a crociere solo per italiani??
3 fino a prova contraria, se la costa ha bandiera italiana.... É una compagnia italiana!!! Paga le tasse in Italia.... Che tu confonda il pacchetto azionario con il registro e la nostra bandiera sulle navi.... La dice lunga....

Buona crociera
 

chimera76

New member
Ciao forse siamo stati su due navi diverse! Io lo scorso anno su Splendour of tre seas ho trovato completa assistenza in italiano. Il direttore di crociera ,unico, traduceva in diverse lingue anche in italiano, annunci compresi. C'era assistenza in lingua anche per prenotare altre crociere cosa che su altre rotte non ho mai trovato.


In oltre ho sempre trovato qualcuno che parlasse italiano, sia al ristorante che alla reception.

Forse la differenza tra i due trattamenti è che la tua crociera era ad Agosto e la mia ad Ottobre... fine della stagione in Italia e l'assistenza in Italiano era ridotta a quella di base. O forse perchè eravamo circa 300 Italiani a bordo, non lo so. Però questa è stata la mia esperienza e comunque ribadisco che non mi ha assolutamente rovinato la vacanza.
Per MatteoV: scusa non capisco perchè Costa è ovvio che deve fare annunci in lingue diverse e Royal no. Perchè tutti sanno l'inglese?! Allora Costa si potrebbe limitare a fare gli annunci in Italiano ed in Inglese ed invece li fa minimo in Tedesco, Francese, Spagnolo. Spesso aggiunge anche il Portoghese ed il Russo. Forse così è un po' più internazionale, non credi?! Non dico che Royal deve dare tutti gli annunci in Italiano ma allora non sbandierare ai quattro venti la tua attenzione verso l'Italia quando poi nella realtà non è proprio così: molte persone leggono solo i cataloghi e vedono la pubblicità non spulciano internet. E poi ti posso assicurare che anche nel forum non era così dettagliato il discorso assistenza in Italiano su Royal: almeno io fino all'anno scorso ad Ottobre non avevo trovato grandi delucidazioni in merito. E poi c'era anche differenza tra partire ad Agosto ed ad Ottobre: e questo dove lo vedevo scritto?! Io comunque avevo messo in conto di usare l'Inglese a bordo e parlandolo bene ho fatto anche un'escursione in Inglese quindi la mia è solo una puntualizzazione.
Infine, così termino il mio papier, Sabcri anche se comprendo in parte le tue lamentele anche per me sei partito un po' sprovveduto andando in Nord Europa, con una compagnia straniera e con una conoscenza limitata dell'Inglese: scelta azzardata che si è tradotta con un'esperienza negativa!
 

matteov

Active member
Per MatteoV: scusa non capisco perchè Costa è ovvio che deve fare annunci in lingue diverse e Royal no. Perchè tutti sanno l'inglese?! Allora Costa si potrebbe limitare a fare gli annunci in Italiano ed in Inglese ed invece li fa minimo in Tedesco, Francese, Spagnolo. Spesso aggiunge anche il Portoghese ed il Russo. Forse così è un po' più internazionale, non credi?! Non dico che Royal deve dare tutti gli annunci in Italiano ma allora non sbandierare ai quattro venti la tua attenzione verso l'Italia quando poi nella realtà non è proprio così: molte persone leggono solo i cataloghi e vedono la pubblicità non spulciano internet. E poi ti posso assicurare che anche nel forum non era così dettagliato il discorso assistenza in Italiano su Royal: almeno io fino all'anno scorso ad Ottobre non avevo trovato grandi delucidazioni in merito. E poi c'era anche differenza tra partire ad Agosto ed ad Ottobre: e questo dove lo vedevo scritto?!

Secondo me é solo una questione di numeri a bordo, io con royal ho viaggiato su nos, ed ammetto che é molto particolare.... Annunci in italiano, ambasciatrici..... Etc etc... Ma gli hanno ci sono stati fatti anche in altre lingue.
Io penso che costa abbia un atteggiamento piú "amichevole" forse determinato dalla sua italianità... Diversamente da quello che può essere una compagnia oltreoceano...
Quello che vorrei capire se costa, fa sempre annunci multi lingua, su tutti i suoi viaggi ed in ogni periodo dell' anno.

Ritornando a noi, io mi domando come si fa ad affrontare un viaggio sino al nord Europa parlando solo italiano e francese.... Supponiamo che la loro ieri fotte totalmente in lingua italiana....avrete preso un aereo?? La macchina? Il treno? Come vi siete rapportati con le persone del posto... Come avete fatto il check al porto.....

Davvero, non capisco.... Vedo persone che fanno una fatica immensa a cercare una crociera in italiano.... Quando non sarebbe piú semplice sforzarsi a parlare un minimo d'inglese e poter andare dove si vuole senza limitazioni?
 

Cokj72

New member
2- dove stà scritto che l'escursione è vincolata al raggiungimento di 25 persone per avere la guida in italiano ???
da per tutto.
Premesso che l'ultima escursione eravamo ben 28 persone e la guida era in lingua madre con aggregata l'animatrice che traduceva in italiano. che professionalità !!!!
colpa mia, un paio di anni fà ho suggerito questa cosa, pensavo che i rompicoglioni miei connazionali ne sarebbero stati lieti.
3- la ns. compagnia Costa ha il personale che parla almeno 3/5/7 lingue e,sopratutto,non mette in secondo piano NESSUNO.
4- per la storia del dizionario inglese bè vedete cosa ho scritto al punto 1
5- ultima chicca: ho pagato la crociera mance incluse e sapete cosa è successo a bordo ??? L'ultima sera ho ricevuto le buste da dare al personale che dovevano essere corredate dei ticket con indicato l'importo mancia,ebbene non mi è stato dato nulla perchè la compagnia per limitare il consumo carta dà automaticamente la mancia ai camerieri !!! Vi lascio immaginare l'espressione del viso dei camerieri quando ho chiesto se ciò è vero o meno,sopratutto come ci sente a non dare nulla di fisico alle persone che ti hanno seguito per 10 giorni(chiaramente ho sborsato ugualmente qualcosa per evitare la magra figura).
Scusandomi ancora per il ritardo nel rispondere.[smilie=testata_02[:[/QUOTE]
Hai vinto, scusa. Torna in Costa che è meglio.
 
Top