lingoss
Active member
Concordo con Leo e lo quoto al 100%Il thread sta diventando ormai ripetitivo e non fornisce alcun dato nuovo a quello che gia' e' stato detto.
Io aspetto ancora una risposta alla mia domanda sull'assistenza su Royal. E non mi va di sentirmi dare della sprovveduta perchè io l'anno scorso avevo letto l'impossibile sul forum riguardo a Royal e da nessuna parte avevo letto che l'assistenza sarebbe stata quasi nulla... Anzi leggendo il diario di Lingoss sembrava proprio che mi sarei trovata di fronte ad una situazione simile a Costa (per i non Italiani) ed invece ho avuto quasi niente! E ribadisco partivo da Venezia con Splendour! Io dovevo sapere che ad Agosto c'era un servizio ed ad Ottobre no?!
La mia esperienza:
Serenade of the Seas: partenza da San Francisco, assistenza in italiano con ambasciatore internazionale. Baristi e camerieri che oltre allo spagnolo parlavano anche italiano (trovato anche un ex dipendente Msc che si era messa a studiare italiano).
Navigator of the Seas: Partenza da Civitavecchia, ambasciatore internazionale, animatori e direttore di crociera italiani personale alla reception pure.
Explorer of the Seas:ambasciatore internazionale ( ha avuto un occhio di riguardo per i clienti italiani coccolandoli di tante attenzioni). All'occorrenza si potevano avere il Compass in italiano.
Splendour of the Seas:ambasciatore internazionale, animatori italiani (che sbarcavano a fine stagione) menu e compass in italiano. Direttore di crociera parlava anche italiano. Annunci in italiano. Personale al front office.
Su Mariner vi dirò a settembre.
Su Celebrity Constellation zero assistenza in italiano, ma è stata una crociera fantastica!
E' anche un modo per far pratica con l'inglese. Noi ad esempio preferiamo il menu in inglese perchè la traduzione in italiano non è sempre delle migliori.
Ricordo che su Costa Serena abbiamo prenotato il ristorante Club al front office in inglese perchè al momento non era presente nessun personale italiano. Pero' la crociera mi è piaciuta ugualmente, non sono mica tornato sul forum accusando la Costa di essere una compagnia imbrogliona verso i propri clienti.