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ma allora se l'assistenza c'era non riesco a capire il problema magari rileggo meglio tutto... io avevo interpretato che non c'era assistenza per niente
emm scusate per la gaffe
sarò anch'io ignorante ma anch'io mi sarei aspettata così l'assistenza...certo non mi aspetto che ogni singolo cameriere parli italiano o che lo spettacolo teatrale sia tutto in italiano,ma almeno qualche parolina giusto per non sentirsi totalmente abbandonati....comunque anche per me la pubblicità era stata fuorviante e dato che molte agenzie online parlavano di questa assistenza nel nord europa stavo per prenotare ai miei la crociera con royal,ma per fortuna alla fine ho prenotato con msc poesia! (ora leggendo questi commenti di sabcri sono ancora più contenta!)
comunque per rispondere a chi ha detto "non siamo servizio clienti delle compagnie",certo il forum non lo è ,ma sicuramente a volte queste lamentele posso servire a tanti altri futuri crocieristi che capiranno meglio tramite questa esperienza il concetto di assistenza di royal, quindi grazie Sabcri,magari qualche altra persona in futuro penserà a prenotare con più attenzione nel nord europa valutando il suo livello di conoscenza della lingua inglese.
OK, se è questo che vi aspettate le seguenti compagnie:
RCI (tranne Mariner OtS e forse Navigator OtS e Splendour OtS in partenza da porti Italiani), Celebrity, Carnival, Princess, P&O, Cunard, Silversea, HAL, AzamaraClub, Seabourn, NCL, Crystal, Oceania, Disney non fanno per voi.
Ahahahahah ... Effettivamente non hai tutti i torti.... Aggiungiamo Aida?
Su Royal Caribbean International c'è la figura dell' Ambasciatore Internazionale che parla anche le lingue differenti dall' Inglese.Scusate se mi permetto, ho fatto solo crociere con Costa e quindi non ho termini di paragone ma in ogni crociera sono rimasta sempre stupita del fatto che il direttore di crociera poteva agevolmente comunicare in inglese, francese, spagnolo e tedesco ( e parlando io inglese, francese, e un po di spagnolo vi posso assicurare che il livello era abbastanza alto), al servizio clienti c'era personale che parlava anche portoghese, cinese e russo !!! Ora mi chiedo come sia possibile che su queste altre compagnie non italian style non si riesca a dare un supporto multilingue a chi l'inglese non lo sa! Questo lo trovo un valore aggiunto da parte Costa di cui non mi ero accorta prima e ripeto non sono una fan sfegatata, sto pensando ad una prox Crociera con Royal e non sono interessat ad avere assistenza in Italiano!
Non ultimo il servizio piscina bimbi con scivolo: 10 giorni di crociera = 10 giorni di manutenzione SPLENDIDO !!!
In compenso, come dicevo all'inizio, la nave è veramente superba come l'assortimento nel mangiare (escluso pasta e caffè),
Sono le solite discriminazioni anti italiane, ce ne sono da tutte le parti....sulle navi italiane il direttore di crociera sa 7 lingue e le snocciola a tutti e gli spettacoli sono per tutti....cos'è questa odiosa trovata di vietare il cinema agli Italiani?Salve a tutti, con rammarico devo dire che l'entusiasmo per la compagnia Royal C. è fermo solo alla bellezza delle navi e, nel mio caso, alla spettacolarità dei posti(Fiordi Norvegesi).
A bordo bisogna conoscere/parlare inglese fluente, la famosa assistenza italiana è relegata a 3 persone dell'animazione che vanno contattati a prescindere.
Non esistono escursioni italiane salvo fare la voce grossa, ahimè eravamo solamente 79/87 italiani, capite bene che la minoranza non conta; peccato che la crociera ci è costata come la maggioranza dei presenti.
E pensare che appena arrivati ad Amsterdam, dopo la nostra lamentela di mancanza di personale italiano, ci è stato risposto: "Signori siamo ad Amsterdam !!!".
Inoltre le persone italiane non hanno diritto al cinema a bordo d'altronde siamo una minoranza, e pensare che gli olandesi possono benissimo usufruire del servizio (non ci è dato sapere quanti olandesi c'erano ?!?).
Non ultimo il servizio piscina bimbi con scivolo: 10 giorni di crociera = 10 giorni di manutenzione SPLENDIDO !!!
In compenso, come dicevo all'inizio, la nave è veramente superba come l'assortimento nel mangiare (escluso pasta e caffè),l'assistenza per i bambini è ottima peccato che a mezzanotte tutti a dormire.
Per la precisione sono partito il 03/07/2012 e rientrato il 13/07/2012.
Sono le solite discriminazioni anti italiane, ce ne sono da tutte le parti....sulle navi italiane il direttore di crociera sa 7 lingue e le snocciola a tutti e gli spettacoli sono per tutti....cos'è questa odiosa trovata di vietare il cinema agli Italiani?
Io l'assistenza in italiano su una nave americana che non tocca l'Italia la interpreterei così:alla reception ho la possibilità di trovare qualcuno che mi capisca se ho dei problemi o delle richieste particolari...pretendere spettacoli o quant'altro mi sembra francamente pretestuoso...la piscina per bambini (se scoperta)in una crociera ai fiordi non la usate di sicuro....e l'anno scorso sulla Luminosa ai fiordi se non avessi parlato l'inglese non avrei potuto comunicare con il cabinista filippino...partiamo con valigioni enormi,Ipad,Ipod,telecamere,fotocamere esagerate e non troviamo un buco per un piccolo dizionarietto tascabile di inglese?
ma se c'è scritto così, significa che:Riporto ciò che è scritto sul sito della Royal:
ASSISTENZA IN ITALIANO Sulle nostre navi si respira un ambiente internazionale, dove fino a 80 nazionalità differenti sono rappresentate. Questo non vuol dire 'non italianità'. Potrai vivere in totale comfort e serenità la tua vacanza in crociera grazie al nuovo servizio di "Assistenza in italiano". Sulle navi in partenza dall'Italia e su Brilliance of the Seas dal Nord Europa, troverai un team dedicato che farà in modo di rispondere a ogni tua necessità e dubbio. Saprà consigliarti le attività di bordo più interessanti da seguire e gli spettacoli da non perdere, e quali sono le escursioni più interessanti a cui partecipare. Inoltre, sulle navi in partenza dall'Italia, avrai una scelta di escursioni per ogni porto con guida in italiano raggiungendo il minimo di partecipanti.