La richiesta di penne e quella di cioccolatini o caramelle è tipica di tutti i bambini Egiziani, che peraltro spesso sono educatissimi..
Li vedi in gita scolastica e ti fanno un effetto..
Le tombe della valle dei Re non si potrebbero fotografare e riprendere, ma forse ora, senza un controllo dittatoriale, fanno quello che gli pare..
D'altra parte l'Egitto non lo vedo proprio immune alla corruzione..
Ma questo, lo ripeto, non vuol dire che stiamo parlando del VERO Egitto.. sia chiaro..
Volevo aggiungere delle note:
Perchè Colossi di Memnone? Perchè ad un certo punto della loro storia una delle statue, ormai semidistrutte, prese a suonare tutte le mattine..
Inviava uno strano sibilo, quasi un lamento, si sentiva solo all'alba e non durava molto..
Si pensò che questo 'miracolo' fosse il lamento di Memnone, sire inviato dalla sua gente (non Egizia) ad aiutare i Troiani in guerra contro i Greci ed ucciso con le sue truppe in un agguato a sorpresa dovuto al tradimento di un Troiano..
Sulle basi delle statue è pieno di iscrizioni lasciate dai visitatori, veri e propri turisti dell'epoca, che avevano sentito il canto della statua.. alcuni sono poca cosa, altri versi di alta poesia..
Poi le statue furono restaurate e questo in realtà bloccò il meccanismo che ne faceva lamentare una..
Vi riporto due riferimenti sulla solita Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Colossi_di_Memnone
http://it.wikipedia.org/wiki/Memnone_(mitologia)
Valle dei Re, come ovviamente non si pensa mai, la tomba meno appariscente è quella di Tutankamon, costruita di fretta per la morte prematura del Faraone..
Come è che era così piena di tesori? Intanto non è mai stata violata: i tesori erano tantissimi e messi alla rinfusa proprio per il poco spazio, poi forse ospita anche qualche tesoro di altri faraoni, messo lì perchè si era capito che la tomba era sicura..
Tutankamon è oggi l'unico Faraone che riposa nella Valle dei Re: come è morto? Non è stato ucciso come si era pensato, ma probabilmente ha subito un gravissimo incidente (caduta da un carro?) è sopravvissuto per un certo periodo poi è spirato..
Hatscepsut:
quanto è non convenzionale ed incredibilmente moderno questo tempio vero?
L'architetto reale Senemut forse era anche legato sentimentalmente a lei: è stato sepolto in un angolo dello stesso tempio ed un passaggio collega le due tombe..
Hatscepsut fu in pratica un Faraone, e si presentava come uomo nelle statue..
Regnava in nome del figlio, bambino alla morte del padre, ma in realtà gli ha impedito di regnare anche da uomo, fino alla sua morte..
Il figlio divenne un grandissimo Faraone e fece nascondere la maggior parte delle opere della madre, ma ad oggi non è chiaro se per odio (come potrebbe essere) o per necessità politica (per far 'dimenticare' all'Egitto che una donna lo aveva reganto come Faraone).
Hatscepsut riorganizzò un Egitto un po in crisi, e tra le sue opere è famosissima la spedizione navale a Punt, di cui mi acorgo di non aver mai parlato, ne in tecnica navale ne forse in leggende..
Vi lascio un link..
http://www.hatshepsut.it/punt.htm
mi scuso per aver 'invaso' il Diario..
Un salutone!!
Manlio