• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

cabina garantita

La cosa che però non capisco è questa... prenoto una quadrupla con balcone garantita e mi ritrovo due cabine doppie con balcone ?
Nella garantita esiste quindi anche la possibilità di ritrovarsi con due cabine anziché 1 come richiesto?

Che numero sono le cabine che ti hanno assegnato?... se non sono quelle comunicanti ci sta la protesta al contrario no.

Ultima modifica:
Nella garantita esiste quindi anche la possibilità di ritrovarsi con due cabine anziché 1 come richiesto?

Soluzione che potrebbe non essere ideale per il cliente che ha scelto la quadrupla. Nel caso di famiglia con figli grandi che voleva spendere meno in quadrupla, si tratta di soluzione migliore, mentre famiglia con bimbi piccoli sono costretti a dividersi in due cabine adulto+bambino e soluzione quindi peggiorativa.

Dal catalogo MSC:
"La cabina garantita è una cabina il cui numero non è stato ancora assegnato. Le regole delle prenotazioni in garantita sono a tutto vantaggio dei nostri passeggeri: infatti, in fase di attribuzione la cabina assegnata sarà di categoria uguale o superiore alla categoria garantita, il tutto senza variazioni di prezzo che resta lo stesso che era stato, appunto, garantito in fase di opzione. Il numero di cabina definitivo verrà reso noto sui biglietti.
In caso di prenotazione per 4 passeggeri, la cabina garantita quadrupla potrebbe essere coperta con l’attribuzione di una quadrupla reale o di 2 cabine."

Dunque, una quadrupla può essere regolarmente sostituita con due doppie...

Ora come ora non ricordo bene come sia su Msc, ma se le cabine sono adiacenti forse puoi chiedere l'apertura della paratia di divisione dei balconi (su Costa e possibile, ma credo lo sia anche su Msc) e rendere così, anche se più disagevole, le cabine comunicanti esternamente.

Che numero sono le cabine che ti hanno assegnato?... se non sono quelle comunicanti ci sta la protesta al contrario no.
Appunto. 12185 e 12189.

Soluzione che potrebbe non essere ideale per il cliente che ha scelto la quadrupla. Nel caso di famiglia con figli grandi che voleva spendere meno in quadrupla, si tratta di soluzione migliore, mentre famiglia con bimbi piccoli sono costretti a dividersi in due cabine adulto+bambino e soluzione quindi peggiorativa.
Perfetto.
Ma sul contratto che ho firmato non si parla da nessuna parte di cabina "garantita". C'è scritto esterna con balcone cat.b1. Punto.

Ultima modifica da un moderatore:
Perfetto.
Ma sul contratto che ho firmato non si parla da nessuna parte di cabina "garantita". C'è scritto esterna con balcone cat.b1. Punto.

E allora se non c'è scritto e la soluzione proposta non fa per te, chiedi di riavere la tua quadrupla. Trovo assurda la soluzione proposta con due doppie nemmeno comunicanti, vista la presenza di bambini piccoli che per ovvie ragioni non possono stare da soli in cabina.
Se invece sono comunicanti è diverso

A prescindere dalla legittimità contrattuale, nel cui merito non entro, mi pare che queste garantite rappresentino in molti casi una bella fregatura. Meglio scegliersi la propria piuttosto che star li ad aspettare il miracolo del super upgrade.

Ho fatto un controllo sulle norme contrattuali e nel caso specifico, è espressamente prevista l'assegnazione anche di una doppia cabina essendo la quadrupla una garantita, addirittura l'armatore può anche assegnarne due non adiacenti, con questo tipo di prenotazione ci può essere anche un cambio cabina durante la crociera anche se non ho mai conosciuto nessuno che sia incappato in questo caso di specie... Io comunque rimango un fan delle garantite, se il nostro amico invece che due bambini avesse avuto due figli adolescenti l'assegnazione della doppia cabina una accanto all'altra con balcone al prezzo di una sarebbe stato un affare... Io continuerò a giocarmela quando posso.

, se il nostro amico invece che due bambini avesse avuto due figli adolescenti l'assegnazione della doppia cabina una accanto all'altra con balcone al prezzo di una sarebbe stato un affare...

È quello che ho scritto anch'io ma è il "SE" che fa la differenza. Con i bambini piccoli o assegni due comunicanti o lasci la cabina scelta.

Per dissipare ulteriori dubbi, vorrei solo ricordare che anche scegliendo una cabina numerata, la compagnia può in alcuni casi cambiarla, e anche questo è espressamente scritto nei contratti, come può essere cambiata la nave o può essere modificato l'itinerario...

A prescindere dalla legittimità contrattuale, nel cui merito non entro, mi pare che queste garantite rappresentino in molti casi una bella fregatura. Meglio scegliersi la propria piuttosto che star li ad aspettare il miracolo del super upgrade.

Hai ragione, io ho sempre scelto la cabina e non ho mai avuto strane sorprese.

Per dissipare ulteriori dubbi, vorrei solo ricordare che anche scegliendo una cabina numerata, la compagnia può in alcuni casi cambiarla, e anche questo è espressamente scritto nei contratti, come può essere cambiata la nave o può essere modificato l'itinerario...

A me non è mai accaduto. Sai in quali condizioni è possibile che la Compagnia attui questa cosa?

A me non è mai accaduto. Sai in quali condizioni è possibile che la Compagnia attui questa cosa?

A me è successo un cambio di nave per lavori di manutenzione.
Un paio di volte scalo saltato per cause meteorologiche.
Ho sempre scelto la cabina e non ho mai avuto sorprese

L'attuazione di un cambio cabina, come dicevo è espressamente scritto in molti contratti, basta leggerli. L'importante è che la cabina che viene assegnata in sostituzione sia di categoria equivalente o superiore. Sicuramente le Compagnie non hanno interesse a creare disagi del genere ai passeggeri e quindi raramente viene effettuato. Ma potrebbero accadere situazioni improvvise che impongono l'attuazione di tale procedura, facciamo un esempio: Se in crociera un guasto idraulico o altro rende la Vostra cabina inagibile, vi sarà assegnata un'altra cabina di uguale o superiore categoria e non saranno previsti indennizzi poiché espressamente previsto. ecco uno stralcio di un contratto:
"Il Passeggero non avrà diritto all’occupazione esclusiva di una cabina con due (2) o
più letti a meno che non abbia pagato un supplemento per l’occupazione esclusiva. Il
Trasportatore si riserva il diritto di trasferire il Passeggero da una cabina all’altra e
potrà modificare il Prezzo di conseguenza. Qualora lo ritenga necessario, il
Comandante o il Trasportatore possono decidere di trasferire un Passeggero da un
letto ad un altro"

Ma potrebbero accadere situazioni improvvise che impongono l'attuazione di tale procedura, facciamo un esempio: Se in crociera un guasto idraulico o altro rende la Vostra cabina inagibile, vi sarà assegnata un'altra cabina di uguale o superiore categoria e non saranno previsti indennizzi poiché espressamente previsto.

La temporanea inagibilita è un caso particolare e diverso dal cambio cabina non-si-sa-perche'
Nel caso specifico l'assegnazione di due doppie crea alla famiglia notevole disagio.
Dubito che in tutta la nave non ci sia una famiglia con figli adolescenti sistemata in quadrupla! A questi il cambio è favorevole, anzi nemmeno servono le comunicanti!
Io andavo in interna quadrupla solo per notevole risparmio ma lo spazio è quel che è e finché sono bambini è un conto, quattro adulti ti devi andare a fare la doccia e vestirsi in momenti diversi altrimenti non ti giri.

Vi racconto la mia esperienza, avuta il 5 luglio su msc magnifica. Avendo avuto all'ultimo minuto conferma ferie, ho prenotato il 2 luglio sul sito msc. Uniche disponibili per 2 adulti un bimbo di 6 anni e un neonato di 50 giorni, c'erano le interne garantite.
Nelle condizioni c'era scritto che potevano assegnare anche 2 cabine, il più vicino possibile.
Così è stato ci hanno assegnato 2 cabine interne fantastica, n. 12042 12086, ognuna con un letto alto, non proprio vicine!
Ovviamente dopo averle visionate siamo stati tutti nella 12086, più centrale rispetto all'altra, tanto la piccola dormiva con noi in ogni caso.