Re: Cabine Costa Pacifica
Qui il discorso si fa estremamente complesso e non adatto a questo argomento e, credo, nemmeno a questo Forum.
Ho detto in passato e ribadisco che le due navi non son comparabili da questo punto di vista (nemmeno Pacifica con Navigator).
Tempo fa, in questo Forum, c'è stato chi si lamentava delle vibrazioni di Mediterranea in certe situazioni, quindi non è una verità assoluta.
Concettualmente le due navi sono diverse. La propulsione azimutale, tra i tanti pregi riconosciuti, (ha anche delle controindicazioni) annovera quello della riduzione di rumori e vibrazioni.
I motori che spingono la nave sono esterni, sott'acqua, quindi "lontani " dalla nave anche se l'acqua, sappiamo, è un buon conduttore dei suoni. Queste navi non hanno i thruster e quindi, solo a poppa, da due a tre motori in meno in movimento, con tutto quello che comporta la turbolenza dell'acqua, che attraversa i relativi tunnel, e il conseguente rumore ingenerato, .
Quando la nave indietreggia, per esempio in manovra, oltre che essere più difficilmente governabile, incontra un flusso d'acqua turbolento e non lineare, causato dalla presenza dei timoni, che impatta con le eliche, creando anche dei principi di cavitazione che sono particolarmente "rumorosi", e si trasmettono lungo gli assi delle eliche, astucci, supporti, boccole e al resto della nave. E son tutti fenomeni difficili, se non impossibili, da eliminare, anche con la più moderna tecnologia. Ci sono navi militari, dove non si bada più di tanto a spese e a tecnologia avanzata, di recente costruzione, che si son rivelate delle gran "fracassone", trasformandosi in un handicap inaccettabile per una nave da "baruffa".
Potrebbe anche essere come dice Salseros, un "difetto" di costruzione, ma lo escluderei come causa fondamentale. Le linee d'acqua della nave son quelle, il suo flusso dinamico sotto la volta di poppa è studiato e simulato a terra, e comunque se va bene a Carnival Freedom va bene anche a Pacifica,
Inoltre bisogna prima di tutto capire, quando si verificano queste vibrazioni, e valutarne successivamente causa/effetto.
Se in manovra la nave con propulsione tradizionale è più "rumorosa" che non una azimutale è una cosa assolutamente normale. Anche in navigazione, proprio per quello detto più sopra, può essere leggermente più rumorosa. Da considerare anche lo stato del mare per poter fare delle comparazioni confrontabili. E non ultimo lo stato di usura della catena cinematica. Anche un incidente di percorso può far insorgere fastidiose vibrazioni; un urto di una pala con un oggetto sommerso, un fondale, può provocare uno sbilanciamento, un po' come i contrappesi che vengono applicati ai cerchioni delle vetture, con inevitabile fonte di vibrazioni.