• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Costa Pacifica

Re: Cabine Costa Pacifica

E chi ha detto il contrario? E' il confronto sbagliato. E non è nemmeno una cosa strana che Pacifica in certe occasioni possa vibrare di più di Mediterranea o che succeda, pur essendo di nuova costruzione.

Rodolfo ha detto:
E non è nemmeno una cosa strana che Pacifica in certe occasioni possa vibrare di più di Mediterranea o che succeda, pur essendo di nuova costruzione.

...Ma in teoria, essendo di nuova costruzione e sfruttando le migliori avanguardie tecnologiche e meccaniche dovrebbe non avere affatto questo tipo di problema che non è una cosa da niente su navi così "nuove"!! :roll:
un saluto

Ha poco peso il fatto di essere di recente costruzione. La tecnologia da applicare al progetto è quella similare applicata da Carnival 10/15 anni fa quando ha iniziato a costruire le gemelle della Pacifica (che poi qualcuno mi spiegherà se esiste una spiegazione il progetto di una singola nave a copiare Destiny e affini....).
Visto che sulle sue gemelle la quiete e l'assenza di vibrazioni era perfetta allora è pensabile che vi sia stato un problema in fase di allestimento interno o nella fase di costruzione.
Ahimèe la Pacifica tecnologicamente è preistorica....

anche se siamo ot, ne abbiamo gia' parlato non vuol dire niente di tecnologico,possono essere anche le fusioni delle eliche,questione di millimetri anche se le navi sono gemelle le eliche al contrario sono fatte solo per quella nave e quindi per una questione millimetrica possono portare a vibrazioni.

Qui il discorso si fa estremamente complesso e non adatto a questo argomento e, credo, nemmeno a questo Forum.
Ho detto in passato e ribadisco che le due navi non son comparabili da questo punto di vista (nemmeno Pacifica con Navigator).
Tempo fa, in questo Forum, c'è stato chi si lamentava delle vibrazioni di Mediterranea in certe situazioni, quindi non è una verità assoluta.

Concettualmente le due navi sono diverse. La propulsione azimutale, tra i tanti pregi riconosciuti, (ha anche delle controindicazioni) annovera quello della riduzione di rumori e vibrazioni.

I motori che spingono la nave sono esterni, sott'acqua, quindi "lontani " dalla nave anche se l'acqua, sappiamo, è un buon conduttore dei suoni. Queste navi non hanno i thruster e quindi, solo a poppa, da due a tre motori in meno in movimento, con tutto quello che comporta la turbolenza dell'acqua, che attraversa i relativi tunnel, e il conseguente rumore ingenerato, .
Quando la nave indietreggia, per esempio in manovra, oltre che essere più difficilmente governabile, incontra un flusso d'acqua turbolento e non lineare, causato dalla presenza dei timoni, che impatta con le eliche, creando anche dei principi di cavitazione che sono particolarmente "rumorosi", e si trasmettono lungo gli assi delle eliche, astucci, supporti, boccole e al resto della nave. E son tutti fenomeni difficili, se non impossibili, da eliminare, anche con la più moderna tecnologia. Ci sono navi militari, dove non si bada più di tanto a spese e a tecnologia avanzata, di recente costruzione, che si son rivelate delle gran "fracassone", trasformandosi in un handicap inaccettabile per una nave da "baruffa".

Potrebbe anche essere come dice Salseros, un "difetto" di costruzione, ma lo escluderei come causa fondamentale. Le linee d'acqua della nave son quelle, il suo flusso dinamico sotto la volta di poppa è studiato e simulato a terra, e comunque se va bene a Carnival Freedom va bene anche a Pacifica,

Inoltre bisogna prima di tutto capire, quando si verificano queste vibrazioni, e valutarne successivamente causa/effetto.

Se in manovra la nave con propulsione tradizionale è più "rumorosa" che non una azimutale è una cosa assolutamente normale. Anche in navigazione, proprio per quello detto più sopra, può essere leggermente più rumorosa. Da considerare anche lo stato del mare per poter fare delle comparazioni confrontabili. E non ultimo lo stato di usura della catena cinematica. Anche un incidente di percorso può far insorgere fastidiose vibrazioni; un urto di una pala con un oggetto sommerso, un fondale, può provocare uno sbilanciamento, un po' come i contrappesi che vengono applicati ai cerchioni delle vetture, con inevitabile fonte di vibrazioni.

chiarissimo come sempre rodolfo,poi c'è anche la questione sogettiva,magari a me una leggera vibrazione mi fa anche sorridere mentre ad un altra persona puo' risultare fastidiosa.

Beh sinceramente non si trattava di leggera vibrazione ma qualcosa di molto più fastidioso cone fenomeni di risonanza moooolto pesanti... in fase di manovra anche la nostra cabina che era a prua era soggetta a fenomeni di vibrazioni che portavano a rumori forti delle porte e stipiti..

Ma quindi della 1385 non sapete dirmi nulla?
Che mi dite di questa cabina (rumori, comodità etc..)?
Ai miei genitori hanno dato la 1383.
Ciao e grazie,

Mi spiace ma ero "ai piani altri" anche se in interna. Generalmente le cabine a prua sono meno rumorose ma non è una questione su cui basare la propria crociera. Spesso sei così stanco che nemmeno le cannonate ti svegliano.
Ad esempio ci dava molto più fastidio l'annuncio mattutino.. sulle altre compagnie ricordo che potevo eliminare gli annunci in cabina (salvo quelli di emergenza) invece sulla Pacifica sebbere gli speakers fossero fuori nel corridoio era come se mi parlasse dal vivo la tizia...

:mrgreen: sulle altre navi, gli annunci non di emergenza vengono dati all' interno delle cabine e nelle aree comuni, mentre quelli d' emergenza (ho sentito solo quello delle prove d' emergenza crocieristi e crew) vengono dati anche dagli altoparlanti lungo il corridoio cabine :wink: te lo dice uno che ha il sonno moooolto leggero e a cui gli piace rigirarsi dentro il letto anche una volta sveglio :mrgreen:

cabina

cabina

Vorrei conoscere la posizione della cabina numero 6408. Qualcuno può darmi informazioni gentilmente? Siamo 2 adulti e 2 bambini.Grazie mille Dimenticavo la nave è Costa Pacifica.

Re: cabina

Re: cabina

malugio ha detto:
Vorrei conoscere la posizione della cabina numero 6408. Qualcuno può darmi informazioni gentilmente? Siamo 2 adulti e 2 bambini.Grazie mille Dimenticavo la nave è Costa Pacifica.

La tua cabina è una B1 (esterna con balcone) si trova al ponte 6, una bella categoria, con la possibilità di ospitare fino a 4 persone. Si trova verso poppa, lato sx della nave.
In questa posizione puoi sentire il rumore delle eliche in fase di attracco nave ai porti, quando la nave fa le manovre tecniche! Per il resto è ok!
Buona crociera, ciao,

appena arrivati i biglietti!!!
costa pacifica
imbarco il 21/06/2010 da savona
cabina numero 7368!!

com'è???

è un'esterna con balcone verso poppa... io sono stato sulla 6405 (un ponte più in basso e dal lato opposto) e sono stato benissimo! come comfort non manca nulla..

Penso che bene Rob, non vedo niente di srano, come ponte ottimo, sei vicini alla zona suite, c´é solo una porta esterna sul corridoio attacata alla tua cabina ma non credo che possa molestare.

Un saluto.