• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Garantite: quando viene assegnata una cabina per disabili

Luigi, posso comprendere il tuo stato d'animo dovuto alla situazione che ti ha portato disagi, posso comprendere che sei rimasto deluso che non tutti ti abbiano potuto dire che eri parte lesa (ti hanno spiegato il perchè) , ma dire che 2 ti capiscono ... Forse era meglio che scrivevi "sono arrivate nella maniera giusta a 2 persone le intenzioni di apertura di questo argomento , non penso che tutti gli altri ... ...
No Gianna a te sono grato e l'ho già scritto, perchè hai notato in più il lato del disabile... se non andava bene per me figuriamoci per un disabile.
Poi volevo aggiungere che questa situazione non mi ha rovinato la vacanza, anzi, ho una serie di foto di cose belle di Costa Fascinosa che vorrei mettere in un diario. Ho solo fatto una denuncia di una cosa che secondo me non va, che alcuni non sapevano e secondo me ho raggiunto il mio obiettivo cioè quello di farne parlare. Poi il resto...

A me sembra semplicemente uno di quei piccoli cavilli burocratici inseriti dalle grandi aziende apposta per pararsi il fondoschiena in caso di lamentele. In grande, e scritto ovunque, si legge che puoi ottenere cabine di valore pari o superiore, poi nella realtà esiste sto paragraferto che ti dice di no. Perché oggettivamente quella camera, come la metti, non ha pari valore di una normale. Per carità, davanti a qualunque guidice perderesti in caso di richiesta danni, ma a mio avviso è un grave smacco per Costa. A mi avviso è una pratica sleale. Punto. Esiste un paragrafetto minuscolo che ti avverte di questa possibilità? Si. Ma il concetto di camera garantita viene pubblicizzato in tutt'altro modo ovviamente presenta do solo l'aspetto positivo della cosa. Costa ha assegnato un cabina di non pari valore a quella per cui l'utente ha pagato, e ritengo giusto che lui abbia la possibilità di lamentarsi dell'accaduto. A livello legale non ha ragione. Ma lo ha a livello morale, e non sorprendiamoci se sempre più clienti affezionati stanno abbandonando la grande C preferendo la concorrenza.
P.s. Non capisco davvero l'accanimento di certi utenti nei suoi confronti, io non mi scalderei tanto nemmeno se mi offendessero la madre. e ricordiamoci che stiamo parlando di vacanze, VACANZE. keep calm, stava solo cercando di evitare la brutta esperienza ad altri utenti...
Buon ferragosto a tutti amici del forum!

...non è minuscolo..si legge bene..se lo vuoi leggere....se poi tutto fa brodo per fare le vittime....io ho una garantita per Ottobre...potrei anche dover cambiare stanza...e se l'ho letto io che sono ipermetrope astigmatica e presbite....

Complimenti a te e complimenti alla Costa ...
..forse non hai capito il senso...Saskia non ha "rubato" la stanza ad un disabile...ha chiesto le fosse assegnata se nessun disabile l' avesse richiesta...evidentemente nessuno l'ha chiesta...

Ultima modifica:
A prescindere dalla cabina che anche a me non pare troppo spaziosa, non vedo la crociera come la vacanza ideale per una persona che si muove in sedia a rotelle.
Vado in OT solo per rispondere a questa risposta, prometto che nn ci andro più:
Immagino che tu nn sia in sedia a rotelle, un' affermazione di questo tipo non l' avresti mai fatta. Mia madre e' in sedia a rotelle e ti assicuro che mai tipologia di vacanza fu piu' adatta, tant'e' che da quando ha fatto la 1 poi ne ha fatte e prenotate diverse altre.

Per rispondere a chi ha detto che l'accompagnatore non paga o il disabile ha uno sconto...bhe non e' vero. Mia madre, disabile al 100% paga la sua quota x intero ed idem mio babbo e si fanno la crociera nella loro bella cabina H(quando disponibile xche con balcone non c'e' su tutte le navi-parlo di msc-) compilando sfilze di fogli e certificazioni x averla e x scaricare la compagnia dalle responsabilita'.

Qui chiudo l ot e mi scuso ancora con gli admi .

Complimenti a te e complimenti alla Costa ...

E perché mai? Saskia non ha portato via niente a nessuno. Ha scelto quello che preferiva tra ciò che le è stato offerto. Consapevole di dover cedere la cabina a un disabile in caso di prenotazione, che evidentemente non è avvenuta. Buon per lei!

Immagino che tu nn sia in sedia a rotelle, un' affermazione di questo tipo non l' avresti mai fatta. Mia madre e' in sedia a rotelle e ti assicuro che mai tipologia di vacanza fu piu' adatta, tant'e' che da quando ha fatto la 1 poi ne ha fatte e prenotate diverse altre.

Ho solo espresso il mio parere. Se tua mamma si trova bene mi fa piacere. Il fatto che io posso camminare non mi elimina dalla possibilità di avere un'opinione.

Per rispondere a chi ha detto che l'accompagnatore non paga o il disabile ha uno sconto...bhe non e' vero. Mia madre, disabile al 100% paga la sua quota x intero ed idem mio babbo e si fanno la crociera nella loro bella cabina H(quando disponibile xche con balcone non c'e' su tutte le navi-parlo di msc-) compilando sfilze di fogli e certificazioni x averla e x scaricare la compagnia dalle responsabilita'.

Veronique , basta che ognuno faccia una ricerca sulla rete e se ne accorge che, anche se non e' pubblicato in nessun paragrafo del catalogo o del sito Costa , l'accompagnatore e' gratuito , solo se lo si richiede per le cabine disabili e continuo a rispondere a maluc dicendo , continuo a fare i complimenti altrimenti come dice Saskia ci roviniamo la festa, ma basta che vi accertate che l'accompagnatore e' gratis , come ha detto qualcuno , che potreste anche fare delle deduzioni senza che dica altro.

E perché mai? Saskia non ha portato via niente a nessuno. Ha scelto quello che preferiva tra ciò che le è stato offerto. Consapevole di dover cedere la cabina a un disabile in caso di prenotazione, che evidentemente non è avvenuta. Buon per lei!

Tenendo presente che Luigib ha ammesso pubblicamente l'errore di lettura del contratto Costa, mia moglie ed io riteniamo che questo thread abbia contribuito ad aprire gli occhi di molti: leggere attentamente le condizioni di vendita, valutare di fronte alle ipotesi di costi i pro e i contro dell'acquisto di una garantita, constatare "de visu" l'arredamento e la struttura delle cabine per disabili…ecc.ecc.

In effetti Franco questo è il messaggio che si vuole fare passare, anche con la modifica del titolo, io il regolamento non l'ho letto però sapevo che mi potevano assegnare una cabina H, però pensavo che fosse come quella messa da Saskia però oblò, quando è arrivato il biglietto della crociera con il numero di cabina, sono andato a controllare ed ho visto che era una H, ho detto a mia moglie, abbiamo una cabina per disabili quindi più grande e invece...
Poi ho anche chiamato a Costa per dire se si potevano avere due cabine più vicine, la mia era a ponte 8, quella delle figlie a ponte 6, no che non volevo la H, mi hanno risposto che con quel tipo di prenotazione non si possono fare cambi, quindi amen, sapevo anche questo, potevamo capitare una a ponte 1 di poppa e l'altra a ponte 8 di prua, però eravamo nella stessa nave. Poi abbiamo utilizzato l'ap MyCosta quindi nessun problema.

Io se potessi riprenoterei una cabina H:
queste le foto della cabina quadrupla su Costa Magica, #1002. Si evince che la conformazione originale NON prevede il letto matrimoniale, ma a noi sembrava di stare in una junior suite con tutto quello spazio!!! premetto che dal 3 giorno in poi il letto alto lo abbiamo fatto chiudere per le vibrazioni in fase di manovra, tanto nel matrimoniale ci stavamo benissimo in tre e il marito dormiva nel lettino.. poverino!!!

19135444672_641bde180d_h.jpg
[/url]IMG_3873 by Saskia Pacifico, su Flickr[/IMG]
19141189685_557c1aa8af_h.jpg
[/url]IMG_3874 by Saskia Pacifico, su Flickr[/IMG]
18955075149_8cb92950c2_h.jpg
[/url]IMG_3875 by Saskia Pacifico, su Flickr[/IMG]
19144665091_b2f0d2dc3a_h.jpg
[/url]IMG_3876 by Saskia Pacifico, su Flickr[/IMG]

Ecco, mi aspettavo qualcosa del genere, senza oblò ovviamente, qui mi pare ci sia tutto, i due metri di armadio, il letto è accessibile da entrambi i lati, il lavabo è "normale" la toilette è messa in alto... mi pare non manchi nulla!

Scusate se mi intrometto.

@LuigiB, tu sei sicuro che la camera è la 8345 di Costa Fascinosa? Perchè dalla planimetria della nave quella cabina non è una interna marcata con la H ma una semplice IP.

699809_8_450.gif

Non vorrei che avessero fatto un errore nel comunicarti la tipologia di cabina o addirittura che quella cabina sia stata spacciata come cabina attrezzata per portatori di handicap.

699809_8_450.gif

Ma sei sicuro di parlare della 8345 di Costa Fascinosa?

Perchè dalla planimetria tutto sembra, fuorchè una cabina per portatori di handicap.

Io ho scritto " credo che l'accompagnatore non paghi " differente dal dire " l'accompagnatore " non paga. Credo valga per i non vedenti.

Scusate se mi intrometto.

@LuigiB, tu sei sicuro che la camera è la 8345 di Costa Fascinosa? Perchè dalla planimetria della nave quella cabina non è una interna marcata con la H ma una semplice IP.

699809_8_450.gif

Non vorrei che avessero fatto un errore nel comunicarti la tipologia di cabina o addirittura che quella cabina sia stata spacciata come cabina attrezzata per portatori di handicap.
Da piani ufficiali, e' una cabina per portatori di handicap.
Per LuigiB: il titolo l'ho cambiato io, Laura non credo possa farlo, e non verra' modificato.

Potremmo chiudere cosi':

Attenzione: se si prenota una garantita potrebbe capitarvi, perche' contemplato nel regolamento, una cabina per disabili che potrebbe non essere di vostro gradimento per la struttura.

Ultima modifica:
Prima di prenotare la prossima crociera rifletterò bene se avvalermi o meno di questa formula . Senz'altro fa risparmiare molti soldi ma anche io non vorrei capitare mai in una cabina per disabili proprio perché so che sono strutturate per rispondere alle esigenze di chi vive le disabilità .
Quindi senz'altro comode per chi è disabile ma scomode per chi non è disabile .

699809_8_450.gif

Ma sei sicuro di parlare della 8345 di Costa Fascinosa?

Perchè dalla planimetria tutto sembra, fuorchè una cabina per portatori di handicap.
Sì è proprio questa. Si entra da dove c'è il 3 anche se dove c'è il 5 mi sembra ci fosse un cavedio che faceva un sacco di rumore e nella parte bianca il ripostiglio dove mettono le attrezzature per sbarcare/imbarcare i bagagli.

In merito ai costi ricordo di nuovo che questa cabina è costata euro 712 a persona sia adulto che bambino, visto che una quadrupla interna costava più di 2800 non so quanto di preciso ho preferito 2 cabine.

ma alla fine il punto è, regolamento o meno, che come si evince dalle foto di Luigi e di Saskia c'è una sostanziale differenza
le foto di Saskia mostrano una cabina realmente adibita a un portatore di handicap ma dalle foto di Luigi, che oltretutto non si è limitato a buttare là la cosa ma l'ha prontamente documentata con foto cosa che, i moderatori invitano sempre a fare proprio per non incorrere in esattezze e critiche gratuite, dicevo quindi vediamo una cabina che tutto è fuorchè una cabina che può essere gradita ad una persona che ne fa richiesta perché portatore di handicap
Ora, e qua non stiamo a parlare di una singola compagnia ma di tutte quelle che nelle offerte mi anticipano come da regolamento che potrei vedermi assegnare una di queste cabine
perfetto, ma assegnami una cabina che realmente sia atta allo scopo
quella di Luigi, permettetemi, non supererebbe nessunissimo controllo
il mio pensiero è che la cabina, sia una di quelle che, occupate tutte le altre a bordo venga assegnata basandosi sull'offerta di cui Luigi ha acquistato la crociera, altrimenti resta a disposizione del personale o di chi è atto a queste cose per motivi che non conosco e non voglio sapere
e qua che la cosa non piace
se io devo attenermi ad un regolamento, tu compagnia lo devi fare pure e per prima
mi assegni una cabina che piace a te dicendomi che è per portatori di handicap? perfetto, ma mi ripeto, che lo sia realmente
poi, sono felicissima che Luigi e Giovanna si siano goduti lo stesso la crociera
lo spirito in fondo (e neanche tanto in fondo) c'è

Salve, anch'io ho prenotato un INTERNA GARANTITA con Costa Favolosa, e mi hanno sottoliniato che a fortuna mi puo' capitare anche una esterna con balcone......partiro' l'8 ottobre kissa cosa mi aspettera' allora? Ho prenotato con largo anticipo usufruendo anche della gratiuta' di questa offerta...m'ha...

Ultima modifica:
Salve, anch'io ho prenotato un INTERNA GARANTITA con Costa Favolosa, e mi hanno sottoliniato che a fortuna mi puo' capitare anche una esterna con balcone......partiro' l'8 ottobre kissa cosa mi aspettera' allora? Ho prenotato con largo anticipo usufruendo anche della gratiuta' di questa offerta...m'ha...
Ti aspetta sicuramente una meravigliosa spa. 😉