Re: Cagliari...
Re: Cagliari...
Ciao Trainer!
Anch’io sono sarda (ma quanti siamo :?: ), abito a Quartu Sant’Elena alle porte di Cagliari e vorrei darti il mio contributo perché possa portare con te un bellissimo ricordo del nostro capoluogo, mèta di turisti in qualsiasi periodo dell’anno per il suo clima mite, per la sua invidiabile posizione geografica, per la sua ricchezza archeologica, naturalistica e culturale. :roll:
Considerando il tempo esiguo a disposizione e il caldo d’agosto, secondo me non è il caso di intraprendere il viaggio Cagliari-Villasimius perché il traffico intenso costringe a lunghissime ed estenuanti code sotto il sole [smilie=sole_03[1].gif]e a triplicare la durata del percorso. Però riservati di tornare in Sardegna nei mesi di settembre o maggio (sono i migliori!) per ammirare questa panoramicissima litoranea, il mare cristallino e le splendide spiagge di Villasimius e Costa Rey.
Per la visita della città potrai servirti del trenino [smilie=treno[1].gif] , del bus turistico o del calesse (appena possibile ti farò avere i numeri di telefono utili per info!).
Se preferisci camminare, ora ti fornisco le indicazioni, naturalmente sta a te fare una cernita a seconda dei tuoi interessi o di quelli dei tuoi figli…
Primo impatto con la città, per chi arriva dal mare, è la scenografica via Roma con portici e palazzi d’epoca. Potrai scorgere il Palazzo Comunale con le due inconfondibili torrette centrali ottogonali. Prendi la strada che lo costeggia, il Largo Carlo Felice, vai su e imbocca alla tua destra la via Manno, la via dello shopping, percorrila tutta fino ad arrivare alla Piazza Costituzione dove potrai ammirare il Bastione di San Remy con la sua monumentale scalinata, la Passeggiata Coperta (usata periodicamente per mostre e manifestazioni varie) e la terrazza, pregevole per la magnifica veduta della città e del golfo omonimo.
In prossimità del Bastione, la Porta dei Leoni indica l’ingresso al quartiere Castello, collocato su un colle, nel punto più alto di Cagliari, e che racchiude la maggior parte delle testimonianze storiche della città: Palazzo Boyl con la Porta dell’Aquila, Palazzo dell’Università, Torre dell’Elefante, Terrazza Bastione Santa Croce, Basilica di Santa Croce, Cattedrale, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Viceregio, ex Museo Archeologico Nazionale, Porta e Torre di San Pancrazio, Cittadella dei Musei, Pinacoteca Nazionale, Porta Cristina.
Da qui, il Viale Buon Cammino ti condurrà in Viale Fra Ignazio dove troverai l’Anfiteatro Romano e l’Orto Botanico.
Se nel frattempo ti viene voglia di gustare del pesce fresco o assaporare qualche pietanza tipica sarda [smilie=mangiare_06[1].gif] ti consiglio di arrivare al quartiere della Marina (davanti al porto), ci sono tante trattorie, non avrai che l’imbarazzo della scelta.
Tempo permettendo, arriva nel Viale Europa, sulla sommità di Monte Urpinu, dove potrai cogliere a 360° una magnifica immagine di Cagliari.
Se poi decidi di andare al Poetto (e te lo consiglio) lungo la strada, alla tua sinistra, potrai scorgere la grandiosa Basilica di Bonaria. A ridosso del promontorio della Sella del Diavolo c’è il porto turistico di Marina Piccola dove potrai gustare squisiti gelati artigianali.
Naturalmente concediti lo spettacolo naturale dei fenicotteri rosa, copiosi nelle saline di Viale Poetto, ma soprattutto nel tratto di Viale Colombo che congiunge il mare alla città di Quartu Sant’Elena.
Ci sarebbe ancora tanto da vedere, per esempio altri siti archeologici e chiese degne di nota, oppure parchi, giardini nonché lo stagno di Molentargius (area protetta!) che ospita numerose specie di uccelli, alcune delle quali in estinzione…
Spero di essere stata esauriente, ti auguro una buona, seppur brevissima, sosta a Cagliari!
Cordiali saluti [smilie=ciao_06[1].gif]