• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cagliari

Trainer

New member
...con il fai da te 10 ore a disposizione con la Navigtor ad Agosto,cosa visitare?Non sono mai stato a Cagliari,sto con 2 figli di 14 e 16 anni.... :D
stiamo a Cagliari ca 8 ore lorde(dalle ore 10 alle 18 scrivono )
 
Ultima modifica da un moderatore:

fandelmare

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Cagliari ad agosto con 2 ragazzi la vedo soprattutto balneare. Non ti ci vedo infatti a girare con loro con il caldo per le strade assolate ed anche un po' desolate della città, visto che chi può va al mare. Io proverei a noleggiare un'auto e fare una bella gita, con soste balneari ristoratrici, lungo la bellissima strada costiera che da Cagliari si dirige verso Villasimius; si incontrano paesini costieri deliziosi come Solanas e posti come Cala Regina e Capo Boi, per non parlare dei meravigliosi panorami come quello sugli isolotti di Cavoli e Serpentara. A mio avviso in auto l'itinerario merita non meno e forse anche di più della tanto famosa strada della Costa Smeralda.Inotre la statale per Villasimius è realmente costiera nel senso che lambisce la costa mentre in quella della Costa Smeralda, spesso il mare è piuttosto distante. Comunque calcola i tempi per il ritorno al porto. Meglio calcolare per il ritorno almeno un'ora e mezza o forse due. Preciso comunque che il mio è il consiglio di un Napoletano ormai un po' sardo. Ciao :)
 

pmanlio

Active member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Se i figli non sono un problema puoi puntare a Pola, dove si trova Nora, città romana che serviva da governatorato per la Sardegna..
Il problema è che non sono in grado di quantificare il tempo di viaggio!! In ogni caso Nora è vicina..
In realtà intorno a Cagliari vi sono posti interessantissimi dal punto di vista archeologico, ed altri dal punto di vista naturalistico, ma vale il problema che non sono in grado di stimare i tempi..
Per non saper leggere e scrivere all'interno della città trovi un anfiteatro romano, un museo archeologico di livello, altre testimonianze storiche di livello..
Ti lascio dei riferimenti sia per Cagliari che per l'intorno:
http://www.ilportalesardo.it/archeo/cagliari.htm
http://www.ilportalesardo.it/monumenti/cagliarimon.htm
http://www.ilportalesardo.it/natura/cagliari.htm
Divertiti!!
Salutoni!
Manlio
 

ciunga

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Ciao, io sono di Cagliari.
Cagliari è una città molto bella. Ti consiglio di visitarla a piedi. Sul porto si affaccia il quartiere di Marina, con strade strette e affascinanti. Vicino al porto, lungo la via Roma, con la sua schiera di palazzi d'epoca, da ammirare il bellissimo Municipio in stile Liberty (è possibile visitare il museo della gioielleria tradizionale sarda). Salendo per il laro Carlo Felice, prendi la via Manno arrivi al bellissimo Bastione di San Remy, da cui si gode un panorama incantevole, da qui sali fino al quartiere di Castello. Starde lastricate, antichi edifici. in Castello da ammirare la Cattedrale, le torri antiche (dell'Elefante e di San Pancrazio) in zona c'è la cittadella dei musei, bello quello archeologico. . Insomma da visitare a piedi con facilità tra chiese, palazzi, antichi quartieri, archittetura e storia.
 

momo

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Sono perfettamente d'accordo con entrambi, abito a cinque minuti da Cagliari e ti direi che se i ragazzi ti dovessero stressare per andare almeno un pò al mare, a cinque minuti dal porto trovi la spiaggia del Poetto ( come suggerisce anche fandelmare)... il tempo di un bagno ristoratore, ad agosto non se ne può fare a meno... e torni in nave in orario per l'imbarco. Buona crociera!
 

ilaria73

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Anche io sono di Cagliari e ti consiglio un bel giro di cagliari zona Castello ci puoi arrivare prendendo l'autobus oppure anche con il trenino turistico che parte da piazza del Carmine vicino al porto . Oppure un'escursione in qualche spiaggia tipo Nora o Chia. Che giorno arrivi?
 

sil

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Caspita....quanti Cagliaritani!!! :lol:
Anch' io sono di Cagliari e ti consiglio di vedere la città e se vuoi un pò di mare ..la spiaggia del Poetto che dista solo 10 minuti dal porto. Certo potresti andare anche a Nora( 30 Km da Cagliari) ma per una volta che scendi a Cagliari dovresti girarla . In un' altra occasione, quando scenderai per farti una settimana al mare , potrai aver modo di girare le varie spiagge che ci sono nella parte sud dell' isola ma scendere a Cagliari e non farti un bel giretto( è piccolina ma carina)......non so....questa ovviamente è la mia opinione :wink:
 

andreina

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Ciao Trainer!
Anch’io sono sarda (ma quanti siamo :?: ), abito a Quartu Sant’Elena alle porte di Cagliari e vorrei darti il mio contributo perché possa portare con te un bellissimo ricordo del nostro capoluogo, mèta di turisti in qualsiasi periodo dell’anno per il suo clima mite, per la sua invidiabile posizione geografica, per la sua ricchezza archeologica, naturalistica e culturale. :roll:
Considerando il tempo esiguo a disposizione e il caldo d’agosto, secondo me non è il caso di intraprendere il viaggio Cagliari-Villasimius perché il traffico intenso costringe a lunghissime ed estenuanti code sotto il sole [smilie=sole_03[1].gif]e a triplicare la durata del percorso. Però riservati di tornare in Sardegna nei mesi di settembre o maggio (sono i migliori!) per ammirare questa panoramicissima litoranea, il mare cristallino e le splendide spiagge di Villasimius e Costa Rey.
Per la visita della città potrai servirti del trenino [smilie=treno[1].gif] , del bus turistico o del calesse (appena possibile ti farò avere i numeri di telefono utili per info!).
Se preferisci camminare, ora ti fornisco le indicazioni, naturalmente sta a te fare una cernita a seconda dei tuoi interessi o di quelli dei tuoi figli…
Primo impatto con la città, per chi arriva dal mare, è la scenografica via Roma con portici e palazzi d’epoca. Potrai scorgere il Palazzo Comunale con le due inconfondibili torrette centrali ottogonali. Prendi la strada che lo costeggia, il Largo Carlo Felice, vai su e imbocca alla tua destra la via Manno, la via dello shopping, percorrila tutta fino ad arrivare alla Piazza Costituzione dove potrai ammirare il Bastione di San Remy con la sua monumentale scalinata, la Passeggiata Coperta (usata periodicamente per mostre e manifestazioni varie) e la terrazza, pregevole per la magnifica veduta della città e del golfo omonimo.
In prossimità del Bastione, la Porta dei Leoni indica l’ingresso al quartiere Castello, collocato su un colle, nel punto più alto di Cagliari, e che racchiude la maggior parte delle testimonianze storiche della città: Palazzo Boyl con la Porta dell’Aquila, Palazzo dell’Università, Torre dell’Elefante, Terrazza Bastione Santa Croce, Basilica di Santa Croce, Cattedrale, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Viceregio, ex Museo Archeologico Nazionale, Porta e Torre di San Pancrazio, Cittadella dei Musei, Pinacoteca Nazionale, Porta Cristina.
Da qui, il Viale Buon Cammino ti condurrà in Viale Fra Ignazio dove troverai l’Anfiteatro Romano e l’Orto Botanico.
Se nel frattempo ti viene voglia di gustare del pesce fresco o assaporare qualche pietanza tipica sarda [smilie=mangiare_06[1].gif] ti consiglio di arrivare al quartiere della Marina (davanti al porto), ci sono tante trattorie, non avrai che l’imbarazzo della scelta.
Tempo permettendo, arriva nel Viale Europa, sulla sommità di Monte Urpinu, dove potrai cogliere a 360° una magnifica immagine di Cagliari.
Se poi decidi di andare al Poetto (e te lo consiglio) lungo la strada, alla tua sinistra, potrai scorgere la grandiosa Basilica di Bonaria. A ridosso del promontorio della Sella del Diavolo c’è il porto turistico di Marina Piccola dove potrai gustare squisiti gelati artigianali.
Naturalmente concediti lo spettacolo naturale dei fenicotteri rosa, copiosi nelle saline di Viale Poetto, ma soprattutto nel tratto di Viale Colombo che congiunge il mare alla città di Quartu Sant’Elena.
Ci sarebbe ancora tanto da vedere, per esempio altri siti archeologici e chiese degne di nota, oppure parchi, giardini nonché lo stagno di Molentargius (area protetta!) che ospita numerose specie di uccelli, alcune delle quali in estinzione…
Spero di essere stata esauriente, ti auguro una buona, seppur brevissima, sosta a Cagliari!
Cordiali saluti [smilie=ciao_06[1].gif]
 

andreina

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Ciao Trainer, ho notizie sul calesse che presta servizio a Cagliari:
la piazzola di partenza si trova in Piazza Yenne (ci arrivi percorrendo il Largo Carlo Felice!) ed i biglietti sono acquistabili a bordo.
La carrozza ha una capienza di venti persone e propone diversi itinerari a seconda dei gusti e delle richieste dei turisti che possono, in questo modo, personalizzare il proprio tour.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ilaria73

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Ciao ho fatto un giro sul trenino sabato mattina : il giro completo dura 45 minuti ma puoi scendere in Castello farti un giro e prendere il successivo. Il sito è :www.trenino.it il biglietto costa 7 euro se ho tempo viposto qualche foto che ho fatto
 
L

lia68

Guest
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Altra cagliaritana all'appello....... qui trovi le foto che ho fatto durante la mia gita
http://www.youtube.com/watch?v=iHNhUFhsi8Y
confermo il prezzo.....la fermata è veramente vicina al porto........se hai bisogno di indicazioni e consigli mandami anche MP..
 
L

lia68

Guest
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

.......belli tutti e due forse la fermata del trenino è un pelino più vicina.......se quando arrivate volete una mano d'aiuto per girare contattami in MP....magari ci si incontra....
 

lorenzo

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

A Cagliari ci sono stato ....30 anni fa :) mi ricordo una bellissima città di mare. Penso che seguirò i consigli di Lia, ho voglia davvero di rivederla, per vedere se i miei ricordi del militare riaffiorano. :)
 

momo

New member
Re: Cagliari...

Re: Cagliari...

Ho trovato il video di una puntata di Linea blu, Rai uno, andata in onda poco tempo fa dove si parla del nuovo porto di Cagliari. Penso possa essere utile a chi farà scalo nella nostra bella città... ci sono altri video che parlano anche del mercato di San Benedetto, dei fondali marini con uno speciale su alcuni relitti di navi affondate al largo delle nostre coste, le saline, la sella del diavolo, il parco marino di Villasimius etc... buona scorpacciata!!! :D

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... c.html?p=0
 

interistamai!!!

New member
io pongo cagliari a confronto di dubrovnik , con msc magnifica quest'anno a luglio è stata proposta l'escursione alo mare ,lo scalo era dalle 12.30 alle 17.00 , a cagliari con uno scalo dalle 10 alle 18 circa , si può andare alla città archeologica di nora , magari fare una visita all'aquario e andare al mare di nora... sarebbe possibile una cosa del genere
 
L

lia68

Guest
appunto, i sei risposto da solo.

Gli Italiani vanno in Sardegna per andare al mare, con uno scalo di 5/6 ore a Cagliari i crocieristi Italiani (perchè quelli sono i Costisti e MSC) cosa gli vendi come escursione?????

....guarda se rispondo faccio un romanzo......non tutti scendono a Cagliari per il mare....ti assicura da vedere ce ne anche molto....quando sbarcano i turisti girano Cagliari, vanno al mare al Poetto, se fanno l'escursione possono andare a Nora, a Chia, sulla littoranea per Villasimius...oppure Nuraghe di Barumini, castello di las Plassas la Giara di Gesturi e i suoi cavallini...continuo??????Il problema non è cosa vedere credo che i problemi siano altri.....
 

allocci

New member
veramente parecchie navi Fanno scalo a Cagliari, la Royal ha fatto un sondaggio tra i passeggeri che hanno viaggiato sulle loro navi nel mediterraneo, è hanno votato come citta per ,accoglienza, pulizia e meteo trovato . Cagliari....Per quanto riguarda le compagnie Italiane io credo che sia un problema di scelte "Politiche" delle stesse compagnie.
 

lorenzo

New member
Molte persone prima di parlare dovrebbero almeno aver provato con mano ciò che dicono. Sono Ri-stato a Cagliari nel 2009 con la Navigator, e ringrazio ancora Olivia e Francy per la grande disponibilità che distingue. Lo scalo varrebbe anche soltanto per la bellezza dell'arrivo nel porto della nave, ma cagliari si presenta bella e accogliente. per chi ama lo shopping è uno spasso, il centro storico è caratteristico e offre spettacoli architettonici titpici sardi. Nel 2011 la Mariner sostituirà questo porto con Ajaccio e me ne dolgo. Chi parla di Cagliari come una città solo per il mare, non sà cosa dice, io ci ho passato diversi mesi in sardegna, e grazie a questo scalo ho potuto rivedere la bellezza di questa isola. Chiudo con una nota di colore...dopo una settimana di caffè americano...a Cagliari ho potuto riassaporare un buon caffè....italiano.
 

Cokj72

New member
Molte persone prima di parlare dovrebbero almeno aver provato con mano ciò che dicono.

non so se era indirizzato a me, comunque voglio rispondere. Il crocierista internazionale ama la Sardegna e non disdegna, anzi, una sosta a Cagliari, ma credo che noi Italiani non amiamo troppo gli scali Italiani e se non erro, le soste Italiane (e non solo) vengono utilizzate da Costa e MSC per imbarcare passeggeri, così da prendere quasi il 100% degli Italiani che abitano non vicino ai grandi home-port (Civitavecchia e Venezia). La riprova è che nessuna e ripeto nessuna nave "Italiana" sosta a Cagliari (forse qualcuna ad Olbia?)
 
Top