• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio politica Costa escursioni

Anche qui mi sembra che Costa faccia un passo indietro come per la famosa storia della colazione a pagamento.
Non dover pagare subito le escursioni prenotate on line era una carta a vantaggio di Costa e ora non c'è più. Personalmente ho utilizzato questo servizio
spesso, soprattutto quando c'erano escursioni che non volevo perdere o impossibili col fai-da-te (Groenlandia, Giappone etc). E per assicurarmi il posto a volte
ho prenotato anche settimane o mesi prima: con questa novità la convenienza è tutta della compagnia che incamera la liquidità in anticipo...

A parte che eventualmente dovresti fare una comparazione con Deliziosa , stesso periodo, stesso itinerario e stessi giorni di crociera , proprio sui siti a te tanto cari Deliziosa costa 100$ di meno che Vision

Boh certo che ti stiamo proprio antipatici vista l'inutile insistenza. Visto che bazzichi tanto questi forum dovresti sapere come funziona la politica del prezzi sulle compagnie. La vision ha un giorno in piu' di crociera, 12 notti verso gli 11 della deliziosa, ed al tempo della prenotazione ci e' costata poco piu' di 1300 euro a testa incluse mance ed il volo sas a 150 a testa. Ora i prezzi sono piu' alti ma se guardo ai prezzi dei siti ufficiali costa e royal non mi pare che vision costi di piu' ed ha un giorno in piu' di crociera: sui siti americani stesso prezzo ma costa non include le mance ed ha un giorno in meno..solo le mance valgono tanto su crociere lunghe...

Ed in ogni casi noi l'abbiamo presa on line ma da una agenzia italiana rivenditrice del gruppo royal senza cose strane.

Ma ripeto...tanto accanimento davvero e' fuori luogo mi pare...arrivi a contestarci anche il nostro palato...miiiii

Ciao prof!

prima di tutto un saluto e auguri di buon 2012, sebbene in ritardo, a te ed a tua moglie!

Riguardo a questa faccenda, la penso proprio come te: ho utilizzato questo servizio per lo stesso motivo tuo, di fatto prenorando l'escursione contestualmente, o quantomeno a distanza di pochi giorni, dalla prenotazione della crociera, quindi a distanza di più di un anno spesso e volentieri, come nel caso dell'escursione a Virgin Gorda che mi risulta essere tutt'ora prenotata.

A propostito di questo, nel My Costa alla voce personalizza la tua crociera ora mi appaiono solo due pulsanti: acquista ed elimina.

Se premi acquista ti fa pagare quello che hai nel carrello, ma ti avvisa che i servizi speciali ti potrà non essere possibile acqustarli subito e dovrai riprenotarli ex-novo a bordo.

Se premi elimina suppongo che ti elimini il tutto.

Ovviamente non ho fatto nessuna delle due cose, tenendomi buona l'escursione, i due pacchetti acqua ed il pacchetto bevande analcoliche che ho a suo tempo prenotato (non pagato) e che, per le cose prenotate prima della modifica sarà possibile trovarsi addebitate sulla Carta Costa e quindi sul conto di fine crociera com'è stato finora.

Fra l'altro, sempre a proposito di questo, guardandoci bene confermo che attualmente dal My Costa è possibile ACQUISTARE solo le escursioni (o eventualmente l'ALL INCLUSIVE per tutti i componenti della cabina) ma non più i singoli pacchetti (es. Vini ecc) così com'era possibile fare finora. Sito in fase di aggiornamento (magari anche di prezzi)? Boh, vedremo.

Costa scrive una cosa decisamente diversa da quello che mi ha detto l'agenzia viaggi ... e aggiungo per fortuna!!!
Prima di leggere questo post stavo giusto pensando alla normativa sugli acquisti per corrispondenza e al relativo diritto di recesso e il non poter cancellare la prenotazione mi sembrava strano.

mi sembrava strano in effetti dai!

comunque ciò non toglie che eviterò ugualmente di sborsare prima quello che posso tranquillamente sborsare dopo.

Fra l'altro, avendo ormai da molti anni un ottimo rapporto con la mia agenzia, io non anticipo nulla della crociera al momento della prenotazione, anche se questa avviene molti mesi, o un anno, prima: saldo tutto assieme 10 giorni prima della partenza quando ci sono già i documenti. Figuriamoci se voglio pagare prima le escursioni!! ;-)

Boh certo che ti stiamo proprio antipatici vista l'inutile insistenza. Visto che bazzichi tanto questi forum dovresti sapere come funziona la politica del prezzi sulle compagnie. La vision ha un giorno in piu' di crociera, 12 notti verso gli 11 della deliziosa, ed al tempo della prenotazione ci e' costata poco piu' di 1300 euro a testa incluse mance ed il volo sas a 150 a testa. Ora i prezzi sono piu' alti ma se guardo ai prezzi dei siti ufficiali costa e royal non mi pare che vision costi di piu' ed ha un giorno in piu' di crociera: sui siti americani stesso prezzo ma costa non include le mance ed ha un giorno in meno..solo le mance valgono tanto su crociere lunghe...

Ed in ogni casi noi l'abbiamo presa on line ma da una agenzia italiana rivenditrice del gruppo royal senza cose strane.

Ma ripeto...tanto accanimento davvero e' fuori luogo mi pare...arrivi a contestarci anche il nostro palato...miiiii

Primo non contesto affatto il tuo palato ma non lo considero come unico e inconfutabile metodo di giudizio sull'appetitosità di un cibo.

Per i prezzi la politica tra le due compagnie non si differenzia molto ,anche per Costa come per altre compagnie se la nave si riempie aumenta il prezzo se rimane vuota arrivano le offerte e promozioni.
Se poi vuoi fare una comparazione dei prezzi sarebbe molto più corretto farlo tra realtà identiche, non è corretto pubblicizzare una quota raggiungibile solo da pochi eletti,vuoi per capacità, sconti ,tempistica, fidelizzazioni o amicizie varie, ma dovrebbe esser preso in considerazione che la stragrande maggioranza di chi scrive o legge questo forum non è proprio avvezza e mai ne avrà la possibilita e la volontà di esserlo a certi sistemi di acquisto

Potrei riferire un prezzo spuntato per una GS su Brillance a giugno ma non sarebbe corretto in quanto un prezzo quasi impossibile da raggiungere per altri clienti.

Itinerario

il giorno in più di Vision lo passi in mare,e ti auguro di non trovare lo stesso mare che ho avuto la sfortuna di trovare io , poi Deliziosa ha otto giorni di scalo a terra in otto località diverse mentre Vision solo 6 ..

controllando oggi sui siti ufficiali delle due compagnie , e applicando la selezione sulla stessa esatta tipologia di cabina Costa ha aumentato il prezzo di 100€ ( prezzi comprensivi solo di tasse e non volo e mance e assicurazione riferiti ad ambedue le compagnie)
Considerando che queste tue informazioni ,sarebbero rivolte praticamente ad utenti Italiani ,e Vision non essendo rivolta al questo publico potrebbe creare qualche imbarazzo a chi propriamente non è profondo conoscitore della lingua e usanze anglossasoni , a noi infatti e rivolta l'offerta di Brillance i cui prezzi non sono propriamente molto allettanti

Per concludere non mi accanisco assolutamente contro la tua persona ma semplicemente su informazioni non corrette che potrebbero indurre altri utenti a scelte sbagliate

...
2) L'età media dei crocieristi, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, è abbastanza elevata (spero di non offendere nessuno) e normalmente non utilizzano i totem ma usano l'ufficio escursioni.
...
Infatti io utilizzavo il sistema di prenotazione delle escursioni per i miei genitori, in modo da togliere loro un "problema" a bordo. Per carità, mia mamma registra la carta di credito al punto automatico (non credevo ci riuscisse...mi sa che sono più svegli di quello che penso) quindi volendo riuscirebbero a farlo anche dai totem.
L'unica cosa che non ho capito è se ti accreditano comunque i punti del Costa Club se hai pagato già prima di salire

Primo non contesto affatto il tuo palato ma non lo considero come unico e inconfutabile metodo di giudizio sull'appetitosità di un cibo.

Per i prezzi la politica tra le due compagnie non si differenzia molto ,anche per Costa come per altre compagnie se la nave si riempie aumenta il prezzo se rimane vuota arrivano le offerte e promozioni.
Se poi vuoi fare una comparazione dei prezzi sarebbe molto più corretto farlo tra realtà identiche, non è corretto pubblicizzare una quota raggiungibile solo da pochi eletti,vuoi per capacità, sconti ,tempistica, fidelizzazioni o amicizie varie, ma dovrebbe esser preso in considerazione che la stragrande maggioranza di chi scrive o legge questo forum non è proprio avvezza e mai ne avrà la possibilita e la volontà di esserlo a certi sistemi di acquisto

Potrei riferire un prezzo spuntato per una GS su Brillance a giugno ma non sarebbe corretto in quanto un prezzo quasi impossibile da raggiungere per altri clienti.

Itinerario

il giorno in più di Vision lo passi in mare,e ti auguro di non trovare lo stesso mare che ho avuto la sfortuna di trovare io , poi Deliziosa ha otto giorni di scalo a terra in otto località diverse mentre Vision solo 6 ..

controllando oggi sui siti ufficiali delle due compagnie , e applicando la selezione sulla stessa esatta tipologia di cabina Costa ha aumentato il prezzo di 100€ ( prezzi comprensivi solo di tasse e non volo e mance e assicurazione riferiti ad ambedue le compagnie)
Considerando che queste tue informazioni ,sarebbero rivolte praticamente ad utenti Italiani ,e Vision non essendo rivolta al questo publico potrebbe creare qualche imbarazzo a chi propriamente non è profondo conoscitore della lingua e usanze anglossasoni , a noi infatti e rivolta l'offerta di Brillance i cui prezzi non sono propriamente molto allettanti

Per concludere non mi accanisco assolutamente contro la tua persona ma semplicemente su informazioni non corrette che potrebbero indurre altri utenti a scelte sbagliate

Beh chiudiamola please.... Ho espresso il nostro parere.... Non metterci in bocca frasi tendenziosi che ti sei inventato..e' ovvio che e' il nostro parere...mica tu giudichi il cibo facendolo assaggiare da altri... Sei tu che ne fai una questione di principio.

Scriviamo su un forum quindi si suppone non sia tanto ebete da non potersi far fare un preventivo cercando le agenzie on line...tra l'altro quella che usiamo per royal e celebrity e' strausata dagli utenti del forum e anche dal vivo ne discutiamo..quindi nessuna cosa astrusa...chi non usa internet nemmeno legge...evivaddio se qualcuno leggendo cerca di capire se esiste un modo di risparmiare...noi facciamo cosi'...ed e' naturale...
Quindi i pochi eletti come dici tu di questo firum nin credo siano incapaci di farsi un giro... Puo' essere visto male da possessori di agenzie fisiche ma quando si parla del proprio denaro ognuno sceglie come investirlo e con chi.... Vivaddio che questo forum aumenta l'utenza e gli eletti crescono..
Poi sulla questione che la vision non e' per gli italiani...beh un problema che si pone chi la sceglie...imbarazzo? Ma siamo seri...vogliamo dire che su questo forum per causa nostra tutti rischiano di andare su Vision...miii che potere che abbiamo... Gli utenti di questo forum hanno i mezzi per decidere...tanti lo chiedono anche in mp..... Ok per la lingua ma si vede che non hai mai viaggiato su navi non italiche se citi le usanze anglosassoni...vai non diciamo baggianate...

Sull'itinerario ragionando come te allora anche se la nave affonda si e' sbagliato a sceglierla.. Poi sui giorni di navigazione e' sempre un giorno in piu'...di vacanza...

queste sono le nostre informazioni e di certo non ritengo tu possa assumerti il ruolo di dire se sono o meno corrette.... Si tratta di educazione e rispetto per gli altri... Ed offensivo dell'intelletto di chi legge...che non ha bisogno di revisori o censori...

Ed ora di nuovo on topic.... Pace e bene!

fortunatamente non faccio escursioni con costa.. non sapevo nemmeno che si potesse farlo on-line..:) vedi cosa si impara a frequentare il forum..:D

Saluti a Tommaso/Trenta. E per le escursioni mi sa che ci metto una pietra sopra. D'ora in poi fai-da-te a tutto spiano

secondo me Costa, ha fatto bene ad allinearsi a tutte le altre compagnie (tranne MSC che arriverà ,non so quando ma arriverà).
Tra noi (meglio tra i crocieristi Italiani) c' è gente che chiede ancora di pagare con assegni o postpay, l' escursioni se uno le vuol fare tutte nelle classiche 7 notti sono almeno 5 (per 2 crocieristi = 10), e tenendomi basso intorno agli 80€ a persona, quindi 800€. Io crocierista medio che viaggio con una carta di credito da 1500,00€ devo stare un pò attento alle mie spese, invece sapendo che ai 1500,00€ non dovrò togliere l' escursioni (un 800,00€ circa) potrò: giocare di più al casinò, regalare un massaggio alla mia signora, bere due bottiglie di vino, e magari comprare un anello ai duty free della nave ;).

PS:quanto alla disputa tamburino/salseros, tamburino ti consiglio di partire con la Deliziosa, la pasta sarà al dente, la pizza gratis ma non fatta a legna, il caffè gratis ma lungo, l' acqua gratis ma è quella delle cisterne, a bordo spenderai di meno ma dovrai convertire le tue spese in $, spettacoli noiosissimi in Inglese, etc. etc.

L'unica cosa che non ho capito è se ti accreditano comunque i punti del Costa Club se hai pagato già prima di salire

Ho mandato la mail per chiedere questa cosa e la risposta è stata:

"Gentile Signora,
le confermiamo che anche gli acquisti pre-crociera andranno a concorrere per il punteggio CostaClub.
Le segnaliamo in ogni caso che se desidera, può effettuare la personalizzazione della crociera anche tramite la sua Agenzia di Viaggi o direttamente a bordo."

Quindi se qualcuno vuole prenotare in anticipo può farlo tranquillamente! ;)

Personalmente ho sempre prenotato prima le escursioni ma mi e' gia' capitato un paio di volte di
trovare a bordo un paio di escursioni nuove e più interessanti e mi son pentita di prenotarle prima!