• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Capodanno con Costa

Grazie per la comprensione...Come avete piu' volte ripetuto non e' per il valore del bicchiere in se' ma sarebbe stato un gesto carino e che molti a bordo si aspettavano.Eravamo sulla Luminosa 'Crociera di Capodanno'[appunto]

Io sinceramente preferisco che venga fatto pagare, proprio per evitare un fenomeno quale quello degli sciacalli di cibo che ormai sono sempre più presenti. Magari queste persone, vedendo che lo spumante va pagato, desistono dai loro istinti primitivi.
Poi se lo mettono gratis ovviamente non mi lamento, però c'è il rischio che questi uomini primitivi ne prendano in quantità e non ne resti più abbastanza.

Adesso sono diventato un primitivo e sciacallo ... forum sempre più fatto da persone tutte di un pezzo[emoji17]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Continuo a pensare che, se avessero fatto pagare la crociera 5 euro in più a testa, nessuno se ne sarebbe reso conto, tutti avrebbero pagato una bottiglia intera e se la sarebbero potuta bere e tutti sarebbero stati più felici: i crocieristi perchè convinti di avere ricevuto il brindisi in regalo e Costa perchè chiaramente ha incassato i famosi "5" che voleva incassare.

Continuo a pensare che, se avessero fatto pagare la crociera 5 euro in più a testa, nessuno se ne sarebbe reso conto, tutti avrebbero pagato una bottiglia intera e se la sarebbero potuta bere e tutti sarebbero stati più felici: i crocieristi perchè convinti di avere ricevuto il brindisi in regalo e Costa perchè chiaramente ha incassato i famosi "5" che voleva incassare.

Concordo in pieno. Credo che in Costa dovrebbero ragionare di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condivido

"Messi i bicchieri sui tavoli... tanti. ... e chi voleva se lo prendeva.
Così è stato anche l'anno scorso su Fascinosa in Brasile. "
Felix non ci siamo capiti. Ho inteso dire la stessa cosa, che per poter accontentare tutti non bastava il bicchiere , ma servivano tanti bicchieri. E il suggerimenti di Alettia è più che valido.

Ultima modifica:
Gli uomini primitivi ci sono in crociera, come nei villaggi, allo stadio, alle poste o in autostrada. Non è che per questo chiudiamo l'autostrada o aumentiamo il pedaggio.
Non credo e non ho mai creduto nella politica del "colpire tutti per educarne pochi". Mai.
Men che meno per giustificare eventuali tagli da parte delle compagnie che più "tifiamo".
Ci sono altre vie.

Pienamente d'accordo, non vedo per qual motivo devo essere privato di quello che giustamente mi spetta solo per il fatto che altri se ne approfittano. Sarebbe opportuno che la Compagnia prendesse provvedimenti contro quest'ultimi.

Esistono persone che non si "abbuffano" solo perché è gratis.
Tanto per dirne una, nonostante il pacchetto bevande io ho bevuto solo acqua, come sempre.
Non frequentiamo abitualmente il buffet, ma se capita nel piatto mettiamo solo il cibo che siamo sicuri di mangiare.
Per come la vedo io é solo questione di educazione, di buona educazione.
E per tornare in tema, trovo tristissimo, in una crociera di capodanno, tra l'altro non esattamente a buon mercato, non offrire un flûte di prosecco per il brindisi.

Giustissimo, è solo questione di buona educazione. Non trovo comunque corretto chiudere o limitare le portate al buffet solo per il fatto che alcuni riempiano i piatti all'inverosimile per poi lasciali sul tavolo con gran parte delle pietanze. Come sostenevo innanzi si finisce per danneggiare i clienti corretti.
Penso anch'io che a capodanno un brindisi con lo spumante non dovrebbe essere precluso a nessuno.

Ho fatto un unico Capodanno a bordo di Costa Luminosa a Dubai e risale a 4-5 anni fa . La bottiglia di spumante X festeggiare la mezzanotte era in vendita e molto ben pubblicizzata già nei giorni precedenti l'evento . Alla fine l'abbiamo presa altrimenti non avremmo avuto da che brindare il nuovo anno.
È comunque vergognoso perdersi per un bicchiere di spumante.
Max forse sulle Neo funziona diversamente? Farai un diario della tua recente esperienza su neo ?
Io comunque non per vantarmi ma contrariamente a quanto sostiene Rodolfo, faccio parte di chi critica la compagnia ma non ci viaggio più e non credo di essere l'unica .
Almeno fino a che non inizio a leggere cose positive

Marina

Ho fatto un unico Capodanno a bordo di Costa Luminosa a Dubai e risale a 4-5 anni fa . La bottiglia di spumante X festeggiare la mezzanotte era in vendita e molto ben pubblicizzata già nei giorni precedenti l'evento . Alla fine l'abbiamo presa altrimenti non avremmo avuto da che brindare il nuovo anno.
Max forse sulle Neo funziona diversamente? Farai un diario della tua recente esperienza su neo ?
Io comunque non per vantarmi ma contrariamente a quanto sostiene Rodolfo, faccio parte di chi critica la compagnia ma non ci viaggio più e non credo di essere l'unica .

Marina

Al tempo!! Io so benissimo che più di un utente, tu compresa, avete cancellato Costa dai programmi crocieristici, io ho detto non c'è una altrettanta corrispondenza di conseguenti rinunce al marchio di fronte a tantissime critiche, a volte anche "feroci" che di continuo compaiono su queste pagine. A sentir gli utenti non c'è "una cosa" che funzioni in Costa e la tendenza, così come viene manifestata, è in costante, continuo ribasso, con "tagli" continui e disservizi.

Mi aspetterei un più marcato disinteresse per il Marchio a fronte di queste continue lamentele, solo questo.

Mi pongo da tempo una domanda: le navi Costa hanno tutte uno stesso "protocollo" ?
Il punto è la non omogeneità di comportamento tra una nave e l'altra, tra un'itinerario e l'altro e nelle diverse stagioni.
Ne abbiamo parlato in altre occasioni ma vedo che alla fine il problema continua a riproporsi costantemente e poi si trasforma in motivo di disappunto per gli utenti.
Di per se il fatto di non aver fornito un bicchiere di spumante per festeggiare Capodanno nella crociera di Capodanno è veramente triste.
Io sono stato benissimo su Neoclassica lo scorso aprile, a parte il servizio al ristorante che definisco pessimo, mi meraviglio non poco a vedere queste scivolate veramente assurde.

Marina

Non so se farò un diario Marina, la voglia ci sarebbe pure perchè è stato un viaggio incredibile. Vedremo.
Voglio precisare alcuni aspetti. Le bottiglie per festeggiare la mezzanotte si vendono comunque (ed io stesso la compro tutti gli anni, sempre della stessa marca, ci tengo a stapparla da me).
Credo che, per quanto riguarda Costa ma non solo, tutto dipenda in quale ambiente della nave si scelga di festeggiare la mezzanotte (fermo restando che un bicchierino di spumante non lo si nega a nessuno obbiettivamente).
A Dubai su Fortuna (2013), io l'ho festeggiato al Leonardo da Vinci, e non avevano offerto niente. Mi risulta però che nel party in piscina lo abbiano fatto.
Non c'è in effetti uno standard.

Per quanto riguarda Costa, io sono sempre più convinto, ora più che mai, che ci sia un solco netto tra Genova e le sue strategie (ed aggiungo la sua centralizzazione spinta), e ciò che a bordo, grazie alle professionalità ed alle capacità di tanti, riescono comunque ad offrirti nonostante Genova (leggasi Carnival).

Ultima modifica:
Oltre Felix, negli ultimi 10 anni nessuno di noi ha brindato alla mezzanotte del nuovo anno su una nave Costa Crociere?
Vorrei sapere se su qualche nave ci sia mai stato questo benedetto calice di spumante e in quale luogo: piscina, discoteca, hall, teatro o ...?

Oltre Felix, negli ultimi 10 anni nessuno di noi ha brindato alla mezzanotte del nuovo anno su una nave Costa Crociere?
Vorrei sapere se su qualche nave ci sia mai stato questo benedetto calice di spumante e in quale luogo: piscina, discoteca, hall, teatro o ...?

Salve a tutti, sbarcato il 6 Gennaio da Costa Luminosa, e festeggiato il capodanno in nave.
Confermo nessuno spumante offerto alla cena di gala del 31, ma chi lo voleva doveva spendere almeno 30 Euro.
E' stata una piccola/grande ennesima delusione, non me lo sarei aspettato, ma dico io...
fai pagare 5 euro di più sul biglietto di crociera... e Costa fatti grande, offrendo(per finta) un misero bicchiere di prosecco.

Come si sono comportate MSC o Royal? Qualche notizia?

Io ho riscontrato che la differenza c'é non solo tra una nave e l'altra ,ma anche sulla stessa nave. Ho viaggiato per ben tre volte sulla Fortuna e ho riscontrato trattamenti differenti in base al personale . Dalle stelle alle stalle , alle stelle. A mio parere é il responsabile del settore al momento che fa la differenza.
Chi comanda in nave , più che a terra imposta le cose in modo tale che il risultato diviene un'ottima o cattiva gestione.
Un po'come quando in un ristorante o in un albergo cambia il proprietario o chi lo gestisce. Non é più lo stesso ,sia in bene che in male.
É questo che da terra devono impedire. Maggior cura nella scelta dei manager.

io ho fatto 2004-05 su magica e 2006-07 su victoria,nella cena di fine anno le bevande erano gratuite come anche a natale del resto e anche i natali a venire ma a mezzanotte niente di niente solo la bottiglia pubblicizzata per bene nei giorni prima.

Io viaggio con Costa in inverno, Natale o Capodanno secondo le ferie dal 2012.
Il primo anno su Deliziosa ci hanno offerto tutte le bevande della cena della vigilia. Davvero tutto perfetto.
Nel 2013 sempre Natale e se ben ricordo trattamento analogo anche se leggermente in calo.
Capodanno 2013 e 2014, deliziosa e Diadema, non l'hanno offerto, anzi in una delle due facevano continuamente pubblicità della vendita delle bottiglie anche con comunicazioni audio, al punto di diventare fastidiosi. Noi siamo astemi e dopo un po non ne potevamo più degli annunci. Chi lo vuole al ventesimo comunicato credo abbia capito😉...
Devo dire che però in molti casi la cena festiva era a mio parere decisamente all'altezza...😀😀

Certo cadono su alcuni dettagli, spesso non trascurabili, ma per quanto mi riguarda offrono qualcosa che solo Costa e Msc possono darmi, un ambiente dove mio figlio si sente a suo agio, può andare a giocare o stare con noi a sua scelta... regalandoci momenti condivisi di famiglia e momenti di coppia.
Che non guasta😉...

Forse altrove il servizio può essere migliore, ma le compagnie nostrane sono in grado di darmi qualcosa che altrove non trovo.... e per me al momento è importante..
Io ho le ferie imposte.. se potessi viaggerà in bassa stagione, perché il servizio nelle feste non ripaga il rincaro, ma purtroppo si viaggia quando si puo😉.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Capodanno 2015 fatto su Msc, stessa politica, calice offerto a cena, ma per il brindisi bisognava acquistare la bottiglia.

Per quanto riguarda Costa, io sono sempre più convinto, ora più che mai, che ci sia un solco netto tra Genova e le sue strategie (ed aggiungo la sua centralizzazione spinta), e ciò che a bordo, grazie alle professionalità ed alle capacità di tanti, riescono comunque ad offrirti nonostante Genova (leggasi Carnival).

Forse altrove il servizio può essere migliore, ma le compagnie nostrane sono in grado di darmi qualcosa che altrove non trovo.... e per me al momento è importante..
Io ho le ferie imposte.. se potessi viaggerà in bassa stagione, perché il servizio nelle feste non ripaga il rincaro, ma purtroppo si viaggia quando si puo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Per riprendere il discorso (mi pare) intavolato da Rodolfo, credo che il succo stia tutto qui: Costa/Carnival a tavolino taglia, fa scelte che i passeggeri non sempre comprendono o che trovano "scellerate" (il famigerato nuovo Costa Club, tanto per dirne una), poi a bordo, grazie al personale che si fa in quattro per aiutarti, risolvere piccoli grandi problemi, che ti viene incontro a ogni richiesta, anche la più banale (appena entrati in cabina ho chiesto se potessi avere una poltroncina, mi è stata portata dopo un'oretta), questo, dicevo, fa sì che a bordo ci si trovi tanto bene da dimenticare i tagli.
Nella crociera di dicembre su Mediterranea è stato così, abbiamo ritrovato, intatto, quel senso di "casa", di benessere, nonostante tutto.

Per riprendere il discorso (mi pare) intavolato da Rodolfo, credo che il succo stia tutto qui: Costa/Carnival a tavolino taglia, fa scelte che i passeggeri non sempre comprendono o che trovano "scellerate" (il famigerato nuovo Costa Club, tanto per dirne una), poi a bordo, grazie al personale che si fa in quattro per aiutarti, risolvere piccoli grandi problemi, che ti viene incontro a ogni richiesta, anche la più banale (appena entrati in cabina ho chiesto se potessi avere una poltroncina, mi è stata portata dopo un'oretta), questo, dicevo, fa sì che a bordo ci si trovi tanto bene da dimenticare i tagli.
Nella crociera di dicembre su Mediterranea è stato così, abbiamo ritrovato, intatto, quel senso di "casa", di benessere, nonostante tutto.
Non sempre è così, io a luglio scorso il servizio al ristorante e il menù era pessimo, e leggendo il post nr. 49 scritto da Leo scrive che il servizio al ristorante su Neoclassica è stato pessimo, perciò non sempre c'è bquel senso di "casa"!!!