• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Capodanno con Costa

Si Tiziano,ho cenato al ristorante solo tre volte su dodici. Alla terza volta che il cameriere ha sbattuto i piatti di portata sul tavolo ho preferito il buffet.
Peraltro non ci sarebbero dovuti essere tavoli " prenotati" ma italianamente c'erano,a fronte di una scambio di strette di mano con ripieno.
Una crociera dove sono stato bene ma il ristorante, come ho detto,è stato pessimo.

Non sempre è così, io a luglio scorso il servizio al ristorante e il menù era pessimo, e leggendo il post nr. 49 scritto da Leo scrive che il servizio al ristorante su Neoclassica è stato pessimo, perciò non sempre c'è bquel senso di "casa"!!!

Infatti io parlavo per noi, esclusivamente per noi, non intendevo generalizzare, ovviamente!
E comunque, come ho avuto modo di dire in un altro post, l'unica nota negativa, anche su Mediterranea, è stato il servizio open sitting, veramente pessimo!
Per il resto è stata una splendida crociera, in ogni senso!

Si Tiziano,ho cenato al ristorante solo tre volte su dodici. Alla terza volta che il cameriere ha sbattuto i piatti di portata sul tavolo ho preferito il buffet.
Peraltro non ci sarebbero dovuti essere tavoli " prenotati" ma italianamente c'erano,a fronte di una scambio di strette di mano con ripieno.
Una crociera dove sono stato bene ma il ristorante, come ho detto,è stato pessimo.

Questo è verissimo!! L'ho riscontrato anche io i giorni scorsi. Ammiccamenti, occhiolini, strette di mano..... e di fatto alla faccia dell'open sitting molti tavoli erano prenotati.
Io per fortuna invece non ho riscontrato questa scortesia. Anzi.
Concordo anche con quanto detto da Luciana, premettendo che le nostre opinioni dipendono tanto dalla nostra soggettività e dalle diverse esperienze fatte a bordo.
Su NeoClassica l'open sitting ha funzionato benissimo (forse perchè la clientela era più internazionale e quindi con preferenze di fasce orarie differenti), ed io amo l'open sitting perchè mi permette di gestire meglio il mio tempo.
In termini di servizi, io il punto più basso l'ho vissuto su Fortuna a Dubai nel 2013. Non ho poi più navigato con Costa per due anni.
Ma già l'anno scorso su Fascinosa ho visto dei miglioramenti. Ed ulteriori li ho visti su NeoClassica in questi giorni. Forse perchè è neo? Non saprei...
Certamente, nessuna compagnia mass propone quest'anno un capodanno con due notti alle Maldive, soste lunghe nei porti (overnight in Sri Lanka ed overnight a Mumbai), un itinerario particolare in luoghi che normalmente non sono considerati nei periodi di punta con questa attenzione.
Io sono molto critico in merito a Costa per le sue scelte strategiche, per la poca chiarezza su ciò che si troverà a bordo, sulla confusione nelle risposte date dal call center, sugli scivoloni clamorosi e le retromarce sul regolamento del nuovo Costa club, per una rigidità spesso "bovina" tutta a danno del cliente. E per quelle "piccole" cose che di per se costa poco darle, ma se non le dai hai un danno d'immagine controproducente (lo spumante a capodanno può essere un esempio, ma anche il gelato al ristorante, il trancetto di pizza al buffet... aspetti che non cambiano l'esito di una crociera...ma dicono tanto sull'approccio della compagnia).
Scelte tutte dettate da Genova.....
Nella mia ultima crociera, ho avuto un grosso disguido organizzativo e di assistenza.... e la responsabilità è principalmente di Genova... e tante cose buone e i miglioramenti visti a bordo, spesso vengono superati proprio dai danni fatti dalla sede....e non dalla nave....dove mi sono trovato benissimo.

Ultima modifica:
Senza naturalmente mettere in dubbio quanto detto da Zanzarina, da altre parti risulterebbe che il brindisi al tavolo della cena del secondo turno, ore 21.00 sia stato offerto, come pure successivamente al ponte 9, piscina coperta; vero anche che chi voleva poteva acquistare una bottiglia a prezzi assai diversi da un minimo di 20 euro ad un massimo di 200.

Senza naturalmente mettere in dubbio quanto detto da Zanzarina, da altre parti risulterebbe che il brindisi al tavolo della cena del secondo turno, ore 21.00 sia stato offerto, come pure successivamente al ponte 9, piscina coperta; vero anche che chi voleva poteva acquistare una bottiglia a prezzi assai diversi da un minimo di 20 euro ad un massimo di 200.
Non posso parlare per capodanno ma su Luminosa a Natale non ci è stato mai offerto lo spumante a cena...
Durante la cena della vigilia c'è stata parecchia confusione... ordini sbagliati cena durata 2 ore e mezza ed al nostro tavolo non hanno preso l'ordine dei dolci perché il piattino con panettone e torrone per la nostra cameriera era sostitutivo mentre per altri tavoli un'aggiunta... poco male, avendo esperienza l'abbiamo corretta con cortesia ed abbiamo avuto il dolce desiderato.
Quello che invece mi ha leggermente indispettita è il fatto che chi veniva servito per primo aveva un bel piattino per tutto il tavolo colmo di dolcetti natalizi... noi che siamo stati serviti tra gli ultimi (e non siamo arrivati in ritardo nonostante l'allucinante orario delle 18.15) due piattini distinti con qualche fettina ed in uno dei due mancava il torrone. (Solo 2 pezzetti per 6 persone)
Mi era già capitato a Capodanno su Deliziosa dove ci avevano proprio dimenticati.
Ok che dovrei mettermi a dieta ma così non vale😂.
Vedere trattamenti diversi tra i tavoli è una cosa davvero spiacevole! Ci si chiede a cosa sia dovuto... in molte occasioni forse al caso.
Peraltro mi piacerebbe capire come si fa ad avere i tavoli centrali o sulla scia (quelli che preferisco).. che mi capitano molto di rado e a quanto ho sperimentato godono di servizio migliore😉..
Mi è stato detto che qualcuno può scegliere la posizione del tavolo in agenzia, ma io no ho mai potuto, ne dà agenzia fisica ne da callcenter.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Guarda noi cenavamo su Magica con tavoli a parte avendo una suite, il ristorante club era chiuso per "lavori", perciò non c'era la ressa, servizio lentissimo e molte volte sbagliavano le portate, menù insoddisfaciente, fatto presente al maitre di sala, ma non è cambiato niente.
P.S. io mangio di tutto, ma quando le portate sono scotte o il filetto è duro come il ferro, lo faccio presente sempre con educazione, ma ho notato che gli "entrava da un orecchio e usciva dall'altro" !!

Apro una piccola parentesi anche se è OT...da quando è nato l'opensitting in Costa è sempre stato possibile, se disponibile nel momento di arrivo al ristorante, richiedere un determinato tavolo (per altro visto anche su Royal dove ci hanno sempre lasciato lo stesso tavolo e gli stessi camerieri)...certo non dovrebbe essere possibile riservalo a priori per tutta la crociera...i camerieri sono quelli che dal l'opensitting hanno più da rimetterci, diciamolo chiaramente, in termini dii mance quindi non mi stupisce che provino a catturarsi qualche cliente fisso.
Ad alcuni crocieristi sicuramente il nuovo sistema non piace molto, io stessa devo ammettere che in certe crociere il servizio (in quei casi ottimo) al tavola ha fatto la differenza...probabilmente qualche maître prova ad accontentarli...che lo faccia però a "pagamento" non mi piace per niente...

Continuando l'ot, non è il sistema in sé che a noi (ovviamente devo e posso parlare solo della nostra personale esperienza) non è piaciuto, ma il modo di gestire il servizio: lunghe file ogni sera per accedere al ristorante pur avendo provato a cambiare orario e tempi molto lunghi per cenare (mai meno di due ore e mezza).

Non so se farò un diario Marina, la voglia ci sarebbe pure perchè è stato un viaggio incredibile. Vedremo.
Voglio precisare alcuni aspetti. Le bottiglie per festeggiare la mezzanotte si vendono comunque (ed io stesso la compro tutti gli anni, sempre della stessa marca, ci tengo a stapparla da me).
Credo che, per quanto riguarda Costa ma non solo, tutto dipenda in quale ambiente della nave si scelga di festeggiare la mezzanotte (fermo restando che un bicchierino di spumante non lo si nega a nessuno obbiettivamente).
A Dubai su Fortuna (2013), io l'ho festeggiato al Leonardo da Vinci, e non avevano offerto niente. Mi risulta però che nel party in piscina lo abbiano fatto.
Non c'è in effetti uno standard.

Per quanto riguarda Costa, io sono sempre più convinto, ora più che mai, che ci sia un solco netto tra Genova e le sue strategie (ed aggiungo la sua centralizzazione spinta), e ciò che a bordo, grazie alle professionalità ed alle capacità di tanti, riescono comunque ad offrirti nonostante Genova (leggasi Carnival).

Max, ma Carnival gestisce anche Cunard oltre che Costa; e direi che Cunard non si fa condizionare dalle "strategie" della Casa Madre; l'ultimo "rcconto" di Alda mi sembra sia più che indicativo in merito.

O forse intendevi che le "indicazioni" di Carnival valgono solo per Costa, perché bene o male anche gli altri brand seguano la "scia" di Cunard.

Max, ma Carnival gestisce anche Cunard oltre che Costa; e direi che Cunard non si fa condizionare dalle "strategie" della Casa Madre; l'ultimo "rcconto" di Alda mi sembra sia più che indicativo in merito.

O forse intendevi che le "indicazioni" di Carnival valgono solo per Costa, perché bene o male anche gli altri brand seguano la "scia" di Cunard.

La mia idea è che Carnival, considera Costa ed i suoi passeggeri di 2^/3^ classe, mentre Cunard di 1^ essendo il 70% dei passeggeri non europei.

Quindi vale solo ed unicamente per Costa, visto il tuo pensiero; e pensare che in uno dei bilanci di qualche anno fa, Costa era il brand di punta del Gruppo.

La mia idea è che Carnival, considera Costa ed i suoi passeggeri di 2^/3^ classe, mentre Cunard di 1^ essendo il 70% dei passeggeri non europei.

Ciao.....leggendo questa affermazione mi è venuta spontanea una domanda...........come considera costa(volutamente minuscolo) i suoi passeggeri?
perché dalla lettera che io ho ricevuto prima di decidere di non salire mai più su una delle loro navi ,lì si mi sono sentita passeggera di serie C
o per lo meno di nessuna importanza per la compagnia.
A bordo di Cunard di Holland e di Princess ,per la mia esperienza ti senti un passeggero importante come tale,
indipendentemente dalla buona volontà del singolo membro dell'equipaggio che cerchi di salvare la situazione.

altra osservazione e scusate OT visto che siamo partiti da un bicchiere di spumante,pur se significativo,e ci stiamo allargando:D
come avrebbero reagito dalla Vostra esperienza nei confronti della compagnia i passeggeri che a capodanno
si sono visti saltare l'overnight a Madeira?....a mio parere sarebbero partite raffiche di richieste di rimborsi e malumore diffuso..............
credo che se si vuole un rapporto diverso con la compagnia,anche il passeggero debba comportarsi in modo diverso..............

Ultima modifica:
O forse intendevi che le "indicazioni" di Carnival valgono solo per Costa, ........

Esattamente Rudy, io credo che Carnival in questi ultimi 4 anni stia fortemente penalizzando il brand Costa. Sia in termini d'investimenti, sia dandogli un ruolo più orientale che non quello tradizionalmente europeo che gli spetterebbe, sia spingendo molto di più su Aida e gli altri brand....

Quindi vale solo ed unicamente per Costa, visto il tuo pensiero; e pensare che in uno dei bilanci di qualche anno fa, Costa era il brand di punta del Gruppo.

I bilanci possono essere positivi (non è una onlus), sono i trattamenti a bordo nei confronti dei passeggeri che sono differenti, basta fare un preventivo a parità di cabina, periodo, Cunard certe volte ha offerte che si equivalgono a Costa, ma come servizo nettamente migliore, io sino ad oggi non ho mai viaggiato con Cunard, ma ho letto anche l'ultimo diario di Alda e cosa si può dire di più.

Non posso parlare per capodanno ma su Luminosa a Natale non ci è stato mai offerto lo spumante a cena...
Durante la cena della vigilia c'è stata parecchia confusione... ordini sbagliati cena durata 2 ore e mezza ed al nostro tavolo non hanno preso l'ordine dei dolci perché il piattino con panettone e torrone per la nostra cameriera era sostitutivo mentre per altri tavoli un'aggiunta... poco male, avendo esperienza l'abbiamo corretta con cortesia ed abbiamo avuto il dolce desiderato.
Quello che invece mi ha leggermente indispettita è il fatto che chi veniva servito per primo aveva un bel piattino per tutto il tavolo colmo di dolcetti natalizi... noi che siamo stati serviti tra gli ultimi (e non siamo arrivati in ritardo nonostante l'allucinante orario delle 18.15) due piattini distinti con qualche fettina ed in uno dei due mancava il torrone. (Solo 2 pezzetti per 6 persone)
Mi era già capitato a Capodanno su Deliziosa dove ci avevano proprio dimenticati.
Ok che dovrei mettermi a dieta ma così non vale😂.
Vedere trattamenti diversi tra i tavoli è una cosa davvero spiacevole! Ci si chiede a cosa sia dovuto... in molte occasioni forse al caso.
Peraltro mi piacerebbe capire come si fa ad avere i tavoli centrali o sulla scia (quelli che preferisco).. che mi capitano molto di rado e a quanto ho sperimentato godono di servizio migliore😉..
Mi è stato detto che qualcuno può scegliere la posizione del tavolo in agenzia, ma io no ho mai potuto, ne dà agenzia fisica ne da callcenter.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Confermo stessa cosa su Luminosa per Capodanno, a quel che ci è stato detto dai nostri Camerieri, non erano in numero sufficiente per gestire il ristorante perché molti erano a terra per corsi di aggiornamento e la nave era piena in ogni ordine di posto,
risultato scontato... decadimento della qualità nel ristorante e non per il non impegno del personale (che è sempre massimo) ma per questioni fisiche
e tutto questo mentre da terra... brindavano per aver riempito tutte le navi... tutto il resto è noia :) (per loro)

I bilanci possono essere positivi (non è una onlus), sono i trattamenti a bordo nei confronti dei passeggeri che sono differenti, basta fare un preventivo a parità di cabina, periodo, Cunard certe volte ha offerte che si equivalgono a Costa, ma come servizo nettamente migliore, io sino ad oggi non ho mai viaggiato con Cunard, ma ho letto anche l'ultimo diario di Alda e cosa si può dire di più.

Nel complesso, quindi, l'ennesima considerazione che porta da sola a rivolgere lo sguardo altrove; perché insistere sulla stessa?