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Carnival Sunshine sfiora banchina a Venezia

Vero il contrario; nella foto dove si vede il Vaporetto dell'Arte, quel tratto di laguna prospicente la banchina, fino a qualche anno fa era dedicato ad ormeggi di navi da crociera, anche se sempre meno frequenti date le proteste degli abitanti del luogo, e quindi di acqua ce n'è che basta.

Poi proseguendo il fondale diminuisce progressivamente.

Confermo...
Io ci sono stato ormeggiato con una nave di 290 metri ed 8.10 metri di pescaggio.

P.S.
Rodolfo diglielo al c.te della capitaneria se lo incroci, io mi chiedo come fa a dire certe cose? Non conosce nemmeno il porto di cui e' C.te?
 
Ultima modifica:
Confermo...
Io ci sono stato ormeggiato con una nave di 290 metri ed 8.10 metri di pescaggio.

P.S.
Rodolfo diglielo al c.te della capitaneria se lo incroci, io mi chiedo come fa a dire certe cose? Non conosce nemmeno il porto di cui e' C.te?

Probabilmente una nuova montatura dei giornalisti.

Un salutone Adriatic.
 
Buonasera.


Mi piacerebbe sentire una dichiarazione dell´utente Venesian per vedere come la pensa su questo fatto.

Un saluto.

Per carità Tano!!!! Cosa vuoi che dica!!!! ;) ;) Hanno ripubblicato i "no" delle navi in laguna e ancora una volta tra le motivazioni hanno riportato l'inquinamento elettromagnetico dei radar di grande potenza continuamente in funzione. Li vedono solo loro.

Mi vien da ridere; sono d'accordo anche io sul no al transito alle navi in Bacino, ma che mi vengano a dire che sono il male di Venezia!!!!

Siamo rimasti, attualmente in 59.000 in città, in continua discesa, da oltre 150.000 che eravamo e forse è colpa delle navi? o i problemi di Venezia sono altri ed enormi, da ricercare in altre motivazioni. Battiamoci su altri fronti più importanti, oltre alle navi, per salvare la nostra città.

Dietro la poppa di Azura, sotto la casa rossa, c'è il bar dove son state scattate le foto di Sunshine; altro che basso fondale!!!! Ma almeno si documentassero prima di parlare.

 
Ultima modifica:
Ormai i tg ed i giornali sono al servizio dell'amico di turno.
Questo ne è l'ennesimo esempio.
C'è da chiedersi quanto di quello che passa sia frutto di questa strumentalizzazione
 
Rodolfo moolto bella la Azura...hai altre foto di navi ormeggiate lì? (magari in privato così da non usare questo thread)
 
Grazie Rodolfo di aver postato la foto di una nave comodamente ormeggiata in riva dei 7 martiri (o lì è già riva degli schiavoni? mi confondo sempre..).
Se l'avessimo postata noi qualcuno avrebbe certamente pensato ad un fotomontaggio ;-)
Per quanto riguarda la notizia della Carnival Sunshine puntualizzo solo che lo scrittore in questione non fa affatto parte del Comitato No Grandi Navi, non è uno del gruppo, non lo conosco. Il che, per alcuni, dovrebbe essere garanzia di maggiore attendibilità.
Io non ho visto il filmato, e le foto in effetti possono schiacciare, però francamente credo a quanto segnalato.
Chiedo a Rodolfo una delucidazione tecnica: il tracciato che punto della nave prende a riferimento?
Se prende a riferimento la prua, potrebbe darsi che la prua sia passata a 70 metri, mentre la poppa abbia sfilato effettivamente a 20?
Grazie ciaoooo
 
Venessian se mi permetti, io spero che quello che ha detto Rodolfo, grande conoscitore della sua Venezia, Adriatic ex ufficiale da navi da crociera, ti dia un´ottima informazione e ti faccia riflettere.
L´articolo dei giornalisti, come la dichiarazione se é vera del Capitano della Guardia Costiera, é da secondo premio nel famoso Pettegulezz di striscia la notizia, il primo é stato vinto dal nostro utente Nightflasch.
Sti giornalisti dimostrano un´altra volta la loro mediocritá, devono dire qualcosa come sempre.

Un saluto.
 
Non prendo mai per vere le cose a prescindere, ma non le considero nemmeno false a prescindere.
Per questo vorrei capire dove è situato il rilevatore delle tracce. La nave è lunga più di 200 metri, quindi se il rilevatore è a prua o a centro barca, potrebbe benissimo darsi che le due versioni siano entrambe vere: il rilevatore ha segnato il passaggio a 70 metri, ma i testimoni hanno visto la poppa a 20.
Credo sia possibile, e chiedo conferma agli esperti.
Poi, è ovvio che si tratta di notizie che a noi fanno comodo. Noi pensiamo davvero che il rischio ci sia, costante, tutti i giorni, e preferiamo che il passaggio venga interrotto prima che succeda qualcosa di veramente grave...
Anche ieri in bocca di porto ho visto la msc fantasia passare tra un fiume di barchini di rientro dal mare ed un hobie cat (ovviamente a vela, non ha motore!) costretto a fare bordi ripetuti pur di non rischiare di finire sulla rotta.... Qui il rischio c'è tutti i giorni, deve davvero succedere il fattaccio prima di arrivare a soluzioni drastiche? Per non parlare della scia nera che ha lasciato in cielo per oltre mezz'ora......
 
Anche ieri in bocca di porto ho visto la msc fantasia passare tra un fiume di barchini di rientro dal mare ed un hobie cat (ovviamente a vela, non ha motore!) costretto a fare bordi ripetuti pur di non rischiare di finire sulla rotta.... Qui il rischio c'è tutti i giorni, deve davvero succedere il fattaccio prima di arrivare a soluzioni drastiche? Per non parlare della scia nera che ha lasciato in cielo per oltre mezz'ora......

Non entro nel merito della questione navi da crociera si navi da crociera no a Venezia.
Ma se il motivo e' quello da te scritto qui sopra , allora metti in conto che se il problema sono i barchini dovrebbero vietare l'ingresso delle navi in qualsiasi porto del mondo.

P.S.
Ciao Tano, ricambio i saluti.
 
Ultima modifica:
Grazie Rodolfo di aver postato la foto di una nave comodamente ormeggiata in riva dei 7 martiri (o lì è già riva degli schiavoni? mi confondo sempre..).
Se l'avessimo postata noi qualcuno avrebbe certamente pensato ad un fotomontaggio ;-)
Per quanto riguarda la notizia della Carnival Sunshine puntualizzo solo che lo scrittore in questione non fa affatto parte del Comitato No Grandi Navi, non è uno del gruppo, non lo conosco. Il che, per alcuni, dovrebbe essere garanzia di maggiore attendibilità.
Io non ho visto il filmato, e le foto in effetti possono schiacciare, però francamente credo a quanto segnalato.
Chiedo a Rodolfo una delucidazione tecnica: il tracciato che punto della nave prende a riferimento?
Se prende a riferimento la prua, potrebbe darsi che la prua sia passata a 70 metri, mentre la poppa abbia sfilato effettivamente a 20?
Grazie ciaoooo

Sette Martiri; c'è la lapide commemorativa proprio all'angolo con Via Garibaldi.

Allora cominciamo "perseguire" anche i piccoli che non rispettano le norme.

ART. 10 – Navigazione a vela
La navigazione a vela nelle acque marittime portuali è vietata con le seguenti eccezioni :
Alle unità a vela da diporto è consentito effettuare la navigazione a vela nei canali marittimi
lagunari, nelle sole ore diurne, con l’osservanza delle seguenti norme particolari :
a) Le unità in navigazione a vela, nei canali di grande navigazione, non hanno la
precedenza sulle unità a motore
b) Quando situazioni critiche di traffico ed ambientali (vento, moto ondoso, l’incontro
con navi di grandi dimensioni, ecc.) lo richiedano, le unità da diporto a vela dotate di
motore, pur potendo mantenere le vele issate, devono tenere in moto il motore,
pronto ad essere utilizzato in caso di necessità di manovra.
c) Tutte le unità a vela, dotate o meno di motore, devono percorrere i canali marittimi
per rotte il più possibile dirette, limitando il bordeggio solo in momenti di minor
traffico ed ai soli casi di necessità, evitando tale pratica ai soli fini di esercitazione
e/o diletto.
d) Su specifica richiesta di Associazioni, Sodalizi od Enti sportivi o ricreativi che
svolgono attività veliche (esercitazioni, regate, manifestazioni, ecc.) potranno
essere individuate dalla Capitaneria zone a ciò destinate, o svolte manifestazioni
veliche compatibilmente con il regolare svolgimento del traffico lagunare ordinario.


Per quanto riguarda il tracciato, spero abbiano tenuto conto dell'effettiva distanza della poppa della nave; in ogni caso non erano certamente 20 metri anche considerando lo schiacciamento della foto. Comunque è stata aperta una indagine e saranno sentiti i testimoni compreso il preposto al comando del Vaporetto dell'Arte "coinvolto" nell'episodio.

Come detto nel commento iniziale all'episodio il "pivot point" gioca una parte considerevole nella manovra.

Spero sia chiarita la vicenda, anche se il momento è particolare e gli scambi di accuse e giustificazioni sono reciproche. Sai Venessian, in questo momento, parlando in generale, le navi sono nell'occhio del ciclone e qualsiasi cosa di "diverso" avvenga diventa motivo di contenzioso e di accusa.

Se qualcuno butta una carta fuori bordo e viene scattata una foto diventa motivo di accusa di inquinamento delle acque. ;) ;)

Proprio oggi pomeriggio ho scattato delle foto dal ferry del Canale della Giudecca: e veniamo a parlare del tormento delle rive causato dalle navi?
 
Adriatic, il porto di venezia è un po' diverso dagli altri porti del mondo, questo è nel cuore della città, la deve attraversare tutta, non è verso il mare come gli altri porti. Per questo motivo qui abbiamo più problemi che altrove. E poi qui i barchini sono decisamente più numerosi che altrove. Non solo barchini a motore, anche barche a vela, barche a remi ecc.
Sono d'accordo con Rodolfo che esiste un regolamento che regola il passaggio di barche a vela nel canale attraversato dalle navi, lo conosciamo e rispettiamo (più o meno) tutti, ma ciò non significa che quel passaggio non sia fonte di rischio, visto che il tratto condiviso da grandi navi e barche a vela (dotate di motore o meno), barchini, barche a remi ecc è molto, troppo lungo, ed il rischio di incidente c'è, per quanto si stia attenti non si può escludere.
Noi purtoppo ce l'aspettiamo. Spero di non dover mai dire un giorno la fastidiosa frase "l'avevamo detto...", spero che il problema venga risolto prima.
Questo ovviamente va a sommarsi anche a tutti gli altri problemi (erosione dei fondali, inquinamento ecc) di queste grandi navi nel cuore della fragile città.
 
Questo quando lo fermeremo?







Colpa delle navi le rive fatte da poco con i massi divelti?



E il moto ondoso continuo, le navi?





E Venessian se siamo scesi da 150.000 abitanti a 59.000, la colpa è delle navi o i motivi della devastazione della nostra città son altri e molto più importanti e irreversibili?
Le navi domani le togliamo, ma i problemi restano; forse anche di più.
 
Questa è la Venezia di cui vi parlavo. Il Canal Grande come è difficile da vedere.

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