• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Carnival Venice"?? "Carnival Florence"?

Secondo me Costa Venezia potrebbe essere sostituita da Costa Magica, sia per non creare altri stravolgimenti alla programmazione 2023, sia perché, seppur Magica nave di quasi 20 anni, dovrebbe operare su un itinerario dove la concorrenza, AD OGGI, è nulla e in secondo luogo, come mi è sembrato di capire, i riempimenti non superano i 2500/3000 pax quindi tutti verrebbero riproiettati.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è una nave come Costa Magica a dicembre/gennaio da Istanbul, vedremo.

Quasi certamente non sarà sostituita né dalle ammiraglie, né da Didadema che devono fronteggiare la concorrenza; Costa Serena è in Giappone per tutto il 2023, anche se avrei preferito fosse la cara Costa Serena ad andare ad Istanbul, (soprattutto visto che è stata la sua casa per tanti anni dal 2007 al 2010); inoltre avendo sia la piscina centrale che quella di poppa coperta e con sole 3 vasche idromassaggio (causa modifiche Costa Asia) potrebbe essere la più adatta al giro di Costa Venezia per i motivi sopra citati
 
Secondo me Costa Venezia potrebbe essere sostituita da Costa Magica, sia per non creare altri stravolgimenti alla programmazione 2023, sia perché, seppur Magica nave di quasi 20 anni, dovrebbe operare su un itinerario dove la concorrenza, AD OGGI, è nulla e in secondo luogo, come mi è sembrato di capire, i riempimenti non superano i 2500/3000 pax quindi tutti verrebbero riproiettati.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è una nave come Costa Magica a dicembre/gennaio da Istanbul, vedremo.

Quasi certamente non sarà sostituita né dalle ammiraglie, né da Didadema che devono fronteggiare la concorrenza; Costa Serena è in Giappone per tutto il 2023, anche se avrei preferito fosse la cara Costa Serena ad andare ad Istanbul, (soprattutto visto che è stata la sua casa per tanti anni dal 2007 al 2010); inoltre avendo sia la piscina centrale che quella di poppa coperta e con sole 3 vasche idromassaggio (causa modifiche Costa Asia) potrebbe essere la più adatta al giro di Costa Venezia per i motivi sopra citati
Anch'io penso che sarà Costa Magica a sostituire Venezia... positivo il fatto che abbia la piscina coperta a poppa così è usufruibile nel periodo invernale. Non ho mai capito il motivo per il quale certe volte al nord vengano mandate navi con la piscina scoperta (fascinosa/favolosa etc) anche in periodi non proprio caldi...

P.S. noto che in tutti gli argomenti su Costa c'è un fervore, un coinvolgimento che in altre compagnie non c'è: segno inequivocabile del bene che vogliamo a questa compagnia, anche da parte di chi non viaggia più. Questo messaggio spero arrivi a qualcuno lassù
 
Anche Mediterranea potrebbe prenderne il posto. Non era stata ancora modificata per il mercato asiatico e come Magica potrebbe essere pronta senza troppi lavori (bandiera a parte).
Chissà Atlantica e Mediterranea che spazio troveranno all' interno di questa enorme riorganizzazione contando le enormi restrizioni cinesi. Mi vengono in mente per loro i viaggi lunghi proposti per la ormai ex Luminosa.
https://www.ilmessaggero.it/salute/...d_5_anni_mistero_cosa_e_successo-6779126.html
L'ennesimo link riguardo l'incertezza in Asia, Cina nello specifico (spero non sia off-topic questa ultima parte)
 
A me ovviamente dispiace vedere la Carnival disinvestire sul marchio Costa, tuttavia da un punto di vista commerciale bisogna riconoscere che queste navi non erano certo state costruite per fare i traghettoni del Mediterraneo, salvo l'itinerario da Istanbul, ma per mercati diversi da quello europeo per non dire italiano, non a caso se guardate bene la programmazione del 2023 anche MSC ha spostato le navi migliori sulle rotte atlantiche in attesa probabilmente di potersi ampliare con altri mercati. Su quello cinese però non punterei molto perché gli strascichi economici della guerra russa ucraina incideranno sui rapporti con la Cina nel prossimo futuro.
 
  • Like
Reactions: Urs
Io ho un'altra sensazione, questa volta non raccolta da voci di "corridoio", che qualcosa d'altro succederà in Costa e di conseguenza anche in Aida; il cambio "Bandiera".
Una delle solite bandiere di comodo.
Non so esattamente come funzioni il cambio Bandiera, ma quello di Costa Magica non è più stato "annullato" ed è ancora in vigore, in attesa di qualche cambiamento per tutte?
Forse si tratta solo di una mia fantasticheria.
 
Io ho un'altra sensazione, questa volta non raccolta da voci di "corridoio", che qualcosa d'altro succederà in Costa e di conseguenza anche in Aida; il cambio "Bandiera".
Una delle solite bandiere di comodo.
Non so esattamente come funzioni il cambio Bandiera, ma quello di Costa Magica non è più stato "annullato" ed è ancora in vigore, in attesa di qualche cambiamento per tutte?
Forse si tratta solo di una mia fantasticheria.
certamente con bandiere di comodo si pagano meno tasse, c'è meno burocrazia, etc.
 
Bandiere di comodo dette anche bandiere ombra.
Credo, ma non vorrei sbagliare, che solo Costa ed Aida battano bandiera diversa da quelle di comodo, e Pride of America della Ncl che batte bandiera a stelle e strisce.
 
sono sparite le crociere di Firenze da Dubai per la stagione 2023/2024
Firenze dovrebbe andare in Sud America anche per la stagione 2023/2024.
E' probabile quindi che Toscana andrà a Dubai anche per quella stagione.
Lo riporta Zanetti in questa intervista: https://www.shipmag.it/zanetti-cost...trainare-la-ripresa-delle-crociere-in-europa/
Dall'articolo: "Prima di entrare a far parte della flotta Carnival Cruise Line, Costa Firenze inoltre conferma gli itinerari per la stagione 2023 con il debutto in Sud America per la stagione invernale e in Nord Europa nella stagione estiva, per proseguire in Sud America nell’inverno 2024, prima di trasferirsi negli Stati Uniti”.
Bandiere di comodo dette anche bandiere ombra.
Credo, ma non vorrei sbagliare, che solo Costa ed Aida battano bandiera diversa da quelle di comodo, e Pride of America della Ncl che batte bandiera a stelle e strisce.
Ne hai lasciata una che batte bandiera UK, Saga.
 
Top