Re: Catalogo Costa 2010
cetty1988 ha detto:
innanzitutto perchè è rimasta una misera nave come la concordia che già bazzica da tanto qui a palermo, e poi perchè in piena estate non ci sono più crociere per le canarie... mi mettono una deliziosa a dubai.... la luminosa ai fiordi... e la pacifica a catania, che mi può anche stare...
er
Ti sbagli sul fatto che in piena estate 2010 Costa non abbia previsto le crociere alle Canarie.
Costa Mediterranea ha in programma "Le Isole del Sole" con partenze da Savona l'11 ed il 22 luglio, ed il 13 agosto. Solo il mese di giugno non è coperto, mentre da settembre, alle partenze di Mediterranea, si affiancono quelle di Costa Luminosa. Consultare le pagine 236 e 237 del Catalogo Costa 2010.
Detto questo, passo ad altro.
Anch'io ho ricevuto a casa proprio questa mattina il catalogo Costa 2010. Ed anche l'Umbria risulta coperta /almeno la zona di Orvieto e dintorni). :wink:
Ecco le mie osservazioni:
Trovo estremamente positivo che Costa abbia ridotto al 30% il supplemento singola per il Prenota Subito, così da avere una fascia di potenziali clienti ancora più ampia. Vero che a prezzo pieno il supplemento singola è pari al 100%, ma la cosa più importante è che con il Prenota Subito ci sono molte più opportunità di risparmiare (e non poco).
Altra cosa che mi ha "stupito" sono le crociere sul Mar Nero di Costa Mediterranea del 26 maggio e del 24 agosto. Sinceramente non avrei mai creduto che Costa Mediterranea rientrasse nei limiti di altezza per il passaggio dei ponti sul Bosforo (io sono stato sul Mar Nero nel 1996 con l'Eugenio Costa, e sembrava quasi che la nave toccasse quei ponti).
Altra cosa che mi ha "stupito" è la continuità sino a novembre 2010 della programmazione di Costa Marina (niente vuoti per crociere speciali, come da lunga tradizione). Solo 3 giorni tra l'arrivo a Savona l'11 aprile, a conclusione dell'ultima crociera "Le Isole dell'Atlantico", e la partenza da Livorno il 14 aprile per la nuova crociera "Fascino Mediterraneo".
Le 385 pagine del catalogo 2010 (quasi 50 in più rispetto al catalogo 2009) ne fanno un vero e proprio "Cruise Atlas", ossia un Atlante delle Crociere, che per corposità si accomununa ai cataloghi di tante compagnie inglesi (ma non solo).
Comunque è opportuno sottolineare alcuni "errori", specificando però che errori di vario tipo si riscontrano anche sui cataloghi di diverse altre compagnie.
Alle pagine 316-317 c'è una suggestiva immagina collettiva di tutte le navi della flotta Costa. Passi che per Mediterranea hanno utilizzato la stessa immagine di Atlantica (solo un occhio esperto se ne accorge, visto che sui Mediterranea la posizione della Bandiera dell'Unione Europea dipinta all'esterno è diversa rispetto ad Atlantica). Ma la cosa "singolare" è che hanno utilizzato un'immagine di Atlantica anche per Luminosa e Deliziosa. Per quanto simili sotto molti aspetti, le ultime 2 navi non sono di certo le gemelle di Atlantica e di Mediterranea.
Ma la cosa "singolare" è che sono stati commessi diversi "errori" nella scheda storica della compagnia, a pag. 7 del catalogo. Il riquadro "Pionieri delle vacanze in crociera" con rimando al sito worldofcosta.it
Ecco quali sono gli errori:
1)
1948: nascono le crociere Costa Ad essere precisi nel 1948 ha inizio l'attività di linea della Linea "C" Giacomo Costa Fu Andrea, denominazione mantenuta sino al 1968. Per molti anni l'attività primaria di Costa è stata rappresentata dai collegamenti marittimi di linea, mentre le crociere erano episodiche e sporadiche.
2)
1996: la prima ad offrirvi il sole del Mediterraneo d'inverno. La data è sbagliata. Costa effettuava crociere nel Mediterraneo d'inverno già da parecchi anni prima. 1971 con Franca C e con Andrea C. Vengono interrotte nel 1981, e riprese nella stagione invernale 1993-94 dall'Enrico Costa da Genova, e dalla Costa Riviera a partire dalla stagione 1994-95 (prime 2 stagioni da Genova). Il 1996 è l'anno del debutto autunnale di Costa Crociere su Savona proprio con la Costa Riviera.
3)
2006: la prima al mondo a portarvi nel lontano Oriente Questa è davvero grossa come affermazione. Le crociere in Estremo Oriente esistevano ben da prima, e compagnie del fruppo Carnival, come Princess Cruises, le commercializzavano in Italia già dagli anni '90. Per non parlare del ruolo svolto da Star Cruises nell'area. Un ruolo pioneristico nelle crociere in Estremo Oriente va invece riconosciuto, dopo lo sfortunato tentativo della Aquamarine del 1979 (si tratta di uno dei nomi precedenti di quella che era la Odysseus della Epirotiki/Royal Olympia Cruises), va riconosciuto alla Pearl of Scandinavia della Pearl Cruises a partire dal 1982, poi Ocean Pearl della Ocean Cruise Line, ben nota in Italia in quanto nel 1995 è diventata la Costa Playa. E tra parentesi su un catalogo Costa degli anni '90, l'edizione 1993-94 se non ricordo male (non ho più quel catalogo) le crociere in Estremo Oriente della Ocean Pearl erano commercializzate, con l'avvertenza che la lingua ufficiale di bordo era l'Inglese.
4)
2007: la prima al mondo a portarvi in crociera nell'Oceano Indiano tra Mauritius e Seychelles E la StarLauro prima MSc Crociere poi allorà ? L'Achille Lauro e la Monterey hanno offerto per anni crociere da Genova, Città del Capo e Durban, nell'Oceano Indiano che toccavano quelle isole. Crociere per diverse stagioni commercializzate (in tutto od in parte) anche in Italia... sempre per i trasferimenti da e per Genova al/dal Sud Africa via Canale di Suez ed Oceano Indiano. Senza contare poi che nel catalogo Costa 1992-1993 la programmazione dell'Enrico Costa comprendeva proprio crociere nell'Oceano Indiano.
Capisco che non è "opportuno" citare in un catalogo la concorrenza, ma, prima di rivendicare certi primati, meglio fare controlli opportuni. Manca inoltre la "memoria storica" di quelle crociere che la stessa Costa effettuava già molti anni prima rispetto a quanto indicato.