• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2010

Re: Catalogo Costa 2010

cetty1988 ha detto:
ragazzzzzzzzzzzzzzzi è arrivato ache a me oggi!!!! [smilie=sorrisoni[1].gif] [smilie=sorrisoni[1].gif] [smilie=sorrisoni[1].gif] però non ho voglia di commentarlo...
Perchè?

Mentre molti di voi ancora aspettano l'arrivo del catalogo ed altri prendono tempo a sfogliarlo io utilizzando quello on line ho prenotato tre crociere; quindi tirando le somme una l'avevo già pianificata per novembre 2009 con Costa Romantica utilizzando il Catalogo dello scorso anno, mentre le ultime tre sono: per gennaio 2010 con Costa Marina, per maggio 2010 con Costa Allegra ed infine per ottobre 2010 con Costa Victoria.
Voi intanto continuate a "perdere tempo" leggendo e rileggendo che io mi becco i migliori prezzi e i migliori posti. Hihihihihihihihihi
:D :D :D :D :D

ma non è possibile, è arrivato in tutta italia e io che sono in liguria nieeeente? :twisted:

innanzitutto perchè è rimasta una misera nave come la concordia che già bazzica da tanto qui a palermo, e poi perchè in piena estate non ci sono più crociere per le canarie... mi mettono una deliziosa a dubai.... la luminosa ai fiordi... e la pacifica a catania, che mi può anche stare... :x

a me ne sono arrivati due ieri, uno mandato da costa e uno dal costaclub( :?: :?: :roll: ), è in arrivo il terzo e forse il quarto :!: :!: :mrgreen:

cetty1988 ha detto:
innanzitutto perchè è rimasta una misera nave come la concordia che già bazzica da tanto qui a palermo, e poi perchè in piena estate non ci sono più crociere per le canarie... mi mettono una deliziosa a dubai.... la luminosa ai fiordi... e la pacifica a catania, che mi può anche stare... :per

Ti sbagli sul fatto che in piena estate 2010 Costa non abbia previsto le crociere alle Canarie.

Costa Mediterranea ha in programma "Le Isole del Sole" con partenze da Savona l'11 ed il 22 luglio, ed il 13 agosto. Solo il mese di giugno non è coperto, mentre da settembre, alle partenze di Mediterranea, si affiancono quelle di Costa Luminosa. Consultare le pagine 236 e 237 del Catalogo Costa 2010.

Detto questo, passo ad altro.

Anch'io ho ricevuto a casa proprio questa mattina il catalogo Costa 2010. Ed anche l'Umbria risulta coperta /almeno la zona di Orvieto e dintorni). :wink:

Ecco le mie osservazioni:

Trovo estremamente positivo che Costa abbia ridotto al 30% il supplemento singola per il Prenota Subito, così da avere una fascia di potenziali clienti ancora più ampia. Vero che a prezzo pieno il supplemento singola è pari al 100%, ma la cosa più importante è che con il Prenota Subito ci sono molte più opportunità di risparmiare (e non poco).

Altra cosa che mi ha "stupito" sono le crociere sul Mar Nero di Costa Mediterranea del 26 maggio e del 24 agosto. Sinceramente non avrei mai creduto che Costa Mediterranea rientrasse nei limiti di altezza per il passaggio dei ponti sul Bosforo (io sono stato sul Mar Nero nel 1996 con l'Eugenio Costa, e sembrava quasi che la nave toccasse quei ponti).

Altra cosa che mi ha "stupito" è la continuità sino a novembre 2010 della programmazione di Costa Marina (niente vuoti per crociere speciali, come da lunga tradizione). Solo 3 giorni tra l'arrivo a Savona l'11 aprile, a conclusione dell'ultima crociera "Le Isole dell'Atlantico", e la partenza da Livorno il 14 aprile per la nuova crociera "Fascino Mediterraneo".

Le 385 pagine del catalogo 2010 (quasi 50 in più rispetto al catalogo 2009) ne fanno un vero e proprio "Cruise Atlas", ossia un Atlante delle Crociere, che per corposità si accomununa ai cataloghi di tante compagnie inglesi (ma non solo).

Comunque è opportuno sottolineare alcuni "errori", specificando però che errori di vario tipo si riscontrano anche sui cataloghi di diverse altre compagnie.

Alle pagine 316-317 c'è una suggestiva immagina collettiva di tutte le navi della flotta Costa. Passi che per Mediterranea hanno utilizzato la stessa immagine di Atlantica (solo un occhio esperto se ne accorge, visto che sui Mediterranea la posizione della Bandiera dell'Unione Europea dipinta all'esterno è diversa rispetto ad Atlantica). Ma la cosa "singolare" è che hanno utilizzato un'immagine di Atlantica anche per Luminosa e Deliziosa. Per quanto simili sotto molti aspetti, le ultime 2 navi non sono di certo le gemelle di Atlantica e di Mediterranea.

Ma la cosa "singolare" è che sono stati commessi diversi "errori" nella scheda storica della compagnia, a pag. 7 del catalogo. Il riquadro "Pionieri delle vacanze in crociera" con rimando al sito worldofcosta.it

Ecco quali sono gli errori:

1) 1948: nascono le crociere Costa Ad essere precisi nel 1948 ha inizio l'attività di linea della Linea "C" Giacomo Costa Fu Andrea, denominazione mantenuta sino al 1968. Per molti anni l'attività primaria di Costa è stata rappresentata dai collegamenti marittimi di linea, mentre le crociere erano episodiche e sporadiche.

2) 1996: la prima ad offrirvi il sole del Mediterraneo d'inverno. La data è sbagliata. Costa effettuava crociere nel Mediterraneo d'inverno già da parecchi anni prima. 1971 con Franca C e con Andrea C. Vengono interrotte nel 1981, e riprese nella stagione invernale 1993-94 dall'Enrico Costa da Genova, e dalla Costa Riviera a partire dalla stagione 1994-95 (prime 2 stagioni da Genova). Il 1996 è l'anno del debutto autunnale di Costa Crociere su Savona proprio con la Costa Riviera.

3) 2006: la prima al mondo a portarvi nel lontano Oriente Questa è davvero grossa come affermazione. Le crociere in Estremo Oriente esistevano ben da prima, e compagnie del fruppo Carnival, come Princess Cruises, le commercializzavano in Italia già dagli anni '90. Per non parlare del ruolo svolto da Star Cruises nell'area. Un ruolo pioneristico nelle crociere in Estremo Oriente va invece riconosciuto, dopo lo sfortunato tentativo della Aquamarine del 1979 (si tratta di uno dei nomi precedenti di quella che era la Odysseus della Epirotiki/Royal Olympia Cruises), va riconosciuto alla Pearl of Scandinavia della Pearl Cruises a partire dal 1982, poi Ocean Pearl della Ocean Cruise Line, ben nota in Italia in quanto nel 1995 è diventata la Costa Playa. E tra parentesi su un catalogo Costa degli anni '90, l'edizione 1993-94 se non ricordo male (non ho più quel catalogo) le crociere in Estremo Oriente della Ocean Pearl erano commercializzate, con l'avvertenza che la lingua ufficiale di bordo era l'Inglese.

4) 2007: la prima al mondo a portarvi in crociera nell'Oceano Indiano tra Mauritius e Seychelles E la StarLauro prima MSc Crociere poi allorà ? L'Achille Lauro e la Monterey hanno offerto per anni crociere da Genova, Città del Capo e Durban, nell'Oceano Indiano che toccavano quelle isole. Crociere per diverse stagioni commercializzate (in tutto od in parte) anche in Italia... sempre per i trasferimenti da e per Genova al/dal Sud Africa via Canale di Suez ed Oceano Indiano. Senza contare poi che nel catalogo Costa 1992-1993 la programmazione dell'Enrico Costa comprendeva proprio crociere nell'Oceano Indiano.

Capisco che non è "opportuno" citare in un catalogo la concorrenza, ma, prima di rivendicare certi primati, meglio fare controlli opportuni. Manca inoltre la "memoria storica" di quelle crociere che la stessa Costa effettuava già molti anni prima rispetto a quanto indicato.

Guizzo90 ha detto:
Paolo, c'è anche un altro errore, vediamo se lo trovi...

Lo lascio a te... :wink:

A me l'occhio è saltato in particolare sulla scheda storica di Costa... per il resto il catalogo è bello corposo... quindi ci vuole tempo per gaurdarlo attentamente tutto. :wink:

Nella pagina introduttiva dell'itinerario "Magico Mediterraneo" di Costa Pacifica, tra le cose da non perdere è indicato il passaggio vicino Ustica alla partenza da Palermo, cosa che nel 2010 non avviene in quanto la nave parte da Catania.

Guizzo90 ha detto:
Nella pagina introduttiva dell'itinerario "Magico Mediterraneo" di Costa Pacifica, tra le cose da non perdere è indicato il passaggio vicino Ustica alla partenza da Palermo, cosa che nel 2010 non avviene in quanto la nave parte da Catania.

Visto... grazie per la segnalazione...

Copia e incolla dal catalogo 2009... con lo stesso itinerario in partenza da Palermo...

Quella dell'Atlantica al posto di Luminosa e Deliziosa l'avevo notata anch'io.

Ma per distinguere Atlantica da Mediterranea ci vuole proprio un occhio esperto!!!

Complimenti, Paolo ... e complimenti anche a te Guizzo, una cosa così io non l'avrei mai tirata fuori :oops:

E come ho già detto gli "errori" non sono un problema che riguarda unicamente il catalogo Costa... ma anche quelli di diverse altre compagnie... e certi "errori" sono a dir poco grossolani.

Richiedo i depliants di tutte le compagnie che mi interessano... e diversi mi arrivano dal Regno Unito e dagli Stati Uniti.

Per fare un esempio, sul depliant Princess Cruises Mediterranean 2009 edizione inglese, c'è un errore davvero grossolano... che chiunque sarebbe in grado di riconoscere. Nelle pagine con l'itinerario "Greek Isles" (Isole Greche) è stata pubblicata una foto con un vaso greco a figure rosse (non bisogna essere studiosi di archeologia per vedere che è un vaso, dalla foto si capisce), accompagnato dalla seguente didascalia: "Wall Painting, Rhodes, ossia, dipinto murale, Rodi. :roll: Ed i depliants per il mercato inglese sono in genere i più completi e precisi.

L'elenco è lungo... e quindi concludo qui per non finire OT.

Quel che mi stupisce del catalogo Costa e che nella scheda storica quegli errori potevano essere evitati, con un controllo più accurato... davvero singolare che una compagnia "riscriva" in parte la sua storia... In questo caso parlerei di "Ansia da Primato"... e se è vero che certi primati vanno riconosciuti a Costa (ma le date sono sbagliate)... altri no...

Se per l'Estremo Oriente avessero scritto Costa, prima compagnia italiana, ad offrire crociere regolari in Estremo Oriente durante tutto l'anno, il discorso sarebbe stato corretto... nella forma che hanno utlizzato loro sembra invece che sia stata Costa ad introdurre, pochi anni fam le crociere in Estremo Oriente.

finalmente è arrivato anche in liguria. però ho il dubbio che non sia un catalogo del nord... non è discriminante ma tutte le crociere che passano da savona e da civitavecchia hanno come giorno 1 civitavecchia, così ho tutte le date sballate... :x

cetty1988 ha detto:
innanzitutto perchè è rimasta una misera nave come la concordia che già bazzica da tanto qui a palermo, e poi perchè in piena estate non ci sono più crociere per le canarie... mi mettono una deliziosa a dubai.... la luminosa ai fiordi... e la pacifica a catania, che mi può anche stare... :per
....ma noi sardi che si dovrebbe dire da qui non parte nulla :twisted:

Scusate ma come fate a capire se è per il nord o per il sud? Sul mio non c'è scritto niente di specifico dice: Catalogo annuale novembre 2009 - dicembre 2010 ed è esattamente come quello online!