• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2010

Re: Catalogo Costa 2010

stamattina ho un piccolo punto interrogativo :?:
Ma perchè le crociere che toccano l' Italia (non solo quelle di Costa e MSC) vanno tutte verso "posti storici" :?:
Mi spiego meglio,, per quale arcano motivo non ci sono scali dove passare una bella giornata di mare :?: Visto che abbiamo tantissime belle spiagge, e perchè le navi non attraccano, che ne so, a Lamdepusa, piuttosto che Pantelleria oppure alle Tremiti etc. :?:
Ai Caraibi ci sono 10000 crociere che vanno per spiagge e qui invece niente :roll: :roll: :roll: Chissà quanti soldi (e posti di lavoro) porterebbero le navi :?

Cokj72 ha detto:
Ma perchè le crociere che toccano l' Italia (non solo quelle di Costa e MSC) vanno tutte verso "posti storici" :?:
Mi spiego meglio,, per quale arcano motivo non ci sono scali dove passare una bella giornata di mare :?: Visto che abbiamo tantissime belle spiagge, e perchè le navi non attraccano, che ne so, a Lamdepusa, piuttosto che Pantelleria oppure alle Tremiti etc. :?:
Ai Caraibi ci sono 10000 crociere che vanno per spiagge e qui invece niente :roll: :roll: :roll: Chissà quanti soldi (e posti di lavoro) porterebbero le navi :?

A Messina ce ne sono di belle spiagge, e c'è persino l'escursione che porta ai lidi di Mortelle proprio per fare un bel bagno.

Cokj72 ha detto:

Uhmmm.....io non so, in periodo estivo, quali delle località che tu hai detto abbia sufficiente spazio per "spiaggiare" un migliaio o più di persone che scendono da una nave.

Se per ipotesi la Serena (o gemelle) attraccasse a Lampedusa o alle Tremiti...che facciamo dei turisti che passano le vacanze lì?

L'IPT locale li invita a stare a casa per lasciare lo spazio ai crocieristi? :lol: :lol:

Una cosa del genere, su delle piccole isole, si potrebbe fare con una nave piccola...dalle 1000 persone in giù

Penso che in un periodo di crisi come quest'anno difficilmente aumenteranno i prezzi delle crociere "storiche", sicuramente per gli itinerari più esclusivi ci sarà un giusto ritocco di prezzi. Però c'è da considerare che tutte le compagnie crocieristiche almeno per adesso dicono che sono in forte crescita di profitti, quindi non risentono molto della crisi

Guizzo90 ha detto:
Potrebbe farlo Costa Marina a Giardini Naxos. :roll:

Potrebbe..e probabilmente lo farà con la Marina

Però la mia esperienza personale di escursioni "spiaggistiche", in ambito mediterraneo è abbastanza "negativa".

Costa sa benissimo che il tipo di pubblico che preferisce l'escursione alla spiaggia rispetto a un escursione più culturale o più legata allo shopping è abbastanza attenta ai prezzi.

Se farsi portare alla spiaggia X con Costa ha un prezzo di Y..... l'80% di quel genere di pubblico preferirà il fai da te che costerà sicuramente meno...e quindi non hanno particolari incentivi a organizzare questo tipi di escursioni

Nell'esempio specifico che hai fatto IMHO la percentuale di pubblico che andrebbe in spiaggia, PAGANDO Costa, invece che andare a visitare Taormina o l'Etna, credo sarebbe veramente infinitesimale.

Altro esempio che conosco bene è Katakolon.... c'è sempre almeno una possibilità di spiaggiare, ma quando ho scelto l'escursione "Spiaggia di Skafidia" non è stato neppure rimpito un pulmann di 60 persone .... ed ero sulla Mediterranea

scusatemi ragazzi, ma tutte queste notizie da dove arrivano?? io non ho trovato nulla riguardo allegra, pacifica, concordia...
ma per allegra messina sarebbe l'unico homeport??? le voci di corridoio inerenti le mini crociere da Palermo sono confermate o erano dek tutto false??

Nemmeno io sul sito di Costa l'ho trovato ... ma non è la prima volta che Costa mette un comunicato stampa, poi lo toglie e poi lo rimette dopo diverse ore.

Magari l'hanno messo ieri sera, poi stamattina l'hanno tolto, ma andare a sera, se così è, credo lo rimetteranno!!!

in effetti già tutte queste notizie e cioe gli scali incentivati in Sicilia e calabria le aveva comunicate anche Pippi,
ci saranno anche le mini? me lo auguro, non fosse altro per Guizzo, fortemente interessato
intanto ormai c'è la certezza che la Sicilia non è stata dimenticata, anzi, sarà servita da bellissime navi, evidentemente il mercato lo ha richiesto

Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
tano ha detto:
Non mi sono ancora pronunciato ma visto le informazioni lette oggi dal mondo Costa sono rimasto veramente sorpreso.
I miei complimenti a tutto il Team Costa perche ripeto con in testa il grande Foschi ha dato una volta piú una dimostrazione di un lavoro eccezionale
Credo che Costa negli ultimi anni ha dato agli Italiani e a tutti gli Europei degli intinerari da sogno, in un momento in cui c´é crisi, perció invito a tutti amanti e non amanti ( che credo che oggi si sono leccati i baffi ), a tirarsi giú il capello. :mrgreen:
Poi se quella di Prof é vera :shock: ....domani gioco al lotto. Spero solo per il grande Guizzo !!!!!

Un saluto.
Nonn posso che quotare Tano. Come ben sapete non sono una persona che ama Costa alla follia come tanti altri ma sicuramente la programmazione 2010 è veramente spettacolare con le bellissime crociere in Groenlandia, la crociera di 37 giorni verso Dubai a bordo della Deliziosa e le bellissime crociere lunghe da Venezia (finalmente...). Aspetterò ovviamente il catalogo per dare un giudizio positivo ma sicuramente il 2010 si confermerà quasi sicuramente un anno spettacolare per Costa.
Ora sono proprio curioso di sapere cosa farà la buona MSC...

Concordo....

Visto l'attuale situazione la strada più semplice per riempire le navi era quella di ripetere all'infinito le solite cose ....ma a prezzi stracciati.

Investire su nuove rotte (che saranno offerte a prezzi adeguati alla novità) è un segnale molto positivo.

Va anche detto che l'offerta di una nave nuovissima (la Luminosa) su una rotta particolarissima e pioniera come la Groenlandia è un importante segnale di mutamento di politica commerciale.

Fino ad oggi Costa ha sempre aperto nuove rotte cercando di rischiare il meno possibile e utilizzando le navi più piccole e vecchie.

I tempi in cui le nuove Crociere le facevano la Marina o l'Allegra ( o comunque qualsiasi nave "sotto" la Victoria) sembrano finiti.... anche perchè evidentemente, dopo tanti anni che hanno reiterato questo comportamento, si sono accorti che non potevano andare in eterno a imbarcare il pubblico di queste crociere "pioniere" che è praticamente sempre lo stesso ed è molto scafato ed esigente (oltre che dotato di buona capacità economica), su navi che nella migliore delle ipotesi hanno una manutenzione interna un pò datata.
Forse c'è anche da considerare una cosa: hanno pubblicizzato la Costa Deliziosa e la Luminosa come navi per una clientela che richiedeva di più...non solo nella cucina ma anche negli itinerari.
Forse hanno messo le nuove navi ad esplorare la Groenlandia forse per via del mare non proprio clemente in quelle aree là...

NicolaFank ha detto:
Forse c'è anche da considerare una cosa: hanno pubblicizzato la Costa Deliziosa e la Luminosa come navi per una clientela che richiedeva di più...non solo nella cucina ma anche negli itinerari.
Forse hanno messo le nuove navi ad esplorare la Groenlandia forse per via del mare non proprio clemente in quelle aree là...

Quello che dici è vero... effettivamente la Deliziosa e Luminosa dovrebbero servire proprio a quello scopo.

Sul fatto che navi della dimensione della Luminosa o Deliziosa possano tenere il mare meglio di unità più piccole....beh...ho qualche dubbio perchè in realtà gli aspetti da considerare sono decisamente tanti e complessi.

Io stesso che ho vissuto un forza sette con la Marina, mentre di fianco a noi c'era l'Altantica (di dimensioni corrispondenti alla Luminosa) ho sentito più volte ripetere dal mio equipaggio che eravamo fortunati NOI a stare sulla nostra bagnarola piccola e bassa, piuttosto che sui ponti superiori dell'Atlantica :?

Per la crociera in Groenlandia si troveranno a competere principalmente con la consorella Princess Cruises, che comunque in genere tocca la Groenlandia durante la transatlantica verso gli Stati Uniti.

Le anticipazioni su Marina e Allegra sono interessanti: entrambe posizionate su itinerari di nicchia settimanali. C'è da vedere quale sarà la risposta MSC su Livorno... se confermano Melody si danno la zappa sui piedi.

Sono curioso di vedere il catalogo 2010 ed i relativi prezzi delle crociere. Riconosco a Costa il merito di aver introdotto importanti novità nella sua programmazione sul modello di altre grandi compagnie... e penso soprattutto a Princess Cruises.

credo, sperando di non dire una cavolata, che sia questione di ore
stamani tramite la nostra l'agenzia d'appoggio, ci siamo informati per avere i calendari per gli affitti privati delle navi
a quanto pare hanno risposto che richiameranno loro a breve
sara vero?

Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:

Quello che dici è vero... effettivamente la Deliziosa e Luminosa dovrebbero servire proprio a quello scopo.

Sul fatto che navi della dimensione della Luminosa o Deliziosa possano tenere il mare meglio di unità più piccole....beh...ho qualche dubbio perchè in realtà gli aspetti da considerare sono decisamente tanti e complessi.

Io stesso che ho vissuto un forza sette con la Marina, mentre di fianco a noi c'era l'Altantica (di dimensioni corrispondenti alla Luminosa) ho sentito più volte ripetere dal mio equipaggio che eravamo fortunati NOI a stare sulla nostra bagnarola piccola e bassa, piuttosto che sui ponti superiori dell'Atlantica :?
Riguardo l'aspetto tecnico ti dico...è stata una mia supposizione essendo completamente ignorante sui fattori che incidono o meno sulla stabilità della nave.
Penso che il fatto di mandare una nave così nuova su una rotta per un buon 50% nuova sia dovuta al fatto che la Costa voglia allargare la sua clientela andando ben oltre la solita clientela affezionata a cui bastavano le navi della flotta tradizionale.

NicolaFank ha detto:
Penso che il fatto di mandare una nave così nuova su una rotta per un buon 50% nuova sia dovuta al fatto che la Costa voglia allargare la sua clientela andando ben oltre la solita clientela affezionata a cui bastavano le navi della flotta tradizionale.

Si, confermo.... si sono resi conto da soli, IMHO meglio tardi che mai, che non solo non raggiungevano l'obiettivo di attirare nuovi clienti sulle rotte pioniere, ma stavano anche lentamente erodendo lo zoccolo duro dei clienti affezzionati

Normale che abbiano puntato su rotte nuove per Costa Deliziosa... altrimenti la tanto sbandierata esclusività di questa nave e della sua gemella andrebbero a farsi benedire... senza poi contare l'aspetto concorrenza. Come ho detto Princess Cruises è già presente in Groenlandia... e generalmente la nave che tocca la Groenlandia è quella posizionata in estate su Southampton, ultimamente la Sea Princess... dal 2009 sostituita dalla Grand Princess... e contro questa mica possono mettere Costa Marina. :wink:

Direi di no...anche se in passato l'hanno fatto...

certo che se il futuro della Deliziosa e Luminosa è quello che sembra..... ci saranno novità gustose per gli anni a venire.... :-)

Dr. Pianale ha detto:
[quote="Italian Cruiser":c8jfxa99]Normale che abbiano puntato su rotte nuove per Costa Deliziosa... altrimenti la tanto sbandierata esclusività di questa nave e della sua gemella andrebbero a farsi benedire... senza poi contare l'aspetto concorrenza. Come ho detto Princess Cruises è già presente in Groenlandia... e generalmente la nave che tocca la Groenlandia è quella posizionata in estate su Southampton, ultimamente la Sea Princess... dal 2009 sostituita dalla Grand Princess... e contro questa mica possono mettere Costa Marina. :wink:

Direi di no...anche se in passato l'hanno fatto...

certo che se il futuro della Deliziosa e Luminosa è quello che sembra..... ci saranno novità gustose per gli anni a venire.... :-)[/quote:c8jfxa99]

Non mi risulta che in passato Costa abbia rischiato su un mercato immettendovi navi di livello inferiore alla concorrenza. Le crociere su Dubai sono state introdotte da Costa... ed infatti di anno in anno si è passato ad unità più grandi ed in genere moderne. E nel 2010 infatti mica hanno messo Romantica su Dubai a competere con Brilliance of the Seas.

Posso darti ragione sull'Estremo Oriente... dove per me avrebbero dovuto osare di più, mandando Costa Victoria e non Costa Romantica. Ma capisco il fatto che Victoria al momento serva ancora in Europa... e che per la grandezza delle sue cabine non è molto adatta a crociere lunghe.

In ogni caso l'esclusività di Costa Luminosa e di Costa Deliziosa si sta giocando anche sugli itinerari... con diverse crociere davvero fuori dalle solite rotte sino ad oggi offerte dalla compagnia.

per oggi l'ufficio è chiuso
solo il tempo di mettere in pausa i terminali e si va a casa
siamo in tanti qui, ad avere il muso lungo
si sperava tanto di dare un'occhiata al nuovo catalogo
ormai, molti scommettono il 19, in concomitanza alla fiera del turismo
maremma porca