Di bimbi ne ho due e di certo non "tranquilli"... Nel senso che sono due nani mai fermi... Questo però non equivale ad essere maleducati anche perché la prima cosa che gli abbiamo insegnato e' il rispetto altrui.... E se sgarrano vengono subito riportati in riga.... E infatti pur essendo vivaci mai hanno creato problemi... Invece ho avuto io problemi con altri bambini che in piscina si tuffavano in testa ai miei quando i tuffi erano proibiti, che schizzavano ovunque, che andavano negli idromassaggi o lanciavano palline da minigolf sui ponti sottostanti ... Coi miei bimbi che mi dicevano: ma mamma non si fa? Perché la loro mamma non li sgrida? ... Semplicemente perché la loro mamma non era li ( guarda caso) e quando anche la cercavi e la trovavi se ne infischiava alla grande...
Alcune crociere con bimbi a pagamento sono sempre esistite... Alcune sono su navi tipo la neoromantica che non sono certo pensate per famiglie coi bambini e su cui, pur magari con itinerario interessante , non penserei nemmeno ad andare coi bimbi perché " non adatta alle loro esigenze".... Altre sono crociere un po' particolari, tipo quelle da 12 giorni fino a capo nord o anche quelle mi sembra di 10 giorni dell capitali del nord ( non quelle di 7 giorni nelle capitali o nei fiordi)..., ecco qui mi dispiace molto, perché i prezzi diventano proibitivi in 4 e perché non e' che non siano crociere adatti ai bimbi ( magari non hai neonati)... Nei fiordi coi miei bimbi l'anno scorso abbiamo vissuto bellissime esperienze ed e' una delle crociere che più ricordano e anche nelle due gite in pullman erano talmente rapito dai paesaggi che sono stati degli angioletti... Mi piacerebbe molto che magari ci fosse almeno una nave con questi itinerari più lunghi con bimbi gratis... Però ragazzi il mondo delle crociere e' vario..., noi da tempo puntavamo al l'islanda ... Improponibile con costa per noi.... Non con msc che fa i bambini gratis anche in questa crociera e msc sarà ... Si cerca e si sceglie in base al mercato ... Certo che se va così andrà a finire che su costa noi ci saliremo meno se non per fare i classici traghettoni ( che poi evitiamo a luglio e agosto proprio per il caos totale che vi regna)
Anch'io ho 2 figli (11 e 9 anni) e mi sono trovato spesso nelle tue stesse condizioni.