• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catania

Re: Catania

janus ha detto:
Siamo scesi a Catania...a conclusione della nostra crociera light "magico mediterraneo".
Sono siciliano....e con grande dispiacere devo dire che l'attracco della nave a Catania fa veramente schifo!!!
Per uscire dal porto c'è un corridoio di circa 80cm tracciato a terra, percorrendolo si esce dal porto!
In realtà è un vero BORDELLO....camion, autobus, container, rimorchi.....di tutto!
Dopo pochi metri il corridoio blu sparisce perchè sopra si parcheggia chiunque, tassisti abusivi (€20 per Taormina) macchine varie, attrezzi....
Dopo lo splendore della Spagna (a Barcellona e Palma non sono riuscito a vedere una sola scritta su un muro, pulman, metro)
L'organizzazione della Tunisia (perfetta)
Anche Malta supera la sicilia....
La mia domanda è Perchè
Dopo tutto si tratta di una nave da crociera, non di una porta-container e nemmeno di un traghetto per camion.
Però Catania è bella....io essendo della zona ci sono stato parecchie volte!
Chi scende dalla nave come primo approccio non può che avere una pessima impressione....peccato!
Concordo con te purtroppo ci sono stato la settimana scorsa ed ho provato la stessa sensazione, a dispetto di una città bellissima con edifici di grande interesse (se pur un po' troppo stretta dal traffico), una volta sceso dala nave ti trovi a passare in mezzo al porto in un casino tremendo, con unica guida na linea blu.... considerando che il giorno prima eravamo stati a malta dove il porto è un piccolo gioiello, fa un po' specie che questo di catania sia così brutto. Da quello che so gli scali delle navi da crociera sono una cosa recente, quindi è in parte capibile, speriamo che a catania si diano una mossa per migliorare le cose.
 
Re: Catania

vascoforever ha detto:
una domanda:ci dobbiamo imbarcare da catania a maggio per una crociera nel mediterraneo,è possibile lasciare i bagagli all'imbarco per fare un giretto a catania prima di partire?
c'è un deposito bagagli?oppure già quando arriviamo ci dobbiamo mettere in fila per l'imbarco?saremo a catania per le 9,30 e gli imbarchi cominciano alle 11 :oops: :oops: :oops:
e poi dalla stazione del treno all'imbarco è molto lontano? si può fare a piedi o c'è il bus? :mrgreen:
per quanto riguarda se ti fanno lasciare i bagagli non saprei risponderti , probabilmente avranno un orario da rispettare ...dalla stazione ferroviaria all'imbarco ci saranno circa 20 minuti a piedi non di piu' , il porto si trova adiacente alla stazione ferroviaria , quindi se non avrai bagagli ingombranti potrai tranquillamente farla a piedi , il taxi ti chiederebbe circa 10 euro ( dato che e' la cifra che chiedono dalla stazione ferroviaria a piazza duomo che si trova leggermente piu' in la' )
 
Re: Catania

Non per difendere la mia citta' perche la critico pure io...ma se avete notato quella e' la vecchia uscita principale e ci sono grandi lavoro in corso proprio perche' a catania non c'era la politica delle crociere , adesso che hanno finalmente notato che e' diventato un attracco crocieristico stanno cercando di adeguarsi costruendo addirittura un nuovo molo per ospitare oltre msc e costa altre compagnie , la citta' sta cercando di crescere tra mille difficolta' e purtroppo da noi non hanno ancora inventato la bacchetta magica , se a milano costruiscono un palazzo in 2 mesi qui ce ne vorranno 12 di mesi...purtroppo e la nostra realta'...
 
Re: Catania

Sono contento che stiano facendo questa cosa, perchè la città merita davvero......

PS: non credere che le realtà del nord siamo molto diverse, i lavori pubblici sono in genere lentisssimi!!!!
 
Re: Catania

Inserisco di seguito la parte del diario di prossima pubblicazione sulla tappa di Catania.


Anche quì come nel resto della crociera tempo nuvolo. Volevamo andare sull’Etna e visti i tempi stretti siamo stati “costretti” a prendere l’escursione Costa in jeep sull’Etna. Avevo trovato altri operatori locali che l’offrivano a prezzi migliori ma i tempi stretti ci hanno suggerito di non rischiare. Purtroppo l’organizzazione è stata mediocre a causa (a quanto ci hanno riferito gli autisti) dell’eccessivo numero di partecipanti; così siamo partiti in forte ritardo e per “stare assieme” (credo 30 jeep) abbiamo tagliato dei pezzi. Peccato perchè il posto meritava ma tutto sommati siamo soddisfatti e la rifaremmo visto che è la cosa più interessante per chi come noi conosce già Taomina ed in parte Catania.
 
Re: Catania

Chiedo cortesemente un'informazione .
Giungerò a Catania in bus le fermate possibili sono Via Dusmet, 61 - Via Libertà (angolo Via Archiemede) - Via D'Amico, 181 .
Nell'ultima che è il capolinea sono certa di trovare i taxi per recarmi al porto ma non conosco le prime due fermate cosa mi consigliate ? Ho già visto che sono tutte vicine ma vorrei evitare la ressa del capolinea .
 
Re: Catania

lux008 ha detto:
Chiedo cortesemente un'informazione .
Giungerò a Catania in bus le fermate possibili sono Via Dusmet, 61 - Via Libertà (angolo Via Archiemede) - Via D'Amico, 181 .
Nell'ultima che è il capolinea sono certa di trovare i taxi per recarmi al porto ma non conosco le prime due fermate cosa mi consigliate ? Ho già visto che sono tutte vicine ma vorrei evitare la ressa del capolinea .
per andare al porto devi scendere alla fermata di via dusmet. Via dusmet e' la via dove c'e' l'ingresso del porto.
 
Re: Catania

Grazie Emanuele , contavo su una tua risposta .
Ma lì troverò un taxi che mi consurrà sino alla nave ?
Con i bagagli e il caldo non ho voglia di trascinarmeli dietro .
E immagino che non sia proprio breve il tratto dall'ingresso alla Sinfonia . Da quello che ho letto precedentemente non mi sembra agevole . O c'è forse come a PA una navetta che ti conduce dall'ingresso alla nave ? A PA praticamente si fa più fatica a salire e scendere dalla navetta che a farla a piedi perchè saranno un centinaio di metri !!!!!
 
Re: Catania

A piedi. Scesi dalla nave attraverso la tensostruttura che funge da stazione marittima (il porto di CT nasce come scalo commerciale e non ti farà una gran bella impressione, ma non ti scoraggiare...) troverai per terra una doppia linea blu che indica il percorso da seguire per uscire dall'area portuale. Quindi ti troverai sotto dei begli archi lavici (archi della marina, lì un secolo fa c'era il mare ed un bellissimo porticciolo), attraversa la strada (caotica) e procedi sul marciapiede verso sinistra. In pratica sei già dentro il centro storico, che è delimitato verso il mare proprio da quegli archi. Il resto sta tutto avanti e, procedendo, sulla destra troverai il palazzo Biscari (si entra ev. dal retro) e quindi la Porta Uzeda che ti consegnerà ufficialmente al salotto della città (piazza Duomo, via Etnea, ecc.). Considera che dalla nave avrai un'idea ben precisa della collocazione del tutto, in linea d'aria, poichè si ha una bella veduta della città, con sopra l'Etna. E' una citta da scoprire, senza pregiudizi, accettandone i difetti, ma... in genere non delude affatto!
 
Re: Catania

e c'è pure il bus turistico che con 5€ ti fa fare il giro completo della città.puoi salire e scendere ttt le volte che vuoi e riprenderlo alla fermata succe :mrgreen: ssiva.
 
Re: Catania

Buon giorno a tutti
Costa pacifica - Catania( 5a tappa) Sabato 26 Giugno arrivo ore 8:00 partenza 13:00
2 adulti e due bambine (4 e 6 anni) cosa fare?
non siamo mai stati a catania e dobbiamo trovare qualcosa di interessante per tutti e 4 per non sentire lagne varie.
Taormina?? spiaggia??? credo non valga la pena pensare all'etna con le bimbe no?

qualcuno mi consiglia un bel fai da te??

grazie
 
Re: Catania

mi sa che così finisci il giro
porta la moglie a Taormina, senza pensare ad altro
almeno una volta nella vita, si deve andare
per giunta adesso è iniziata la stagione (anche se la la stagione dura 365 giorni) e potresti incontrare di tutto e di più
i tempi sono strettini, rischi di vedere poco o nulla e restare intasato, come ti ho detto, a parte che Catania è caotica, a Taormina c'è un via vai che, rischi di dove correre via prima di arrivarci
personalmente opterei per Costa, se non altro con loro non perdi la nave
parere del tutto personale di una che normalmente si va a prendere il "caffè" a Taormina
Felicissima crociera
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Catania

l'escursione di TAORMINA,imperdibile,è un transfert con visita del teatro greco romano,palazzo corvaja,dopo di che hai tempo libero per visitare il centro città
 
Re: Catania

si molto bello ma con due bambine!!!!????
credo siano poco interessate al teatro greco romano :-)

stavo pensando che a catania o c'è un bella spiaggia appena scesi dalla nave o rimango in nave direttamente e a taormina ci vado un altra volta!!!
considerando che la sosta è di sole 5 ore e che per arrivaree tornare da taormina ce ne vogliono circa 2!!!!

spiagge a catania che meritano vicino allo sbarco???
 
Buongiorno a tutti!!Domenica parto con Pacifica, e allo scalo catanese mi piacerebbe visitare l'Etna..ma sono indecisa su quale escursione scegliere, e cioè se quella con le jeep o quella in autobus...mi date una mano?Grazie!!!!!
 
Appena tornato da una settimana su Pacifica! Mi permetto di segnalare la possibilita' di fare un escursione in jeep sull'Etna con *************************************
Un ottima "esperienza"in particolare x i bimbi: in Jeep da soli (2 ad e una bimba di 6) con guida, visita in grotta di scorrimento lavico (con torce e caschetto), crateri spenti a 2000 m, vista sulla valle del bove, brioche e succhi frutta, scarponcini da montagna (x moglie e figlia che sul vulcano ci volevano andare in ciabattine!!!).
Il tutto a 39€ a persona ( con Costa 91€ e le jeep erano stracariche).
Se poi riuscite a organizzarvi x partire un po' prima (noi x colpa nostra 8,30) potete vedere anche di +
P.S: portatevi maglioncino o giacche piu' pesanti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi permetto di segnalare la possibilita' di fare un escursione in jeep sull'Etna con *************************************

Non voleva essere in nessun modo una forma di pubblicita'!! Del resto che cosa me ne verrebbe in tasca: io la crociera l'ho finita!
Voleva solo essere x altri futuri crocierist solo un suggerimento utile come quelli che io ho trovato nel forum.
So di essere O.T. ma x esempio su " parcheggi a Savona" ho trovato e poi sfruttato il suggerimento del parcheggio ***** ***** ( mi autocensuro) che ho trovato utilissimo ( e non era oscurato!!) Forse non dovevo mettere il link (?)
Grazie
 
Son convinto che non volevi fare alcuna forma di pubblicità, ma poiché il Forum si è dato delle regole, in questo caso specifico la 17 della Netiquette, cerchiamo di rispettarle.

Nel caso dell'indirizzo del parcheggio dei porti, fa parte della organizzazione offerta dall'Autorità portuale ai crocieristi; non si tratta di una forma di pubblicità, ma dell'indicazione del servizio a disposizione. Poi non è detto che anche noi non possiamo sbagliare.Ciao.
 
Top