• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celestyal Crystal 12-19 Agosto 2019 - Nel blu idilliaco del Mar Egeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
14 agosto - Mercoledì


Siamo giunti al nostro villaggio di Pollonia , il bus stracarico di persone scendono tutti al capolinea.

Scattiamo subito una foto agli orari per il ritorno al porto........






2X8QG.jpg









e ci guardiamo attorno.

E' un villaggio piccolo ma pittoresco, con le casine basse massimo due piani tutte bianche,e nonostante il sole forte un gran via vai di motorini, auto e furgoncini......anche perchè la strada è quella e non ci sono altre
vie traversali.................andiamo subito alla spiaggia che si trova davanti alla fermata del bus - a fianco il porticciolo piccolo che ospita qualche barca per i pescatori.







2X8QD.jpg








Sebbene la spiaggia sia vicino al porticciolo, l'acqua è limpidissima, la sabbia fine ma pulita con annesso un bar che fa pure da trattoria.

La teoria dei Greci è...."se mangi nella mia trattoria non paghi il noleggio lettini + ombrellone" - ma se non mangi paghi comunque, e sei obbligato a prendere qualcosa da bere e siccome il prezzo è fisso, non abbiamo preso un caffè ma una granita al thè, e meno male che il bicchiere che lo conteneva era gigante, perchè il costo non era da ridere!!!!


Pur essendo pomeriggio la spiaggia è tutta esaurita, malgrado il prezzo.....e ci danno due lettini - senza ombrellone - all'ombra di due tamerici che ci fanno ombra (avremo pagato pure i tamerici?????)...mah!!!






2X8Rg.jpg








2X8Ri.jpg










Lascio il marito a crogiolarsi al sole e vado nel barettino lì in fondo che si vede nella foto per bermi un buon espresso!


All'interno del locale scopriro' che si tratta di una bakery con dei forni enormi dove 3 ragazzi giovani sforneranno dolcetti vari, torte e panini fragranti e profumati......








2X8RJ.jpg





è piacevole restare seduti al fresco e guardare il mare!



Restiamo ancora qualche oretta ma poi riprendiamo il bus, per evitare di prendere l'ultimo della sera che sarà molto pieno e rischiare di non salire, anche se a bordo l'ultimo tender che ci verrà a prendere sarà alle h.23,30.....
 
2X8Tn.jpg







il sole al tramonto è uno spettacolo ovunque..................decidiamo di cenare al porto, prima una bella passeggiata nei dintorni..................................







2X8V8.jpg








....scopriamo un'altra spiaggia a ridosso del porto.....................








2X8Vb.jpg





....ma fa parte di un Hotel con internamente una piscina, ma abbiamo chiesto se era a disposizione anche di altri ospiti, ma non era possibile.
L'avrei scartata a priori perchè molto lontano dal centro, ed all'inizio della spiaggia una bruttissima discarica di rifiuti.





Ritorniamo al porticciolo e passeggiamo sull'unica via che porta chissà dove......ma qualcuno ci sta' osservando!




2X8Ve.jpg








2X8Vk.jpg







...diversi yachts parcheggiati si stanno preparando per la cena......





2X8Vt.jpg








2X8Vw.jpg








2X8Vx.jpg






i negozietti uno attaccato all'altro accendono le prime luci esponendo tutte le loro merci.......ma è ora di sederci a tavola.........scegliamo un ristorantino da dove teniamo bene sott'occhio Crystal.......






2X8Vj.jpg








....ed ordiniamo il pescato del giorno!




2X8W9.jpg








.....è giunta l'ora di rientrare...................





2X8Ws.jpg






......................ed anche stasera salteremo lo spettacolo a teatro di "Cirque Fantastic" - presentato alle h.21,00 ed alle h.22,30 - noi rientremo subito dopo l'inizio del secondo spettacolo, non è possibile entrare a teatro quando lo spettacolo è iniziato, per non disturbare gli altri ospiti.

Nella serata il divertimento non manca a bordo - chi non va a teatro, potrà trascorrere la serata al pianobar sorseggiando un drink al Deck 8 Eros Lounge con Classical Melodies -- oppure per i giovani Karaoke dalle h.21,30 alle h.23,00 al Deck 10 Horizon Bar (locale frequentato solo da pinguini....si gelava!!!!)

Ma non dimentichiamo la discoteca per i nottambuli - Disco Time dalle h.23,00 a....mattina inoltrata al Deck 10....sempre zona pinguini.....ma chissà, forse ballando si risolveva tutto:D


Domani sarà Ferragosto per noi italiani , ma anche i Greci saranno in festa, ed avremo la prima escursione con Crystal (offerta dalla compagnia) a Santorini...............la mia isola preferita!!!!


....................continua......................
 
Bello, bello, bello! E tu sei una narratrice fantastica. Aspetto il seguito....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Molto bene Myriam, vedo che Milos è stata una bella scoperta...
Se non sbaglio, su quest'isola Celestyal Crystal è l'unica nave da crociera che fa scalo regolarmente. Hai saputo qualcosa in merito?
 
Molto bene Myriam, vedo che Milos è stata una bella scoperta...
Se non sbaglio, su quest'isola Celestyal Crystal è l'unica nave da crociera che fa scalo regolarmente. Hai saputo qualcosa in merito?

Grazie del tuo gentile intervento Gabriele.

Ho constatato che Milos non è molto "gettonata" dalle navi da crociera, non avendo un porto per l'attracco, ma è necessario sostare in rada come per il Celestyal.

Ho scelto questo itinerario proprio per assaggiare un pezzo di Grecia che non conoscevo, ma è tutta da scoprire, da tenere presente per un eventuale ritorno.
 
15 agosto - Giovedì





Santorini, l'isola a forma di luna, l'isola bianca, l'isola che ti lascia tutto il tempo a bocca aperta e dove i sogni trovano finestre da cui entrare...







2XdDq.jpg










....il luogo dove ogni piccolo particolare sembra pensato.

Finestre che si affacciano sul mare creando un acquerello, e poi non parliamo delle porte...di tutti i colori...alte, massicce, imponenti....







2XdDF.jpg








2XdDV.jpg










Scale che portano su e giu'







2XdDZ.jpg








2XdE2.jpg








2XdE5.jpg










2XdE7.jpg








Arriviamo h.8,00 in rada - i tender per la discesa partono dalle h.9,00 uno ogni ora

Dalle h.13,00 alle h.17,00 i tender partono ogni 30 minuti.

Dalle h.17,00 alle h.18,00 il servizio tender viene momentaneamente sospeso per il ricollocamento della nave per dare la possibilità agli ospiti di scattare le foto

Dalle h.18,00 alle h.22,00 i tender partono ogni 30 minuti

Dalle h.22,00 alle h.2,00 i tender partono ogni ora


Per tutti coloro che hanno l'escursione con la compagnia navale, la discesa con il tender sarà h.8,30

Ci riuniscono in teatro per formare i gruppi che devono salire sui bus una volta giunti a terra, se ne deduce che metà teatro scenderà per l'escursione, ma senza creare confusione e ressa , riusciamo a scendere tutti accompagnati da un membro dello Staff.

La nostra escursione durerà mezza giornata con una guida, che sarà bravissimo a raccontarci qualche piccolo aneddoto greco.

Saremo su un bus di americani ed australiani, unici italiani noi ed una coppia di Roma conosciuti a bordo tender e che con loro passeremo la restante crociera a bordo.


Questa sera l'abbigliamento a bordo di Crystal sarà Blue and White......ma lo perderemo perchè riusciremo per un pelo a prendere l'ultimo tender della notte.





................continua.......................
 
Ultima modifica:
Il bus ci porta sempre piu' in alto ed il colore intenso del cielo si fonde con il colore del mare....





2XesU.jpg








Le strade strette e tortuose, fortunatamente l'isola è ancora appisolata, quindi non troviamo traffico in discesa.



La guida comincia a raccontare in inglese qualcosa sull'isola.

....e come sempre mi ritrovero' a tradurre in italiano per mio marito ed anche per l'altra coppia di Roma.



Colonizzata da popolazioni minoiche nel 3000 a.C. l'isola vulcanica di Santorini assunse una forma "a spicchio" in seguito all'eruzione del 1450 a.C.

Sono in molti a credere che l'isola sia legata all'antico regno di Atlantide.
Chiamata Thira dai dori che vi si insediarono , fu ribatezzata Santorini dai veneziani che la concquistarono, dal nome di santi'Irene.

Fu fondata nel XVIII secolo quando gli isolani si trasferirono dalla cittadella veneziana di Skaros, vicino a Imerovigli, in cima alle scogliere .Devastata da un terremoto nel 1956, Fira è stata ricostruita a terrazze sulle scogliere vulcaniche con chiese a cupola e case dal tetto con la volta a botte.

Le terrazze sono piene di alberghi, bar e ristoranti lungo il bordo della caldera; il panorama è magnifico.

Il minuscolo porto di Skala Firon è situato sotto Fira, collegato da una funivia o da una ripida salita di 580 gradini.

Buona parte di Fira è zona pedonabile con vicoli stretti in acciottolato.








2Xetm.jpg








2Xetp.jpg







2Xetr.jpg







Qualcuno sul bus chiede qualcosa inerente l'architettura tradizionale di Santorini sulle case.

La guida parte in quarta a fare una spiegazione impeccabile (mi sa che l'architettura è la sua materia preferita!)

La forma di base di tutte le case è il dado; solo le chiese e le cappelle sono sormontate da un soffitto a volta e dalla cupola.Questo schema di base del cubo era abbastanza semplice da costruire.
Si cercava di sfruttare ogni angolo disponibile e così le stanze e le terrazze delle case si incastrano una nell'altra in orizzontale e in verticale, mentre le scale si sviluppano in tutte le direzioni.

I confini tra una casa e l'altra sono difficile da riconoscere, perchè tutte sono imbiancate a calce, in un bianco accecante.Le case sembrano artisticamente incollate fra loro, e per questo si parla di stile architettonico agglutinante.Le porte e le finestre colorate, le ringhiere, i vasi di fiori creano macchie di colore.

Poi racconta di notare lungo la strada gli intonaci esterni delle case, alcune di colore diverso; la diversità dei colori varia in base alla costituzione famigliare.

Nel senso che se le case sono intonacate esternamente di bianco significa che all'interno della famiglia ci sono due figli maschi pronti da sposare.

Se l'intonaco è di colore rosa salmone, all'interno della famiglia ci sarà una figlia di età giovane dai 14 ai 16 anni....gli altri colori hanno altri significato......ma non sono riuscita a prendere nota.....parlava veloce come un treno:D[smilie=treno[1].gi:






2Xeug.jpg







Una coppia di americani azzarda una domanda sulle tombe di Santorini.

Per tradizione gli abitanti di Santorini che muoiono sull'isola devono essere seppelliti entro le 24 ore.
I morti vengono lavati con il vino bianco, vestiti con i loro abiti migliori e poi esposti nella loro casa.

La tradizione greco-ortodossa prevede che i morti siano sepolti rivolti verso Est, l'oriente simboleggia infatti la resurrezione e la vita eterna.Sopra la testa del defunto è collocata la croce.
La tomba solitamente profonda 1 metro, viene ricoperta con una lastra di marmo.La tomba è decorata con un'immagine del defunto, fiori finti e una sorta di luce perpetua fissata a una croce di legno.



............e meno male che siamo arrivati perchè avevo la gola secca .......

Ci porta fra le viuzze strette e scattiamo un po' di foto.....







2Xeux.jpg







2XeuA.jpg








2XeuG.jpg








........continua.......
 
Miryam, foto stupende.Ho trovato la soluzione per il mio inglese: pagando io la crociera a te e a tuo marito, saresti disposta a farmi da interprete a bordo a me e a mia moglie?
 
Bellissima Santorini e foto stupende con un azzurro da naufragarci dentro...Complimenti!
Ma poi cosa è successo di sera? Avete rischiato di perdere l'ultimo tender?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top