• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

che delusione costa fortuna!

DrPianale

Co-Fondatore
Le macchie.....ci sono anche nella suite.
Una volta avevo una gelateria con il tapetto.....grande cavolata, che difficile era pulire le macchie.
Comunque su tutte le navi di tutte le compagnie si usano gli stessi materiali, non so perche solo in Costa abbiamo sti problemi !!!!!
Un dato di fatto e dobbiamo dirlo, la colpa é anche nostra, noi latini siamo piú menefreghisti e non curiamo tanto le cose, infatto ai Tedeschi, Inglesi il caffe cadde meno per terra.
Siete passati qualche volta e guardato una cabina in una crociera del SudAmerica ? Ordina il disordine totale !!!!!
Una compagnia come Costa e come la MSC per colpa nostra dovrebbero buttare per settimana milioni di chilometri tra lenzuola etc, etc.
Comunque é giusto pretendere, l´igiene sopra ogni cosa, ma anche noi cerchiamo di essere piú ordinati e stare attenti in cabina, evitando gli incidenti.
Che poi Essepi dica e sono d´accordo che si nota che c´é piú svogliatezza é vero, e qui secondo me é un problema che la compagnia deve risolvere assolutamente, perche hanno le loro colpe. E 1, 00 fa dollari 1, 30 dapertutto !!!! Anche nelle stazioni spaziali tra Russi ed Americani !!!!
Come consiglio, date una mancia al cabinista si risolvono tanti problemi, ricordatevi non tutto é obbligato e per quello che si paga una crociera oggi, si gudagna in tempo e salute.
Dr Pianale da quotare, andare molto in Informazioni o a protestare é tempo sottratto alle vacanze, alle sacre vacanze.

Un saluto.

Le macchie e i problemi ci sono anche nelle suite, quella che cambia e la propensione all'ascolto del passeggero e a risolvere i problemi
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tranquilla Sweetmartina..... per le vibrazione di poppa nei ponti inferiori stanno giá pensando nel futuro.
Nuovi Thruster tipo " umani" . Sogni tranquilli.

................................

Buona fortuna alla prossima !!!!!
Peró un consiglio, nave dove vai polvere troverai , e solo parlare con il cabinista !!!
Se é un po´pigro, direttamente in Ufficio informazioni.

Un saluto.

Tano, non tutti hanno l'esperienza per poter discernere quale cabina è migliore , condivido che se necessario occorre protestare subito.


sei tremendo :-D
non mi intendo di nautica, ma non è male come idea : specialmente per quelli che pagano due ciliegie e poi si lamentano pure.
A me è capitato che il copripiumone avesse delle macchie scure ma era caffè, sicuramente. E il cabinista l' ha cambiato subito anche se non era il caso : bastava girare il piumone.
(io disfo il letto e guardo bene il materasso, dopo l'esperienza del brasile - che rifaremo ma non con Costa :) )

Fayruz : non sono assolutamente d'accordo con la tua frase.
Se è per questo su Pacifica vibra anche la cabina di poppa al ponte 8

In ogni caso Martina ha scritto questo

Eravamo al ponte due a poppa e le vibrazioni erano molto forti e rumorose ( ma con quello che abbiamo pagato la posizione non tanto fortunata della cabina è normale).

Quindi la tua valutazione è superflua.

Sarebbe stato un tuo diritto avere pulizia ma soprattutto igiene: resta il fatto che bisogna reclamare subito a bordo. C'e' il Guest Relation Manager, il Direttore dei servizi o meglio l'Hotel Director, ai quali rivolgersi per ottenere quanto spetta. Purtroppo ultimamente molto personale a bordo lascia un po' a desiderare!

Condivido in toto.
I disservizi devono essere contestati subito, con delicatezza ma in modo deciso.
Se non si ottiene quello richiesto si agisce esattamente come ha indicato Maurizio.
E' nel pieno diritto dell'utente.

Saluti
 

Adrisessanta

Well-known member
A proposito di sangue sulle lenzuola... su Fascinosa lo scorso giugno le trovammo non solo sulle lenzuola ma pure sul copriletto. (ne avevo fatto menzione sulla diretta qui ) Vi assicuro che la scoperta, alla prima notte di pernottamento in cabina, tra l'altro erano circa le due, stanchi morti, non è stata granchè piacevole. Chiamato il servizio clienti abbiamo aspettato che ce ne portassero di ricambio ma, sorpresa delle sorprese... pure quelle di ricambio erano macchiate pur se non in modo così evidente come le prime!

Allego foto.

macchia.jpg

macchia2.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
E' un aspetto grave; non basta lavarle e sterilizzarle.

Domanda ignorante...ma non è che per i noti regolamenti che limitano di scarichi per poter ottenere le certificazioni ecologiche ultimamente si fa uso di detersivi meno "incisivi" ?

Non si può parlare di lenzuola sporche, si vede che sono state lavate, ma le macchie rimangono lo stesso...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so; ma credo che nel momento della piegatura/stiratura, o nel momento in cui vengono utilizzati in cabina, debbano essere messi da parte, trattati ulteriormente o eliminati definitivamente. Sull'igiene, anche se sterilizzati, ma anche sull'aspetto, credo non si debba transigere.
 

La76

New member
Domanda ignorante...ma non è che per i noti regolamenti che limitano di scarichi per poter ottenere le certificazioni ecologiche ultimamente si fa uso di detersivi meno "incisivi" ?

Non si può parlare di lenzuola sporche, si vede che sono state lavate, ma le macchie rimangono lo stesso...

Un po' sicuramente può essere colpa dei detersivi...che per inquinare di meno "lavano" anche di meno.
Ma il problema principale secondo me è che macchie del genere vanno trattate prima, non ti basta infilare le lenzuola in lavatrice...però questo significa un controllo scrupoloso di ogni pezzo...e non penso che a bordo venga fatto ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo per macchie su moquette, poltrone e divani, il piu' delle volte non c'e' soluzione se nonla sostituzione dei tessuti, cosa non certamente sempre agevole, anche se alcuni smacchiatori per tessuti fanno miracoli............chiaramente se venissero usati! Purtroppo e' quasi sempre del passeggero la colpa di queste situazioni: incuria dovuta al fatto che tanto la roba non e' mia: quante volte ho visto valigie sporche aperte sul copriletto o direttamente sul divano! Cibo a terra perche' qualcuno mangia come i maiali, non inteso come quantita' ma come modo! Vassoi messi fuori dalla porta con bicchieri rovesciati sulla moquette! Si torna sempre all'educazione ed al rispetto degli altri. Forse una bella cauzione, tipo noleggio auto, potrebbe risolvere in parte qualche situazione? Poi se uno e' sporco a casa propria.......beh......non c'e' speranza!
 

Barbara70

Member
Io ho notato che negli ultimi due giorni di crociera ti mettono sempre asciugamani e tappettini del bagno un po' rotti e rammendati. Cosa pensano che li portiamo via?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi sono mai accorto.

Se funziona come negli alberghi....... non è che pensino..... Se succede come per i cibi....... non è che pensino. Se succede-va come per prodotti bagno/doccia..... non è che pensino. ecc. ecc. ecc.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Non lo so; ma credo che nel momento della piegatura/stiratura, o nel momento in cui vengono utilizzati in cabina, debbano essere messi da parte, trattati ulteriormente o eliminati definitivamente. Sull'igiene, anche se sterilizzati, ma anche sull'aspetto, credo non si debba transigere.

La cabinista può accorgersene se sono ancora macchiati quando li mette sul letto...ma la lavanderia dovrebbe essere quasi del tutto automatizzata, compresa la stiratura, e quindi è possibile che qualche macchia passi
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Infatti, io ho indicato tutto il ciclo, anzi, mancherebbe quello del cabinista che disfa il letto.

Credo che il cabinista svolga proprio un ruolo chiave in questo genere di verifiche, molto facili per lui da eseguire, quasi impossibili invece in lavanderia.
A monte di tutto c'e' l'utente, come diceva Maurizio, molto dipende da lui...ma il cabinista , in questi casi, viene subito dopo.
 

Fayruz

New member
Fayruz : non sono assolutamente d'accordo con la tua frase.
Se è per questo su Pacifica vibra anche la cabina di poppa al ponte 8
8153 -La mia non era a poppa : era a metà e aveva il motore dell'idromassaggio di fronte. Bella posizione per una "premium".

Sul fatto che lasciano a disposizione dei passeggeri degli asciugamani da piscina, logori bucati e con macchie, roba che io a casa userei solo per asciugare il cane? Ne vogliamo parlare?
secondo me c'è gente che si mette in valigia di tutto e quindi lasciano a portata di mano cose che non attirino. Anche quelli verdi che ti danno per scendere a volte erano vergognosi,
con macchie o strausati.
Lamentarsi non serve, il primo giorno a bordo la fila al desk è lunghissima.
Io ho fatto la fila per sapere come mai non chiudevano il tetto della piscina copribile : c'era vento, faceva freddo e tanta gente che si lamentava.
Mi hanno risposto che "in navigazione il tetto non si può chiudere". Mai sentita una balla del genere, a meno che il tetto della Mediterranea sia diverso da quello di tutte le altre navi.
E comunque l'hanno chiuso - in navigazione - qualche giorno dopo. E mai più riaperto, ovviamente.

Portare le lenzuola al desk crea solo problemi al cabinista, meglio chiamarlo e fargliele cambiare in privato. Nella fretta, può capitare di non vedere qualcosa.
E come dice Tano, siamo noi i primi a dover fare attenzione a come si usano le cose.
Secondo me ormai il risparmio è generale.
 

sweetmartina

New member
Tranquilla Sweetmartina..... per le vibrazione di poppa nei ponti inferiori stanno giá pensando nel futuro.
Nuovi Thruster tipo " umani" . Sogni tranquilli.



Buona fortuna alla prossima !!!!!
Peró un consiglio, nave dove vai polvere troverai , e solo parlare con il cabinista !!!
Se é un po´pigro, direttamente in Ufficio informazioni.

Un saluto.

Abbiamo parlato con la cabinista.. Ma non è cambiato molto.. infatti poi a fine crociera nel questionario il mio voto non è stato eccellente per quanto riguarda la cabina..
Per le vibrazioni non so cosa ho detto di sbagliato... Abbiamo preso vento a 70km/h una notte e ci ho messo un po' ad addormentarmi... Le vibrazioni sono fastidiose a mio avviso.. Ma quello che era più fastidioso era il rumore provocato da queste.. evidentemente i pezzi di soffitto non erano saldati molto bene... Non so.. Ma ti posso assicurare che erano forti... Noi avevamo amici che avevano la cabina 2373 che si trovava a centro nave.. e quando sono venuti da noi quella sera in camera notavano anche loro la differenza di vibrazioni e di rumori causati da queste...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Martina è quasi inevitabile che a poppa si sentano le vibrazioni trasmesse dalla rotazione delle eliche. Poi sai dipende comprensibilmente dalla sensibilità di ciascuno, io dormo anche sotto le bombe, e da parti della struttura che possono fastidiosamente aumentare tremolii e rumori. Ciao.
 

sweetmartina

New member
Martina è quasi inevitabile che a poppa si sentano le vibrazioni trasmesse dalla rotazione delle eliche. Poi sai dipende comprensibilmente dalla sensibilità di ciascuno, io dormo anche sotto le bombe, e da parti della struttura che possono fastidiosamente aumentare tremolii e rumori. Ciao.

Anche il mio ragazzo.. :) Io invece alle tre ero ancora sveglia... VIaggiando si imparano molte cose... la prossima volta metterò la differenza e prenderò una cabina al centro della nave.. Al mio tavolo ho avuto per qualche sera il cruise sales agent.. Mi ha riferito che durante la crociera molte persone si sono lamentate per le cabine e hanno cercato di cambiare...
 
T

tano

Guest
Cara Sweetmartina non hai detto niente di sbagliato.
Sono navi e per muoversi hanno bisogno di grossi motori, la Costa Fortuna ha una potenza di 63,36 MW, pari al consumo di una citta di 50000 abitanti !!!!
Tutto in 272 metri di lunghezza per 38 di larghezza. Le eliche, i truhster, i sistemi dell´aria condizionata per arrivare alle lavatrici che se non sbaglio sono a ponte 1, bisogna dire che hanno fatto un buon lavoro perche la grande maggioranza delle cabine sono molto ben insonorizzate.
Certamente se capita la cabina rumorosa non é piacevole.
La mia foto era per ridere un po´, sono tanti che si lamentano, ma bisogna capire che una nave é un mezzo meccanico e sembrerebbe che tanti pretenderebbero zero rumori e che andasse sul mare come un treno sui binari. Impossibile !!!

Un salutone.
 
Top