• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Che fine ha fatto la Eugenio C?

T

tano

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Beh... nel mio piccola anch'io sono legato alle mie navi anche per ricordi di rapporti umani, quindi è bello ricordare che la nave è anche un microcosmo di persone che vivono e provano emozioni

Grande Mate.
 

Athena

New member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

tano ha detto:
Avere una crocerista come te, penso che il piacere é tutto nostro.
Qui ti troverai come se la crociera continua all´infinito.
Ma per quello che vedo hai viaggiato su navi d´una volta, navi incantevoli, una piú bella dell´altra.
Poi mi sa che sei appassionata dal Sudamerica, io ho il cuore Argentino, sono nato a Buenos Aires e quasi una volta all´anno, sono da quelle parte lí.
Facciamo un po di petegolezzo ma la Clerici non aveva un fidanzato ufficiale sulla MSC ? C´era qualcosa ma non so bene con chi.
Un saluto.

Che la Clerici avesse avuto un fidanzato sulla Costa, si, Paolo Percivalle, ma sulla MSC non mi risulta, almeno non ne sono informata. Sapevo che stava con un animatore cubano o dominicano e credo stia ancora con lui. A meno che non si sia già stancata anche di questo.
Vedi lei è una ragazza dolcissima, ma è molto insicura e quindi ha bisogno di un uomo che le stia vicino per trasmetterle sicurezza e, naturalemente, tanto amore, lei è una tenerona.

Riguardo il Sud-America, si, è vero, ho un debole per l'Argentina, ho vissuto a Buenos Aires, sia per lavoro che per......amore, ma non è stato forte come.....con quella persona che ho accennato nel mio primo post, lui era unico.
Però, una parte del mio cuore è rimasta a BsAs con tutti gli amici che ho incontrato e tutt'ora sono in contatto. Laggiù ho trovato un grande affetto, la vera amicizia, cosa che qui in Italia è difficile da tovare.
Hai detto che tu vai spesso in Argentina, ma per conto tuo o con la nave?
Navighi ancora?
Beh, adesso capisco il nome che ti sei dato, "Tano", lo usano in argentina per indicare un italiano.
Ma ora tu vivi in Germania, se ho capito bene. Ti trovi bene? Io ci ho lavorato un pò di tempo, prima d'imbarcarmi sulle navi, sempre nel mio settore e forse dovrei tornarci.
Sai, proprio sull'Eugenio, nel primo imbarco, conobbi un ufficiale che si era sposato con una bellissima ragazza tedesca ed avevano avuto una bimba stupenda. Poi, dopo che sono sbarcata, non ho più saputo niente di lui. Era chiuso e riservato, ma era un bravo ragazzo; a volte sapeva essere anche spiritoso.
Mamma mia che risate su quel ponte di comando, lui faceva spesso il turno di notte perché non amava scendere nei saloni, ed io che non riuscivo a dormire, accompagnavo sul ponte un'amica di bordo che si era presa una cotta per l'allievo ufficiale. Quindi ci facevamo lunghe chiacchierate, nonché risate insieme.
Va bè, taglio, altrimenti non vorrei appesantirvi con la lettura dei miei post.
Io amo scrivere e.....si vede, no? Ah ah ah
A presto :D :D
 
T

tano

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Ciao Athena.

Sulla storia della Clerici sapevo che aveva un fidanzato marittimo, ma non sapevo che costui era il Percivale.
Be...mi fa piacere che tu hai capito al volo il mio nick Tano, infatti era come mi chiamavano tutti.
Ascolta se hai avuto tanti amici a Bs As, avrai sicuramente conosciuto la mitica Josefina, che ha lasciato un bel ricordo sulle navi Costa ?

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Vi ricordo che la discussione è dedicata alla (brutta) fine fatta dall'Eugenio Costa. Per il resto... specie per parlare di conoscenze comuni, esistono i msg privati. Grazie, thanks, merci. :wink:
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

AMARO AMARO AMARo, ho l'amaro in bocca .. non sono stato sulla Eugenio Costa, nutrivo altri interessi a quei tempi e sperperavo alla grande ma altrove, ma per uno che appartiene alla "Gente di Mare " vedere una nave ridotta cosi fa davvero tanto ma tanto male. Io poi che lascio le letterine dentro i cruscotti dele auto quando le rivendo co su scritto il suo nome è ... trattea bene perchè bene mi ha servito, come se avesse un'anima e cosi con tutte le navi ... come se avesero un anima.

Domanda a unochenavigaveramente (chi legge riferisca a lui grazie ) o a chi è in condizioni di rispondere ... - Esistono i piani di questa nave per riprodurli in scala ( parlo dei progetti ) e farne un bel modello di legno .. ( da bravo modellista devo farla questa domanda ) .. servono tavole e disegni, foto e quant'altro per ricavarne il modello che in scala 1/200 poterbbe agggirarsi intorno al metro di lunghezza ad occhio e croce.
 

Athena

New member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

tano ha detto:
Ciao Athena.

Sulla storia della Clerici sapevo che aveva un fidanzato marittimo, ma non sapevo che costui era il Percivale.
Be...mi fa piacere che tu hai capito al volo il mio nick Tano, infatti era come mi chiamavano tutti.
Ascolta se hai avuto tanti amici a Bs As, avrai sicuramente conosciuto la mitica Josefina, che ha lasciato un bel ricordo sulle navi Costa ?

Un saluto.

Chiedo scusa a Italian Cruiser e risponderò a questo post in privato, così non potrà leggere nessuno. È così che bisogna fare no?
Pardòn!!
Alla prossima, amici!!
 

Mate

Active member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Dario Gioeni Trabia ha detto:
AMARO AMARO AMARo, ho l'amaro in bocca .. non sono stato sulla Eugenio Costa, nutrivo altri interessi a quei tempi e sperperavo alla grande ma altrove, ma per uno che appartiene alla "Gente di Mare " vedere una nave ridotta cosi fa davvero tanto ma tanto male. Io poi che lascio le letterine dentro i cruscotti dele auto quando le rivendo co su scritto il suo nome è ... trattea bene perchè bene mi ha servito, come se avesse un'anima e cosi con tutte le navi ... come se avesero un anima.

Domanda a unochenavigaveramente (chi legge riferisca a lui grazie ) o a chi è in condizioni di rispondere ... - Esistono i piani di questa nave per riprodurli in scala ( parlo dei progetti ) e farne un bel modello di legno .. ( da bravo modellista devo farla questa domanda ) .. servono tavole e disegni, foto e quant'altro per ricavarne il modello che in scala 1/200 poterbbe agggirarsi intorno al metro di lunghezza ad occhio e croce.

Beh... un modello dell'Eugenio C. in scala 1.200 l'ho io nella mia mostra ed è lungo 110 cm. I piani generali della nave li ho nel mio archivio ma dovresti fare richiesta ufficiale per averli a Fincantieri... ma dovresti aspettare parecchio tempo; ti conviene comprarli dalle ditte che li vendono on-line, la più famosa è di Parma.
 

Athena

New member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Dario Gioeni Trabia ha detto:
AMARO AMARO AMARo, ho l'amaro in bocca .. non sono stato sulla Eugenio Costa, nutrivo altri interessi a quei tempi e sperperavo alla grande ma altrove, ma per uno che appartiene alla "Gente di Mare " vedere una nave ridotta cosi fa davvero tanto ma tanto male. Io poi che lascio le letterine dentro i cruscotti dele auto quando le rivendo co su scritto il suo nome è ... trattea bene perchè bene mi ha servito, come se avesse un'anima e cosi con tutte le navi ... come se avesero un anima.

Domanda a unochenavigaveramente (chi legge riferisca a lui grazie ) o a chi è in condizioni di rispondere ... - Esistono i piani di questa nave per riprodurli in scala ( parlo dei progetti ) e farne un bel modello di legno .. ( da bravo modellista devo farla questa domanda ) .. servono tavole e disegni, foto e quant'altro per ricavarne il modello che in scala 1/200 poterbbe agggirarsi intorno al metro di lunghezza ad occhio e croce.

Io ho trovato questi link, ma forse non te ne fai niente, ma.....è interessante. Ciao

http://cgi.ebay.it/EUGENIO-C-nave-non-v ... otohosting

http://www.archeologiaindustriale.it/se ... to_id=3559

http://www.eugenioc-club.com/

http://liners.splinder.com/
 

Mate

Active member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Dario Gioeni Trabia ha detto:
Scusa ho visto dalle tue note personali che sei a Monfalcone, Vedro che posso fare da Palermo

Chiamami pure, se lavori alla Fincantieri di Palermo trovi il mio numero d'ufficio e di cellulare aziendale sull'intranet aziendale.
 
T

tano

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Grazie Athena per i siti specialmente quello sull´Eugenio che non conoscevo.

Un saluto.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Mate ha detto:
Dario Gioeni Trabia ha detto:
Scusa ho visto dalle tue note personali che sei a Monfalcone, Vedro che posso fare da Palermo

Chiamami pure, se lavori alla Fincantieri di Palermo trovi il mio numero d'ufficio e di cellulare aziendale sull'intranet aziendale.

Non ho detto che lavoro alla fincantieri .. magari c'è però mio cugino che ci lavora ancora non so cosa faccia adesso prima era capocommessa adesso parte per valutare le navi che devono essere acquisite in bacino per preventivarne i costi e comunque anche se indirettamente sono legato a fincantieri Palermo. Tu non sai però che per lavoro ho in repertorio Video ( Lavoro nel settore televisivo ) le riprese Aeree) del troncone centrale Di costa Serena quando era iun allestimento qui a Palermo. Faceva parte del materiale raccolto durante la lavorazione dello spot pubblicitario girato poi in nazionali su mediaset e Rai sullo sviluppo imprenditoriale ed industriale in Sicilia su committenza della Regione Siciliana.
 

Athena

New member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

tano ha detto:
Grazie Athena per i siti specialmente quello sull´Eugenio che non conoscevo.

Un saluto.

Di niente, se trovo altro sull'Eugenio C. lo posto.
Visto che sono a casa malata (niente di grave), faccio un pò di lavoro al pc, sistemo il video dei miei show, le basi musicali e le foto per inserirle nella mia nuova pagina web.
Naturalmente non mancherà una (o più) foto dell'Eugenio C.
Quando sarà pronta ve lo comunichero, così potrete andare curiosare un pò.
Così, ogni tanto, mentre faccio un break, cerco news sulla nostra mitica nave.
Nei link che ho messo ieri notte, c'era anche quello di un club ed ho rivisto
con piacere il Food & Beverage Manager Vittorio Anselmi.
Qualcuno se lo ricorda? Che carino, ha costruito il sito del club dell'Eugenio C. e si ritrova con tutti quelli che hanno lavorato su questa nave, facendo dei raduni. Bello, no?
 
T

tano

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

No, non lo ricordo peró ho sentito parlare e probabilmente ho anche viaggiato.
Qualche faccia mi sembra averla vista dal web dell´Eugenio.
Ho riconosciuto il dott. Nicola Costa, ma non é difficile, perche se lo vede tanto in giro.
Con un po´do difficoltá il comandante Piero Bautier.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Dario Gioeni Trabia ha detto:
Mate ha detto:
[quote="Dario Gioeni Trabia":3ibfw0la]Scusa ho visto dalle tue note personali che sei a Monfalcone, Vedro che posso fare da Palermo

Chiamami pure, se lavori alla Fincantieri di Palermo trovi il mio numero d'ufficio e di cellulare aziendale sull'intranet aziendale.

Non ho detto che lavoro alla fincantieri .. magari c'è però mio cugino che ci lavora ancora non so cosa faccia adesso prima era capocommessa adesso parte per valutare le navi che devono essere acquisite in bacino per preventivarne i costi e comunque anche se indirettamente sono legato a fincantieri Palermo. Tu non sai però che per lavoro ho in repertorio Video ( Lavoro nel settore televisivo ) le riprese Aeree) del troncone centrale Di costa Serena quando era iun allestimento qui a Palermo. Faceva parte del materiale raccolto durante la lavorazione dello spot pubblicitario girato poi in nazionali su mediaset e Rai sullo sviluppo imprenditoriale ed industriale in Sicilia su committenza della Regione Siciliana.[/quote:3ibfw0la]

Cmq se vuoi contatattami pure privatamente
 
T

tano

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Ultimo viaggio dell´eugenio verso Alang.
Il mio ringraziamento a windsor-Castle della Cruisereviews.

109243.jpg


144592.jpg


144606.jpg


AMalta.jpg


Ultimoviaggio.jpg


UltimoviaggioAzzorre.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Grazie a Tano per aver postato queste fotografie.

Personalmente preferisco ricordare l'Eugenio Costa negli anni del suo splendore, che per me coincidono con la crociera in Egitto ed Israele del 1994. Era la nave tradizionale di Costa più grande, che batteva orgogliosamente Bandiera Italiana (Napoli), con la C sui fumaioli ancora virolettata, e la lunga striscia gialla e blu sullo scafo.

L'ho vista l'ultima volta nel 1997 a Genova, già trasformata in Edinburgh Castle, ormeggiata a fianco della Mermoz. I guai dell'Eugenio Costa sono iniziati proprio con l'uscita dalla flotta Costa a fine 1996. Con la trasformazione in Edinburgh Castle si puntava ad avere una nave da crociera tradizionale che ricreasse i fasti della navigazione di linea del passato... ma la nave era poi finita sul mercato inglese sotto la Direct Lines, per effettuare crociere low budget.

Premier Cruises l'aveva letteralmente scempiata... a partire dall'esterno (l'orrendo scafo rosso)... convertendola nella sua Big Red Boat 2... ossia la nave per famiglie statunitensi. Il fiasco, alcuni anni prima, dell'American Adventure, non era stato d'esempio. Premier non aveva compreso che le sue navi erano d'impostazione troppo tradizionale (le altre 2 Red Boats erano l'Oceanic già Home Lines e l'ex Festivale della Carnival) per avere successo in questo segmento di mercato.
 
Top