• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Che fine ha fatto la Eugenio C?

Mate

Active member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Che triste fine per l'Eugenio C., mi sa che la prossima sarà l'Augustus purtroppo. Cmq tre fischi di saluto in ricordo della gloriosa ammiraglia Costa nata a Monfalcone!
 

warthog65

New member
AMARO AMARO AMARo, ho l'amaro in bocca .. non sono stato sulla Eugenio Costa, nutrivo altri interessi a quei tempi e sperperavo alla grande ma altrove, ma per uno che appartiene alla "Gente di Mare " vedere una nave ridotta cosi fa davvero tanto ma tanto male. Io poi che lascio le letterine dentro i cruscotti dele auto quando le rivendo co su scritto il suo nome è ... trattea bene perchè bene mi ha servito, come se avesse un'anima e cosi con tutte le navi ... come se avesero un anima.

Domanda a unochenavigaveramente (chi legge riferisca a lui grazie ) o a chi è in condizioni di rispondere ... - Esistono i piani di questa nave per riprodurli in scala ( parlo dei progetti ) e farne un bel modello di legno .. ( da bravo modellista devo farla questa domanda ) .. servono tavole e disegni, foto e quant'altro per ricavarne il modello che in scala 1/200 poterbbe agggirarsi intorno al metro di lunghezza ad occhio e croce.

Io ho navigato sull'eugenio e sul carla costa negli anni 89-90, erano due navi bellissime altro che quei cassoni che fanno oggi. A me piacciono i vecchi ocean liner, il Lusitania,il Titanic,il Normandie,l'Andrea Doria,il Raffaello,il Da Vinci,l'Eugenio,il Carla,il France,ecc,quelle erano navi bellissime con linee da mozzare il fiato eleganti slanciate e veloci.
le navi di oggi non mi ispirano nemmeno fiducia con quelle prore di pochi metri dal ponte di comando,e se prendono un'onda di 30 metri dove va a finire l'onda?
se una volta facevano le prore a 50 metri dal ponte di comando un motivo c'era.
mi ricordo che l'Eugenio era chiamata la signora dalla sua eleganza e bellezza.
 
Ultima modifica:

warthog65

New member
Bella signora cosa ti hanno fatto ne Costa ne Genova ti hanno voluto e cosi' sei finita in un posto dove le navi non tornano piu'.
era meglio che fossi affondata almeno era la sotto ma esistevi ancora e il tuo relitto avrebbe riposato in pace,invece ti hanno distrutta
una fine non degna per una signora cosi' bella.
 
T

tano

Guest
Ciao Warthog e benvenuto.

Anchio amo i transatlantici e l´Eugenio é stata una vera maestá sul mare ed ho un grande rammmarico di quell´epoca, peró tempo al tempo.
Certamente i transatlantici avevano tutta un´altra linea ed uno dei motivi era la ricerca della massima velocitá, e poi preparati per rotte in cui i mari non scherzano, specialmente in inverno.
Una prua cosí lunga e penetrante aiutava contro le onde, ma anche serviva per la parte di carico ed il garage.
Infatti si transportava passeggeri ma anche carico o viceversa carico ed una cinquantina di passeggeri.
Secondo me anche oggi hanno una sua bellezza, non interessa la velocitá e tutte hanno un buon comportamento con un mare in tempesta.
Le navi della Cunard che fanno il Nord America ed in generale ormai questi palazzi galeggianti li vedi in tutti i mari del mondo:

Un saluto.
 

warthog65

New member
Ciao Warthog e benvenuto.

Anchio amo i transatlantici e l´Eugenio é stata una vera maestá sul mare ed ho un grande rammmarico di quell´epoca, peró tempo al tempo.
Certamente i transatlantici avevano tutta un´altra linea ed uno dei motivi era la ricerca della massima velocitá, e poi preparati per rotte in cui i mari non scherzano, specialmente in inverno.
Una prua cosí lunga e penetrante aiutava contro le onde, ma anche serviva per la parte di carico ed il garage.
Infatti si transportava passeggeri ma anche carico o viceversa carico ed una cinquantina di passeggeri.
Secondo me anche oggi hanno una sua bellezza, non interessa la velocitá e tutte hanno un buon comportamento con un mare in tempesta.
Le navi della Cunard che fanno il Nord America ed in generale ormai questi palazzi galeggianti li vedi in tutti i mari del mondo:

Un saluto.

Ciao Tano ti ringrazio per il benvenuto e ieri volevo aggiungere che sto faccendo il modello dell'ANDREA DORIA quello uscito in edicola
ma mi ci vorranno 3 anni per completare l'enciclopedia e altri 3 per costruirla.
ti saluto
 
T

tano

Guest
Varie volte sono salito a Buenos Aires sulla Cristoforo Colombo, gemella piú giovane dell´Andrea Doria.
Che eleganza !!!!! Una delle navi piú belle che ho visto in vita mia.
Buona fortuna con il modellino.

Un saluto.
 

paolocecchi

Well-known member
auguri a tutti.
scrivo qui per non aprire un'altra discussione.
poche sere in tv hanno trasmesso un film che credo si intitolasse scuole di ladri o qualcosa di simile.molte scene sono state girate a bordo della eugenio .molte riprese della nave in navigazione in tutta la sua bellezza,molte nei ponti esterni, alcune in interno ..un saluto
 

MCP

Well-known member
poche sere in tv hanno trasmesso un film che credo si intitolasse scuole di ladri o qualcosa di simile.molte scene sono state girate a bordo della eugenio .molte riprese della nave in navigazione in tutta la sua bellezza,molte nei ponti esterni, alcune in interno .
Il film girato sull'Eugenio è questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_di_ladri_-_Parte_seconda
E' andato sul canale 34 domenica e lunedì scorsi, sono previste repliche la prossima settimana in orario pomeridiano nei giorni mercoledì 20 e giovedì 21.
Sennò è su YouTube:
(mi pare che l'Eugenio compaia dopo la prima ora).
Auguri.
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Limiti di eta? certo e' riservato a noi più anziani...Le scene più interessanti sono la riprese della nave.per i giovani eugenio costa e' un illustre sconosciuto.
comunque di questi tempi due risate con una comicita' semplice senza pretese le ho fatte volentieri. l'altra sera anche in viaggio con papa di verdone
con scene della bella columbus.Un saluto nostalgico
 

MCP

Well-known member
Limiti di eta? certo e' riservato a noi più anziani...Le scene più interessanti sono la riprese della nave.per i giovani eugenio costa e' un illustre sconosciuto.
:giggle:
E' un filmetto scemo e scollacciato vietato ai minori di 14 anni, credo. Per me inguardabile, salvo le riprese sull'Eugenio che - come hai detto tu - sono l'unica parte interessante.
 

MCP

Well-known member
L'ultima volta che l'ho vista: abbandonata a Freeport, Bahamas, il 24 dicembre 2004.
A febbraio 2005 fu rimorchiata ad Alang.
Mi sembra ieri, e son passati quasi vent'anni...

20041224 Eug.nave_2 vic.JPG20041224 Eug.pisc_2_oscurata.JPG20041224 Eug.pontecom_2_oscurata.JPG20041224 Eug.salamacch.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ultima modifica:

mauro2014

Member
Lo navigata nell'Aprile del 1983 in viaggio di nozze, era la nostra prima crociera, l'itinerario Egitto Israele Grecia con imbarco da Napoli. Rimane nei nostri cuori per quella atmosfera che si respirava, per l'eleganza, l'intrattenimento e reciproco rispetto con il personale. Con gli altri croceristi anche se di varie nazionalità, ci si capiva con semplici gesti. Non eravamo come oggi numeri, ma nel senso puro della parola *croceristi*. IMG_20211219_204347661 (1).jpgIMG_20211219_204751881 (1).jpgIMG_20211219_204803245 (1).jpgIMG_20211219_205538429 (1).jpgIMG_20211219_205620412 (1).jpgIMG_20211219_205727867 (1).jpgIMG_20211219_205906188 (1).jpgIMG_20211219_205828720 (1).jpgIMG_20211219_205828720 (1).jpg
 
Top