• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

check in sul sito costa

Re: check in sul sito costa

In effetti me lo aspettavo pure io... Per noi utenti il web check in è utile solo in minima parte, per la compagnia in effetti lo è molto di più: i dati, oltre che essere già nel sistema informatico sono anche perfettamente leggibili, privi da imperfezioni quali correzioni, calligrafie incomprensibili etc. Potrebbero in effetti incentivarlo maggiormente...

Dario ha detto:
Comunque rifarò sicuramente il web chekin, se non altro per compilare comodamente il modulo a casa e senza penna!
L'ho appena fatto. Inviato i dati e stampato! Come già avevo fatto anche l'altra volta.
Non essendoci delle vere e proprie corsie preferenziali l'utilità principale rimane quella di non dover mettersi a scrivere sulle ginocchia, magari non trovando la penna mentre sei sommerso dalla gente e dal bagaglio a mano, ma tutto ciò che semplifica le cose, sebbene in piccola parte, in fase di imbarco è ben accetto.

Bè, il modulo non lo compilerei comunque al porto d'imbarco, in quanto lo ricevi col biglietto. E' già abbastanza scomodo compilare al volo quello per la situazione di salute che ti danno al momento. Per me, che ho una pessima calligrafia, anche a casa è davvero scomodo compilare qualsiasi cosa a mano! :wink: E' per quasto che credo ci sia convenienza a utilizzare quello telematico: facilità per noi, ma soprattutto semplicità per loro a comprendere le varie grafie e velocità nell'avere direttamente i dati nei loro sistemi...

Forse avevo dimenticato di citarlo sul diario della nostra crociera su Pacifica a Pasqua ma per la prima volta il fatto di aver fatto il web check in non è servito assolutamente a nulla... nessun imbarco dedicato o simile... forse sarà stato un caso ma davvero strano visto che di norma su tutte le compagnie serve a velocizzare le procedure..

Anche io l'ho sempre fatto ma non è mai cambiato nulla rispetto agli altri... ovvero a quelli che non lo avevano fatto on line, io ho fatto la normale fila per imbarcarmi! Mi hanno solo ritirato i fogli che avevo stampato, ma che poi sono identici a quelli che Costa stessa invia insieme alla documentazione prima della partenza! Bohhh :roll:
Un saluto

Ma... strano visto che è uno strumento che viene fortemente usato da tutte le compagnie per meglio sveltire il processo di imbarco... e visto il forte disagio e pessima organizzazione a Civitavecchia che abbiamo constatato forse servirebbe utilizzarlo (se non fatto in altri scali)..

non si capisce acosa serva allora???
speriamo che prima o poi creino una corsia preferìnziale!
io cmq continuerò a farlo almeno i dati sono scritti tutti bene! :D

posso confermare che non mi ha portato nessun vantaggio fare il web check in. ero in fila insieme a quelli che non lo avevavo fatto. poi un'altra cosa strana è stata: alla consegna dei bagagli mi hanno dato un questionario che tu dichiari di non essere ammalato. io lo compilato, ma nessuno lo ha ritirato :?: per cosa me lo hanno fatto compilare ?

dovevi lasciarlo in cabina appena salito lo ritirava il cabinista
almeno per me è stato così e sono stati chiarissimi nella spiegazione della prassi
poi, per quanto riguarda il check in, solo per farmi un'idea, eri alla prima crociera?

nella crociera di novembre, in pratica imbarcavo a casa , a Messina e sono arrivata con un pò d'anticipo
stavano scendendo gli escursionisti, mi sono presentata a ricevere il numero d'imbarco e mi avevano dato il 10 sceso poi a 3 perchè avevo la carta del check in scaricata dal sito, poi ancora a 2 perchè si sono accorti che ero coral
in pratica son salita subito dopo l'unica coppia che aveva la precedenza assoluta, senza alcunissima fila, mentre, se ne formava una piuttosto consistente per tutti gli altri
anche per la ormai famosa foto di rito prima di imbarcare,mio figlio ed io fatta con calma ,scegliendo posa e sorrisi
per tutti gli altri correndo sa pazzi e poi dalle facce sulle foto si vedeva pure
quindi qualcosina vorrà pur dire
io la ristampo :)

Beh, altra cosa che Costa offre o non offre in maniera saltuaria... assurdo quante cose sono legate al momenti rispetto al caso base.. ma.. :?

A noi l'hanno invece ritirato all'imbarco...

Evidente che hanno approcci diversi in base al porto ed alle situazioni.

mimmo ha detto:
posso confermare che non mi ha portato nessun vantaggio fare il web check in. ero in fila insieme a quelli che non lo avevavo fatto. poi un'altra cosa strana è stata: alla consegna dei bagagli mi hanno dato un questionario che tu dichiari di non essere ammalato. io lo compilato, ma nessuno lo ha ritirato :?: per cosa me lo hanno fatto compilare ?
a me l'hanno ritirato al controllo documenti

mariaefiglio ha detto:
dovevi lasciarlo in cabina appena salito lo ritirava il cabinista
almeno per me è stato così e sono stati chiarissimi nella spiegazione della prassi
poi, per quanto riguarda il check in, solo per farmi un'idea, eri alla prima crociera?
per tutta la durata della crociera è stato sul frigobar a vista. di crociere questa appena fatta era la 6. dopo che ho scalato dal n.8 al n.3......alla chiamata del mio numero, tutti i numeri 3 eravamo in fila pronti per l'imbarco. e il web check in non dava nessun vantaggio, tra chi aveva i fogli stampati e chi no

non so spiegarmelo,alla prossima a giugno, voglio vedere se ci sono differenti
in ogni caso, per la prossimami avvalgo del trasport costa e se succede come nella prima, appena arrivati al porto, nessuna fila, nessun numero, dritti dal bus alla nave
vi dirò

mimmo ha detto:
Il questionario io l'ho consegnato al personale che me l'ha dato infatti l'ho compilato davanti a lui e poi lui me l'ha ritirato questo a Venezia nel 2009

check nessun vantaggio sono gli stessi fogli che costa manda compilati coi bigliettid'imbarco,confermo

visto che ho fatto il web check-in nelle ultime 3 crociere non ho mai piú fatto la fila come gli altri... assegnati i documenti e dritto all'imbarco! (gli altri dovevano ancora compilare tutti i dati che mancavano...)

non posso che confermare quello che dice edith
confermo pure che costa manda gli stessi modelli con i biglietti ma, se si consegnano quelli scaricati dal sito, si ha l'agevolazione all'imbarco
almeno, questo mi è successo nelle ultime crociere

però ti scalano pure di numero con quello on-line, rispetto a quello che costa ti inserisce nel blocchetto
almeno, questa è stat sia la mia impressione sia la mia esperienza

Quoto maria ed edith .

Il vantaggio sta semplicemente nel fatto di non doversi mettere a compilare moduli, se non quello relativo all'influenza A se esiste sempre, mentre sei in attesa dell'imbarco, con il bagaglio a mano al seguito, la penna che non trovi, la calca della gente ecc ....

Se il vantaggio è solo questo allora....

Pensavo che fossimo stati "sfugati" nelle nostre due crociere Costa invece forse è il caso base. Sulle altre compagnie il web check in velocizza davvero tanto l'imbarco.

IO ho fatto il web check-in ma risale ad Agosto dell'anno scorso a venezia chiesto alle assistenti costa e si sono messa a ridere hanno detto che non serve a nulla se non a compilare i fogli con calma da casa ma per via del numero di imbarco non cambiava niente magari da quest'anno è diverso speriamo :wink: